Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDDI 115 CV - Cambio duro

Aperto da Ciuma, 04 Dicembre 2009, 13:16:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciuma

Ragazzi mi serve un consiglio, da quando è arrivato il freddo ho il cambio della mia Mondeo che alla mattina a macchina fredda è diventato molto duro quando si cambia la marcia dalla prima alla seconda, stranamente le altre marce vanno bene, questo mi succede solo tra la prima e la seconda e solo a macchina fredda, appena si scalda diventa tutto normale.
Adesso la macchina ha 140.000 km, non è che per caso devo cambiare l'olio del cambio?????????????????
Attendo vostri consigli.
Matteo
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

sarebbe una cosa giusta da fare!!!

ti consiglio oltre al cambio dell'olio di metterci lo zx1 e di dare un ingrassata ai leveraggi che stanno sotto la cuffia del cambio
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Ciuma

Grazie Luca, oggi pome faccio un salto dal mecc per sentire se riesce a farmi il cambio d'olio.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Salvo

Ho lo stesso problem io, ma pensavo fosse normale a freddo....cmq al prox tagliando cambio anche l'olio del cambio!!!!    ;D
Dalla sicilia col furgone...naturalmente Ford!!!!!

Barone

A freddo è abbastanza normale che il cambio, specie nelle marce basse, sia un pò duro. Se però è troppo duro, fate come dice principedeimeccanici.
Prima di tutto però fate controllare i leveraggi, se sono solo da ingrassare risparmiate i soldi dell'olio
||||||||||||

Ciuma

I leveraggi sotto al cambio sono già ingrassati, me l'ha fatto il mecc l' anno scorso quando mi ha sostituito la frizione e il volano, spero davvero sia l'olio del cambio da sostituire.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Barone

Quali intendi per "sotto al cambio"? Sotto alla leva dentro l'abitacolo o il meccanismo di innesto sulla scatola del cambio?
||||||||||||

legis

Citazione di: Ciuma il 04 Dicembre 2009, 21:08:13
I leveraggi sotto al cambio sono già ingrassati, me l'ha fatto il mecc l' anno scorso quando mi ha sostituito la frizione e il volano, spero davvero sia l'olio del cambio da sostituire.

I leveraggi sono quelli sul cambio non quelli sotto la leva nell'abitacolo. falli lubrificare.
Controllare l'olio non fa mai male. Ma se fosse quello il cambio gratterebbe e sarebbe rumoroso.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andrex

Citazione di: Ciuma il 04 Dicembre 2009, 21:08:13
I leveraggi sotto al cambio sono già ingrassati, me l'ha fatto il mecc l' anno scorso quando mi ha sostituito la frizione e il volano, spero davvero sia l'olio del cambio da sostituire.
se ti è stata fatta la frizione l'olio è già stato cambiato insieme alla frizione.

con il freddo è normale che sia più duro
Focus RS n°2341

Barone

Citazione di: legis il 05 Dicembre 2009, 12:40:28
I leveraggi sono quelli sul cambio non quelli sotto la leva nell'abitacolo. falli lubrificare.

Esatto, per quello chiedevo quali ha già fatto ingrassare
||||||||||||

Ciuma

Posso ingrassare anche io i leveraggi del cambio oppure lo deve fare il meccanico????
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

Able007


mitridate

Il cambio della Mondeo a fredd oe sempre duro e gommoso...  :(  :(  :(
Sono fresco di cambio frizione e con olio del cambio nuovo a 170.000km....
Purtroppo è un difetto di fabbrica...
Per l'ingrassaggio dei leveraggi si puè fare qualcosa di semplice anche da soli dall'interno dell'auto..
Sollevate la plastica con la cuffia della lava del cambio e date un'abbondante spruzzata di grasso spray... Non è il massimo ma qualche giovamento lo si ha...
Devo anche io procedere a rifare la stessa operazione...
Tdci 115cv... EGR CHIUSA = ZERO FUMO

🡱 🡳