Forse ho rotto il cambio

Aperto da Sel-mig, 17 Settembre 2009, 21:47:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sel-mig

Ciao raga...triste scena oggi sulla statale...tra la 4^ e la 5^ non entravano più le marce...la leva si muoveva in tutte le direzioni e l' auto rimaneva in folle...poi..quando mi son fermato..ho provato di nuovo e niente...l' ho spenta l' ho riaccesa ho messo la prima e la macchina andava..................solo ke al mettere la seconda la macchina è rimasta in prima...la leva si muoveva solo più su e giu dalla prima alla seconda anche senza shiacciare la frizione e la macchina rimaneva in prima...tanto che quando ho chiamato il carro attrezzi sono dovuto salirci io xkè non la riesco più a mettere in folle.

Qualcuno saprebbe darmi indicativamente una dritta su cosa potrebbe essere e quanto potrei spendere ( al nord...più precisamente Torino)???

ironia della sorte...oggi dal lavoro stavamo tornandocene a casa xkè ci devono ancora pagare metà stipendio di Luglio+Agosto...siamo messi bene và.

Grazie anticipatamente.
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Claudio M


Fordista dal 1985.

Husky

Ma è la Focus I o II?

Ocio che a volte cedevano i tiranti, tanto spavento ma spesa contenuta e riparazione veloce  ;)

Barone

Potrebbero anche essere i leveraggi...almeno lo spero per te
||||||||||||

Barone

Citazione di: Husky il 17 Settembre 2009, 22:23:06
Ma è la Focus I o II?

Ocio che a volte cedevano i tiranti, tanto spavento ma spesa contenuta e riparazione veloce  ;)

Quoto, abbiamo risposto in contemporanea
||||||||||||

Husky

Il Niche li ha cambiati proprio quest'anno, non gli entravano più le marce, alla fine ha risolto davvero con poco  ;)


Per rompere il cambio ce ne vuole...manco fosse la vecchia Clio Willy
(cambio cedevole se pompata anche poco)

Able007

speriamo non sia niente di grave facci sapere!!!!

Barone

Citazione di: Husky il 17 Settembre 2009, 22:29:32
Il Niche li ha cambiati proprio quest'anno, non gli entravano più le marce, alla fine ha risolto davvero con poco  ;)

Per rompere il cambio ce ne vuole...manco fosse la vecchia Clio Willy
(cambio cedevole se pompata anche poco)

Quoto ancora, poi il cambio delle Focus è bello robusto. Anche dai sintomi spiegati sembra che sia un problema nel meccanismo di selezione delle marce più che il cambio in se
||||||||||||

legis

Quoto quanto detto dagli altri. Si sarà rotto il tirante.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Si. confermo che per rompere il cambio bisonga proprio inpegnarsi. io l'ho usato senza olio per un po' di km ed ho "solamente" segnato un ingranaggio (che mi è stato sostituito) e poco altro...

facci sapere!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Sel-mig

Uffff....ragazzi che sollievo!!!

Avevate ragione voi...è praticamente una boccola dove va inserito il cavo della marcia...se vendono la boccola da sola spendo davvero poco...se invece deve comprare tutti i cavi perchè li vendono assieme deve smontare anche nell' abitacolo e la manodopera diventa più salata...anche se ancora non mi ha detto quanto costerebbe...
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

Streetfab

Citazione di: Tex il 18 Settembre 2009, 09:41:03
Si. confermo che per rompere il cambio bisonga proprio inpegnarsi. io l'ho usato senza olio per un po' di km ed ho "solamente" segnato un ingranaggio (che mi è stato sostituito) e poco altro...

facci sapere!

ma con questa nuova? :-X :-X :-X
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

Husky

Sentito oggi il Niche, ha cambiato il cavo questa primavera, poco più di 100€ con manodopera  ;)

Tex

Citazione di: Streetfab il 19 Settembre 2009, 16:45:08
Citazione di: Tex il 18 Settembre 2009, 09:41:03
Si. confermo che per rompere il cambio bisonga proprio inpegnarsi. io l'ho usato senza olio per un po' di km ed ho "solamente" segnato un ingranaggio (che mi è stato sostituito) e poco altro...

facci sapere!

ma con questa nuova? :-X :-X :-X

Purtroppo si..... ma ora va benone. speriem.....

Citazione di: Husky il 20 Settembre 2009, 22:32:33
Sentito oggi il Niche, ha cambiato il cavo questa primavera, poco più di 100€ con manodopera  ;)

Beh dai se fosse così andrebbe bene!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Sel-mig

Ciao ragazzi...dopo che il mecca mi ha "riparato il cambio"...noto che la lunghezza dei rapporti mi fa letteralmente Cxxgxxre...non riesco più a cambiare marcia con rapidità...e in base al rapporto mi da un "problema" (tra virgolette perchè se guido normale non lo da..se guido stile rally..si)..allora

1^   se la metto mentre sto frenando (3/5 km/h), o se è in una particolare posizione (salita, dopo la retro etc.) c'è il rischio che non entri, quando lo fa..al mollare della frizione ritorna in folle.

2^  è troppo indietro...ci metto una vita a inserirla

3^  ad alti giri a volte non entra..gratta...e per farla entrare devo avere una precisione millimetrica (dopo ovviamente aver perso tutta l' accelerazione della 2^)

4^ entra senza problemi ma devo farlo di prepotenza..è un pò duro.

5^ a volte...mi da lo stesso problema della 1^

ora...premesso che i problemi non me li fa spesso..cioè..a volte mi va di fortuna che azzecco il millimetro..e premesso che con una guida normale non fa storie non posso lamentarmi dal meccanico perchè non sono sicuro di poterli dimostrare i difetti.

Ora chiedo...non ci sarebbe qualche lavoretto economico per rendere il cambio più diretto e un pò più corto??
-------------------------------------------------

Non può piovere per sempre

antenr

Io credo che se hai difficoltà tu che usi la macchina tutti i giorni e quindi hai più "mano" e limiti gli inconvenienti, il meccanico forse troverà più difficoltà e così potrai provare che quanto dici è vero, magari falla provare a qualche amico fidato e vedi se trova anche lui le stesse difficoltà, in ogni caso poi se uno non si trova soddisfatto del lavoro fatto, è giusto che si ponga rimedio, d'altronde gli euro che hai dato al meccanico, mica erano difettosi?

🡱 🡳