impianto audio fofoII

Aperto da Lux, 23 Marzo 2010, 19:13:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lux

Ciao a tutti ragazzi, ho bisogno di un vostro consiglio tecnico.
Vorrei sistemare un pò l'impianto audio (attualmente originale) della mia fofo e sono in possesso di questi elementi: sorgente audiomedia amv 497dd (6 uscite rca), amplificatore ciare cpw 4090 4 canali (potenza rms 100w x 4 a 4 ohm oppure 150w x 4 a 2 ohm), subwoofer pioneer spl 3000w (1000w rms), 2 kit ciare 2 vie woofer cw162 (90w rms), tweeter ct 250 (75w rms). 
Questi elementi sò già che sono discordanti tra loro (sub 1000w rms sono eccessivi x me, e il kit ciare ha il suono un pò cupo) ma li avevo già e infatti non ho intenzione di rimetterli tutti se non nessuno.
Cosa posso fare x sistemare una volta per tutte il mio impianto montato e rismontato 1000 volte?
Quello a cui punto è avere più o meno il suono dei woofer originali ( che non mi dispiace affatto) soltanto con un piccolo sub aggiunto, senza stravolgere il tutto.
Qualunque consiglio è il benvenuto...
Thanks a lot guys ;)
guarda oltre ciò che vedi

27 Rosso

Pazienta ancora un pò,che poi arriveranno gli esperti. ;)

Lux

Bèh spero che qualcuno possa aiutarmi perchè voglio sistemarlo una volta per tutte sto "beautiful" del mio impianto.
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Ciao.Il mio consiglio è innanzitutto di cambiare la sorgente,se il suono esce brutto da li,sicuramente dopo non migliora ;) quindi punterei su JVC,Alpine o Pioneer,tutto il resto lascialo dov'è.L'ampli ok,tweeter ok,mediobassi vai su hertz serie hi-energy(hv165) o se puoi spendere qualcosa in piu focal(serie polyglass o K2Power)ai quali andrà accoppiato un filtro crossover artigianale apposta per questi componenti.Sub sempre hertz da 25 o al max 30 cm(HX 250/HX300) costano poco e suonano bene.cura molto bene il cablaggio,alimentazione segnale e potenza,è molto importante!! :)
Poi se vuoi esagerare e fare le cose ben fatte termina il lavoro con una buona insonorizzazione,sentirai la differenza!! ;)
Ciauzzzzz

Lux

in effetti come pensavo (deduco ke i caire cw 162) non piacciono nemmeno a te, mentre il ct 250 ha un bel suono, x la sorgente onestamente non posso lamentarmi ed ha delle belle regolazioni cmq vedrò in giro se trovo di meglio.
X il cablaggio è già tutto pronto dovrei a questo punto solo sostituire qualche componente.
Grazie mille ne farò tesoro di questi consigli
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Figurati!! ;) Se posso mi fa sempre piacere dare dei consigli :)
Kmq al posto tuo cambierei per prima proprio la sorgente...... :)

LELESPL

concordo con il pensiero di Mopho...
buona sorgente  con un ottimo segnale, magari a 5 volt gli rca ..e via...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

mopho


27 Rosso

Lux,te lo avevo detto che sarebbero arrivati in tuo soccorso, e manca ancora un altro all'appello. ;)

Barone

Anch'io sono d'accordo sul cambiare sorgente prima di tutto. Se vuoi rimanere su una con lo schermo devi spendere, se invece ti va bene una sorgente normale ti consiglio l' Alpine 9887r, ce l'ho e va da Dio.
Una volta cambiata la sorgente ti setti tutto al meglio, vedi come va e se non sei soddisfatto segui i consigli che ti hanno dato, gli altri componenti che monti non li conosco.
||||||||||||

mopho


Lux

Si ragà ma forse non sono tanto convinto nel cambiare gli speakers, sapete cos'è, ho provato ad avere l'impianto amplificato ma devo esservi sincero avere tanta potenza non mi è servito affatto anche perchè non sono "il tipo tamarro" ma amo la buona musica e soprattutto mi piace fare cambiamenti di tanto in tanto.
Con il kit ciare quando ascoltavo musica house o strumentale era +/- tutto ok mentre la mia amata Laura Pausini aveva una voce chiusa, invece ora avendo rimontato quelle di serie nonostante ho perso tutta la potenza dell'ampli la musica però, sembra arrivare in maniera più piacevole e con la sola aggiunta del sub va una meraviglia.
Saranno gli speaker originali del sony system che qualitativamente sono buoni? 
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Gli altoparlanti originali sono buoni rispetto ad altri altoparlanti che si trovano di serie....ma in valore assoluto fanno comunque pietà.
Il fatto è che sopportano 25 watt rms se va bene ma sono molto sensibili, quindi riproducono i suoni anche tenendo basso il volume. La qualità è scadente, però ti fanno sentire una vasta gamma di frequenze.

Probabilmente gli altoparlanti che hai tu sono poco sensibili oppure l'impianto è mal coordinato.

Io ad esempio ho questo impianto:
- sorgente Alpine 9887r;
- amplificatore Audison LR604XR 4x45 watt rms;
- kit 2 vie Zacks con crossover artigianali;
- subwoofer Focal da 10" in cassa chiusa.

Come vedi di potenza non ne ho mica tanta, l'amplificatore è vecchio ma valido, gli altoparlanti sono buoni e il sub anche....niente di trascendentale ma il tutto è coordinato bene e sono moooolto contento. Rispetto all'impianto di serie proprio non c'è paragone, ma neanche a quelli Bose che ti fanno pagare 1200 euro sulle Audi.

Insomma, se non fai gare, l'importante è cercare di farti un impiantino semplice ma di buona qualità, scegliendo i componenti giusti e che si possano amalgamare bene tra di loro.
||||||||||||

Lux

Allora mi sa che devo togliere le originali e mettere un kit a 2 vie un pò più sensibile e che cmq riesca a darmi una buona resa anche in gamma media.
Allora con l'ampli ciare cpw 4090 100w x 4 rms cosa mi consigli di prendere precisamente?
Senza nulla togliere agli elementi che mi ha consigliato mopho eh? X carità.
Ascoltare più di una campana aiuta a capire meglio.
Grazie 
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Proprio perchè nn sei convinto di cambiare altoparlanti dovresti partire dalla sorgente ;)
Gia cosi sentirai una sostanziala differenza :)

Citazione di: Barone il 24 Marzo 2010, 23:42:47
Gli altoparlanti originali sono buoni rispetto ad altri altoparlanti che si trovano di serie....ma in valore assoluto fanno comunque pietà.
Il fatto è che sopportano 25 watt rms se va bene ma sono molto sensibili, quindi riproducono i suoni anche tenendo basso il volume. La qualità è scadente, però ti fanno sentire una vasta gamma di frequenze.

Probabilmente gli altoparlanti che hai tu sono poco sensibili oppure l'impianto è mal coordinato.

Io ad esempio ho questo impianto:
- sorgente Alpine 9887r;
- amplificatore Audison LR604XR 4x45 watt rms;
- kit 2 vie Zacks con crossover artigianali;
- subwoofer Focal da 10" in cassa chiusa.

Come vedi di potenza non ne ho mica tanta, l'amplificatore è vecchio ma valido, gli altoparlanti sono buoni e il sub anche....niente di trascendentale ma il tutto è coordinato bene e sono moooolto contento. Rispetto all'impianto di serie proprio non c'è paragone, ma neanche a quelli Bose che ti fanno pagare 1200 euro sulle Audi.

Insomma, se non fai gare, l'importante è cercare di farti un impiantino semplice ma di buona qualità, scegliendo i componenti giusti e che si possano amalgamare bene tra di loro.

D'accordissimo :)

Lux

Cmq adesso valuto un pò ma penso che opterò per un nuovo kit a 2 vie e riamplificherò il tutto con il mio cpw 4090, tra qualche mese  prenderò anche in considerazione il fatto di cambiare la sorgente.
Unico neo?
L'ampli è 4 canali... o non metto il fronte posteriore, lascio l'originale e ai 2 canali restanti collego il sub, oppure fronte ant e post insieme e poi sub ma quest'ultima non credo proprio perchè farei lavorare l'ampli a 2 ohm :-\
Boh mo vedo,kit coral monza.. che ne pensate? in giro ne parlano bene
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Il fronte posteriore lascialo perdere, se vuoi sentire la musica bene devi usare il fronte anteriore ed il sub. Far andare anche gli altoparlanti dietro crea solo confusione sonora.

Le Coral le conosco poco, o meglio, di solito le consiglio le linee base in caso di impianti non amplificati.
Un rapporto qualità/prezzo eccezionale ce l'hanno le Zacks, prova magari a chiedere un prezzo per email: http://www.zacksprotos.it/index.htm

Io ho i woofer CWF 165.21 e i tweeter CTW 30.1 e sono contento. I crossover te li fanno artigianali direttamente loro e ti spediscono tutto a casa. Prima usavo dei Focal serie Polyglass ma questi Zacks sono meglio secondo me...e costano meno, non ricordo quanto le avevo pagate ma era intorno ai 150 euro per tutto.

Comunque aspetta mopho o lelespl che se ne intendono più di me.
||||||||||||

leale71

Citazione di: Barone il 24 Marzo 2010, 20:36:30
Anch'io sono d'accordo sul cambiare sorgente prima di tutto. Se vuoi rimanere su una con lo schermo devi spendere, se invece ti va bene una sorgente normale ti consiglio l' Alpine 9887r, ce l'ho e va da Dio.
Una volta cambiata la sorgente ti setti tutto al meglio, vedi come va e se non sei soddisfatto segui i consigli che ti hanno dato, gli altri componenti che monti non li conosco.

scusa barone, ma con questa autoradio è possibile mantenere i comandi al volante originali ed inoltre si può collegare direttamente un lettore mp3 che tu sappia?
Grazie ciao.
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Barone

Si, io uso i comandi al volante originali, bisogna solo prendere l'adattatore Alpine per collegarli alla radio.
Puoi attaccarci qualsiasi lettore mp3, se ti prendi il cavetto giusto puoi anche navigare tra le cartelle e leggere i titoli direttamente dalla radio, senza dover mettere mano al lettore.
Io ad esempio ci collego l'iPod e lo lascio nel portaoggetti, dalla radio vedo tutto il menù e le playlist
||||||||||||

leale71

grazie barone, puntuale e preciso come sempre  ;)
FoFo sw 1.8 Tdci 100cv Ambiente

IL CASO NON ESISTE!

Barone

Tanto preciso che ho detto una ca@@ta!
L'iPod lo colleghi con un cavetto da 20 euro e lo comandi dalla radio come ti dicevo.
Un lettore mp3 normale invece lo devi collegare all'AUX, quindi non so se poi lo puoi comandare dalla radio o se devi prenderlo in mano per scegliere una canzone.

La 9886 invece ha anche l'usb e puoi comandare tutto dalla radio. Però non ha l'Imprint.
||||||||||||

Lux

Citazione di: Barone il 25 Marzo 2010, 15:24:34
Il fronte posteriore lascialo perdere, se vuoi sentire la musica bene devi usare il fronte anteriore ed il sub. Far andare anche gli altoparlanti dietro crea solo confusione sonora.

Le Coral le conosco poco, o meglio, di solito le consiglio le linee base in caso di impianti non amplificati.
Un rapporto qualità/prezzo eccezionale ce l'hanno le Zacks, prova magari a chiedere un prezzo per email: http://www.zacksprotos.it/index.htm

Io ho i woofer CWF 165.21 e i tweeter CTW 30.1 e sono contento. I crossover te li fanno artigianali direttamente loro e ti spediscono tutto a casa. Prima usavo dei Focal serie Polyglass ma questi Zacks sono meglio secondo me...e costano meno, non ricordo quanto le avevo pagate ma era intorno ai 150 euro per tutto.

Comunque aspetta mopho o lelespl che se ne intendono più di me.


Ascolta barone ma questi zacks cwf 165,21 che mi consigli riescono a salire abbastanza in gamma media? perchè i tweeter della ciare i ct 250 sono ottimi e al momento non mi va di sostituirli mentre il woofer devo cambiarlo ma voglio essere sicuro che questo cwf 165,21 non sia un woofer puro e duro come il ciare cw162 che mi da dei bassi potenti ma non riesce a salire più di tanto e il suono risulta sempre cupo e metallico. Certo se ci fosse il medio sarebbe ottimo però non posso e non voglio metterlo perciò punto su un bel woofer diciamo "elastico"
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Premesso che poterti dare un giudizio veramente corretto dovrei ascoltare il tuo impianto....comunque la gamma di frequenze medie è importante per la voce e io, con quegli altoparlanti che ti ho detto, sono molto contento.

Se però non vuoi cambiare il tweeter le cose si complicano perchè bisogna vedere se scende abbastanza in frequenza da potersi "legare" al woofer. A questo punto, ammesso che scenda abbastanza, devi portare la macchina da un installatore BRAVO per farti fare dei crossover artigianali per fare in modo che i woofer si accoppino al meglio con i tweeter....alla fine vai a spendere di più che a farti fare tutto dal tizio che ti ho messo nel link.

Ad ogni modo, per saperti dare un'indicazione sicura, dovrei sentire il tuo impianto. Tu di dove sei? Se non abitiamo troppo lontano potremmo anche incontrarci e così si risolve la cosa definitivamente.
||||||||||||

Lux

Tempo fa ho rimesso l'impianto di serie però tutto è cablato e siccome mi ero scocciato di sentire quel suono cupo ho rimesso i woofer originali, purtroppo non criticatemi ma sono fatto cosi', monto smonto cambio insomma mi piace trafficare ma soprattutto mi piace avere la soddisfazione di essere riuscito a farlo anche se a volte con scarsi risultati ma non mi arrendo mai.
Cmq contatterò il sig. Vittorio della zacks se non erro si chiama cosi', e mi farò fare un preventivo x il kit completo, in fondo meglio che i componenti siano tutti uguali tra loro :)
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Quando gli chiedi il preventivo, spiegagli anche la situazione che così ti da qualche consiglio anche lui.

Comunque aspetta anche di sentire cosa ti consigliano gli altri, io ho detto Zacks perchè mi trovo bene e idem gli altri che conosco e che le usano....però mopho e lelespl hanno sicuramente più esperienza di me
;)
||||||||||||

Lux

Certo ragazzi come dicevo in precedenza, ascoltare diversi pareri aiuta a crescere e ampliare la proprie conoscenze in materia.
Perciò voglio ringraziare tutti voi senza togliere merito a nessuno, chi è più preparato può certamente conoscere meglio dei materiali però anche uno meno preparato può essere molto utile con delle esperienze personali.
Un grazie 1000 a tutti ;)
guarda oltre ciò che vedi

mopho

#26
Citazione di: Barone il 26 Marzo 2010, 18:27:25
Premesso che poterti dare un giudizio veramente corretto dovrei ascoltare il tuo impianto....comunque la gamma di frequenze medie è importante per la voce e io, con quegli altoparlanti che ti ho detto, sono molto contento.

Se però non vuoi cambiare il tweeter le cose si complicano perchè bisogna vedere se scende abbastanza in frequenza da potersi "legare" al woofer. A questo punto, ammesso che scenda abbastanza, devi portare la macchina da un installatore BRAVO per farti fare dei crossover artigianali per fare in modo che i woofer si accoppino al meglio con i tweeter....alla fine vai a spendere di più che a farti fare tutto dal tizio che ti ho messo nel link.

Ad ogni modo, per saperti dare un'indicazione sicura, dovrei sentire il tuo impianto. Tu di dove sei? Se non abitiamo troppo lontano potremmo anche incontrarci e così si risolve la cosa definitivamente.

Si si il CT 250 se nn gli si cerca troppo volume lo si fa funzionare tranquillamente dai 2,5 KHz con una pendenza di almeno 12dB/ottava ;)
Personalmente lo ritengo un componente con un ottimo rapporto qualità/prezzo :)
Bisogna vedere con cosa accoppiarlo,però a questo punto ciò ke comanda è solo il portafoglio di Lux ;D dacci un limite di spesa e cerchiamo il meglio con quel budget ;)

Per esempio a me piace tantissimo il focal 6K2P della serie K2Power....però costicchia :-\ in una macchina fatta da me(una fiesta S mk6)gli ho abbinati ad una coppia di Technology LS29 Neo (ke ho anche io nella mia) amplificati da uno steg QMos 105.4 in biamplificazione....secondo me aveva una resa eccezionale :)

Questi però sn pareri personali,bisogna vedere cosa piace al tuo orecchio ;)

Per la configurazione dell'ampli consiglio anche io di usarlo peer anteriore più sub,il canale posteriore se proprio lo vuoi lasciare tieni gli altoparlanti originali.....ma sbilancia il fader della sorgante sull'anteriore,in modo da tenerlo solo come canale di ambienza ke nn sia troppo invadente 8)

Lux

Allora mopho, a me piace ascoltare la musica a volume moderato e con un suono pulito, nel senso che il suono non deve infastidirmi nel caso di musica house ecc e non deve essere nemmeno troppo cupo, chiuso, diciamo "nasale" nel caso di musica cantata, e il sub deve riprodurre quelle frequenze basse che i woofer non danno.
Ho smontato l'impianto che avevo con il kit 2 vie ciare e il sub pioneer (intendo sempre amplificato dal cpw 4090) perchè sicuramente erano i componenti errati per le mie aspettative, per questo sono tornato ai woofer di serie (amplificati dal sintodvd audiomedia 497dd) che non hanno molta potenza ma cmq nel volume medio che ascolto la radio o i cd hanno una buona resa senza distorsioni. (certo so di non poter pretendere molto però mi starebbe anche bene..)
L'unica cosa che accuso ora è la mancanza di un bel sub tranquillo e non rompi... come il pioneer spl 3000w   
guarda oltre ciò che vedi

Lux

#28
Allora ragà ho deciso e cosi' farò :)
Per ora cambierò il fronte anteriore, devo solo valutare alcune proposte per un buon rapporto qualità/prezzo di qualche kit a 2 vie che non supererà i 90-100w rms, il fronte post resterà l'originale, per l'ampli non si discute quindi rimonterò il mio ciare cpw 4090.
Quindi, 2 canali per il fronte, e gli altri due per il sub...quale sub? Bo!! ??? in futuro lo cambierò per adesso lascerò il pioneer (doppia bobina) che ho già, o collego le bobine in serie e uso solo un canale a ponte (come avevo) oppure collego 1 bobina x ogni canale, valuterò.. anche se la sorgente, x il sub ha solo un'uscita rca quindi penso riopterò per la prima soluzione. La sorgente che ho invece, non appena sistemo un gruzzolo da parte se ne andrà e la rimpiazzerò con una bella marca tosta (jvc, alpine, kenwood ecc.)
Che ne dite? ;)
guarda oltre ciò che vedi

Barone

Direi che potrebbe andare bene, il sub lascialo per ultimo, prima fai il resto.
||||||||||||

Lux

Si il sub sarà l'ultimo componente ad andare in vacanza 8)
guarda oltre ciò che vedi

mopho

Citazione di: Barone il 27 Marzo 2010, 18:37:08
Direi che potrebbe andare bene, il sub lascialo per ultimo, prima fai il resto.

Esatto!!!! ;)

Lux

Ragà intanto tra oggi e domani inizio a sistemarmi l'ampli ed il sub, l'unica cosa, a che frequenza mi consigliate di tagliare quest'ultimo? 60-70-80hz? prima solitamente lo tagliavo ad 80 però visto che qui ci siete voi esperti preferisco seguire voi ;)
Un'altra cosa, quando prenderò il kit a 2 vie i filtri attivi dell'ampli per il front li lascio disattivati? Tanto c'è gia il cross del kit tra woofer e tweeter a tagliare giusto? userò solo il passa basso del rear x il sub esatto?
Grazie uagliù 8)
guarda oltre ciò che vedi

LELESPL

Citazione di: Lux il 28 Marzo 2010, 09:26:34
Ragà intanto tra oggi e domani inizio a sistemarmi l'ampli ed il sub, l'unica cosa, a che frequenza mi consigliate di tagliare quest'ultimo? 60-70-80hz? prima solitamente lo tagliavo ad 80 però visto che qui ci siete voi esperti preferisco seguire voi ;)
Un'altra cosa, quando prenderò il kit a 2 vie i filtri attivi dell'ampli per il front li lascio disattivati? Tanto c'è gia il cross del kit tra woofer e tweeter a tagliare giusto? userò solo il passa basso del rear x il sub esatto?
Grazie uagliù 8)
devi sentire quanto scende il fronte per trovare la giusta frequenza del filtro low pass per il subwoofer..
in teoria non dovrebbero esserci "buchi" di frequenze ...
esempio, se i woofer anteriori li tagli in passa alto a 80,io ti consiglio un filtro per il sub passa basso a 80/85hz per amalgamare il tutto....
per i crossover degli ampli, io ti consiglio di fare cosi'.. i woofer anteriori gli taglierei sui 60 80 hz passa alto con l'ampli,cosi' riesci ad avere un po' di dinamica in piu'..far lavorare un woofer a 40hz mi sembra esagerato....poi per l'incrocio del woofer e tweeter ci pensa il tuo crossover passivo in dotazione del kit che aquisterai .....

mentre per il subwoofer l'importante e' che metta un filtro subsonico... ovvero devi fare una sorta di "passa banda".. ovvero il subwoofer coprira' una gamma dai 20/22hz a 80hz...sotto i 20 hz ci sono frequenze non udibili e che possono riscaldare notevolmente la bobina e cucinarti il sub.....
correggetemi se sbaglio.

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Barone

Le non udibili sono già sotto i 40Hz, l'orecchio umano sente dai 40Hk ai 20.000Hz.
Il resto tutto giusto.

Lux, quando prenderai il kit due vie con relativo crossover, quest'ultimo ti farà da passo-basso per i woofer e da passa-alto per i tweeter. Quindi con il cross attivo della radio o dell'amplificatore, devi comunque dargli il passa-alto per il kit....così non fai scendere in troppo in frequenza i woofer, tanto a coprire quelle ci pensa il sub.
||||||||||||

🡱 🡳