1° Tagliando

Aperto da gianlucam75, 23 Ottobre 2007, 12:59:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro

ciao Dikko.
Non sento puzza, ma siccome tra poco farò il primo tagliando all'auto pensavo comunque di sostituirlo.
Cosa mi consigli?
Mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

Ciao MAURO!

Guarda di per sè il lavoro è una stupidata, si tratta solo di svitare e riavvitare qualche pezzo, percui io ti consiglierei così:
- se porti la Fofo a tagliandare in Ford, già che ci sei puoi fartelo fare da loro;
- se fai come me che l'auto in Ford la porto solo in fotografia... beh allora BUON LAVORO! Eventualmente avvisa qualcuno per venirti ad estrarre da sotto al volante :D:D:D:D

p.s. il filtro aria abitacolo se non è marcio, può anche essere lavato con acqua e amoniaca e son palanche risparmiate! :D:D:D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

1° tagliando c max:
filtro olio   € 15,42
filtro aria   € 16,87
filtro antipolline €21,72
soluzione tergi € 2,64
liquido raffreddamento €3,96
olio motore €43,20
smaltimento olio e filtri €2,88
materiale di consumo € 1,32
manodopera €89,10 (2,25 ore)
totale 197 eurozzi iva compresa.
mmmm... un po' troppo mi sembra.
Volevo inoltre segnalare un'altra cosa:
succede spesso che una staffa antivibrazione del tubo di scarico,
collegata circa a metà auto, si rompa. Ve ne accorgete perche sentite
una vibrazione anomala provenire appunto da metà auto.
Si tratta di un difetto conosciuto in ford (numero 42111) che vi viene riparato
in garanzia.
ciao
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Davmax

2,25 ore di manodopera mi sembrano un po' tantine... l'ultima volta io ci ho messo 1 ora e mezza andando tranquillissimo sostituendo anche l'olio cambio, probabilmente contano tutto il tempo di permanenza della vettura in officina compresi i tempi morti che sono tanti!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

gianlucam75

Per Mauro:
Mi sembra strano che ci siano differenze di prezzo (anche minime) Io prima di fare il tagliando ho contattato la ford. Una signorina del call center mi ha detto che i prezzi sono "imposti da ford per i materiali" (quindi non per la manodopera).

Bisognerebbe contattare Ford e chiedere i prezzi "ufficiali" dei ricambi.

Poi perchè ti hanno sostuito il filtro dell'aria? Secondo il sito precedentemente segnalato (dove vedere gli interventi) il filtro aria non va sostuituito.

Poi 2,5 ore effettivamente sono tante.

Dove hai fatto il tagliando? Io a Pescara. Potremmo stilare una "mappa dei prezzi" che ne dite?

Ciao Gianluca

Davmax

Io il filtro aria lo lavo in acqua ed amoniaca ogni 5000km praticamente resta sempre come nuovo e profumato!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Mauro

Ciao a tutti.
Le differenze di prezzo non le capisco nemmeno io...
Forse, a discrezionalità della singola officina, possono farti un po' di sconto. Così succedeva a me con l'auto precedente (VW).
Per quanto riguarda il filtro aria penso dipenda dallo zelo del capofficina, e comunque, data la sua funzione, preferisco così.
Io il tagliando l'ho fatto in un'officina autorizzata in provincia  di Vicenza che dista 25 km da casa mia. Come già detto in qualche altro post, sono andato li perchè c'è un capofficina degno di tale nome.
Mi hanno dato anche l'auto sostitutiva senza farmi pagare nulla.
X dikko: quel filtro aria che monti tu, dopo quanti km lo sostituisci?
può danneggiare l'auto?
ciao e buon weekend.
mauro
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

Horus

Citazione di: dikko72CIAO!

Ti do il mio modestissimo parere poi naturalmente decidi tu...
Un km 0 è come un'auto nuova, il 1.6 TDCi è in assoluto il propulsore più affidabile, io farei un cambio olio e filtri per conto mio cioè prendendo tutto dal ricambista e facendo da solo, oppure se non te la senti/non hai tempo e voglia porti l'auto in una officina di fiducia (se ce l'hai), e resti lì a controllare, olio e filtri si fanno in 30 minuti circa.
In Ford hanno dei prezzi alti perchè così si rifanno quando devono farti i lavori in garanzia, questa è la politica generale che applicano un po' tutti i concessionari dove 1h di mano d'opera costa circa 40/45 euro un vero furto considerando poi come lavorano... comunque se la porti in Ford la spesa è di 200/300 euro circa, ti assicuro che non fanno niente di più di quello che hai detto tu cioè cambio olio, filtro olio, filtro aria abitacolo, controllo generale dei liquidi, STOP. In teoria dovrebbero controllarti anche l'usura dei freni collegarti il loro pc alla centralina per leggere eventuali codici di errore ma in pratica lo fanno solo se gli dici che hai un problema perchè per loro il tempo è denaro percui dedicheranno alla tua vettura solo il tempo strettamente necessario e i lavori fatti di fretta.... e comunque la dignostica la puoi fare tranquillamente da solo tramite il tuo pc di bordo.
Come avrai capito sono per il FAI DA TE totale, che oltre a farmi risparmiare mi da tanta soddisfazione, per me è LA MIA AUTO, per loro è solo l'ennesima rottura di co@@@ni giornaliera è lavoro niente di più, non so se ho reso bene l'idea.... capisco benissimo che non tutti abbiano voglia e tempo per mettersi dietro alla propria vettura percui suggerisco di prendere tutto dal ricambista e far eseguire i lavori magari da un benzinaio con officina che sono veloci e con prezzi esposti (miraccomando nel caso usa sempre e solo olio con gradazione indicata dalla Ford), volendo mantenere solo ricambi originali puoi prendere tutto il materiale alla Ford spendendo qualche euro in più rispetto al ricambista.
Sul discorso della garanzia hai perfettamente ragione la scelta sta a te, però considera:
1- Le storie le fanno quasi sempre a prescindere dalla garanzia;
2- Il 1.6 TDCi è il più affidabile di tutta la gamma;
3- L'aver bisogno di interventi in garanzia è una probabilità piuttosto bassa;
4- Considera il risparmio sui tagliandi per fare fronte ad eventuali spese future;
5- Se l'auto è andata bene fino ad ora vuol dire che non è un auto di quelle "sfigate" se avessi avuto grossi problemi congeniti si sarebbero con tutta probabilità già presentati.
7- In generale e con le dovute eccezioni di "auto sfigate" le Ford sono tutte dei muli;
6- Chi fa da se fa per tre... e impara una profesisone.

Non voglio assolutamente insegnare niente a nessuno, questo è il mio pensiero assolutamente opinabile come tutte le opinioni personali, se hai domande, opinioni, non concordi con me parliamone pure.

Se sei ancora sveglio ti saluto! :D:D:D:D:D:D:D
te l'appoggio in toto!
anche sul mio fido scooter mi ero rotto di dover regalare pacchi di euri a persone che non solo erano sbrigative e svogliete ma anche incompetenti (x il reset delle icone di manutenzione ho dovuto spiegare io la procedura al meccanico xchè lui non la sapeva) e non parliamo di come mettono le mani vicino ai nostri veicoli! x cui ora i tagliandi e tutta la manodopera, esclusi grossi lavori di meccanica, me li faccio da solo nel mio garage e tra l'altro ho anche rimediato il manuale tecnico d'officina del mio scooter (450 pagine utilissime che spiegano passo passo qualsiasi intervento che si voglia fare)!

sono dell'idea che per fare i lavori da solo bisognerebbe essere in possesso del manuale d'officina cartaceo xchè l'improvvisarsi meccanici/carrozzieri non sempre è bello!

ma tornando al discorso dei tagliandi, la mia fofo2 ha 1200 km ed il tagliando lo dovrei fare entro il prossimo novembre o a 20000 km e quanto mi chiederanno ? 200 euri ? è vero è un ladrocinio xchè se vado dal ricambista di via amelia qui a roma tra filtri e olio non spendo + di 60-70 euri ma la garanzia ?

laky74

ma sul sito della ford  http://www.etis.ford.com sta scritto che la distribuzione sul diesel va sostituita a 200000 km o 10 anni, quello che vorrei sapere e le ford hanno cinghia o catena per la distribuzione?

Davmax

X Horus:

 ed io te lo riappoggio in pieno! Vai tranquillo a 20 mila km controllando periodicamente i livelli, poi olio e filtri te li fai da solo... perderai anche la garanzia ma calcola anche i soldini che risparmi! Se l'auto andrà bene sono tutti guadagnati, ovviamente è vero anche il contrario cioè se avrai problemi potrsti spendere tutto ciò che hai risparmiato e forse anche di più... è una scelta personale, devi vedere tu!

Io ad esempio ho già risparmiato 480 euro per mancata estensione di garanzia a 4 anni, ed altri 100 per il primo tagliando, sono a quota 580 euri messi in cassa... mi do una mega toccata di palle ma per il momento tutto bene! .. e male che vada con 580 euri ne faccio di lavori...
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

deya

Citazione di: dikko72X Horus:

 ed io te lo riappoggio in pieno! Vai tranquillo a 20 mila km controllando periodicamente i livelli, poi olio e filtri te li fai da solo... perderai anche la garanzia ma calcola anche i soldini che risparmi! Se l'auto andrà bene sono tutti guadagnati, ovviamente è vero anche il contrario cioè se avrai problemi potrsti spendere tutto ciò che hai risparmiato e forse anche di più... è una scelta personale, devi vedere tu!

Io ad esempio ho già risparmiato 480 euro per mancata estensione di garanzia a 4 anni, ed altri 100 per il primo tagliando, sono a quota 580 euri messi in cassa... mi do una mega toccata di palle ma per il momento tutto bene! .. e male che vada con 580 euri ne faccio di lavori...
Ciao dikko2
ti volevo chiedere,ma per svuotare l'olio alle nostre focus ci si arriva tranquillamente da sotto o per lavorare bene bisogna alzarle e usare malizie  particolari. Faccio questa domanda perché questa estate vorrei provare io a farmi il tagliando .
Ciao e buone feste

nicocmax07

salve a tutti , sapreste dirmi quanto costa il primo tagliado dei 20000 km alla ford c-max 1.6 tdci 90 cv.
Grazie per le eventuali risposte.

laky74

dai 170 euro di un officina autorizzata ford a 259 euro del concesionario ford

Davmax

Il costo in Ford dovrebbe aggirarsi tra i 170/190 euro con la sola manutenzione ordinaria e senza filtro gasolio, occhio a non farti inc... che sono dei ladri.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Horus

spiega meglio!!!!
in che senso ti inc.....???

Davmax

Nel senso che le officine praticano prezzi diversi e certi sono davvero esagerati, io direi di chiedere il costo prima per non avere sorprese.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giovane stella

CIAO ha tutti oggi fatto tagliando 20000 eldancar vigevano il mio era gratuito: sostituito olio filtro olio filtro aria e vari rabbocchi, alamia domanda il filtro antipolline non lo sostituite? risposta non serve la ford lo fa ha 40000. SE lo pago melo sostituisci perpiacere? Non serve non è da cambiare. Mi controlli il sensore liquido lavavetri secondo me non funziona sono rimasto senza acqua e non me lo ha segnalato? non tutte lo hanno. Senti mi piacerebbe che le portiere si chiudano dopo che parti? Non si può fare perchènon esiste nessun modo per poterlo fare. Grazie, guarda il numero di targa perchè qui non ci metterò più piede, MOLTO SIMPATICO che delusione la ford. NOTTE A TUTTI

Davmax

La chiusura automatica delle portiere me l'hanno programmata in Varco in 5 minuti con me presente senza farmi pagare nulla, la macchina l'ho presa da loro e sono stati molto cortesi, visto che ne parlo sempre male una volta tanto che sono stati gentili devo dirlo. :D
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

giovane stella

Grazie proverò a chimare per vedere se lo fanno anche a me ciao e grazie

Davmax

Ti anticipo la risposta: "Deve prendere appuntamento e lasciarci la macchina, è un lavoro veloce ma abbiamo molti interventi e dev'essere disponibile il WDS".
Chiedi se eventualmente puoi andare alle 14 subito appena riaprono e farla fare velocemente.

CIAO!
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Claudio Catalano

Per Laky74(ma anche per chi ne sa):
Ciao Laky ma che differenza c'è tra officina autorizzata e concessionaria? Sul sito Ford queste due cose coincidono. Hasi percaso una lista,un sito ,un qualcosa dove aggiornarmi?Grazie
Ford C-Max TDCi 1600cc 110cv Grigio Mare

Luke III

Ritirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Citazione di: Luke IIIRitirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Se oltre all'aggiornamento hai fatto solo olio e filtri... mmm... a me sembra sempre una ladrata!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Davmax

CitazioneCiao dikko2
ti volevo chiedere,ma per svuotare l'olio alle nostre focus ci si arriva tranquillamente da sotto o per lavorare bene bisogna alzarle e usare malizie  particolari. Faccio questa domanda perché questa estate vorrei provare io a farmi il tagliando
Cazzarola scusa Deya mi ero perso il tuo post! :(

Per svuotare la coppa devi abbassare il sotto scocca protettivo svitandolo (se c'è), poi ti serve una normalissima chiave inglese di cui però non ricordo esattamente le misura forse è un 21mm ma non sono sicuro, sviti il dado, svuoti il sistema, richiudi e riempi da sopra.
Se hai una Focus II il filtro olio lo trovi nel cofano motore è a destra tra testata ed airbox sotto al condotto di aspirazione aria che va alla testata, vedi come una specie di cilindro che sporge con un grosso bullone in testa, lo sviti e dentro trovi il filtro tutto coloso di olio.

CIAO
Davide
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Luke III

Citazione di: dikko72
Citazione di: Luke IIIRitirato poco fa il mio C-Max dal tagliando dei 20.000 km, pagato 155 Euro compreso  aggiornamento della centralina. Secondo me non è male...
Se oltre all'aggiornamento hai fatto solo olio e filtri... mmm... a me sembra sempre una ladrata!
Mah non saprei... Vedo che il grosso sta proprio nei filtri e nell'olio. Mio fratello ha speso 190 Euro sulla nuova Bravo e un mio amico 180 Euro su una Clio. Per questo non mi sembrava male. Leggendo inoltre qua e la tra i forum ho visto che è in linea con i prezzi Ford.
Del resto fin che sono in garanzia i tagliandi devo farli in Ford :(
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Davmax

Mmmm.... il grosso sta nella mano d'opera! :mad::/
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Quanti litri d'olio hai messo?
Quali filtri hai cambiato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Luke III

Ho la fattura a casa. Domani vi farò sapere
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Luke III

Vi riporto qui di seguito la fattura:
- Olio (4L)  38.64 €
- Filtro olio   13.20 €
- Filtro antipolline e antiodore   16.74€
- Liquido tergi e rabbocco fluidi   1.60€
- Pulizia condotti aria, mat. di consumo vario   5.00 €
- Mano d'opera  (1.30 ore)   52.00 €
Smaltimento rifiuti D.Lgs 22/97     3.00 €

+ IVA ecc.   TOTALE   155.00 €
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

blues

Ciao a tutti.
Ritirata dal primo tagliando.

Prezzi gia ivati.

olio motore 4 lt                47.7
guarnizione tappo coppa   1.52
filtro olio                         15.84
filtro aria                         22.17
fermi pannello porta 3      2.19
materiale di consumo       9.6

manodopera:

tagliando dei 20000          63.8
sostituzione filtro aria        13.68

totale € : 176

si accettano commenti.
Vi anticipo solo che non e' finita qua', poi vi faro sapere.
Ciao.

Focus 1.6 sw 110cv fap

xxfabio

Ciao a tutti ragazzi tra qualche giorno porterò la mia c max in concessionaria per il primo tagliando, sapete mica quanto spenderò all'incirca? E cosa faranno alla mia auto?

Claudio M

A parte i vari controlli visivi e non ti verra' cambiato olio motore e filtro motore, pulito filtro aria e sostituito il filtro clima (su richiesta ma consigliato se e' passato un anno), controlli e rabbocchi potra spendere tra 120.130 euro.

Fordista dal 1985.

Ottimista

per il 1.6 tdci
il primo controllo quando lo si fa?
il primo tagliando è indicato a 20.000
PEACE AND LOVE

Claudio M

Citazione di: Alex_Vr il 10 Giugno 2009, 19:38:41
per il 1.6 tdci
il primo controllo quando lo si fa?
il primo tagliando è indicato a 20.000

20.000 o un anno.

Fordista dal 1985.

xxfabio

Citazione di: Aliseo il 10 Giugno 2009, 17:59:29
A parte i vari controlli visivi e non ti verra' cambiato olio motore e filtro motore, pulito filtro aria e sostituito il filtro clima (su richiesta ma consigliato se e' passato un anno), controlli e rabbocchi potra spendere tra 120.130 euro.

Non viene cambiato l'olio?  ??? ??? ???

🡱 🡳