Mondeo MK4 (vers.2008/2014) - Nuovi rivestimenti sedili in pelle

Aperto da maax227, 29 Marzo 2010, 21:02:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LELESPL

tanto di cappello.... se vai avanti cosi' compro le foderine e vengo a farmele installare da te!!!  :P :P
complimentoni  ;)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

michi70

Citazione di: LELESPL il 01 Aprile 2010, 15:47:42
tanto di cappello.... se vai avanti cosi' compro le foderine e vengo a farmele installare da te!!!  :P :P
complimentoni  ;)

disponibilissimo  :D,
però tieni conto che ci vorranno più giorni  ::)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ed ora i facciali portiera, scusate se ho tralasciato come si smonta la portiera ma, c'è gia una guida ed io andavo di fretta per fotizzare anche quello   :)

iniziamo coi ferri del mestiere colla spray ed pistola aria calda da corrozziere (15 euro  :D )



la colla ho dimenticato di fotografarla  :P

si dirige il getto di aria calda sui piedini che tengono il facciale il sede, e poi si tira lentamente, la plastica fonde e ne rimane anche per chiudere dopo.
Ecco come si presenta l'interno della portiera, notare che mi si è spaccato un gancio,che prontamente ho rimesso ricostruendo con saldatore da stagno ed una fascetta di plastica, la fascetta l'ho usata per fare i riporti e risistemare  :D



gancetto sistemato  ;D



questo è come si presenta il facciale



e questa è la striscia da incollare



spruzzate la colla sia sul facciale che sul rivestimento, poi facendo attenzione incollateli, io per accelerare il processo di essiccazione ho usato ancora la pistola a caldo sulla prima posizione, e nel mentre tiravo un pò il rivestimento per farlo aderire meglio, una volta asciutta la colla bisogna sagomare il rivestimento tagliando gli eccessi e seguendo alcuni punti obbligati, alla fine il risultato dovrebbe essere come questo



ora riposizioniamo il facciale



in alcuni punti ho dovuto usare delle viti con rondella per fissare



dettaglio



ed ora montato



e questo è rimontato sulla portiera



e questo è l'effetto di insieme






Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Perfetto Michi, é tutto perfetto....
Ma se ho visto bene, hai incollato il rivestimento di pelle sul rivestimento di stoffa originale vero???
Puoi postare una foto o dire di che marca é la colla che hai usato????

Saluti e buona Pasqua
Antonio

ps i miei non sono ancora arrivati......la consegna é prevista per martedi prossimo
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

Citazione di: maax227 il 02 Aprile 2010, 12:52:33
Perfetto Michi, é tutto perfetto....
Ma se ho visto bene, hai incollato il rivestimento di pelle sul rivestimento di stoffa originale vero???
Puoi postare una foto o dire di che marca é la colla che hai usato????

Saluti e buona Pasqua
Antonio

ps i miei non sono ancora arrivati......la consegna é prevista per martedi prossimo

Si ho incollato il rivestimento su quello originale,anche perchè il rivestimento di pelle è senza spugna e senza forma.

per la colla ho usato la colla spray della BYSON,poi posto una foto in seguito per andare a colpo sicuro  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Ottimista

Un professinista, potresti farlo part-time.
PEACE AND LOVE

Ciuma

Quel bicolore mi fà impazzire!!!!!!!!!!!!!!!
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

michi70

Citazione di: Ottimista il 02 Aprile 2010, 16:27:47
Un professionista, potresti farlo part-time.

si e poi mancherebbero i clienti  :D ahahah  :D

Citazione di: Ciuma il 02 Aprile 2010, 16:32:55
Quel bicolore mi fà impazzire!!!!!!!!!!!!!!!

dal vero è pure meglio  8)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

#43
Michi, scusa due domandine perché mi sto ripassando le foto che hai postato in attesa che arrivino i miei...

non ho capito bene come sfilare la vecchia fodera dallo scheletro, mi riferisco alla seduta posteriore che hai fatto per primo.
Poi come fare  togliere il pannello degli schienali posteriori

Grazie
Antonio
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

#44
Citazione di: maax227 il 02 Aprile 2010, 20:32:02
Michi, scusa due domandine perché mi sto ripassando le foto che hai postato in attesa che arrivino i miei...

non ho capito bene come sfilare la vecchia fodera dallo scheletro, mi riferisco alla seduta posteriore che hai fatto per primo.
Poi come fare  togliere il pannello degli schienali posteriori

Grazie
Antonio

Antonio,
se guardi bene nelle foto, ce ne è una in cui mostro una L bianca di plastica, prova a sfilarla,oppure semplicemente infila li un cacciavite, devi tirar via la fodera che è ad incastro, adesso faccio delle modifiche in rosso così che capisci quello che sto dicendo,e cerco di renderlo più chiaro.

Ho aggiunto delle didascalie, ditemi se ora è più chiaro
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Davmax

Bravo Michi, davvero molto bravo complimenti, immagino la tua immensa  soddisfazione! ...fare i lavori per conto proprio e farli bene è il massimo! ;)

Percaso prima di rimontare i pannelli gli hai dato anche due manine di antirombo insonorizzante?
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

michi70

Citazione di: Davmax il 02 Aprile 2010, 21:59:17
Bravo Michi, davvero molto bravo complimenti, immagino la tua immensa  soddisfazione! ...fare i lavori per conto proprio e farli bene è il massimo! ;)

Percaso prima di rimontare i pannelli gli hai dato anche due manine di antirombo insonorizzante?
niente antirombo

si da molte soddisfazioni, soprattutto perchè così qualcunaltro, potra fare il lavoro in proprio, risparmiando un bel pò di soldi.

per quello che riguarda i facciali, devo provare a vedere se si riesce ad infilare senza smontare il tutto  :-\
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Citazione di: michi70 il 02 Aprile 2010, 20:43:31
Citazione di: maax227 il 02 Aprile 2010, 20:32:02
Michi, scusa due domandine perché mi sto ripassando le foto che hai postato in attesa che arrivino i miei...

non ho capito bene come sfilare la vecchia fodera dallo scheletro, mi riferisco alla seduta posteriore che hai fatto per primo.
Poi come fare  togliere il pannello degli schienali posteriori

Grazie
Antonio

Antonio,
se guardi bene nelle foto, ce ne è una in cui mostro una L bianca di plastica, prova a sfilarla,oppure semplicemente infila li un cacciavite, devi tirar via la fodera che è ad incastro, adesso faccio delle modifiche in rosso così che capisci quello che sto dicendo,e cerco di renderlo più chiaro.

Ho aggiunto delle didascalie, ditemi se ora è più chiaro

si adesso é molto piu chiaro, grazie. e per il pannello deglischienali, ci sono viti?
[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

Citazione di: maax227 il 03 Aprile 2010, 09:44:11

si adesso é molto piu chiaro, grazie. e per il pannello deglischienali, ci sono viti?

no nessuna vite a parte quella torx da 40 per la cintura centrale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

colla con pannello e fodera preparato





qui il lavoro è venuto decisamente meglio






Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

Signori settimana prossima con l'arrivo degli scalda sedili terminerò il tutorial.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

LELESPL

bella michi..... sono proprio curioso di vedere tutto il lavoro finito  8)

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

MECCTUNING


michi70

Citazione di: LELESPL il 07 Aprile 2010, 09:48:50
bella michi..... sono proprio curioso di vedere tutto il lavoro finito  8)

così che prendiamo appuntamento e facciamo anche i tuoi?  :D :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

LELESPL

mammamia mi sta' allettando troppo questo discorso, ma sono vincolato con i lavori dell'impianto audio..... solo per pensare ti partono centinaia di euro..... :'( :'( :'( :'( :'( se lo faro' sara' una delle ultime modifiche...peccato renderebbe la macchina proprio elegante.....
grazie per il pensiero Michi!!

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

michi70

#55
Sedili anteriori,
iniziamo con lo staccare la batteria



poi bisogna smontare il sedile dall'auto serve una torx da 50, credevo ci volesse più forza ma, le viti vengono via facilmente
dettaglio viti





con un cacciavite staccare il gruppo connettori da sedile, è fissato ad incastro,non fatevi distrarre dal bulloncino che si vede



qui un dettaglio dei connettori, la foto l'ho fatta per ricordare le posizioni



in questa si intravede anche l'attacco al sedile



come si presenta l'auto senza sedile  :D


Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

ecco come si presenta il sedile



smontiamo la seduta, bisogna togliere i due bulloncini da 10 che si vedono, d inclinare il sedile per sganciarlo dagli incastri posteriori



qui si vedono gli incastri ed i denti su cui si incastrano



la seduta vista da sotto, si vedono gli innesti della fodera,smontare la fodera come negli altri casi



dettaglio del cuscino e del sensore passeggero



scheletro della seduta



qui ho montato lo scaldasedile, è adesivo, il cavo l'ho fatto passare sul davanti
la placca va tagliata ed isolata con il nastro in dotazione,ovvero quella striscia argento che si vede in alto



fodera montata






Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

schienale:
qui già con la spugna a vista



per arrivare a questo, bisogna sganciare la chiusura ad incastro che è in basso,poi sfilare i 2 tiranti laterali e poi sfilare rivoltando la fodera verso l'alto,sganciare l'incastro posteriore e poi togliere gli anelli sulla parte centrale, in fase di rimontaggio il tutto sarà spero più chiaro.

dettaglio laterale dell'airbag



qui si vede sul frontale dove sono i gancetti centrali e dove vanno agganciati i tiranti laterali della fodera, quelle astine bianche in parte sono i tiranti



qui aggiunto la scaldasedile,sullo schienale non c'è bisogno di adattarlo





dettaglio delle guide poggiatesta e della parte sul sedile, le guide dei sedili anteriori sono diverse da quelle dei posteriori





Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

qui la fodera interna di protezione



qui la nuova fodera rivoltata,pronta per essere montata, si nota ancora la fodera di protezione



qui in dettaglio l'aggancio posteriore, quello che poi darà la forma al sedile





una volta agganciato il posteriore, si agganciano i gancetti anteriori, dopo dichè si inizia a far scorrere la fodera nuova









una volta tirata la fodera, si reinseriscono le guide laterali, agganciando prima in alto e poi in basso, dopodi chè con le plastiche laterali smontate si tira la fodera pr chiuderla in basso,attenzione che gli schienali sono più corti degli originali, quindi bisogna togliere della schiuma nella parte inferiore,per chiudere la fodera è meglio essere in due.
Una volta finito lo schienale, rimontare la seduta, fare i buchi per i poggiatesta, non esagerate col taglio, tanto infilando la guidapoggiatesta si allargherà un pò,arrivati ad un certo punto utilizzando un cacciavite bisgna far scavallare la fodera sull'ultimo pezzo della guida poggiatesta,poi incastrare,rimontare il tutto in auto,ricollegare gli spinotti facendo attenzione al passaggio dei cavi,devono passare tutti al disopra della maniglia per lo scorrimento del sedile.

P.S. i sedili anteriori sono speculari,quindi quanto scritto per il lato passeggero vale anche per il lato guidatore.
Scusate se manca qualche passaggio ma. ci ho messo quasi 7 ore per un solo sedile, causa fodera schienale.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

#59
ed ora il lavoro finito e rimontato  :P











manca ancora il facciale ma, ormai quelli non mi preoccupano più  :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007


michi70

Fatto un copia incolla ed inserita una guida in interni
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

si si vista!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeee  :-*  :-*

michi70

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

MECCTUNING


michi70

Dato che mi rendo conto che alcuni passaggi sono oscuri qui mostro lo schienale anteriore rivoltato, sperando di rendere la situazione più chiara

qui le bacchette inferiori che incastrandosi una dentro l'altra bloccano la fodera







foto alquanto sfuocata ma, si vedono le due bacchette in fondo, questo è il lato posteriore



questa invece è la bacchetta posteriore alta che va incastrata al retro del sedile



questa invece è la guida dove far scorrere i tiranti laterali anteriori





qui invece le guide con il tirante centrale anteriore

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Ciao Michi
hai fatto un ottimo lavoro, e grazie per tutte le preziose informazioni che hai pubblicato. I miei rivestimenti sono arrivati e ho fatto i posteriori. Devo dire che é venuto un buon lavoro. Quando finiro' tutto, postero' qualche foto. Ho preso anche io il kit per i sedili riscaldabili, purtroppo non ho potuto comprarlo in ebay tedesco, in quanto i venditori pretendevano cifre assurde per la spedizione in Svizzera............roba da matti, quasi il prezzo del'intero kit.....e considera che bisogna pagare poi le spese doganali.....
Per questo li ho trovati in loco, e comprati. Sono quelli della Waeco modello "Magic Comfort MSH 50". Li montero',ma senza collegarli elettricamente, perché vorrei trovare il modo di metterci l'interruttore (che é a potenziometro a 5 posizioni con i led) originale della Mondeo. Gli interruttori a corredo, sono invece neri e semplicissimi a due posizioni.
In internet, via google ho trovato molti schemi per potere adattare gli interruttori originali, ma purtroppo sono solo per le Volkswagen, Audi e Opel Zafira........................Per le nostre Ford niente......

[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

michi70

#68
Guarda, credo che gli schemi vadano bene per tutte, dato che i produttori sono unici, e non credo che cambino molto,
puoi inserire una foto dei cablaggi, giusto per vedere se i miei sono come i tuoi  :D

qusto è il mio caglaggio

Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

maax227

Michi,

questo é lo schema di montaggio del mio kit. E' piu' o meno come il tuo, su questo hai perfettamente ragione. In pratica c'è un relè di potenza al quale sono collegati le resistenze degli scaldasedili e che sono comandati da semplici interruttori. Il mio kit é il 501, e come puoi vedere dallo schema ogni sedile ha il suo relé.



Il problema si pone quando si tolgono gli interruttori a corredo e si vogliono montare gli originali che sono dei potenziometri. Praticamente gli interruttori originali devono essere per forza modifcati. Guarda questo sito:

http://www.kampfkeks.com/Technik_Sitzheizung_Schalter.html

[move]FORD MONDEO BA7 STATIONWAGON 2.3i CAMBIO AUTOMATICO[move]

🡱 🡳