Problema volano ford focus

Aperto da ilMaurino, 16 Ottobre 2009, 11:16:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ilMaurino

Ciao a tutti.. sono un nuovo utente a cui, purtroppo, è capitato FUORI GARANZIA il problema del volano "difettoso" su una focus del 2004. Gironzolando qua e là sul sito ero riuscito a risalire ad un indirizo mal al quale inviare i dati della mia auto ma, ahimé, tale indirizzo risulta ormai inattivo (mi arriva una mail da mailer demon...). Sareste così gentili da ragguagliarmi circa gli eventuali passi fatti e/o a chi rivolgermi per conoscerli per cortesia? Grazie anticipatamente a tutti coloro che potrannoaiutarmi..
PS: per la riparazione del danno ho speso € 1176  :'(
Grazie ancora..
ilMaurino

Able007

#1

ilMaurino

Gentile Filippo, avevo già letto quanto mi hai indicato ma, mio malgrado, non sono riuscito a capire se è tutt'ora in corso una qualche forma di azione nei confronti di Ford o se si è giunti ad un qualsivoglia compromesso con la stessa Casa o quant'altro.. mi spiace non essere stato sufficientemente esaustivo ma, purtroppo, in questo periodo ho l'impressione che me ne capitino volentieri (lo scorso 4/9 ho ritirato l'auto dal meccanico dopo la sostituzione del volano ed il giorno successivo ho avuto un incidente in MOTO con frattura tibia-perone e caviglia  :-\, ergo sorry).. sarei gratiSSSSSimo a chiunque riuscisse ad aggiungere news a questa mia domanda.. grazie in anticipo a tutti!!  ;)

Able007

da quello che so ford non ha risarcito nessuno fuori garanzia!!!poi magari c'è qualcuno che mi smentisce!

Cristiano74

#4
Ho letto sia questa discussione che le precedenti e già avevo sentito parlare di questo problema e vi riporto la mia esperienza.
Ho appena venduto la mia Focus Tdci 115cv del 2002, l'ho abbandonata a 276.000 km tutti fatti non solo facendo solo manutenzione ordinaria senza nessun intervento straordinario e soprattutto fatti tutti con la frizione e il relativo volano originali.
Nè la frizione nè il volano per tutti i 276.000 km hanno mai dato il minimo segno di stanchezza e cedimento, sarò stato fortunato ma non escluderei che la casistica non sia così tragica... cioè intendo che spesso utillizziamo i forum per segnalare problemi e a volte si può creare una visione distorta... si dovrebbero analizzare i dati reali e penso che Ford questa casistica ce l'abbia e se dall'alto della sua serietà ha deciso di non intervenire è perchè la percentuale di guasti del volano potrebbe rientrare nella norma.
Anche perchè parliamo di un componente fortemente soggetto a usura e soprattutto fortemente soggetto al tipo di guida... Cosa dovrebbe fare la Fiat allora che nei motori Fire la guarnizione della testata si brucia in media prima dei 70.000 km??
Rimarrò comunque in contatto con l'acquirente della mia Focus e vi terrò aggiornati su quanti ulteriori km farà con il volano originale.. ma a meno che non collassi di punto in bianco penso che ne percorrerrà ancora di strada..
Spero cmq di essere altrettanto fortunato con la mia attuale C-Max!
A presto!

Assassino

io il volano l'ho cambiato uhmm sugli 80.000 mi pare, 30 gg a scadenza della garanzia
me l'hanno cambiato in garanzia senza che io chiedessi nulla

ho trovato tantissime tracce di utenti con il problema volano, fossi stato solo io capirei ma non mi sembra un guasto normale e trascurbile eh, poi il costo mica son bruscolini

ho unamoto  buell del 2004 e la serie 2002-2004 hanno ingranaggio pompa olio che potrebbe usurarsi, staccandosi le lamelle e facendo grippare il motore (1.500 euro di danni o piu')
non capita a tutti, a chi a 16.000 a chi a 30.000 e l'harley non fa i ritiri ma nei modelli dopo ha cambiato il materiale dell'ingranaggio

tutto cio' per dire che non sempre un produttore dice di aver un difetto... agisce fa, dice mica capita a tutti :-\

gia'  ma a chi capita che fa?

ne!


ilMaurino

Anzitutto ringrazio tutti voi che avete letto e, gentilmente, risposto a questo mio quesito. Vorrei aggiungere solo un paio di cosette: la Ford mi mandava diversi questionari sulla soddisfazione che puntualmete compilavo scrupolosamente e rispedivo (se non erro in Gran Bretagna  ???) durante il periodo coperto da garanzia, ma poi tutto è cessato! Ho mandato diverse mail e, addirittura, un paio di lettere cartacee (cosa che molto probabilmente non fa più nessuno) lamentando la sosituzione di  8 lampade anabbaglianti (sia dx che sin) nell'arco di 7 mesi !! Risposte? ZERO!! NESSUNA!! Nemmeno di quelle che ti dicono che stanno valutando il caso!! E mica ne chiedevo il rimborso!! Volevo solo elucidazioni. Serietà? Per quel che mi riguarda è ZERO anche quella!! Credo, in tutta francheza, che proverò a rivolgermi ad un'associazione di consumatori pregandoli di stampare la lettera sul loro giornale, auspicando una risposta scritta, precisa, puntuale e magari anche definitiva su questo problema che, dalle mie ricerche in rete, coinvolge moltissimi utenti. Negli scorsi giorni ho messo "messaggi" ovunque abbia trovato tracce di questo problema rimandandoli a questo mio topic su idaf.it e, mi auguro, producano qualche numero statisticamente rilevante. Nel frattempo invito tutti coloro che siano stati "colpiti" dal problema volano a lascire il loro nome-cognome-modello di auto-anno di acquisto-anno di verifica problema-costo sostenuto ed eventuali commenti, su questo topic. Inviterei, se possibile, anche coloro i quali hanno visto risolvere il problema dalla Ford in quanto verificatosi in garanzia. Intanto grazie a tutti!  ;)

🡱 🡳