Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckya

In passato ho parlato con toni freddi del Diesel Lube della Sintoflon (parlando invece bene del DieselClean).
Torno qui a smentirmi.
Avevo una boccetta iniziata di Diesel Lube e mi è presa la curiosità di come avrebbe reagito la mia Fofo durante questi giorni di freddo.
Ho messo 40ml sul pieno.

Ebbene adesso si che sento gli effetti positivi.
Con questo freddo, prima del DieselLube l'auto era abbastanza pigra e diventava "ruvida" a bassi giri.
Adesso riprende senza tentennamenti anche da 1500 giri in 5a (anche se, come sappiamo, la belva esce a 2000).
Probabilmente esisteranno prodotti migliori, ma il Diesel Lube in inverno è stata una gran bella scoperta.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

aladino

Citazione di: luckya il 07 Febbraio 2012, 18:00:11
In passato ho parlato con toni freddi del Diesel Lube della Sintoflon (parlando invece bene del DieselClean).
Torno qui a smentirmi.
Avevo una boccetta iniziata di Diesel Lube e mi è presa la curiosità di come avrebbe reagito la mia Fofo durante questi giorni di freddo.
Ho messo 40ml sul pieno.

Ebbene adesso si che sento gli effetti positivi.
Con questo freddo, prima del DieselLube l'auto era abbastanza pigra e diventava "ruvida" a bassi giri.
Adesso riprende senza tentennamenti anche da 1500 giri in 5a (anche se, come sappiamo, la belva esce a 2000).
Probabilmente esisteranno prodotti migliori, ma il Diesel Lube in inverno è stata una gran bella scoperta.



Il Dieselube è un antiattrito, quindi ha eliminato quella ruvidità che il motore aveva con queste temperature.......
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Autogold

Come il Dr Diesel, è un additivo che si può usare fin da subito ad auto nuova. Usandolo fin da subito, si possono infatti evitare le pulizie potenti da farsi ogni 10-20.000 Km.
Mantiene pulito l'impianto di iniezione, aumentando anche la lubrificazione.

Oppure, se l'auto non è nuova, sia il Dieselube che il Dr Diesel sono ottimi da usare dopo aver fatto la pulizia concentrata dell'impianto, sempre allo scopo di mantenere la pulizia.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


perdegola

Qualcuno ha mai provato il Tunap 134 e 135?? Inoltre non sono ben riuscito a capire la differenza tra i due!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

luckya

Citazione di: perdegola il 30 Marzo 2012, 21:09:00
Qualcuno ha mai provato il Tunap 134 e 135?? Inoltre non sono ben riuscito a capire la differenza tra i due!

Se non ricordo male, l'135 va messo nel filtro gasolio mentre l'134 va messo nel serbatoio carburante.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

MECCTUNING

lo comperato io il 134 leggendo sulla bottiglia il puoi mettere o sul filtro gasolio o sul serbatoio

27 Rosso


perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

luckya

Citazione di: perdegola il 22 Ottobre 2012, 09:58:02
Secondo voi questi additivi hanno tipo delle scadenze??

No, cioè si.
Non ti sto prendendo in giro.

Tutti i prodotti chimici (cioè miscele di elementi diversi) sono trattati per essere "stabili" nella forma con cui vengono venduti.
La stabilità, però, viene a decadere nel tempo per cui più invecchiano e meno rispondono alla formulazione con cui sono stati venduti.

E' per questo che è importante comprare additivi di buona qualità. Parte del prezzo che paghi è stato investito dall'industria chimica nello sviluppare un metodo di produzione che ti possa garantire stabilità delle caratteristiche nel tempo.

Se non ti fidi delle parole di una persona che si è informata presso dei chimici veri :) puoi dedurre quanto ti dico dalla tua esperienza quotidiana.
Se lasci in soffitta un sapone liquido per un paio di anni, vedi che sopra si forma l'acquetta, difficilissima da far tornare in soluzione.
La stessa cosa accade con i solventi delle vernici o delle colle. Nei barattoli più vecchi trovi in alto il solvente ed in basso la colla, o la vernice, praticamente secca.
I barattoli trovati nelle vecchie cantine, quasi sempre contengono materiale chimico inutilizzabile.

Anche se è moooooolto più difficile, potrebbe accadere anche con gli additivi.
L'unica obiezione è che si degradano molto lentamente nel tempo, per cui potresti non notare differenze tra un additivo vecchio ed uno nuovo.

Di sicuro, un Tunap o un Renox sono molto più stabili dell'additivo a marchio del supermercato.

In fondo anche un Chianti da 40 euro a bottiglia nel tempo si mantiene meglio di un chianti da 3 euro ;) 
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

luckya

dunque dunque dunque,
ho trovato questo documento, risultato di test su gli additivi per diesel

http://www.johnfjensen.com/Diesel_fuel_additive_test.pdf

purtroppo è un test per prodotti USA.

Si parla bene del Opti-Lube XPD ma, a quanto pare, l'unico rivenditore europeo si trova in UK.

Qualcuno ne sa qualcosa?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Torno in argomento.
L'occasione me l'ha data l'ultimo pieno.
Per un paio di anni ho usato gasolio Tamoil, poi visti gli aumenti di prezzo ho alternato gasolio normale di un distributore no brand e l'Excellium della Total Erg fatto sempre da uno specifico distributore.
Venerdì ho trovato un'altro distributore Total Erg che, sull'Excellium, faceva uno sconto di 8 centesimi al litro rispetto al mio distributore abituale.
Ho fatto il pieno e dopo pochi km ho capito che le cose non andavano bene. Innanzitutto il motore non era più elastico, Nei punti dove normalmente uso la 4a a 2000 giri l'auto perdeva potenza e dovevo accelerare (molto) o scalare. I consumi sono aumentati di 0.1 l/100 km in poco meno di 200 km.
Visto che non potevo svuotare il serbatoio, ho preso un addittivo della Bardhal e devo dire che ha fatto il suo sporco lavoro: già dopo pochi km il motore era tornato più elastico e guidabile.

Sulla confezione ho letto "contiene Cherosene (petrolio) idrodesolforato". E vabbé qui mi si provoca.
Ho cercato cercato cercato su google ed ho trovato l'estratto della scheda di sicurezza che, tra l'altro, riporta:
Nafta pesante idrodesolforata 15-30% e Cherosene 50-70%.
Ho cercato la scheda di sicurezza del Tunap "pulitore diesel common rail" ed ho trovato percetuali molto simili.

Vabbé, mi sono detto, continuiamo a cercare.

Ho quindi fatto la scoperta dell'acqua calda (mi sembra che già avevo postato considerazioni simili) che la Nafta Pesante Idrodesolforata altro non è anche Acquaragia Minerale (attenzione NON vegetale) e il Cherosene del comune Olio Lampante.

Cercando cercando ho trovato una ricetta per pulitore iniettori Common Rail.
Qui il forum
http://www.mjet.it/phpBB3/viewtopic.php?f=5&t=11215&start=15

Questa la ricetta:
100 cl di nafta pesante idrodesolferata (acquaragia)
200 cl di kerosene, (petrolio lampante)
100 cl di olio 2t full sinth
Il tutto in max 20 litri di gasolio

Per togliere l'acqua dal serbatoio e prevenire le alghe, invece, si consiglia l'Accetone Puro (non quello delle unghie) diluito nell'olio, nell'ordine del 0.18% rispetto al gasolio.

La ricetta di cui sopra non aumenta il numero di cetano (così come scritto anche nell'additivo che ho comprato).
Non è nemmeno un additivo protettivo,va quindi usato di tanto in tanto (come consigliato, ad esempio, per il tunap 134)

L'additivo che aumenta il cetano usa il 2-etilesis nitrato (che ignoro dove si possa comprare).


Voi che dite avete mai provato una ricetta simile per un pulitore degli iniettori??????

Chiaramente parliamo di prodotti diversi da prodotti tecnologici che dichiarano molecole particolari per l'effetto pulente e lubrificante, come il sintoflon o i prodotti power service.

Il prossimo pieno torno a farlo dal mio solito benzinaio ... anche se lo pago di più ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

Avevo letto tempo fa su un  forum ,di gente che faceva dei miscugli con prodotti da ferramenta,però su vecchi diesel fiat,e che si trovava benissimo,infatti mi ero chiesto all'epoca se si potesse fare anche sui nostri motori senza problemi  ???

perdegola

FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

AngeloB

Io uso l' additivo dr diesel da quando l' auto era nuova si può dire. Per quello che costa e i benefici che se ne traggono si ripaga da solo, alla fine dei conti non conviene fare questione intrugli, i rischi sono maggiori dei potenziali vantaggi, ogni tanto un po di tunap e via :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


luckya

Citazione di: AngeloB il 30 Gennaio 2013, 09:37:51
Io uso l' additivo dr diesel da quando l' auto era nuova si può dire. Per quello che costa e i benefici che se ne traggono si ripaga da solo, alla fine dei conti non conviene fare questione intrugli, i rischi sono maggiori dei potenziali vantaggi, ogni tanto un po di tunap e via :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2

Rispondo un po' a tutti in quanto la cosa si fa interessante visto che anche io non ho certezze in merito ed ho espresso in passato dubbi analoghi.

Uscendo dal luogo comune "è meglio" di no ma facendo un'analisi un pochino più scientifica e tecnica, dobbiamo partire dal presupposto che non conosciamo le caratteristiche del carburante originale, non conosciamo le caratteristiche degli additivi commerciali, non conosciamo le caratteristiche dei prodotti da ferramenta.

Stiamo parlando del nulla :) cercando di scimmiottare additivi commerciali.

Di questi conosciamo solo le indicazioni di etichetta e le schede di sicurezza.
E' importante?
Certo. Senza un approccio quantitativo, numerico, non si va da nessuna parte. Come già detto da altri, come sostengo io, aumentare lubricity o numero di cetano alla cieca non è una cosa saggia. Meglio affidarsi a prodotti già dosati o carburanti collaudati.
Inoltre ci sono additivi che fanno uso massiccio di ingredienti classici (kerosene e nafta) ed altri che hanno sviluppato componenti proprietari di cui, però, per ovvie ragioni non conosciamo le caratteristiche e le differenze rispetto ai due sopracitati.
In più non esiste un elemento per ogni funzione. Per ottenere lo stesso scopo si possono usare più elementi chimici diversi.
E' importante anche la "ricetta". Sappiamo tutti che in ogni campo non sono sufficenti gli ingredienti base, ma anche come vengono combinati tra loro.

Ripeto, stiamo parlando del nulla :)

Tornando agli additivi commerciali, notiamo che esistono tre grosse categorie di additivi per gasolio: additivi protettivi da usare in modo continuativo, additivi pulitori da usare saltuariamente (anche qui non è chiaro cosa voglia dire, alcuni riportano ogni 5000 altri ogni 10000 altri ogni 20000 km), additivi antigelo.

Negli additivi protettivi le caratteristiche sono: aumento numero di cetano, maggiore lubricità, eliminazione muffe alghe ed acqua.
Incrociando le schede di sicurezza di alcuni additivi con le caratteristiche chimiche dei loro elementi, un modo per ottenere queste caratteristiche sono: il 2-etilesil nitrato, l'olio lubrificante, l'acetone.
Il primo sembra venga usato da coloro che usano olio vegetale per autotrazione, il secondo è olio 2T che in molti usano, il terzo è il comune acetone che tutti sappiamo essere un ottimo solvente.
Ci sono dei problemi pratici. L'acetone va legato con dell'olio che lo veicola all'interno del gasolio ed evita che vengano essiccate guarnizioni e organi meccanici. L'olio 2T va scelto in modo che la sua combustione non lasci residui carboniosi (chi ha avuto un vecchio motorino 2T sa di cosa parlo: cielo del pistone nero, fasce incrostate, candela imbrattata, marmitta intasata). Il 2-etilesil nitrato, se dosato male, potrebbe provocare un aumento eccessivo della detonazione del gasolio.
Per questo motivo anche io sono perplesso riguardo alle miscele protettive casalinghe. Il mio dubbio forte riguarda proprio l'acetone che non è proprio la prima cosa che penserei per un uso continuativo.
Anche io prenderei un Dr. Diesel che, magari, è fatto con gli stessi componenti (non lo so) ma è stato per lo meno studiato e collaudato da migliaia di automobilisti. Lo prenderei proprio per risparmiare qualche centesimo al litro rispetto ai carburanti premium.


Diverso è il discorso per gli additivi pulitori. Questi contengono sostanzialmente kerosene e nafta, elementi comunissimi in ferramenta.Magari per questi il discorso è diverso, anche se per la frequenza di utilizzo di un additivo pulitore (una volta ogni 5000/10000/20000 km ?) il risparmio nel tempo potrebbe essere ininfluente per un normale automobilista.



"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M

Caspita che bella disquisizione.

Posso fare un "BIgnami casalingo"??

Premesso che con umilta' hai detto che non conosci questo o quello, e io meno dite, ma e' anche vero che non conosciamo nel carburante che mettiamo e le monnezze che ci stianno dentro... insomma non sappiamo un cacchio.

Fatto pari questo, posso solo dire con certezza, che da sempre uso ogni 3 o 4 pieni l'STP blu credo che sia un semplice additivo del gasolio, e una volta ogni tanto l'alterno con quello nero che invece e' un pulitore del sistema di alimentazione.

Cosa debbo dire??? Dico, sempre per esperienza personale ,, che NON fa testo, che quando ci metto il flaconcino sul pieno, la macchina sembra che distenda la sua rabbia (accumulata nel traffico), sento il motore rotondo e regolare e stupendamente silenzioso, su strada e' molto brillante e lo diventa subito dopo la cura. Poi dove sbaglio non lo so, so pero' che io e la mia Nerina siamo molto in sintonia e se c'e' qualcosa che non va (anche con stereo a palla) lo sento a pelle ... e con gli additivi, sento che e' molto positivo.

Fordista dal 1985.

luckya

Citazione di: Aliseo il 30 Gennaio 2013, 12:16:48
Caspita che bella disquisizione.

Posso fare un "BIgnami casalingo"??

Premesso che con umilta' hai detto che non conosci questo o quello, e io meno dite, ma e' anche vero che non conosciamo nel carburante che mettiamo e le monnezze che ci stianno dentro... insomma non sappiamo un cacchio.

Fatto pari questo, posso solo dire con certezza, che da sempre uso ogni 3 o 4 pieni l'STP blu credo che sia un semplice additivo del gasolio, e una volta ogni tanto l'alterno con quello nero che invece e' un pulitore del sistema di alimentazione.

Cosa debbo dire??? Dico, sempre per esperienza personale ,, che NON fa testo, che quando ci metto il flaconcino sul pieno, la macchina sembra che distenda la sua rabbia (accumulata nel traffico), sento il motore rotondo e regolare e stupendamente silenzioso, su strada e' molto brillante e lo diventa subito dopo la cura. Poi dove sbaglio non lo so, so pero' che io e la mia Nerina siamo molto in sintonia e se c'e' qualcosa che non va (anche con stereo a palla) lo sento a pelle ... e con gli additivi, sento che e' molto positivo.

Ho fatto taglia ed incolla di quello che si trova nei siti ufficiali, che è quello che si faceva una volta con le enciclopedie.
Nulla di più.
Seguendo i numeri CAS e cercando di non impazzire con i nomi, si scoprono cose interessanti.

I più attivi in materia sono i camionisti americani o coloro che usano i pickup.
Hanno dei consumi che giustificano le soluzioni casalinghe per il risparmio.

Le parole chiave sono "nafta idrodesolforata" e "kerosene".
Purtroppo ora non ricordo con quale parola chiave avevo raggiunto i forum USA.

Però, al solito, parliamo di esperienze personali in quanto nessuno di questi siti è un laboratorio chimico indipendente che ha potuto condurre dei test. Test sperimentali su motori accesi in esperimenti controllati, visto che sfido chiunque a trovare, nelle percentuali consigliate, olio 2T, cherosene, nafta, acetone, soluti nel normale diesel.

Io ho provato diversi additivi: Tunap, STP, Bardahl, Sintoflon.

Il Bardahl preso da Auchan (9.90 per 375 ml) mi ha stupito. Come ho scritto era una situazione di emergenza per un pieno sbagliato, e mi sono stupito della differenza. Ero andato a cercare l'STP nero da 400ml ma era finito.
Come te la mia è solo esperienza personale.
Ultimamente ho fatto caso che i consumi mi diminuiscono di 0.1 l/100 km utilizzando il diesel additivato rispetto ad un diesel normale.
Però, tanto per buttarla ancora più "in caciara", il pieno sbagliato era la marca che mi ha dato buoni risultati ma in un distributore diverso dal solito che, guardacaso, mi faceva un forte sconto. E' peggio che girar di notte con il lume a petrolio ;)

Sono curioso di provare il top diesel. Al contrario del Bardahl, del Tunap e del STP che ho usato non è un pultore ma un protettivo (che fa anche da pulitore).

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Claudio M


Fordista dal 1985.

luckya

si, ma ho preso una cantonata pazzesca.
Oggi cercavo il badahl su ebay e non trovavo quello che ho usato io.
Poi mi si è acceso il neurone.

L'aditivo che ho usato è un Abarth
questo:


Lo produce la green star che tanti prodotti interessanti.
http://www.greenstar.it/Prodotti/AdditiviAutotrazione/Additivipergasolio.aspx

La boccetta che è in foto (375 ml se non ricordo male) l'ho pagata 9.90.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

27 Rosso

A natale lo avevo visto anche io mentre cercavo qualcosa per il mio problemino,però a dire il vero ho preferito tamponare con dell'stp.Tu come ti sei trovato ? Visto il prezzo non propio da affare ,magari se funziona potrei vedere di prenderne una certa quantità,dato che lo producono a meno di 10 km da casa mia.

Claudio M

Citazione di: 27 Rosso il 31 Gennaio 2013, 07:08:27
A natale lo avevo visto anche io mentre cercavo qualcosa per il mio problemino,però a dire il vero ho preferito tamponare con dell'stp.Tu come ti sei trovato ? Visto il prezzo non propio da affare ,magari se funziona potrei vedere di prenderne una certa quantità,dato che lo producono a meno di 10 km da casa mia.


A quel prezzo mi butterei sul Tunap.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

A quel prezzo io mi sono preso il diesel kleen per 950ml ,ho speso 21€, e sembra funzionare.

luckya

Bé mettiamo le cose in chiaro: 9.9 euro al supermercato di passaggio, comprato alle 21.00.
Avessi avuto tempo per pianificare di sicuro mi sarei rivolto ad ebay o uno dei negozi convenzionati.

Fossi dovuto andare da un autoricambi che vende tunap o ordinare il diesel kleen avrei dovuto aggiungere spese di tempo, gasolio o spedizione.
Come ho scritto lo stavo comprando per mettere una pezza al gasolio fasullo del pieno precedente.
Se avessi dovuto aspettare due/tre giorni per la consegna, o se avessi dovuto andare in giro a cercare il tunap, avrei esaurito il pieno ed avrei risolto il problema.

Comunque su ebay il prezzo minimo del Abarth Formula è 16.60 euro +spedizione.
Il tunap 134 sta a 20 euro + spedizione.

Il diesel kleen ha un buon prezzo ma devi aggiungere la spedizione, ed il tempo necessario a farlo arrivare che non era compatibile con la mia urgenza.

Aliseo, tu quanto paghi l'STP da 400ml?
Io l'ho visto a 12.90 circa.

Comunque mi sono trovato benissimo.
Da un pieno scadente (l'auto vibrava a 2000 giri in 5a, dovevo scalare e salire di giri) mi sono ritrovato l'equivalente di un ottimo gasolio premium.
Oggi ho rifatto il pieno dal solito benzinaio e l'auto andava benissimo.

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

AngeloB

Si additivi "pulitori" non ne ho usati molti però ricordo che il diesel kleen puzzava come il tunap e l'effetto finiva con il pieno. Per quanto riguarda il dr.diesel di cui sono un buon consumatore da un pieno all'altro i benefici non diminuiscono, infatti prima facevo un pieno si e uno no. Poi per vedere quanto durava "l'effetto" ho provato a fare tre pieni senza aggiunta e comunque il motore non ne ha risentito per poi tornare a "regime" di normalità alla fine del terzo pieno.



Autogold

L'incremento di cetano del Diesel Kleen naturalmente dura fino a che l'additivo è presente nel serbatoio.

La pulizia invece permane. Il trattamento d'urto prevede di usare il Diesel Kleen nel rapporto 1:200 rispetto alla quantità di carburante, quindi 250ml in 50 litri.
Il trattamento standard prevede invece il rapporto 1:400

Poiché l'additivo in questione aumenta anche la lubrificazione, il Diesel Kleen può anche essere utilizzato sempre.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


AngeloB

Oggi sono passato in Ford e ho deciso di prendere un flacone di tunap. Mi hanno dato il 182 dicendomi che il 983 era stato sostituito anche se dalla descrizione mi sembra che il 182 è più un additivo mentre il 983 un trattamento per la pulizia dell'impianto. Chi conosce questo prodotto?

andreiciu

avrei una domanda, posso mettere insieme ZX1 piu uno a base di teflon sintoflon et o m2000?  la mia macchina ha 215000 km. il zx1 l'ho gia preso  stasera sulla baia ,se vanno   bene insieme devo prendere anche l'altro , quale e in che quantità ? grazie

AngeloB

Ammazza, le vuoi proprio bene alla tua auto. Comunque il Sintoflon et se non ricordo male è da usare prima del tagliando per fare in modo che lo "sporco" si depositi nel filtro dell'olio prima del cambio. Al massimo usa il Sintoflon protector e credo che usato insieme allo zx1 non faccia male, magari potresti alternare. Io alterno, un tagliando metto lo zx1, quello successivo prima l'et e dopo il protector visto che comunque non sono proprio economici

Autogold

Citazione di: andreiciu il 26 Febbraio 2013, 22:26:59
avrei una domanda, posso mettere insieme ZX1 piu uno a base di teflon sintoflon et o m2000?  la mia macchina ha 215000 km. il zx1 l'ho gia preso  stasera sulla baia ,se vanno   bene insieme devo prendere anche l'altro , quale e in che quantità ? grazie

Ciao,
zx1 e teflon sono perfettamente compatibili.

Il Sintoflon ET è un pulitore-motore che lavora a lungo termine, infatti puoi tenerlo anche diverse centinaia di Km nel motore. Deterge e al contempo crea un primo lieve strato antiattrito al PTFE

Consigliamo di operare così:
- utilizza per prima cosa il trattamento Sintoflon ET

Completato il trattamento, ad olio nuovo immetti ZX1 + Teflon con le modalità che consigliamo nella nostra inserzione.
Per teflon intendiamo o M2000 oppure il Sintoflon Protector.
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Andreabix79

Salve a tutti volevo solo dire la mia esperienza con focus 1.6TdCI 109 €5 - 90000km - Castrol magnatec 5W30 A1  e Bardhal B2:
Più silenzioso : ma consumi elevati = meglio senza B2.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

27 Rosso


Andreabix79

Citazione di: 27 Rosso il 27 Giugno 2013, 15:14:32
Cosa é il bardahl b2?

Trattamento anti-attrito per olio motore, non permanente, fullerene C60: a occhio sembra un olio densissimo color miele che si mescola a caldo con l'olio motore.

Promette miracoli, sulla uno forse ma sui motori che chiedono oli poco densi questo protegge il motore ma gli fa consumare di più ....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

AngeloB

Io ho provato sia lo zx1 che il sintoflon protector e devo dire che mi trovo molto bene con i consumi. Andrea di che aumento stiamo parlando? 

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


🡱 🡳