Aggiornare Firmware Sony System

Aperto da playomane, 28 Febbraio 2010, 21:00:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

playomane

Come da titolo vorrei sapere come si fa ad aggiornare il firmware dello STEREO SONY SYSTEM 2 gen.

Ringrazio tutti per l'interessamento.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

macteo

Citazione di: playomane il 28 Febbraio 2010, 21:00:29
Come da titolo vorrei sapere come si fa ad aggiornare il firmware dello STEREO SONY SYSTEM 2 gen.

Ringrazio tutti per l'interessamento.

Ti devi procurare una versione del cd con il firmware aggiornato (ma non so dove e come) e poi seguire una procedura abbastanza complessa e delicata che se non eseguita correttamente può portare al blocco della radio. Oppure vai in Ford e fanno tutto loro. Se sei in garanzia ti consiglio di andare in Ford e dire che la radio ha dei problemi (sempre che non li abbia davvero come nel mio caso) e dovrebbero farti l'aggiornamento gratuitamente.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


playomane

Ti ringrazio Per la risposta. Come fai a sapere dell'esistenza del cd? Più informazioni ho più mi é facile fare delle ricerche
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

macteo

Citazione di: playomane il 28 Febbraio 2010, 22:15:46
Ti ringrazio Per la risposta. Come fai a sapere dell'esistenza del cd? Più informazioni ho più mi é facile fare delle ricerche
L'ho visto usare in officina a seguito di una mia richiesta di intervento per alcuni problemini all'autoradio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


playomane

Grazie Macteo,
sei stato gentilissimo.

Spero di riuscire a trovare qualcosa.

Buona giornata
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

Ciao Macteo,
ho chiamato la Ford è ho detto che l'aggiornamento firmware software dello stereo avviene solo per la nuova fiesta! Quindi non possono aggionare il mio!

La tua che macchina è?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

macteo

Citazione di: playomane il 01 Marzo 2010, 12:56:41
Ciao Macteo,
ho chiamato la Ford è ho detto che l'aggiornamento firmware software dello stereo avviene solo per la nuova fiesta! Quindi non possono aggionare il mio!

La tua che macchina è?

Io ho la c-max del 2008 e l'autoradio è il Ford Navi System 5" (prodotto da blaupunkt), forse per il sony system è diverso? dovresti aspettare la risposta di chi ha quest'autoradio.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Per quale motivo vorresti aggiornarlo?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Per poter montare il modulo bluetooth in after market
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

ma la tua non lo supporta? hai già provato a collegarlo?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Si! Già collegato, ma non gestisce il voice control. Riesco a far funzionare solo il cellulare dallo stereo in bluetooth. Apro e chiudo le telefonate dai comandi al volante (tasto mode), ma i comandi vocali non partono. Se mantengo premuto il tasto mode, non succede nulla.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Citazione di: playomane il 01 Marzo 2010, 13:24:16
Si! Già collegato, ma non gestisce il voice control. Riesco a far funzionare solo il cellulare dallo stereo in bluetooth. Apro e chiudo le telefonate dai comandi al volante (tasto mode), ma i comandi vocali non partono. Se mantengo premuto il tasto mode, non succede nulla.

Ah ok.  Bisogna essere certi delle funzionalità del modulo BT. è sempre lui che gestisce i comandi vocali?

Comunque per la tua richiesta non saprei come aiutarti.. stasera porto la macchina in officina per il tagliando. se la memoria mi assiste magari provo a chiedere per l'aggiornamento del sony system.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Il modulo bluetooth si chiama "Bluetooth Voice Control", perchè fornisce all'impianto sia le capacità wireless bluetooth che le informazioni per i comandi vocali. I nuovi moduli aggiungono Audio attraverso USB e Audio attraverso Streaming Bluetooth.

Se chiedi in ford per l'aggiornamento dei Sony System 2 gen ti ringrazio!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

#13
Ok. mi metto il promemoria...

comunque ne abbiamo parlato anche qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=7484.0

inoltre qua ci sono i codici di firmware e modello del mio Sony System:

http://www.idaf.it/index.php?topic=5514.msg121281#msg121281

e qua ci sono quelli di Hunte88.. lui ha la versione più recente della mia perchè supporta lo streaming via BT

http://www.idaf.it/index.php?topic=5514.msg121342#msg121342
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Tex...., dimenticavo una cosa molto importante.... Il modulo che ho è di una S-Max spagnola comincia con 7s7t, il modulo per la fusion/fiesta dovrebbe cominciare con 7s5t oppure 7m5t. Il modulo l'ho pagato 20 € + spese di spedizione.
Aggiornando il sony (ammettendo che sia possibile, ma dubito fortemente) risolverei questo problema!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Sicuro che poi ti parlerebbe in ITA???
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

NO! NO! sono sicuro che se dovesse funzionare, parlerà in spagnolo! Già sapevo! Con 20 € non posso chiedere di meglio. Se consideri che ora ho un kit bluetooth funzionante al 100% con integrazione dello stereo ford (rubrica e chiamate sul display della radio) a 40 € (comprese spese spedizione) è la combinazione migliore a quel prezzo che c'è sul mercato!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

ok...

Quindi secondo la tua esperienza la funziona Streaming BT è da imputare alla radio (e quindi al firmware della stessa) o al modulo BT?!?!?!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Il firmware decide cosa far fare alla radio: ammettendo che sia possibile aggiornare il firmware, premendo + volte il tasto AUX, vengono fuori varie voci (CD/AUX/IPOD/USB/BT AUDIO). Se ad una radio "aggiornata" è collegato un modulo con usb, tali funzioni saranno valide! Se ad una radio aggiornata colleghi un modulo senza usb è probabile che le voci vengano comunque tutte elencate ma non funzioneranno USB/IPOD perchè è inesistente l'hardware, mentre a livello di software sono presenti, quindi il BT AUDIO dovrebbe funzionare.
Ti spiego meglio (qualcuno intervenga se dico cavolate): credimi, ho girato un sacco di forum anche stranieri (non solo inglesi, testimonianza la guida che ho creato) e ho visto che un certo utente di non so quale sito, forse in questo stesso forum, comprò il modulo con usb non appena seppe di questa novità, ma pigiando sul tasto AUX, veniva fuori solo CD/AUX e l'usb alimentava solamente l'ipod.

Un esempio parallelo. Andiamo su un PC e vogliamo utilizzare le stampanti multifunzione! Stampa e scanner! Se installiamo il software giusto stamperemo e scansioneremo! Se installiamo la versione solo stampante, lo scanner c'è ma non possiamo utilizzarlo. Stesso discorso se installiamo il software di una multifunzione su una stampante che non lo è: ci sarà la funzione scanner, ma non funzionerà!!

Sono stato chiaro?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Si, credo di aver capito (è un po' contorto...  ;))..

Lo chiedevo per mia informazione e per la mia situazione... ho il modulo BT + voice con usb montato.. quindi, in teoria, aggiornando il sony system dovrei riuscire ad abilitare la funzione BT-streaming......
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Adesso ti dò una bella dritta!
A conferma di quello che ti ho appena detto esiste un file che finisce con .vbf che serve ad aggiornare lo stereo e aggiugere questa funzione. Si mette su una chiavetta usb, la si collega all'ingresso usb della macchina e poi, seguendo una procedura che ignoro, puoi aggiungere tale funzione: su un sito di ford mondeo (non posto perchè non so se posso), c'è un post di 45 pagine in cui si parla di suddetto file. Diciamo che è una novità e quindi è difficile trovarlo!

Ti invio un messaggio privato.
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Letto Pm e letti i topic del sito!

Grande!.. io avrei anche il modulo per collegarmi alla presa diagnosi.. ma non mi fido a fare riprogrammazioni... al max potrei provare con l'usb trovando la guida. se proprio non va a buon fine l'update la porto in ford.....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Tex, tutto questo è merito di estenuanti ricerche su internet!!!

Prova a dare un occhio alla guida "Bluetooth Aftermarket"

;)
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Porc... si sono sbattuti parecchio (ed anche tu con le ricerche). vedremo....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Ciao Tex, hai detto che hai il modulo VCM per l'autodiagnosi. Esatto?

Con che software lo usi?
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Veramente non l'ho mai collegato..  :-[ :-[ mi hanno dato un po' di software su mini-cd ma devo ancora provarlo... appena ho un po' di tempo nel Week-end faccio una prova e ti dico!

Ho chiesto per l'aggionamento del Sony, ma è un'officina piccola e mi hanno detto che devono chiedere....
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Ciao Tex!
Il modulo ha bisogno del software della ford IDS-FORD, senza quello non fai niente!

Per quanto riguarda l'aggiornamento, prova ad andare con la guida che sta alla pagina 37 del sito che ti ho inviato. Magari non sanno la procedura, ma con una guida magari qualcosa ne esce fuori!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


playomane

Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

playomane

Sono stato dalla ford per l'aggiornamento software e mi hanno detto che non è fattibile sulla Fusion!!! Ma pensa te, ma che combinazione (devo ammettere, però, che il tecnico è stato molto gentile))!!!

Quando gli ho fatto vedere il bluetooth montato, si è meravigliato e in un certo qualmodo complimentato. Vista la situazione ha detto: "Se vuoi proviamo a fare questo aggiornamento!" Mi è venuto incontro chiedendomi se avessi già fatto il tagliando così da inserire questa prova senza spese aggiuntive, ma io il tagliando l'ho fatto 2 mesi fa!

Vediamo! Mi è sembrato una persona disponibile!

Se avrò tempo parlerò nuovamente con lui per fare suddetta prova!
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

Tex

Dall'officina nessuna risposta in merito agli aggiornamenti Sony... hanno detto che devono farmi sapere............
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

playomane

Macteo,
per il cavetto usb il codice dovrebbe essere questo: 1543691

Buona giornata
Una mela al giorno,
toglie il PC di torno!

macteo

Citazione di: playomane il 04 Marzo 2010, 14:39:18
Macteo,
per il cavetto usb il codice dovrebbe essere questo: 1543691

Buona giornata

grazie!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


oᄊム尺

#33
Salve a tutto il forum!
Mi sono presentato nella sezione apposita, ho messo un pò di foto della mia fofo e adesso comincio con la prima domanda:
Allora la mia Focus è del giugno 2009 con Sony System+bt+comandi vocali+presa aux e usb nel bracciolo...
Ho utilizzato un Sony Ericsson Z610i senza problemi, idem un Nokia 5300 di mia moglie.
Poi ho cambiato telefono ed ho preso un Samsun Wave (ottimo telefono) e si è sempre collegato senza problemi al vivavoce. Qualche settimana fa è uscito un aggiornamento ufficiale per il Samsung e da quel momento non riesco più a collegarlo "bene" al vivavoce. Mi spiego: prima ascoltavo musica (radio, usb, cd) e se arrivava una chiamata il vivavoce si commutava in automatico facendo quel simpatico squillo (orrendo, chissà se c'è il modo di riprodurre anche la suoneria del cell attraverso il vivavoce?) e potevo rispondere. Idem per le chiamate, bastava premere voice e seguire la trafila vocale. Adesso l'unico modo che ho è di passare manualmente in BT Audio per poter utilizzare il telefono.
Giovedì la porterò in concessionaria per provare se esiste un'aggiornamento, la mia versione è:
05_06_01
RADIO_KW_8
BL:02-07-81
CD:3.0.0D
FB:06.00
EQ:18KW
ALIGN
02/12/2008
SN:S0CD1X9V044304
CS:25B3D890

Sapete se c'è una versione più recente?
Dite che non c'è modo di reperirla al di fuori della ford? :D

Con il Nokia C6-00 di mia moglie funziona perfettamente ( e non venitemi a dire che la Nokia è superiore...è indietro anni luce rispetto ad altre marche) ;D

CorradoPC

Da quello che ho letto, il modulo BT Ford/Sony è stato sviluppato insieme a Nokia, per cui...  ;)

Infatti anche il mio paleonokia 3600 funziona perfettamente, metre, ad esempio, l'iPhone mi hanno detto che ci litiga, per dire!

🡱 🡳