FISCHI LEVERAGGI CAMBIO

Aperto da antonio, 20 Marzo 2010, 10:12:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

antonio

Salve ragazzi, da circa un anno a questa parte avverto dei fischi (provenienti dal cofano motore) durante i cambi marcia in particolar modo durante l'inserimento di quelle piu' basse 1-2-3. Avendo trovato un topic (  :) fra i tanti preziosissimi su questo forum :) ) a riguardo ho immaginato che si trattasse dei leveraggi del cambio da ingrassare. Dopo aver raccolto le informazioni in merito all'ubicazione e all'accesso dei leveraggi ho proceduto quindi smontando  BATTERIA-CESTELLO BATTERIA. Pensavo fossero visibili ma ...niente. Potreste indicarmi esattamente dove si trovano ? Adesso posto le foto.
Ford Kuga 2000 140cv

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

legis

Sono più dietro. Proprio in corrispondenza del filtro aria. ;) Ci sei quasi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio circa la rimozione (per migliorare l'apporto d'aria) della paratia difronte all'ingresso dell'aspirazione aria motore.



Ford Kuga 2000 140cv

antonio

#4
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...
A questo punto non occorre che smonti la batteria e il cestello, ma direttamente l' air-box.
Ford Kuga 2000 140cv

legis

#5
Togliendo quella paratia non migliori nulla. Infatti parlando con un ingengere questi mi spiegò che la paratia oltre ad evitare l'ingerrso di acqua in caso di pozzanghera bella grande. Crea anche un effetto di convogliatura dell'aria. In pratica spinge meglio l'aria. Tecnicamente una  effetto venturi.

Poi ricorda sempre che ogni pezzo montato sull'auto ha un suo costo. Quando Ford monta qualche componente sulle auto lo paga ed il suo costo si ripercuote su tutta la catena di produzone auto e ricambi. Se fosse inutile lo produrebbe??? Ricorda c'è sempre una ratio a tutto ;)

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Citazione di: antonio il 20 Marzo 2010, 10:29:41
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...

Si però sotto il filtro c'è il supporto e devi faticare un po per arrivarci. Cmq è più comodo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

In questa circostanza ho eliminato il risuonatore, non mi piaceva il gioco che aveva con l'air box (molto-troppo imperfetto).
Daccordo con tutto il resto   ;)   ;)   ;)

PS: la batteria staccata per piu' di un'ora non ha comportato variazioni sui parametri di marcia rimasti quindi invariati.
Ford Kuga 2000 140cv

legis

Devi inizializzare di nuovo i vetri. Poi, quando la rimonti fai una decina di km senza tirare molto l'auto. ;)

ciao ;)

Ps anche il risuonatore ha un suo scopo. Appena ho un attimo di tempo farò una discussione apporfondita sul risuonatore ;)

Ciauss ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

E' questo il supporto a cui ti riferivi Bruno ?   ???
Cosa dovrei fare adesso svitare i 4 dadi laterali + il centrale ?   ???







Ford Kuga 2000 140cv

legis

Si il supporto è quello!!! MA NON devi svitare nulla!!!

Senza la batteria e senza il filtro aria devi riuscire a spruzzare un po di svitol sui leveraggi. Lo so è ostico ma non ci sono sistemi differenti!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

  OK, grazie Bru'   :)

         
Ford Kuga 2000 140cv

PeppoTDCI

Salve,anche a me fischia ma solo la seconda da seconda in terza,io ho messo un bel po di grasso nella sede della leva togliendo la cuffia,devo dire che qualcosa fa, anche se questo fischio nn ha un frequenza precisa, ci sono periodi in cui nn cinguetta proprio.
Saluti fofo 115 ghia magnum grey pack comfort

Able007

oggi ho notato che appena appena lo fa' anche sul mio c-max dalla 2 alla terza!  :(

antonio

Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D
Ford Kuga 2000 140cv

27 Rosso

Citazione di: antonio il 01 Giugno 2010, 07:25:28
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.

Able007

il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???

27 Rosso

Citazione di: Able007 il 01 Giugno 2010, 09:24:18
il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???

Anche,basta non usare quei prodotti che fungono anche da sbloccante (svitol appunto ) in quanto al momento sono ottimi,ma poi come dicevo  si seccano. Comunque uno spray siliconico,o al PTFE, e meglio del grasso  spray,in quanto i primi 2 penetrano in profondita.

Fofo74

#18
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.


Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro  
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione

Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.

Rimuovere la console centrale.




Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia

Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Fofo74

#19
Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.


Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.


Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.

Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere

Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .

Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.


                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

antonio

#20
Citazione di: 27 Rosso il 01 Giugno 2010, 07:27:34
Citazione di: antonio il 01 Giugno 2010, 07:25:28
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
:D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.
Daccordo, non appena rifarà il difetto opterò per quello   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

PasquiTdci

Ma bisogna spruzzare sul componente smontato come nella 4° e 5° foto, o basta lasciare così com'è (1° e 2° foto ) ??

antonio

Ti riferisci alle foto o agli schemi ?
Ford Kuga 2000 140cv

PasquiTdci


antonio

#24
Sui componenti smontati non fare nulla. Togli l'air box-batteria-cestello batteria. Ti ritroverai dall'alto il supporto con i 5 dadi. Sotto al sup. (mettendoti di fronte guardando sotto) si intravedono appena i leveraggi, fai manovrare il cambio da qualcuno così vedi esattamente dove dirigere il getto.   ;)
Ford Kuga 2000 140cv

PasquiTdci

Ok, quindi questo supporto NON devo smontarlo. Ho capito bene ?

legis

Certo che NON devi smontalo!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

An92

scusate , ma non ho capito bene come fare a regolare i cavi...help
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

antonio

Non ho regolato i cavi.
Ho solo ingrassato i leveraggi
Ford Kuga 2000 140cv

Ronny

#30
grazie ragazzi ottima guida,già che dovevo sostituire il manicotto della scatola filtro aria/turbina avevo più spazio di manovra e ho provveduto a spruzzare del lubrificante sui vari leveraggi e ora infatti non cigola più tra 1 e 2 marcia :D
p.s. in Ford questo lavoro non me lo fecero perchè dissero che era troppo lungo da fare..mah..



tonydiablo

Ragazzi riapro questa discussione per un consiglio. Ultimamente mi si sfila la leva del cambio da quella specie di anello che si trova alla sommità del cavo, proprio sotto la leva del cambio. Inizialmente alla ford mi avevano detto che il costo per "l'anello" (non so come chiamarlo) era di 21 euro, poi invece mi hanno detto che all'altra sommità del cavo è sostituibile (21 euro), mentre per sostituitre quello sotto la leva devo cambiare tutto il leveraggio...159 euro + manodopera. Secondo voi si sono sbagliati?

HenryFord

Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 09:57:33
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.


Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro 
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione

Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.

Rimuovere la console centrale.




Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia

Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna

Citazione di: Fofo74 il 01 Giugno 2010, 13:20:23
Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.


Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.


Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.

Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere

Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .

Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.


                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.



Ragazzi non vedo diverse foto/schemi di questa splendida guida! Si può risolvere in qualche modo per favore? Grazie a tutti.

PS:

Sulla mia amatissima Focus non entra la quinta (insistendo gratta), potrebbe trattarsi di questa mancata lubrificazione dei leveraggi? Inoltre la leva non torna da sola da sinistra al centro, quindi ho smontato la cuffia della leva per controllare ed ho visto che c'è una molla che la fa tornare da destra al centro, ma da sinistra al centro non c'è nulla, forse c'era e si è rotta? Nella vostra com'è? Grazie a tutti.

HenryFord

@ Fofo74

C'è un modo per ripristinare le foto della guida mancanti? Prima di fare il lavoro vorrei vederle tutte perchè ho paura di sbagliare qualcosa. Grazie e scusa il disturbo.

Fofo74

vedo se si riesce ad recuperare qualcosa se no cerco delle nuove foto purtroppo ne sono andate perse molte :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳