collegamennto stricia led alla luci di cortesia

Aperto da f360, 30 Ottobre 2009, 11:32:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

f360

help amici
H o comprato i led blu che vorrei sotituirli alla lucina della plafoniera ho fatto tutto i collegamenti ok luce fantastica 8) ma :'( purtroppo rimane accesa io la vorrei che si spegnesse e  si accendesse quando si apro la porta e quando lo voglio io qualcuno sa come fare  e se si con qualche schema poi appena fatto alleghero foto grazie amici vi ricordo ho una focus tdci del '04   
ciao

faso

Citazione di: f360 il 30 Ottobre 2009, 11:32:55
help amici
H o comprato i led blu che vorrei sotituirli alla lucina della plafoniera ho fatto tutto i collegamenti ok luce fantastica 8) ma :'( purtroppo rimane accesa io la vorrei che si spegnesse e  si accendesse quando si apro la porta e quando lo voglio io qualcuno sa come fare  e se si con qualche schema poi appena fatto alleghero foto grazie amici vi ricordo ho una focus tdci del '04   
ciao

molto semplicemente i fili, invece di attaccarli al più e al meno attaccali direttamente ai contatti di dove si mette la lampada a siluro, così faranno esattamente quello che vuoi  ;)
Ford Focus 1.8 TDdi 90Cv - Moondust Silver - 5 porte




Able007


27 Rosso

Ma,lui forse intende che resta leggermente illuminata,lo noti solo al buio,e lo fa' anche a me,ma siccome lo fa solo l'anteriore ,evidentemente devono essere i contatti dell'interruttore che non staccano del tutto.
Dico cio perche a volte il mio interruttore e caduto dalla sede,e nel rimontaggio la luce  restava accesa,salvo poi toccarlo leggermente per farla spegnere.

andrex

se l'hai collegata a + e - come ti hanno gà detto utilizza i contatti della plafoniera e sei bello che apposto, se non ti serve più la lampadina utilizza direttamente i suoi poli.

Se il problema è che a luce teoricamente spenta rimangono leggermente accesi è dovuto al fatto che avendo un assorbimento bassissimo appena trovano dell'elettricità statica (cosa normalissima in un circuito) restano leggermente accesi

Se li colleghi direttamente ai poli della plafoniera ricorda che il positivo è fisso e il lavoro di commutazione viene fatto a massa ;)
Focus RS n°2341

principedeimeccanici

posso dirti anche che sulle nostre auto la corrente viene tagliata del tutto dopo 30 minuti....

questo onde evitare scaricamenti di batteria dovuti a distrazioni, quali possono essere, lo scordarsi le luci accese.

quella lucina fioca è normale, ma quando si disattiva tutto, si spengono anche quelli del tutto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

Citazione di: 27 rosso il 31 Ottobre 2009, 21:42:32
Ma,lui forse intende che resta leggermente illuminata,lo noti solo al buio,e lo fa' anche a me,ma siccome lo fa solo l'anteriore ,evidentemente devono essere i contatti dell'interruttore che non staccano del tutto.
...............
in questo caso, potresti risolvere mettendo una resistenza da qualche Kohm in parallelo ai fili dei led.

ziomax

prova a mettere una resistenza da 1.2 kohm in serie al positivo della striscia dei led.non dovresti più notare la striscia accesa debolmente.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

Enzo72

non in serie!
altrimenti si ammoscia tutto.....

va messa in parallelo per azzerare latensione residua.
la luminescenza ad interruttore spento è dovuta ad una dispersione del contatto che non apre bene, basta qualche Mohm di dispersione dovuta all'umidità per esempio, per provocare l'effetto.

Enzo72

Grande WIKIPEDIA :-*

COLLEGAMENTO IN PARALLELO:



COLLEGAMENTO IN SERIE:


per approfondire clicca quì

ziomax

enzo,non voglio contradirti ma quello che hai scritto è per calcolare la resistenza totale serie o parallelo.Per accendere i led la resistenza va messa in serie.se vuoi guarda qui
http://www.ledlamp.it/tecnologia.htm
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

bergamasco

Citazione di: ziomax il 01 Novembre 2009, 13:01:04
enzo,non voglio contradirti ma quello che hai scritto è per calcolare la resistenza totale serie o parallelo.Per accendere i led la resistenza va messa in serie.se vuoi guarda qui
http://www.ledlamp.it/tecnologia.htm
zio max

..confermo! ha ragione ziomax!  :)
Fabio
C-MAX 1.6 TDCI 90CV Titanium

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Enzo72

#13
ragazzi, non vorrei spammare troppo nel post di f360 che credo abbia solo collegato nel punto sbagliato la striscia led come diceva faso.

credo che la/le resistenza/e per limitare la corrente nei led a 20mA le abbia già, altrimenti i led lo avrebbero già salutato (ammenochè non ne abbia collegati 4 o 5 in serie che gli darebbe il tempo di fare qualche prova, ma è un altro discorso....). i led ad alta luminosità sono abbastanza intolleranti alla sovralimentazione.
P.S. trattandosi di strisce led, le resistenze in serie ci sono sicuramente.

la questione della resistenza aggiuntiva da mettere in parallelo, è riferita al problema citato da 27 rosso che ho quotato nel mio primo post.

gli schemi postati sono per far capire a chi non sa la differenza tra collegamento in serie ed in parallelo (non credo che a tutti sia chiara la differenza).... in più non ho messo formule... ;)

f360

ringrazio tutti voi per l'aiuto accorso sono riuscito a collegarle come da voi detto sono belle :
1 si spenzono quando lo dico io
2 si accendono quando apro le porte e dpop tot si spengono ma rimane leggermente lieve lucina qui vi chiedo un altro aiuto per eliminare il problema pensavo ad un diodo che me la fa accendere ma poi  quando e spento non arriva +' la corrente
3 spento
PS i tre punti corrispndono al selettore dellla luca di cortesia
vi ringrazio nuovamente dell' aiuto a ppena posso vi mando le foto grazie amici
.........IDAF FOR EVER..........

Enzo72

Citazione di: Enzo72 il 01 Novembre 2009, 07:52:32
Citazione di: 27 rosso il 31 Ottobre 2009, 21:42:32
Ma,lui forse intende che resta leggermente illuminata,lo noti solo al buio,e lo fa' anche a me,ma siccome lo fa solo l'anteriore ,evidentemente devono essere i contatti dell'interruttore che non staccano del tutto.
...............
in questo caso, potresti risolvere mettendo una resistenza da qualche Kohm in parallelo ai fili dei led.
:-X

f360

qualcuno sa come eliminare il fatto che chiudendo le corte i led si spengono ma rimangono lievemente accesi per causa del temporizzatore  qualcuno la risolto e come grazie

27 Rosso

Citazione di: f360 il 04 Novembre 2009, 08:30:39
qualcuno sa come eliminare il fatto che chiudendo le corte i led si spengono ma rimangono lievemente accesi per causa del temporizzatore  qualcuno la risolto e come grazie


Io avevo detto che magari era  il tastino (io pero ho la plafo con un solo tasto) che non chiudeva bene, ed infatti ho provato a muoverlo,e ho visto che si spengono del tutto ,appena poso lo smonto e sistemo i contatti,prova anche te a tenerlo premuto quando e in posizione normale ( cioe ne su 1 e ne su 0)

f360


🡱 🡳