olio motore fiesta 2007

Aperto da fiesta dj, 17 Agosto 2008, 00:20:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

legis

Purtroppo lo fanno per farti acquistare il loro. Cm se rispeti la gradazione non ci sono probelmi.
Con castrol hai fatto un'ottima scelta vedrai ti trovi bene. Se accompagni il tutto con dell'anti attrito sintoflon vai alla grande ;) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj

Ho messo l'olio e devo dire ke è davvero fantastico...si sente ke la macchina è proprio cambiata...le cose di qualità si vedono...eppure alla ford mi hann rotto le scatole...hanno iniziato a dire ke se mettevo quel tipo di olio avrei perso la garanzia sul motore....io allora ho preso il libretto della garanzia,quello di manutenzione e gli ho fatto notare(pagina 8) ke non c'è scritto da nessuna parte ke devo x forza usare l'olio skifoso motorcraft;anzi c'è scritto ke posso usare qualsiasi liquido basta ke rispetti la gradazione e le specifiche...così appena ha visto ke io gli ho fatto vedere qst cose si è convinto e ha detto ke andava bene..smq posso dire ke è 1 ottimo olio...ore devo fare solo il pieno di agip blu diesel tech e poi sto a posto...

Able007

ma voi dite che è così pessimo l'olio che mettono in ford della motorcraft??io sapevo che era buono!!  ??? mi sbaglio  ???

fiesta dj

io non mi ci trovo bene...dopo 10mila km il motore inizia a fare 1 rumore di ferraglia e qst vuol dire ke l'olio si degrada....ho notato 1 grande differenza usando il castrol...e mi sa ke non lo cambierò +...

fiesta dj

ah 1 cosa volevo chiedere a legis....cos'è il sintoflon?

legis

Il sintoflon è la marca di un antiattrito che si aggiunge all'olio ;)

Eccone uno: http://www.sintoflon.com/prodotti/5/
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj

ho visto 1 po in giro k cos'è il sintoflon e mi sorge subito 1 domanda...io al momento sto usando il castrol magnatec,in quest'olio praticamente c'è 1 additivo polarizzante ke si attacca alle superfici metalliche(secondo lo stesso principio del sintoflon)...se uso entrambi contemporaneamente non vanno in contrasto tra loro???

legis

No,
te lo dico xkè dikko ha fatto lo stesso anzi va a migliorare solo che devi stare attento con le quantità ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj

allora mi puoi dire 1 po le quantità x favore?..a me porta 3,8 lt di olio...ho visto 1 po sul sito del sintoflon ke bisogna aggiungere in percentuale del 10%..quindi come devo fare??

legis

Devi aggiungerlo in base alla quantità di sintoflon che hai comprato.
Magari contatta dikko che lui lo ha fatto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj


legis

Di nulla ;)

Quando vuoi sempre a disposizione ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kaimano600

Aprire un nuovo topic mi sembrava esagerato....
Tra qualche mese scadra' la garanzia della casa madre e potrei farmi i tagliandi "facili" in garage o portandola in una qualsiasi officina di fiducia dando io stesso l'olio da sostituire, fatta questa premessa entra in gioco la disponibilita' e la serieta' del forum nel consigliarsi  a vicenda  ed esporre quesiti.
La Ford fiesta 1.4l tdci 07' (duratorq)  solitamente monta olio motordcraft by ford "tdci formula+" o qualcosa di simile(anche se non credo sia full synthetic) e di gradazione 5w30. Considerato che abito in Sicilia e la bella stagione e' quasi una costante un buon 5w40 sia la soluzione piu' adatta ma le officine ford obbligano l'uso del 5w30 :(
Sul mercato ci sono olii con specifiche ford WSS-M2C913-A WSS-M2C913-B  WSS-M2C913-C e WSS-M2C917-A
che soddisfano i requisiti ford, ma nel dettaglio cosa cambia tra le 2 serie?
per intenderci le prime 3 specifiche corrispondono esattamente a quelle del Castrol MAGNATEC 5W-30 A1 (a) in alternativa c'e'
il Castrol MAGNATEC 5W-40 C3  (che a quanto pare e' semi sintetico)
la specifica  WSS-M2C917-A  corrisponde  il Castrol Edge  full synthetic 5w40
tra i due olii a parte la differenza di prezzo offrono uguali caratteristiche a parita' di gradazione?
Ultima domanda:
Qualcuno di voi ha gia' utilizzato olio della Royal Purple e della Penrite 5 ?
Ho fatto diverse ricerche e ho scoperto che soddisfa anche le specifiche ford prima citate, passano (secondo dei curiosi test al banco con un rullo) per essere i migiori olii in commercio in america il prezzo al litro e' inferiore agli omoghi prodotti shell/motul/castrol/elf/gulf/mobil...
Spero di trovare qualche rispostain italiano (visto che pare lo conoscano bene solo i bmwisti e gli inglesi) nel nostro forum idaf.
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

legis

Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

kaimano600

Legis seguirò sicuramente il tuo consiglio, ma con buona probabilità proverò il 5w40 perchè qui in sicilia c'è caldo, e penso che sarà la scelta piu' giusta.
Stò lasciando un pò perdere la faccenda del royal purple... Troppo complicata la trafila e i canali per una facile reperibilità. Indubbio il suo valore e  le caratteristiche superiori, ma la fiesta non è un auto ad alte prestazioni e non giustifica un olio dalle prestazioni f1, aggiungi poi la poca chiarezza nelle etichette di questi olii scoraggiano chi volesse imbattersi nell'acquisto.
Giusto per finire l'esplorazione del mondo olii motore e per info a tutti gli utenti del forum,  ho scoperto che la Valvoline ha in catalogo il durablend  e il durablend diesel in gradazioni 5w30 e 5w40 enbrambi sintetici ed entrambi rispettano le specifiche WSS-M2C913-A, WSS-M2C913-B, WSS-M2C913-C e WSS-M2C917-A  un olio praticamente pari al motorcraft e ai castrol magnatec ed edge. Unico problema della Valvoline è che qui in Italia non è molto conosciuta eccezion fatta per gli additivi.
cmq mi sa che potrei anche non finire più...  Mettiamoci una pietra sopra.
Se tutti asserite che il Castrol è un buon olio, non è solo marketing, che rende la marcia piu' silenziosa, che non si consuma/brucia, che alcuni menbri del forum sono meccanici e lo usano in alternativa e lo preferiscono mi sa che posso cercarmi la miglior offerta per 4l di olio Castrol edge. ;-)
Grazie!

P.S.
Sulla mia vecchia moto una honda CBR600f  dopo qualche migliaio di km con sperimentazioni sul motul 5100 e 7100 molto reclamizzati, passai al castrol GPS e Power R1  mi trovai molto meglio in termini di rumorosità meccanica, di stacco frizione, cambio piu' preciso, e una resa kilometrica decente... cosa che il motul 5100 non ha assolutamente! Confermo che anche sulle moto (honda) va bene.
Fine Off topic  ;)
Una  semplice Fiesta TDCi + my07,
cerchi titanium, filtro bmc,  sensori di parcheggio, pedaliera st, battitacco ford, pomello st, cuffia cambio in pelle.... tutto scrupolosamente marchiato ford  e della serie vorrei, ma non posso !  :)

Able007

Citazione di: legis il 22 Luglio 2010, 10:36:23
Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)


oppure vai di royalpurple!

IlMatto

Il Royal Purplesi trova tranquillamente su ebay a prezzi bassi.
Basta cercare, non prenderlo da Autogold però, è il più caro della rete.  ;)

Autogold

Citazione di: Able007 il 23 Luglio 2010, 08:23:12
Citazione di: legis il 22 Luglio 2010, 10:36:23
Se non vuoi il Ford allora il mio consiglio è Castrol Edge 5w30. Il 5w30 è un olio sintetico e castrol è sinonimo di garanzia. ;)


oppure vai di royalpurple!

Sui TDCI l'ideale è il Royal Purple 0W-40 e 5W-40

Sui benzina si può mettere anche il Royal Purple 5W-30
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


fiesta dj

Stamattina avrò girato per una decina di autoricambi in cerca del Castrol Magnatec 5w-30 A1 per effettuare il tagliando alla mia fiesta e con cui mi sono trovato molto bene, ma sorpresa...più di un rivenditore mi dice che il Castrol Magnatec, in particolare il 5w-30, praticamente sta andando verso l'estinzione, che la castrol non lo produce più per rimpiazzarlo progressivamente con il castrol edge....ma al momento non esiste un edge che rispetti in pieno le specifiche ford, così rassegnato e molto deluso sono stato costretto a lasciare la macchina in ford facendo mettere l'olio Motorcraft (ancora 3 mesi di garanzia e in 3 mesi può succedere di tutto, non si sa mai..)

Qualcuno mi conferma dell' uscita dalle scene del magnatec?

Poi ci sono peoblemi se la prossima volta uso il Castrol edge 5w-30, di uguale gradazione, ma che non rispetta in pieno le specifiche ford? sul sito c'è scritto che è più indicato per le VW...

grazie

Able007

vai tranquillo l'importante che la gradazione è quella!!!

non hai mai provato il royal purple?

fiesta dj

no, è buono? tu l'hai provato?? io mi sono trovato molto bene col Castrol...,
vabbe ormai sarà per la prossima volta ora già gli sarà stato messo l'olio Motorcraft....

Able007

io mi sono trovato bene!! anche se costa un bel po' €16,00 al litro!!!!!!!!!!

Autogold

Citazione di: Able007 il 30 Agosto 2010, 14:45:50
vai tranquillo l'importante che la gradazione è quella!!!

non hai mai provato il royal purple?

Sì, può perfettamente utilizzare il Royal Purple 5W-30 sui motori Ford benzina.

Se è invece un TDCI, il top è il 5W-40 e 0W-40 (che possono essere benissimo utilizzati anche sui benzina)
www.AUTOGOLD.it  /  autogold@autogold.it  /


legis

Citazione di: fiesta dj il 30 Agosto 2010, 13:43:32
Stamattina avrò girato per una decina di autoricambi in cerca del Castrol Magnatec 5w-30 A1 per effettuare il tagliando alla mia fiesta e con cui mi sono trovato molto bene, ma sorpresa...più di un rivenditore mi dice che il Castrol Magnatec, in particolare il 5w-30, praticamente sta andando verso l'estinzione, che la castrol non lo produce più per rimpiazzarlo progressivamente con il castrol edge....ma al momento non esiste un edge che rispetti in pieno le specifiche ford, così rassegnato e molto deluso sono stato costretto a lasciare la macchina in ford facendo mettere l'olio Motorcraft (ancora 3 mesi di garanzia e in 3 mesi può succedere di tutto, non si sa mai..)

Qualcuno mi conferma dell' uscita dalle scene del magnatec?

Poi ci sono peoblemi se la prossima volta uso il Castrol edge 5w-30, di uguale gradazione, ma che non rispetta in pieno le specifiche ford? sul sito c'è scritto che è più indicato per le VW...

grazie

Scusa ma chi ti ha detto che castrol non rispetta le specifiche Ford? cosa intede quello che ti ha detto ciò?
Lo puoi mettere tranquillamente l'EDGE ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

fiesta dj

no, mi ha detto che il magnatec la Castrol non lo produce +, però (cosa che ho notato io) l'edge a differenza del magnatec, non rispetta in pieno tutte le specifiche ford, è così, basta vedere anche sul sito...cmq se mi dite che posso tranquillamente mettere anche l'edge allora al prossimo cambio d'olio sarà fatto...

fiesta dj

#60
Signori ma avete mai sentito parlare del Nulon?? io è la prima volta che lo vedo...ma guardatevi queso video e poi fate le vostre considerazioni....anche se credo che sia quasi introvabile qui da noi essendo un prodotto australiano...



http://www.youtube.com/watch?v=jrhoPKQLtfo&feature=related

Able007

mizzica!!!
vediamo se qualche negozio gemellato riesce a procurarlo!!

io uso il royal purple!

fiesta dj

Fammi sapere se si puo trovare de qualche parte...io non ne ho idea...

Able007


fiesta dj

Ciao Filippo, allora???6 riuscito ad avere qualche notizia ???

Able007

nulla ancora! gli ho mandato un PM dicendo di leggere quà!

fiesta dj

Io stamattina ho preso lultima bottiglia di Castrol Magnatec 5w30 A1, mi hanno confermato che non lo produce + la Castrol e che la prossima volta dovrò prendere l'EDGE, gli ho chiesto del Nulon, ma niente da fare...

fiesta dj

Ora mi sto documentando 1 po sugli antiattrito, sono indeciso se usare il Sintflon a base di PTFE, lo ZX1 oppure uno della Bluechem, anche se gli ultimi 2 li vedo abbastanza simili visto che entrambi usano nanoparticelle...qualcuno li ha già sperimentati???  che miglioramenti si avvertono??

Able007

vai di ZX1!!!!!!!!!!!!!!  ;)

se vuoi c'è autogold che lo vende ..........siamo gemellati!

fiesta dj

Si, ho visto...costicchia 1 po xò eh???
Ma poi dovrei anche fare in pre-trattamento di pulizia dell'impianto di lubrificazione???

🡱 🡳