Additivi diesel e benzina, additivi,antiattrito ... Parliamone un pò!

Aperto da Miki86, 07 Settembre 2009, 10:40:20

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Gabriel-Focus

Puoi sempre prendere il Bardhal C60 che contiene le stesse molecole di fullorene che ha lo ZX1, qualità come il Royal e un costo leggermente minore!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

PasquiTdci

Stamattina sono andato in ford e ho preso il 183 per il diesel. Ora ho il serbatoio pieno di Oro Diesel dell Api, lo metto subito o aspetto il prossimo pieno di gasolio normale ?

Claudio M


Fordista dal 1985.

Barone

Come vuoi, l'importante è che quando lo metti devi fare rifornimento. Se lo versi nel serbatotio e basta lo butti via.
Devi andare dal benzinaio, fermarti alla pompa, versi il Tunap e quindi fai il pieno...così si mescola bene
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Claudio M

Citazione di: Barone il 22 Ottobre 2009, 12:15:33
Come vuoi, l'importante è che quando lo metti devi fare rifornimento. Se lo versi nel serbatotio e basta lo butti via.
Devi andare dal benzinaio, fermarti alla pompa, versi il Tunap e quindi fai il pieno...così si mescola bene
Ma che dici??? Quando cammina aivoglia a mischiarsi, l'importante e' avere il serbatoio pieno o fare il pieno e versare il Tunap, l'effetto non cambia (o il contrario).

Fordista dal 1985.

Barone

A fare come dici te c'è il rischio che venga aspirato tutto prima che si sia mischiato per bene, quindi viene sprecato.

La procedura corretta è quella che ho descritto sopra, andando dal benzinaio e mettendolo appena prima di fare rifornimento, il gasolio che entra fa in modo che il prodotto si mischi alla perfezione ed i risultati che si ottengono sono massimi
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Claudio M

Citazione di: Barone il 22 Ottobre 2009, 12:22:35
A fare come dici te c'è il rischio che venga aspirato tutto prima che si sia mischiato per bene, quindi viene sprecato.

La procedura corretta è quella che ho descritto sopra, andando dal benzinaio e mettendolo appena prima di fare rifornimento, il gasolio che entra fa in modo che il prodotto si mischi alla perfezione ed i risultati che si ottengono sono massimi


Siiiii e come fa a essere aspirato tutto .... magia .hahahhaha.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Premetto che faccio come dici ma solo per il fatto che programmo di fare il trattamento col Tunap e un pieno, ma un paio di volte l'ho buttato su un serbatoio pieno o mezzo serbatoio, l'effetto silenzosita' che si nota per tutta la durata del pieno rimane in tutti e due i modi.

Fordista dal 1985.

Barone

E che ti devo dire, quella procedura mi è stata consigliata dall'officina Ford, dal mio meccanico, da uno che con la Tunap ci lavora e da tutti quelli che in generale vendono additivi per il gasolio.

Se non si miscela bene, non è che non funziona, è che l'effetto sarà minore.
Facendo come ho detto sopra, si è sicuri che il prodotto si misceli alla perfezione e che l'effetto di pulizia sia massimo....poi ognuno è libero di usarlo come vuole!
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Claudio M

Citazione di: Barone il 22 Ottobre 2009, 12:40:07
E che ti devo dire, quella procedura mi è stata consigliata dall'officina Ford, dal mio meccanico, da uno che con la Tunap ci lavora e da tutti quelli che in generale vendono additivi per il gasolio.

Se non si miscela bene, non è che non funziona, è che l'effetto sarà minore.
Facendo come ho detto sopra, si è sicuri che il prodotto si misceli alla perfezione e che l'effetto di pulizia sia massimo....poi ognuno è libero di usarlo come vuole!
Facciamo il punto noi buttiamo il Tunap nel serbatoio vuoto o quasi, e poi sopra ci buttiamo un pieno, di sicuro e' una situazione ottimale (la preferisco) ma se hai un serbatoio pieno e ci butti il Tunap, prima che questo finisca, aivoglia a mischiarsi con lo sciabordio.
Vabbe' comunque sia, va tutto bene meno che buttarlo in un serbaoio vuoto o semivuoto e partire.

Fordista dal 1985.

PasquiTdci

Ho fatto solo 30 km dal pieno... E se ho dentro l Oro Diesel non fa niente ?

Barone

Puoi usarlo con qualsiasi tipo di gasolio, non ti preoccupare.
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Miki86

la procedura di barone è quella corretta prima additivo poi rifornimento

siccome il serbatoio è suddiviso in camere per evitare che il pieno oscilli a destra e sinistra , buttando l additivo prima e dopo aver fatto il pieno il gasolio additivato con il tunap il gasolio riempirà tutte le camere miscelandosi bene, ricordate che pompa del serbatoio sta sopra, se fate il contrario l additivo non si miscelerà bene!

Ghius

Citazione di: Miki86 il 22 Ottobre 2009, 13:07:13
corretta prima additivo poi rifornimento



Si ok, è il metodo più veloce per miscelarlo, ma immettendolo a serbatoio pieno va bene ugualmente, magari impiegherà un paio di km di curve o qualche frenata con ripartenza per unirsi al carburante però è la stessa cosa.

Claudio M

Citazione di: Ghius il 22 Ottobre 2009, 13:21:34
Citazione di: Miki86 il 22 Ottobre 2009, 13:07:13
corretta prima additivo poi rifornimento



Si ok, è il metodo più veloce per miscelarlo, ma immettendolo a serbatoio pieno va bene ugualmente, magari impiegherà un paio di km di curve o qualche frenata con ripartenza per unirsi al carburante però è la stessa cosa.


E che certo  ....stiamo parlando di liquidi, mica di solidi. Aivoglia a mischiarsi.

Fordista dal 1985.

Able007

anche io sapevo che bisogna mettre il TUNAP e poi vai di pieno per farlo miscelare bene!

Claudio M

Citazione di: able007 il 22 Ottobre 2009, 15:19:01
anche io sapevo che bisogna mettre il TUNAP e poi vai di pieno per farlo miscelare bene!

Anche io .....  e se lo metti sul pieno che succede???

Fordista dal 1985.

Barone

Che funziona lo stesso, ma magari non al massimo delle possibilità. Se lo metti dentro e basta, galleggia sopra al gasolio....metti in moto la macchina e vai. Frenando, curvando, ecc.... si miscelerà lo stesso ma intanto che ci vogliono quei 5 minuti per far si che si mescoli, la pompa potrebbe aspirarne un pò non miscelato....che quindi viene sprecato.

Tutto qui, mica è un dramma, però visto che fare tutto al meglio secondo la procedura ottimale non costa niente (nè tempo, nè fatica, nè denaro), mi sembra una cosa intelligente seguirla.
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Barone

He he!! Certo, non muore mica nessuno e il Tunap (o qualsiasi altro additivo) fa il suo effetto. Magari non al 100% ma funziona
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PasquiTdci

Riguardo all'ORO Diesel, forse è meglio che aspetto il rpossimo pieno di gasolio normale. Perchè ho letto sulla confezione del Tunap che aumenta il numero di cetano. Siccome anche l'ORO Diesel ha un numero di cetano maggiore non vorrei creare qualche casino...

Barone

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slowped

Citazione di: PasquiTdci il 22 Ottobre 2009, 21:06:30Tunap che aumenta il numero di cetano. Siccome anche l'ORO Diesel ha un numero di cetano maggiore non vorrei creare qualche casino...

Da quel punto di vista puoi stare tranquillo: il numero di cetano indica la qualità della combustione di un combustibile (nel nostro caso gasolio), la sua prontezza ad "accendersi" anche a basse temperature e di bruciare completamente. Convenzionalmente il massimo valore del numero di cetano è 100 (che viene assegnato proprio al cetano, che è un idrocarburo). I normali gasoli sono intorno ai 50-55. Il v-power diesel dovrebbe essere sui 60. Di conseguenza, c'è spazio per incrementarlo con gli additivi.
slowped
"Jumbolo" - Ford Focus C-Max 1.6 TDCi 110 CV Ghia (04/2005)
"Kizu" - Yamaha FZS 600 Fazer (05/2003)

blues

Citazione di: Miki86 il 22 Ottobre 2009, 13:07:13
la procedura di barone è quella corretta prima additivo poi rifornimento

siccome il serbatoio è suddiviso in camere per evitare che il pieno oscilli a destra e sinistra , buttando l additivo prima e dopo aver fatto il pieno il gasolio additivato con il tunap il gasolio riempirà tutte le camere miscelandosi bene, ricordate che pompa del serbatoio sta sopra, se fate il contrario l additivo non si miscelerà bene!


Scusa ma forse intendevi la procedura di Aliseo quella corretta.
Prima il tunap poi il gasolio.
O forse mi sono incasinato.
Ciao.
Ciao

Able007

confermo si dovrebbe fare tunap e poi il pieno ma se fai il contrario non succede mica nulla potrebbe non essere il massimo della sua efficenza tutto qua'!quindi meglio seguire la giusta procedura per non sprecarlo!

Barone

Citazione di: blues il 22 Ottobre 2009, 22:04:37
Scusa ma forse intendevi la procedura di Aliseo quella corretta.
Prima il tunap poi il gasolio.
O forse mi sono incasinato.
Ciao.
Ciao

Ricapitolando, la procedura migliore è questa:
- vai alla pompa del benzinaio;
- metti il Tunap (o qualsiasi altro additivo);
- fai rifornimento.

Aliseo diceva che se hai già il pieno, puoi aggiungere il Tunap e bon. Come ha detto Able007 va bene lo stesso ma non si sfrutta al massimo l'additivo
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Claudio M

Citazione di: Barone il 23 Ottobre 2009, 11:07:27
Citazione di: blues il 22 Ottobre 2009, 22:04:37
Scusa ma forse intendevi la procedura di Aliseo quella corretta.
Prima il tunap poi il gasolio.
O forse mi sono incasinato.
Ciao.
Ciao

Ricapitolando, la procedura migliore è questa:
- vai alla pompa del benzinaio;
- metti il Tunap (o qualsiasi altro additivo);
- fai rifornimento.

Aliseo diceva che se hai già il pieno, puoi aggiungere il Tunap e bon. Come ha detto Able007 va bene lo stesso ma non si sfrutta al massimo l'additivo


E' una tua opinione tutta opinabile.
Puoi sederti a tavola e mangiare prima la pasta e poi la carne, lo facciamo tutti, ma se fai il contrario non succede nulla.
Come dico io si ha lo stesso effetto al 100% di come dici tu, con questo ho terminato questa discussione.

Fordista dal 1985.

Neox21

Beh io ho usato l'additivo x common rail due volte. Questa la procedura: gasolio - additivo -gasolio; posso solo dire che ho fatto un bel po di km in più con il pieno.

ps: per il raduno di camigliatello sono partito con il pieno, tornato sotto casa con ancora 1/4 di serbatoio. :D
:) FoFo Panther Black TDCI 115 CV CDB inside :D

Miki86


sbirro

Un altro modo di usare il Tunap, specie come tentativo per cercare di sistemare situazioni un po' compromesse, è quello di metterlo tutto con il serbatoio quasi vuoto e stiracchiare la macchina per qualche chilometro.
Non penso che possa fare danni, ma certo è uno spreco; di sicuro si dovrebbe sentire tutta la "potenza" del prodotto a livello di prestazioni.
Chissà, se mi gira, con il flacone avanzato...  :)
Focus I Zetec TDCI 1.8 115 cv

Claudio M

A raga' non facciamo gli scemi che siamo belli grandi, con disquisizioni "psicotecniche" di come mettere una schifosissima boccetta di additivo, diciamo che sarebbe demenziale metterlo a serbatoio vuoto o semivuoto, punto.

Fordista dal 1985.

27 Rosso

Ancora che vi scervellate???? :o  :o  :o  :o

Ma non createvi problemi inutili,fate come faccio io.......... se per caso metto l'additivo a serbatoio pieno,capovolgo la macchina, 2 o 3 sbatacchiate, e il tutto si miscela alla perfezione.

Barone

Citazione di: sbirro il 23 Ottobre 2009, 19:45:49
Un altro modo di usare il Tunap, specie come tentativo per cercare di sistemare situazioni un po' compromesse, è quello di metterlo tutto con il serbatoio quasi vuoto e stiracchiare la macchina per qualche chilometro.
Non penso che possa fare danni, ma certo è uno spreco; di sicuro si dovrebbe sentire tutta la "potenza" del prodotto a livello di prestazioni.
Chissà, se mi gira, con il flacone avanzato...  :)

A volte viene usato anche così come "terapia d'urto" ma, secondo me, sono soldi sprecati. A quel punto si usano altre cose.
Però se lo si vuole fare, in questo caso è ancora più importante usare la procedura corretta....metti il Tunap e fai subito rifornimento arrivando a circa metà serbatoio.
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Claudio M

Citazione di: 27 rosso il 23 Ottobre 2009, 20:20:14
Ancora che vi scervellate???? :o  :o  :o  :o

Ma non createvi problemi inutili,fate come faccio io.......... se per caso metto l'additivo a serbatoio pieno,capovolgo la macchina, 2 o 3 sbatacchiate, e il tutto si miscela alla perfezione.

ECCHELLA' UN'ALTRO SISTEMA, CE NE SONO TANTI.

Fordista dal 1985.

Gabriel-Focus

Scusate l'espressione ma qui ci si stanno facendo solo seghe mentali!!!

Mettere l'additivo e fare il pieno lo fa miscelare ed è OK!!!

Fare il pieno e mettere l'additivo non cambia niente perchè la composizione chimica dell'additivo lo fa miscelare al contatto con il gasolio!!!
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

27 Rosso

Citazione di: Gabriel-Focus il 23 Ottobre 2009, 20:25:31
Scusate l'espressione ma qui ci si stanno facendo solo seghe mentali!!!

Mettere l'additivo e fare il pieno lo fa miscelare ed è OK!!!

Fare il pieno e mettere l'additivo non cambia niente perchè la composizione chimica dell'additivo lo fa miscelare al contatto con il gasolio!!!
Daniele , io non mi fido, e per non saper ne leggere ne scrivere ,la ribalto ,la scuoto , e cosi sono tranky.  ;D  ;D  ;D

🡱 🡳