Demo Prova Link
Le Guide "fai da te" di Idaf
Consulta le Guide per questo modello

Autore Topic: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO  (Letto 20874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« il: 20 Marzo 2010, 10:12:28 »
Salve ragazzi, da circa un anno a questa parte avverto dei fischi (provenienti dal cofano motore) durante i cambi marcia in particolar modo durante l'inserimento di quelle piu' basse 1-2-3. Avendo trovato un topic (  :) fra i tanti preziosissimi su questo forum :) ) a riguardo ho immaginato che si trattasse dei leveraggi del cambio da ingrassare. Dopo aver raccolto le informazioni in merito all'ubicazione e all'accesso dei leveraggi ho proceduto quindi smontando  BATTERIA-CESTELLO BATTERIA. Pensavo fossero visibili ma ...niente. Potreste indicarmi esattamente dove si trovano ? Adesso posto le foto.
Ford Kuga 2000 140cv

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2010, 10:17:06 »


Ford Kuga 2000 140cv

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2010, 10:22:20 »
Sono più dietro. Proprio in corrispondenza del filtro aria. ;) Ci sei quasi ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2010, 10:26:16 »
Colgo l'occasione per chiedervi un consiglio circa la rimozione (per migliorare l'apporto d'aria) della paratia difronte all'ingresso dell'aspirazione aria motore.



Ford Kuga 2000 140cv

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2010, 10:29:41 »
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...
A questo punto non occorre che smonti la batteria e il cestello, ma direttamente l' air-box.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2010, 10:37:34 da antonio »
Ford Kuga 2000 140cv

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2010, 10:36:17 »
Togliendo quella paratia non migliori nulla. Infatti parlando con un ingengere questi mi spiegò che la paratia oltre ad evitare l'ingerrso di acqua in caso di pozzanghera bella grande. Crea anche un effetto di convogliatura dell'aria. In pratica spinge meglio l'aria. Tecnicamente una  effetto venturi.

Poi ricorda sempre che ogni pezzo montato sull'auto ha un suo costo. Quando Ford monta qualche componente sulle auto lo paga ed il suo costo si ripercuote su tutta la catena di produzone auto e ricambi. Se fosse inutile lo produrebbe??? Ricorda c'è sempre una ratio a tutto ;)

Ciao ;)
« Ultima modifica: 20 Marzo 2010, 10:38:07 da legis »
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #6 il: 20 Marzo 2010, 10:37:11 »
Thank's Legis.
Devo smontare anche il filtro.
Vuoi dire questo no...

Si però sotto il filtro c'è il supporto e devi faticare un po per arrivarci. Cmq è più comodo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #7 il: 20 Marzo 2010, 10:48:23 »
In questa circostanza ho eliminato il risuonatore, non mi piaceva il gioco che aveva con l'air box (molto-troppo imperfetto).
Daccordo con tutto il resto   ;)   ;)   ;)

PS: la batteria staccata per piu' di un'ora non ha comportato variazioni sui parametri di marcia rimasti quindi invariati.
Ford Kuga 2000 140cv

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #8 il: 20 Marzo 2010, 11:30:42 »
Devi inizializzare di nuovo i vetri. Poi, quando la rimonti fai una decina di km senza tirare molto l'auto. ;)

ciao ;)

Ps anche il risuonatore ha un suo scopo. Appena ho un attimo di tempo farò una discussione apporfondita sul risuonatore ;)

Ciauss ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #9 il: 23 Marzo 2010, 18:52:05 »
E' questo il supporto a cui ti riferivi Bruno ?   ???
Cosa dovrei fare adesso svitare i 4 dadi laterali + il centrale ?   ???







Ford Kuga 2000 140cv

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2010, 19:09:47 »
Si il supporto è quello!!! MA NON devi svitare nulla!!!

Senza la batteria e senza il filtro aria devi riuscire a spruzzare un po di svitol sui leveraggi. Lo so è ostico ma non ci sono sistemi differenti!!!

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #11 il: 23 Marzo 2010, 19:25:54 »
  OK, grazie Bru'   :)

         
Ford Kuga 2000 140cv

Offline PeppoTDCI

  • New Entry
  • In Idaf da: Mag 2010
  • Post: 26
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #12 il: 31 Maggio 2010, 19:27:40 »
Salve,anche a me fischia ma solo la seconda da seconda in terza,io ho messo un bel po di grasso nella sede della leva togliendo la cuffia,devo dire che qualcosa fa, anche se questo fischio nn ha un frequenza precisa, ci sono periodi in cui nn cinguetta proprio.
Saluti fofo 115 ghia magnum grey pack comfort

Offline Able007

  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Set 2008
  • Post: 26259
  • Età: 42
  • Località: Putignano(Ba)
  • Filippo
    • garage ABLE007
  • Altro Motore: Ranger2.5 143CV
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: doppia cabina XLT Limited
  • Colore: nero
  • Idafizzato: SI
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #13 il: 01 Giugno 2010, 00:27:20 »
oggi ho notato che appena appena lo fa' anche sul mio c-max dalla 2 alla terza!  :(

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #14 il: 01 Giugno 2010, 07:25:28 »
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
 :D  :D  :D  :D  :D  :D
Ford Kuga 2000 140cv

Offline 27 Rosso

  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Feb 2009
  • Post: 11172
  • Età: 54
    • 27 Rosso Garage.
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: plus
  • Colore: moondust silver
  • Idafizzato: SI
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #15 il: 01 Giugno 2010, 07:27:34 »
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
 :D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.

Offline Able007

  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Set 2008
  • Post: 26259
  • Età: 42
  • Località: Putignano(Ba)
  • Filippo
    • garage ABLE007
  • Altro Motore: Ranger2.5 143CV
  • Anno: 2009
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: doppia cabina XLT Limited
  • Colore: nero
  • Idafizzato: SI
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #16 il: 01 Giugno 2010, 09:24:18 »
il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???

Offline 27 Rosso

  • Fordista Sovrano
  • ******
  • In Idaf da: Feb 2009
  • Post: 11172
  • Età: 54
    • 27 Rosso Garage.
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: plus
  • Colore: moondust silver
  • Idafizzato: SI
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #17 il: 01 Giugno 2010, 09:37:28 »
il grasso spry multiuso non sarebbe ancora meglio???

Anche,basta non usare quei prodotti che fungono anche da sbloccante (svitol appunto ) in quanto al momento sono ottimi,ma poi come dicevo  si seccano. Comunque uno spray siliconico,o al PTFE, e meglio del grasso  spray,in quanto i primi 2 penetrano in profondita.

Offline Fofo74

  • Super Moderatore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Dic 2007
  • Post: 16920
  • Località: Taranto
  • Luca
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Silver Moon
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #18 il: 01 Giugno 2010, 09:57:33 »
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.


Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro  
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione

Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.

Rimuovere la console centrale.




Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia

Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna
« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 12:52:54 da Fofo74 »
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014



Offline Fofo74

  • Super Moderatore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Dic 2007
  • Post: 16920
  • Località: Taranto
  • Luca
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Silver Moon
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #19 il: 01 Giugno 2010, 13:20:23 »
Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.


Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.


Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.

Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere

Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .

Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.


                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.

« Ultima modifica: 01 Giugno 2010, 13:37:03 da Fofo74 »
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014



Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2010, 23:47:53 »
Vedo che non sono l'unico.
Ho risolto il problema seguendo i vostri consigli, ho spruzzato svitol in corrispondenza dei leveraggi. Ora non fischia piu' e le marce entrano che è una bellezza
 :D  :D  :D  :D  :D  :D

Mettigli uno spray al silicone,che lo svitol dopo un pò si secca e sei punto e a capo.
Daccordo, non appena rifarà il difetto opterò per quello   ;)
« Ultima modifica: 02 Giugno 2010, 23:51:28 da antonio »
Ford Kuga 2000 140cv

Offline PasquiTdci

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Apr 2009
  • Post: 856
  • Età: 35
  • Località: Brescia
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #21 il: 20 Settembre 2010, 20:51:37 »
Ma bisogna spruzzare sul componente smontato come nella 4° e 5° foto, o basta lasciare così com'è (1° e 2° foto ) ??

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #22 il: 21 Settembre 2010, 00:03:20 »
Ti riferisci alle foto o agli schemi ?
Ford Kuga 2000 140cv

Offline PasquiTdci

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Apr 2009
  • Post: 856
  • Età: 35
  • Località: Brescia
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #23 il: 21 Settembre 2010, 07:18:05 »
alle foto

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #24 il: 23 Settembre 2010, 10:43:12 »
Sui componenti smontati non fare nulla. Togli l'air box-batteria-cestello batteria. Ti ritroverai dall'alto il supporto con i 5 dadi. Sotto al sup. (mettendoti di fronte guardando sotto) si intravedono appena i leveraggi, fai manovrare il cambio da qualcuno così vedi esattamente dove dirigere il getto.   ;)
« Ultima modifica: 23 Settembre 2010, 10:45:36 da antonio »
Ford Kuga 2000 140cv

Offline PasquiTdci

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Apr 2009
  • Post: 856
  • Età: 35
  • Località: Brescia
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #25 il: 23 Settembre 2010, 13:33:58 »
Ok, quindi questo supporto NON devo smontarlo. Ho capito bene ?

Offline legis

  • Amministratore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Giu 2006
  • Post: 16507
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2003
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Zetec
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #26 il: 23 Settembre 2010, 15:00:00 »
Certo che NON devi smontalo!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2010, 22:54:18 »
Ok, quindi questo supporto NON devo smontarlo. Ho capito bene ?

 ;)
Ford Kuga 2000 140cv

Offline An92

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Ago 2012
  • Post: 450
  • Auto: Mondeo
  • Motore: 1.8 tdci 125cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Metallic Grey
  • Idafizzato: NO
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #28 il: 18 Maggio 2013, 15:16:20 »
scusate , ma non ho capito bene come fare a regolare i cavi...help
Mondeo Mk4 1.8  TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"

Offline antonio

  • Fordista Esperto
  • ***
  • In Idaf da: Mar 2009
  • Post: 583
  • Età: 45
  • Località: brindisi
    • http://antonio.faggiano@libero.it
  • Auto: Kuga
  • Motore: 2000 tdci 140cv
  • Anno: 2014
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 50.000 - 100.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Bianco
  • Idafizzato: NO
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #29 il: 18 Maggio 2013, 17:18:43 »
Non ho regolato i cavi.
Ho solo ingrassato i leveraggi
Ford Kuga 2000 140cv

Offline Ronny

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Mag 2011
  • Post: 3772
  • Età: 43
  • Località: Viterbo
  • Federico
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2002
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Ghia
  • Colore: Moondust Silver
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #30 il: 05 Giugno 2013, 11:54:18 »
grazie ragazzi ottima guida,già che dovevo sostituire il manicotto della scatola filtro aria/turbina avevo più spazio di manovra e ho provveduto a spruzzare del lubrificante sui vari leveraggi e ora infatti non cigola più tra 1 e 2 marcia :D
p.s. in Ford questo lavoro non me lo fecero perchè dissero che era troppo lungo da fare..mah..
« Ultima modifica: 05 Giugno 2013, 11:56:16 da ronny »



Offline tonydiablo

  • Fordista Junior
  • **
  • In Idaf da: Mar 2011
  • Post: 462
  • Età: 42
  • Località: Manfredonia
  • Auto: Focus I
  • Motore: 1.8 tddi 90cv
  • Anno: 2001
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Colore: BLU
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #31 il: 24 Giugno 2013, 21:23:57 »
Ragazzi riapro questa discussione per un consiglio. Ultimamente mi si sfila la leva del cambio da quella specie di anello che si trova alla sommità del cavo, proprio sotto la leva del cambio. Inizialmente alla ford mi avevano detto che il costo per "l'anello" (non so come chiamarlo) era di 21 euro, poi invece mi hanno detto che all'altra sommità del cavo è sostituibile (21 euro), mentre per sostituitre quello sotto la leva devo cambiare tutto il leveraggio...159 euro + manodopera. Secondo voi si sono sbagliati?

Offline HenryFord

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 40
Re: FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #32 il: 18 Agosto 2014, 01:16:36 »
se ti puo esser d'aiuto questi sono i leveraggi interni

Cambio manuale IB5 in auto Ford Focus è equipaggiata con meccanismo cavo-shift.
cambio cavo segnalata in bianco, gli attrezzi di selezione corda - nero.
Staccare i fili dalla scatola del cambio e leva del cambio dovrebbe essere ruotando le due sezioni del anello in senso antiorario posti a sedere.
Poiché i cavi e di commutazione la selezione delle marce tramite l'hub stesso, attraverso il quale passano attraverso il pavimento, la loro sostituzione è consentita solo a coppie.
Il cambio è regolata tramite un trapano 3 mm di diametro, inserito nella leva del cambio, e utilizzando il cavo selezionare ingranaggi del cambio. Regolare il cambio cavo è impossibile.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)

Totale vista meccanismo Trasmissione scatola IB 5:
1 - la leva del cambio
2 - Praticare 3 mm di diametro 
3 - la piastra di supporto
4 - fune metallica marcia
5 - fune selezione delle marce
6 - cavi di Bush e di commutazione marcia di selezione
7 - cavi di fissaggio e il passaggio selezione delle marce
8 - leva del cambio
9 - la leva del cambio
10 - Sindone di cavi e di commutazione selezione delle marce
11 - cavi di copertura e di commutazione marcia selezione
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Totale vista meccanismo commutazione Trasmissione scatola MTH -75:
1 - leva sul cambio
2 - leva del cambio
3 - cavo del cambio (bianco)
4 - Selezione fune metallica marcia
5 - Bush - cambio cavo
6 - leva del cambio
7 - leva del cambio / cavi marcia



1. Rilasciare il coperchio.
2. Rimuovere il pomello del cambio. Rimuovere il manicotto di smorzamento e la compressione della molla.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Rimuovere la console centrale.

(Immagine rimossa in fase di citazione.)


Scollegare i cavi dallo switch e selezionare la leva del cambio. Rimuovere i cavi e l'interruttore di selezione ruotando in senso antiorario anello di sostegno. Rimuovere il meccanismo di cambio marcia
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Fig. Recesso meccanismo commutazione Trasmissione Installazione Impostare gli elementi in atto, agendo in ordine inverso. Regolare il cambio.


questi sono dalla parte interna

Smontaggio e montaggio di tenuta controllo spostamento
Ritiro
Leveraggio terza marcia.
Sollevare la macchina.
Aprire il cavo di commutazione e trasmissione vettura Ford Focus.
Scollegare i cavi e la scelta di cambiare marcia.
Scollegare i cavi e il passaggio selezione leva del cambio di cambiamento e di scelta e ruotando gli anelli di sostegno in senso orario loro liberazione dalla parentesi.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)

Rimuovere i fili accendere il coperchio e la selezione delle marce .
Rimuovere la leva.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)

Recesso Copertina Corda commutazione
e scelta Trasmissione
1. Togliere il coperchio di protezione e clip.
2. Rimuovere la leva.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Recesso leva commutazione
Rimuovere la leva con la copertura di polvere
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Recesso leva scelta insieme con termine copertina
Rimuovere la selezione olio del cambio di tenuta. Questa operazione ha utilizzato un cacciavite .
(Immagine rimossa in fase di citazione.)
Recesso Olio Sigillo albero scelta
Trasmissione
Rimuovere la sporcizia e ruggine dalla selezione ingranaggio albero.
Installazione

NOTA: Per proteggere sigillo danni causati о acuto bordi e aperture e circolare, scanalature, EAS avvolgere scelta Trasmissione nastro sottile .
Installare l'anello di tenuta selezione trasmissione. Utilizzare la presa di testa su un 16 mm.
(Immagine rimossa in fase di citazione.)

                     Impostazione Olio Sigillo albero scelta marce
Sostituire il coperchio antipolvere.
Regolare la selezione.
Installazione di leva.
Inserire la leva.
Inserire la clip e installare coperchio di protezione.
Sostituire il cavo interruttore coperchio e la selezione delle marce.

(Immagine rimossa in fase di citazione.)

Ragazzi non vedo diverse foto/schemi di questa splendida guida! Si può risolvere in qualche modo per favore? Grazie a tutti.

PS:

Sulla mia amatissima Focus non entra la quinta (insistendo gratta), potrebbe trattarsi di questa mancata lubrificazione dei leveraggi? Inoltre la leva non torna da sola da sinistra al centro, quindi ho smontato la cuffia della leva per controllare ed ho visto che c'è una molla che la fa tornare da destra al centro, ma da sinistra al centro non c'è nulla, forse c'era e si è rotta? Nella vostra com'è? Grazie a tutti.

Offline HenryFord

  • New Entry
  • In Idaf da: Lug 2014
  • Post: 40
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #33 il: 19 Agosto 2014, 22:22:19 »
@ Fofo74

C'è un modo per ripristinare le foto della guida mancanti? Prima di fare il lavoro vorrei vederle tutte perchè ho paura di sbagliare qualcosa. Grazie e scusa il disturbo.

Offline Fofo74

  • Super Moderatore
  • Fordista Sovrano
  • *******
  • In Idaf da: Dic 2007
  • Post: 16920
  • Località: Taranto
  • Luca
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.8 tdci 115cv
  • Anno: 2007
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Allestimento: Titanium
  • Colore: Silver Moon
Re:FISCHI LEVERAGGI CAMBIO
« Risposta #34 il: 20 Agosto 2014, 11:03:36 »
vedo se si riesce ad recuperare qualcosa se no cerco delle nuove foto purtroppo ne sono andate perse molte :(
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014