Problema cruscotto Ford focus I

Aperto da Fofo74, 12 Marzo 2010, 18:45:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

anche se è un Transit Connect dovrebbe andar bene anche sulla focus I
oggi è capitato questo:

se si nota rimangono accese 4 spie
da considerare che il motore è acceso e che nn funge nnt!!! :-\
ne n° giri, velocità display temperatura e livello carburante!!
Provato prima il test del cruscotto ma nnt , ho smontato il cruscotto pensando al connettore dietro ma nnt
poi utilizzando il furgone x lavoro e usando le frecce mi sono accorto che il cruscotto funzionava anche se in parte
be il problema era questo

dopo una energica pulita!!!

quindi se dovesse capitare una situazione del genere il problema al 99% potrebbero essere i morsetti della batteria!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

il test cruscotto riesci a farlo???

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Cavolo. Sta porprio rovinato. Magari cambialo oppure lo pulise bene con la carta vetrata e poi ci metti il grasso così risolvi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

domani faro sicuramente una pulizia piu approfondita  e seguirò il tuo consiglio, anche sera stato gia fatto, ma con tutta l'acqua presa in questo inverno si è rovinata cmq!!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Ma tu non hai lo scudo sotto il motore?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

una di quelle poche  cose che monta si!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

no quello manca!! purtroppo dovevo prendere quello che stava in pronta consegna !!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Questa potrebbe essere una causa poichè sulla mia lo trovo spesso sporco ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

be quello si riesce a trovare , nelle varie modifiche che sto facendo al furgone (si xke anche su questo mi diletto) metterò il copri batteria
considera che con il furgone praticamente guado i fiumi d'acqua (tanto è alto) son passato in punti con 50cm d'acqua!! l'unica cosa è stare attenti a nn far spegnere il motore xke dopo son guai!!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Infatti e sportatutto a non far entrar l'acqua nella presa d'aria altrimenti addio motore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

nella presa d'aria è quasi impossibile , la scatola del filtro aria del transit nn ha apertura come la focus ( ad colo d'oca) ma solo l'apertura laterale ( sulla focus I sarebbe dove sta il risuonatore) solo un po piu grande ed con una forma a S
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#13
vi porto a conoscenza di un'altro problema (questo x fortuna nn mi è capitato)
come suggerito da takkos
controlla il dado che stringe la massa della batteria
se nn si risolve potrebbe esser questo:


-sensore dove si trova

-svitare il dado

-smontare il sensore

-potrebbe esser rotto l'aggancio quindi fa un falso contatto o rovinato completamente il sensore


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

takkos

Fofò quando fa così controlla il dadino che stringe la massa della batteria....E quello svitato e fa male contatto....FAmmi sapere... ;)
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Fofo74

nn è capitato sulla mia, sto caricando le altre foto
cmq grazie x la dritta!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

takkos

Ah ok ko...credevo che era la tua...a me me l'ha fatto un  paio di volte...sempre quel dadino ke dimentico di stringere...una volta mia era capitato in viaggio...la macchina s'era spenta  e era impazzita in un secondo era sceso il finestrino del lato passeggero e quello del lato guida s'era chiuso....pensavo aveva il demonio dentro hihihi :P
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

Fofo74

be ma hai risolto portando una notizia in piu!!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#18
un'altro problema sul cruscotto della focus I potrebbero rimanere accese delle luci (per esempio freno e esp) in questo cado si sono rovinati i contatti e le piste sul circuito



in questo caso si vedono saltate le saldature basta riprenderle in questo modo:
1) saldatore max 40w
2) con un cacciavite piatto piccolo grattare piano sulle piste (x levare l'isolante)
3) fare le piste con dello stagno
4)alternativa se troppo difficile fare dei ponti con del filo elettrico sottile fermare i fili con del silicone
5) controllare se tutti i contatti sono ok


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Utente

Salve ragazzi, ho una Ford Focus Ghia SW del 1999, mai avuto nessun problema ho solo sostituito una volta la batteria, secondo me un'ottima vettura. ;)
Mi piange il cuore ma tra poco la cambio...come si suol dire è giunta l'ora...ma non la vendo, la cedo all'amata suocera... :-X prima però vorrei sistemare un problemino che da qualche tempo mi si presenta...
A volte, durante la marcia, la lancetta del tachimetro torna a "a zero" e nel contempo il motore cala leggermente di potenza, poi la lancetta torna a posto ed il motore si riprende...una volta sono persino spariti i dati del contachilometri poi sono ritornati.
A quanto ho capito è il sensore di velocità che si trova sotto la scatola del cambio, che credo sia sotto la batteria...giusto?
Potrebbe essere quello il problema?

Ciao e grazie

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Utente

Avevo fatto una ricerca ma questo post mi è sfuggito  :-[

Credo sia quello che cercavo, appena rientro verifico...grazie ;)

Utente

#22
Stavo cercando in rete l'eventuale ricambio è per caso questo?

http://www.autoricambishop.it/home/home.asp?idar=509306

Grazie

Fofo74

si dovrebbe esser quello ma vai pure in conce costa poco poi meglio originale, cmq prima pulisci i contatti dietro al cruscotto!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Utente

Citazione di: Fofo74 il 02 Luglio 2010, 11:19:54
si dovrebbe esser quello ma vai pure in conce costa poco poi meglio originale, cmq prima pulisci i contatti dietro al cruscotto!!

Dietro al cruscotto :-[ non c'è qualche foto/spiegazione per farlo...

Grazie :D

Able007

Citazione di: Utente il 02 Luglio 2010, 14:25:38
Citazione di: Fofo74 il 02 Luglio 2010, 11:19:54
si dovrebbe esser quello ma vai pure in conce costa poco poi meglio originale, cmq prima pulisci i contatti dietro al cruscotto!!

Dietro al cruscotto :-[ non c'è qualche foto/spiegazione per farlo...

Grazie :D

ecco la guida per smontare il quadro strumenti:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9486.0

Utente

Siete magnifici...oggi se trovo un attimo di tempo mi cimento  ;)

carlo1149

Ciao
La mia Focus del 1999 da un (bel) pò di tempo ha un problema al tachimetro,
esattamente quello menzionato qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9423.0
Mi sembra di capire che la sostituzione del sensore sia cosa semplice, sono ben accetti ulteriori suggerimenti.

Altro problemino è che le luci (retroilluminazione) dei tre comandi del riscaldamento (selezione temperatura, direzione flusso dell'aria, accensione ventola) non si illuminano più.
Potete darmi qualche indicazione su come procedere per risolvere il problema?
Grazie a Tutti
Carlo

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

carlo1149

Immagino ti riferisca al problema relativo alle luci,
controllerò sul manuale dell'auto quale siano i fusibili e dove si trovino,
nel caso tu sappia darmi un'indicazione è graditissima.
Grazie per la risposta
Ciao.

Fofo74

nn ricordo quale ma se smonti il piccolo sportellino lato guida sopra sta scritto quale
ma hai altre luci interne che nn vanno??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

carlo1149

No, direi di no.
Io penso che siano bruciate le lampadina ma controllerò prima i fusibili,
Grazie
Ciao

Able007

Citazione di: carlo1149 il 22 Novembre 2010, 09:41:13
Ciao
La mia Focus del 1999 da un (bel) pò di tempo ha un problema al tachimetro,
esattamente quello menzionato qui:
http://www.idaf.it/index.php?topic=9423.0
Mi sembra di capire che la sostituzione del sensore sia cosa semplice, sono ben accetti ulteriori suggerimenti.

Altro problemino è che le luci (retroilluminazione) dei tre comandi del riscaldamento (selezione temperatura, direzione flusso dell'aria, accensione ventola) non si illuminano più.
Potete darmi qualche indicazione su come procedere per risolvere il problema?
Grazie a Tutti
Carlo

allora x il problema cruscotto ho unito la discussione con una simile...per le luci del comedo riscaldamente continuamo quàhttp://www.idaf.it/index.php?topic=12698.0

carlo1149

Torno sul problema che a tutti gli effetti sembra essere il sensore velocità:
sono strisciato sotto la Focus (del 1999) ed ho notato alcune differenze con il sensore che è visibile in questo post così l'ho fotografato per avere consigli da Voi su come procedere:



come potete vedere in foto, non c'è un dadino da svitare ma una specie di linguetta metallica,
ho provato a smuoverla con le dita ma è dura,
il connettore dal quale partono i fili come lo stacco dal sensore,
ho provato a titare ma non viene, non ho insistito troppo per paura di staccare i fili.
Secondo voi come dovrei procedere?
Grazie
Carlo

🡱 🡳