PROBLEMI FORD FOCUS...VOLANO O BATTERIA?

Aperto da gianpa, 23 Marzo 2010, 12:06:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianpa

buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum.
mi sono iscritto in seguito ai problemi che la mia ford focus 1.8 tdci del 2004(65000 km) ha da qualche settimana.
nello specifico si tratta dei problemi all'avviamento tanto noti ai possessori di focus.
ho fatto vedere la macchina da due meccanici....uno mi ha detto che il problema è causato dal volano,l'altro mi ha detto che non è necessario dopo solo 65000km e che è sufficiente sostituire la batteria con una varta 85/800.
come sono possibili due opinioni così differenti?
nel caso di un cambio del volano,quello Valeo modificato mi garantisce che il problema(se dovuto a quello) non si ripresenti in futuro?oltre al volano dovrei anche sostituire la batteria?
nel caso del solo cambio di batteria,è necessaria una 85/800 o è consigliabile anche una inferiore (anche in termini di prezzo)?
grazie per l'attenzione.

PasquiTdci

Puoi descriverci i sintomi del tuo problema ?

gianpa

da qualche settimana ho problemi nell'accensione a freddo...fa fatica a partire.
poi un paio di giorni fa, mio padre ha sentito un rumore strano accendendola a caldo.

Gnoski

io penserei anche la valvola egr. So che se rimane aperta la macchina addirittura potrebbe non partire proprio.
E' tappata?
Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

gianpa


Gnoski

Non sviluppo velocità.......ma spostamento d'aria

Ford Focus II  2.0 TDCI 136 CV 6 marce, filtro BMC, clima bizona, Sony System, 3 porte, Nera.

PasquiTdci

Prima roba cambia la batteria, e prendia bella potente e di marca pure, male non gli fa. Poi vedremo se fa rumore..

Able007

Citazione di: PasquiTdci il 23 Marzo 2010, 20:17:14
Prima roba cambia la batteria, e prendia bella potente e di marca pure, male non gli fa. Poi vedremo se fa rumore..

daccordissimo!!
andiamo per gradi!

gianpa

ok,per il momento ho deciso di cambiare solo la batteria.
oltre alla varta 85/800, qualcuno potrebbe per favore suggerirmene qualcun'altra?se possibile indicando anche il prezzo

grazie a tutti

alex001

Citazione di: gianpa il 23 Marzo 2010, 13:33:47
da qualche settimana ho problemi nell'accensione a freddo...fa fatica a partire.
poi un paio di giorni fa, mio padre ha sentito un rumore strano accendendola a caldo.

Nella maggior parte dei casi il volano provoca rumore solo nelle accensioni a caldo. Se invece fa fatica a partire a freddo, il primo indiziato sono le candelette.

Fofo74

problematiche sull'accensione della focus I
1) batteria scarica o esausta ( fai il test e vedi quanti volt segna)
2) motorino d'avviamento (puo essere consumato)
3) il piu grave volano (il rumore di ferraglia all'accensione e scossoni nello spegnimento)
4) le candelette ( se il motore è freddo)
prove da fare
-prima di cambiare la batt vedi se la tua il livello dell'acqua ( distillata)
falla caricare x 1 giorno e vedi i cambiamenti nel caso cambi la batt
-candelette verifica se a motore caldo ti da problemi
-sul motorino potrebbero essersi consumati i carboncini (costano sui 35 euro piu la manodopera )
tutto il motorino se nn sbaglio costa sui 170 euro nn originale
-se devi sostituire il volano esiste il kit della LUK costa sui 650 euro (volano e frizione)
piu il motorino se rovinato l'ingranaggio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Citazione di: gianpa il 25 Marzo 2010, 15:01:37
ok,per il momento ho deciso di cambiare solo la batteria.
oltre alla varta 85/800, qualcuno potrebbe per favore suggerirmene qualcun'altra?se possibile indicando anche il prezzo

grazie a tutti

Mio cugino c'ha messo una Bosch S5 007 non ricordo bene gli Ampere, presa su ebay intorno ai 90 €, è già 4 mesi che l ha montata, ho provato la sua auto l'altro giorno e parte che è una fucilata !! Velocissmo avviamento, forse anche per il fatto che non ha nessun problema l auto, volano in primis...

gianpa

grazie a tutti per le informazioni...vi aggiornerò fra qualche giorno

PasquiTdci

Io prenderei la varta però, è più potente della bosch

PasquiTdci

Ora ci sono anch io, in questi ultimi tempi bastano pochi minuti di utilizzo della macchina e alla successiva accensione noto un rumore del volano ben peggiore rispetto a prima. Ora, visto che di cifre a 3 zeri da investire in un nuovo volano non ne ho proprio, dite che posso rimandare il problema acquistando una super batteria ?? Attualmente ho una Uranio da 70 A e 650 A di spunto vecchia di solo un anno (è già calato lo spunto ??)  ::)

Able007

io direi cha la batteria è abbastanza giovane per avere già dei cali di spunto!!
sostituirla con una più potente non so se risolva il problema, poiche sarebbe un peccato comprarla per poi vedere che non è servito a nulla potresti vedere se in officina ne hanno una da provare per valutare se ci sono miglioramenti.
altrimenti mi sa tanto che ti tocchera rifare il volano...magari monta il valeo!

PasquiTdci

Dici che non ho speranze ? ? però una cosa non capisco : non ho mai avvertito tremori del pedale frizione. A quanto ne so, è uno dei sintomi principali del volano che sta andando. Per la batteria pensavo di provare a cambiarla xchè 650 A di spunto sono già pochi, o sbaglio ?

Fofo74

dovrebbero esser 750 come spunto fai una prova con la batt, ma se spegni e si sente uno scuotimento
è il volano
p.s. va cambiato insieme alla frizione sta un kit della LUK
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

PasquiTdci

Per la batteria, qual'è il "limite" di Ampere oltre il quale è meglio non andare se si vuole che si ricarichi correttamente ?? (Faccio tragitti brevi)

bluking59

Mi inserisco in questo post per sottoporve il mio problema:
- ho sostituito da pochissimo la frizione e il volano della mia fofo 1800 tdci del 2001 (235.000 km) con un kit della luk
- sostituito anche batteria con una motorcraft 80 h
Orbene: c'è un rumorino iniziale all'avviamento che non riusciamo ad individuare. Lo stesso si sente ai bassi regimi e anche quando decelero e vado sotto i 1700 giri. Inoltre quando spengo il motore si sente qualcosa che assomiglia ad uno "sdeng" leggero (rumorino metallico). Sembrerebbe ancora il volano.  :'( 
Qualche esperto del forum mi può dare qualche dritta.
Grazie in anticipo
Mauro

FRUZHI

#20
   Fofo74-se devi sostituire il volano esiste il kit della LUK costa sui 650 euro (volano e frizione)


A ME IL KIT DELLA LUK MI E COSTATO 400 EURO +200 MANODOPERA........


Able007

Citazione di: PasquiTdci il 03 Maggio 2010, 18:23:50
Per la batteria, qual'è il "limite" di Ampere oltre il quale è meglio non andare se si vuole che si ricarichi correttamente ?? (Faccio tragitti brevi)

datti una lettura quà: http://www.idaf.it/index.php?topic=746.msg54440#msg54440

Fofo74

nn devo cambiare il volano gia fatto a suo tempo (nn esisteva ancora il kit  :-\)
cmq il kit si trova a 650 euro (se conosci arrivi a 390/400)
i rumori che si sentono sono se nn si è fatto nulla:
1) volano
2) frizione
questo nn è il tuo caso
3) motorino d'avviamento ( si sente solo all'accensione)
4) vibrazioni (il supporto motore sx lato passeggero)
5) un poco di rumore si sente sia all'accensione e quando si spegne (fai una prova tenendo la frizione "pigiata" anche se nn è inserita la marcia)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hiroboshuttle

Salve a tutti. Leggendo questo post mi identifico con quello di bluking59.Anche io allo spegnimento sento quello "sdeng" leggero. A me sembra provenire proprio dalla valvola egr. Anche al minimo a volte si sentono rumori e si muove l'attuatore per aprire e chiudere la valvola. La mia egr e' tappata e penso che questi movimenti non creino problemi al motore.O almeno lo spero!

bluking59

Confermo di aver acquistato sul noto sito di aste online il kit luk a 456 euro (spedizioni incluse). Il lavoro è di 5 ore al massimo. Quindi non si spende più di 750 euro.
Rimaniamo in attesa di notizie ulteriori sui nostri rumorini metallici.

Fofo74

la valvola egr nn dovrebbe far rumore al minimo è chiusa vedi che in quella zona sta la pompa dell'acqua fai attenzione che nn sia quella!! (quando si rompono le alette del motorino)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hiroboshuttle

Magari e' rimasta aperta per sporcizia e il sistema cerca di riportarla in chiusura? Puo' essere? Non sapevo che la pompa dell'acqua fosse vicina alla valvola egr. Non capisco pero' chi la fa girare

Fofo74

la pompa gira con con le cinghia sulla sx (lato passeggero)
se rimane aperta la valvola egr avresti problemi nelle partenze considera che sta una molla che tiene la valvola chiusa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

hiroboshuttle

In effetti io ho, come scritto in altro post, un ritardo di un paio di secondi prima che l'auto si avvii. Mi domando: anche se la egr e' tappata potrei avere problemi? Il fatto che rimanga aperta mi crea problemi anche se ora e' esclusa dalla flangiatura?

Fofo74

se è flangiata è come se nn ci fosse il tentennare all'avvio puo essere il volano la batteria  ecc
i passi da fare son sempre quelli
pulire il tutto (sensori e morsetti batteria)
avere i filtri puliti
controllare la carica della batteria
se fa rumore (tipo problema volano ecc)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

maxban

Buongiorno,
mi sembra di capire che il volano è un tallone di Achille della Ford in generale, ma quali sono gli accorgimenti per fare in modo di non doverlo cambiare?
e se dovessimo cambiarlo, dobbiamo montare sempre lo stesso ho ci sono alternative pìù stabili a parità di confort, spesa, ecc.... ?

Chiedo questo perchè il mio problema attuale credo sia il volano, ma la mia macchina a solo 6 mesi ed è ancora in garanzia!

Grazie mille in anticipo.
Max

🡱 🡳