Attrezzi manutenzione & Co.

Aperto da Husky, 18 Febbraio 2010, 12:36:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Husky

Amanti del FaiDaTe* se non sbaglio non esiste un solo topic che riunisca i vari attrezzi necessari per una manutenzione ordinaria e "semplice" delle nostre carrette  :)

Io pian piano mi sto attrezzando (Ghius credo sia quello in pole...eheheh) maad esempio: per alzare il popò in tutta sicurezza?

Io ho un crick idraulico da 2T


2 cavalletti


Ma pensavo anche alle rampe...

Voi?

NB: FaiDaTe*, non tratterà di autoerotismo...  :D

principedeimeccanici

CitazioneNB: FaiDaTe*, non tratterà di autoerotismo... 

ahhahahahahaahhaha

beh il crick idraulico della stessa portata l'ho anche io, e purtroppo l'ho potuto usare solo una volta...

i cavalletti devo procurarmeli, e credo che sia necessario in un box/garage la presenza di un compressore, con i dovuti accessori, tipo pistola per svitare i bulloni ruote, manometro per le gomme, aerografo ecc ecc...

volevo prendere anche quando fan l'offerta i carrellini da meccanico della michelin con i cassetti scorrevoli per riporre gli attrezzi e averli sempre accanto....

ho una di quelle lampade da officina con 5 metri di cavo, però a led, oltre alla luminosità, puoi poggiarla ovunque senza paura che ti si sciolga qualcosa...

serve anche un bel banco da lavoro, con il porta attrezzi da parete, e qualche scaffale pienotto di prodotti pulizia e tanto altro

e per me personalmente una branda e un bagnetto... dormirei in garage... :D
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PITONE

Ciao husky , ma quanto alza il crick idraulico?(in altezza)

I cavalletti riesci ad infilarli?

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Husky

#3
Io ho spazio...solo che è piastrellato e serve un pò di attenzione se no scivolano queste cose e si fa danno (e magari ci si fa male)

Il crick alza sui 20cm o più, non ricordo bene, cmq basta per metterci sotto i cavalletti.
Io ho il problema che avendo l'auto bassa non ci passa nemmeno quello. Devo prima andare con leruote su delle assi per alzarmi di qualche cm, e poi su

Notare come avevo cambiato olio e filtri quest'estate...ehehehe

Husky

Citazione di: kevin21 il 18 Febbraio 2010, 14:42:45
Io le rampe le ho, e son comodissime.
Lavori sotto l'auto (sdraiato) in tutta sicurezza.
Fortunatamente a casa dei miei ho tutto lo spazio e l'attrezzatura necessaria per fare piccoli lavoretti alle auto di famiglia.
Il mio garage invece è piccolino, ci tengo l'indispensabile.
Ma hai quelle che si vendono anche nei centri accessori?
Io le sto facendo fare ma pensando alle mattonelle in garage m'è venuto un bel dubbio

Husky

Idem, io devo solo studiare il modo di non scivolare

principedeimeccanici

Robè puoi postare una foto delle tue rampe, e di come le hai fatte?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

PITONE

Citazione di: Husky il 18 Febbraio 2010, 14:55:35
Idem, io devo solo studiare il modo di non scivolare
4 cavalletti?

Focus mkII restyling2.0 145 cv benz/gpl titanium,Black panther,Sony system,Security pack,Parking sensor,Sub Pioneer TS-WX11A
[glow=maroon,2,300]FORZA ROMA[/glow]

Husky

Citazione di: PITONE il 18 Febbraio 2010, 15:31:14
Citazione di: Husky il 18 Febbraio 2010, 14:55:35
Idem, io devo solo studiare il modo di non scivolare
4 cavalletti?
Quello che pensavo la diciamo che 4 cavalletti non sono il massimo della sicurezza.
Già alzare con il crick idraulico...mmm...

Husky

Citazione di: kevin21 il 18 Febbraio 2010, 15:36:24
Quando ho modo le faccio. Ma no aspettatevi chissà che.
@ Husky: fissarle a terra non hai modo?
Io fortunatamente a terra ho il cemento e non scivolano.
Sarebbe una soluzione drastica ma sicuramente valida.
Mi rode bucare le mattonelle, fosse cemento non mi farei problemi

legis

Anche io ho i cavalletti e debbo dire che nel Box vado bene.
Poi ho anche il compressore e un mare di attrezzi. Mi manca solo una dinamometrica ma sinceramente sino ad ora non ne ho sentito il bisogno. Ho fatto un mezzo pensierino di acquistare il crick ma sto valutando bene poichè ne vlglio uno buono. Per lavorare in sicurezza le rampe sono la cosa migliore. Specialmente quando devi fare forza.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

Si ma se devi alzare e smontare la ruota...non van più bene  :(

folgore81

io ho per mia fortuna un capannoncino di circa 100mq dove effettuo tutti i lavoretti sulle mie auto (ho anche una fulvia coupe del 71) e come attrezzatura ho un ponte a due colonne, tre crick idraulici, compressore da 200lt con impianto aria compressa centralizzato e due arrotolatori, una decina di cavalletti banco lavoro da 2 metri e mezzo ecc  :D insomma è una specie di officinetta che ho insieme a due miei amici e ci divertiamo un pochino

Miki86

io ho un crick a bottiglia.... quelli rossi.... ma non l ho mai usato perchè dove va sotto l auto il piantone.... ho paura di piegarlo con il peso.... mi sembra esile....

legis

Citazione di: Husky il 18 Febbraio 2010, 16:33:00
Si ma se devi alzare e smontare la ruota...non van più bene  :(

Ovviamente ;) Io mi riferivo al cambio d'olio

Coem sarebbe bello avere il ponte..........
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: folgore81 il 18 Febbraio 2010, 16:36:09
io ho per mia fortuna un capannoncino di circa 100mq dove effettuo tutti i lavoretti sulle mie auto (ho anche una fulvia coupe del 71) e come attrezzatura ho un ponte a due colonne, tre crick idraulici, compressore da 200lt con impianto aria compressa centralizzato e due arrotolatori, una decina di cavalletti banco lavoro da 2 metri e mezzo ecc  :D insomma è una specie di officinetta che ho insieme a due miei amici e ci divertiamo un pochino

Hai un officina in pratica.... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Husky

eh casso il ponte...che bello!!  :o

folgore81

è un ponte del 1976, quindi ha bisogno di un ingrassaggio totale abbastanza frequentemente però lo ammetto molti lavoretti me li riesco a fare da solo e piano piano siamo riusciti a mettere assieme una bella attrezzatura visto che abbiamo anche la lucidatrice professionale della bosch, saldatrice a filo con gas, serie di chiavi T ecc ci sono voluti circa 4 anni ed un pò di risparmi  :)

Husky

Ma sì, l'importante è che sollevi giusto. Il guaio è che vanno a 380

folgore81

infatti abbiamo sia la 380 che la 220 visto che compressore, saldatrice ecc vanno a 220 e solo il ponte ha quella linea

Husky


Ghius

#21
Io dispongo di:

- 4 cavalletti
- 1 crick idraulico (come quello dell' Husky
- 2 crick idraulici a bottiglia di diverse misure (sono utilissimi)
- compressore e vari accessori (fra i quali anche l' avvitatore)
- serie di chiavi fisse, bussole, torx, brugola, cacciaviti, pinze
- 2 lampade a 220v, di cui una al neon (indispensabile quando lavori sull' abitacolo)
- 1 dinamometrica
- 1 chiave a croce per bulloneria ruote
- 2 cricchetti completi di bussole, di cui 1 piccolissimo per dadi fino al 12
- 2 estrattori
- 2 comprimimolle
- 1 batteria usata
- 1 tester
- 1 cavo OBD2 per diagnosi centraline, airbag, abs con software da collegare al netbook (specifico per gruppo Fiat) IN ARRIVO
- 2 martelli, 1 dei 2 è in pratica una mazzetta da muratore  :D serve serve...
- 1 caricabatteria a 220v a carica lenta
- 2 chiavi filtro olio, 1 è a nastro (quella che uso più spesso)

Inoltre in garage non manca mai:
- olio in fustini da 4 litri
- minimo 10 bombolette di WD40
- tanica liquido radiatore automiscelato
- 1 tanica da 5 litri di liquido tergicristallo
- grasso alla vasellina
- grasso bianco e rosso
- spray sbloccanti, riattivanti elettrici, sgrassatori, pulisci contatti, pulitori specifici EGR e debimetri e corpi farfallati
- ZX1 (ne ho 1 litro da parte)
- detergenti carrozzeria vari e interni, polish e cere professionali
- rotoloni carta
- stracci
- altro (viti, bulloni, fil di ferro, rondelle di tutte le misure, cavi di ogni tipo e misura, minuteria elettrica ed elettronica ecc...)

Lo so, so' malato  :D :D :D :D :D :D

Husky

Ecco il re del fai-da-te  :)

Io testato i nuovi puntelli, veramente gagliardi  :P
Arriva pistola compressa svitatrice, olè

Barone

Io chiavi ed attrezzi li ho quasi tutti, anche la dinamometrica.
Mi mancano un saldatore decente e l'avvitatore pneumatico....e il ponte, lo vorrei troppo.
||||||||||||

Husky

Bravo: saldatore e ponte...il primo più semplice, il secondo...mannaggia  :'(

🡱 🡳