Polish D151 Meguiar's + cera/shampoo Meguiar's

Aperto da exstreme, 15 Aprile 2010, 20:41:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

exstreme

Tremendamente colpito dal thread di Husky (polish Sonax & cera/shampoo Meguiar's) , ho deciso di tentare l'impresa "lucidatura" anch'io sul mio C-max. Premetto: prima esperienza di car detailing per me, quindi totalmente alle prime armi (ero specializzato solo sui cerchi e pneumatici finora  :P :P :P).
La prima azione è stata quella di procurarmi attrezzatura e prodotti.
Shampoo Gold Class Meguiar's, guanto in microfibra, i  mitici pads Even Coat in microfibra Meguiar's e svariati panni in microfibra (quelli del mercato 1 € cadauno vanno più che bene semplici ed economici).
A differenza di Husky il polish l'ho sostitito con il D151 sempre Meguiar's , anche chiamato PRC (Painting Reconditioning Cream), ovvero un prodotto che unisce un microabrasivo, un polish con polimeri ed una cera tutto in uno, dal piacevole odore di ciliegia/amaretto.
Ho comprato una lucidatrice rotativa su E-bay per pochi euro con velocita variabile 600-3000 rpm, dotata di svariati accessori e tamponi.


Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

27 Rosso

Extreme,quando ci fai vedere il risultato???
(saremo mica da ricovero?)

exstreme

Dopo aver lavato accuratamente il C-max, l'ho portato nel box ed ho iniziato il lavoro.
Raccomandazione che non guasta mai: mai lucidare sotto il sole e preferibilmente al chiuso con buona luce in quanto minor pulviscolo nell'aria.
La cartina tornasole dello stato della vostra carrozzeria è una luce fredda fluorescente (neon o risparmio energetico, meglio se NON alogena) puntata lateralmente  in  un ambiente scuro da una altezza di 1 metro. Anche le carrozzerie che sembrano perfette da concorso, cadono impietosamente da tale verdetto, in modo esponenziale più sono scure. La percezione che avete di questo problema sotto luce diretta del sole è infinitamente minore.
Anche dal mio C-max,  che ritenevo tutto sommato in ottimo stato ( black panther di 2 anni e 7 mesi mai lavato con spazzoloni self  meno che meno sotto i rulli, ma solo e sempre a mano) , sono rimasto sconcertato dalla miriade di micro righe a ragnatela che tale angolazione di luce mette in evidenza. Non si salva nessuna parte!!!










Scusate la scarsa qualità delle foto ma ho dovuto schiarirle non poco!
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

exstreme

Citazione di: 27 rosso il 15 Aprile 2010, 20:43:50
Extreme,quando ci fai vedere il risultato???
(saremo mica da ricovero?)

Malati cronici direi... ;D
Adesso piano piano ci arrivo al risultato finale  :P :-* :-*!
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

27 Rosso

E per questo che i levabolli lavorano con i neon ,e nella semi oscurità ;)

exstreme

Ho mascherato tutte le parti in plastica e gomma a bordo carrozzeria: okkio alle tempistiche, un lavoro certosino come questo occorrono quasi due ore ed un intero rotolo di scotch carta.
Da un pezzo per volta ho steso il PRC  con il pad in microfibra e rimuovendolo prima che asciugasse con la lucidatrice.  La spugna dei tamponi della lucidatrice era molto morbida  da finitura, per cui per rimuovere le righe dalle parti più bisognava agire a mano quando si stendeva il prodotto, con parecchia forza sul pad  ( TANTO con olio di gomito e TANTA pazienza).
Detto con un francesismo: bisogna farsi un c*lo a capanna!
Ho continuato fino a quando le braccia hanno retto....
Una volta finito (o meglio sfinito), non sarebbe stata necessaria nemmeno la cera, in quanto già presente nel D151, ma visto lo sbattimento ormai "in progress", ho dato anche la cera, la mitica Gold Class (WAX) Meguiar's, spettacolare e profumatissima.
A fine lavoro, il nero ha effettivamente acquisito più profondità e lucentezza e diversi aloni sono spariti.










Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

27 Rosso

  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o
Davvero senza parole !!!!!! E gia  stupenda di se,specie con quei cerchi,ma dopo lucidata :-*  :-*  :-*  :-*  :-*  :-*  :-*

exstreme

#7
Purtroppo, il risultato per un perfezionista come me è stato buono, ma non eccellente in quanto non sono rimasto soddisfatto del tutto: le foto direbbero il contrario, ma le microrighe che ambivo a far sparire DEFINITIVAMENTE  sono solo state rimosse in parte.
Avessi avuto un paio di braccia di riserva.....
Scherzi a parte probabilmente avrei dovuto utilizzare un tampone leggermente più abrasivo (con spugna più dura) tipo le varie gradazioni dei CSS della Lake country, ma essendo alle prime armi, ho preferito non creare qualche danno. Piccoli step alla volta fanno l'esperienza.
Ci saranno  sicuramente altre volte in cui riuscirò a raggiungere sempre un risultato migliore e le condividerò con tutti gli utenti del forum
Ciao a tutti

Daniele


NB: le foto le ho fatte  oggi pomeriggio alle 18, dopo una giornata con forte vento (quindi tanto pulviscolo) e .....sfiga vuole pioggerellina schifosa delle 17...giusto 5 minuti, giusto per farmi incaz :-X :-X :-X
Per cui l'effetto BLING BLING di ierisera (è stato un po' attenuato....(ho finito il lavoro alle 22, forse un po' troppo buio per scattar foto LOL)
Stamattina , con il sole, tirandola fuori dal box ci volevano gli occhiali da sole per guardarla.... ;D
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

exstreme

Citazione di: 27 rosso il 15 Aprile 2010, 20:53:33
  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o  :o
Davvero senza parole !!!!!! E gia  stupenda di se,specie con quei cerchi,ma dopo lucidata :-*  :-*  :-*  :-*  :-*  :-*  :-*

Guarda che vado in brodo di giuggiole....
Grazie cmq troppo gentile ;)
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

exstreme

Cmq la parte meglio riuscita e a mio avviso è il cofano  e questa foto è particolarmente eloquente
Che dite?



Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

macteo

[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

spettacolare!!!!!!!

io lucido ancora a mano ma il mio prossimo acquisto sarà la lucidatrice!!!

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

Grandissimo lavoro, adesso mi attrezzo anch'io di rotoorbitante e facciamo a gara ahahha :D

Onlyford

madò!!!!!e di una belezza stupefaciente!!!!!!!complimenti vivissimi!!!!!io una volta avevo lucitato una vecchia punto,colore originale era rosso ma era molto piu che sbiadito.....!dopo la lucidatura non era cambiato un granche.....avevo utilizzato solo prodotti della Polish.....!
dita che l'effetto si veda meglio sul metallizzato che sul lucido???

Autogold

#15
Un ottimo lavoro, da appassionato.

Se si vogliono rimuovere le microrigature dovute per esempio ai lavaggi a rulli, busogna utilizzare un polish....chiaramente un polish di ottima qualità, possibilmente nanotecnologico.

I prodotti Meguiars sono ottimi, così come i Sonax della linea professionale Xtreme e anche i Mothers.
In particolare il Polish Xtreme Sonax è il cavallo di battaglia dell'azienda tedesca.


Meguiars ha anche una lucidatrice orbitale di qualità più cha adeguata, costa circa 200 euro.
Funziona molto bene.

Su auto nuove, diciamo fino a 2 anni, va bene utilizzare cere che siano solo protettive, in quanto la vernice è ancora in condizioni perfette di solito.


Molto utile è anche l'uso della claybar (barretta di argilla) che consente di eliminare (senza abrasione) i detriti e le impurità presenti nella venrice e di lisciare molto bene la carrozzeria.

Dopo aver passato la claybar, si deve passare una cera (o un polish)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


Mystral

Una lucidatrice m'interesserebbe, ma spendere 200 euro mi sembra esagerato, non ne esistono di più economiche???

Able007

€200,00 per una lucidatrice semiprofessionale è un buon costo!

Mystral

Si, ma per passargli la cera ogni tanto per me è troppo.

Able007


exstreme

C'è la DODO Juice, sempre rotorbitale che costa la metà 100 € (plattorelli a parte), lacuradellauto.it
Io ho una rotativa economica,speso 50€, ma te la sconsiglio se non sei + che skilled....

Daniele
Ford C-MAX 9/07 Titanium 1.6 Tdci DPF 110 CV - black panther met, pack STYLE cerchi 18", bi-xenon, int pelle/stoffa, tetto panorama, premium pack sound SONY, VIP glass, impianto DVD multimediale Kenwood DNX5220BT NAVI, 2x monitor post 9.2"

Mystral

Su ebay ne ho viste diverse, anche più economiche, ovviamente non so come sono qualitativamente.

maumau

Rimasto a bocca aperta per gli ottimi risultati visti in foto e per la descrizione precisa, mi rendo conto che non posso più pensare che le mie serate di lucidatura possano definirsi tali....
Complimenti!!

Adesso devo far scendere miseramente il livello della conversazione con una domanda che sembrerà patetica... Io non ho mai pensato alla lucidatrice orbitale come quella vista in foto, tuttavia tre anni fa ho preso un platorello (quello che si tiene con due mani e ha il discone di quasi 30 cm), che è stato assolutamente economico (40 euro forse al Castorama).
L'avevo visto usare di sfuggita da un carrozziere (il suo ovviamente era professionale) e da allora lo uso sia per stendere (con il disco in spugna) sia per togliere la cera (con il disco "peloso").
Il platorello ovviamente è a bassa velocità: mi sembra come la lucidatrice di mia moglie ma senza il manico.
I risultati finora sono stati "accettabili" ma.... sto sbagliando tutto?

munsters

Mi aggiungo anche io, ho visto la solita lucidatrice, con i due manici elettrica, a 15€. ma per lucidare 1a volta, non è sempre meglio delle mani? Non mi interessa arrivare alla perfezione.
O fa veramente pietà?   ???
FORD C-MAX 1.6 110 CV TITANIUM (Immatr. 02/08)

Mystral

Anche io avevo visto lucidatrici economiche da 15-20 euro, ma mi sono state sconsigliate perchè non hanno il numero dei giri regolabili, poiché i vari prodotti vanno trattatti a differenti velocità. Inoltre se il la lucidatrice che gira troppo veloce si surriscalda e trasmette il calore al tampone potrebbe causare aloni o altri problemi al risultato finale sulla carrozzeria.

slemash

ragazzi, ma per una lucidatura a mano come mi devo comportare? Il prodotto in ke quantità? Sulla carrozza o sul tampone? Come faccio a capire quando devo aggiurnerne dell'altro? Quanti giri devo fare?
Ho appena fatto un ordine per la prima volta mi accingo al detailing e spero di non fare danni.

Come prima volta meglio a mano o con lucidatrice(che non ho)

Secondo voi si può utilizzare un classico smerigliatore da muratore con i platorelli per lucidare?

luckyluciano

Complimentoni!!!!
Anche io ho comprato il polish della meguiar's da un mesetto e ancora non trovo il tempo per usarlo.... :P
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

🡱 🡳