fiesta 1.4 tdci motore rende poco

Aperto da cicciograzioano, 19 Agosto 2014, 00:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cicciograzioano

Avrei pensato anche io alla egr ma resettando la centralina torna a tirare bene percio per me e
Un problema di elettronica se fosse la wastegate lo fare farebbe sempre.
Cmq questi 10 giorni di ferie faro altre prove.
Grazie ragazzi

MIchi75

Sulla mia il problema era saltuario, poi con il tempo è peggiorato. Nel mio caso era la valvolina di non ritorno che a cascata azionava la valvola gestione turbina che comandava l'apertura e la chiusura della wastegate tramite l'attuatore pneumatico. Come vedi i componenti interconnessi sono diversi ma tutti contribuiscono al funzionamento della turbina.
A questo punto devi lavorare per esclusione, ma poi scusa perchè la colpa sarebbe dell'egr? Hai detto che il meccanico l'ha sistemata e per trecento euri dovrebbe averla messa nuova oppure ti ha fregato??? Sono perplesso e curioso, fammi capire di più.

antys86

Prima di pronunciare probabili diagnosi attendiamo i valori letti da obd

cicciograzioano

Allora in autostrada 120 kmh fissi pressione
Rail 108000 kpa press collettore 155 kpa
Vacuometro 0,5 bar egr fissa 93,6
In 4 marcia a 4500 giri e acc tavoletta
Rail 155000 kpa press collettore 212 kpa
Vacuometro 1,1 bar egr zero perche tavoletta
Altrimenti resta a93,6.
La cosa strana e' che ad un certi punto sembrava andare
Meglio ma dopo una grossa buca volato il telefonino
Dal cruscotto e macchina tornata fiacca possibile?
Non ho appuntato i valori in quel momento.
Un altra cosa e' normale che pompando gasolio
Dalla pompetta a sx del box aria non si indurisce e vedo delle bolle
Aria nel tubicino?

antys86

Credo che la pressione sia un po bassa stasera dovrei fare un po di strada vedo come si comporta la mia. Bolle di aria non dovresti averne probabilmente hai una perdita ed arriva poco carburante e ciò giustificherebbe la bassa pressione. In merito all'egr mi sembra di capire che sia o solo aperta o solo chiusa non gli piacciono le vie di mezzo. A 120 costanti resta fissa a 93? La pressione della turbina si ferma ad 1.1bar quindi la westgate sfiata correttamente. Domani ti informo sulla pressione carburante.

cicciograzioano

#40
Grazie a tutti ragazzi vi posso dire che dalla disperazione
Mi viene da ridere comunque le bollicine d aria le fa nel tubicino
Piu vicino al muso della macchina.
Se risolvo faccio vi faccio un monumeto.

Michy grazie per la risposta sulla moa macchina la wastegate
Non e' elettronica non conosco la tua ma se resetto la centralina scollegando
La batteria la macchina va bene percio non credo sia in problema meccanico
Ma elettrico dove la centralina deve adattarsi a dei parametri
Tagliando potenza.
Questo e quello che mi viene da pensare.

MIchi75

#41
Il fatto che scolleghi la batteria e resetta la centralina non vuol dire che il problema sia di natura elettronica.
Probabilmente dopo diversi km che usi l'auto, va in recovery, ecco perchè da quel momento va fiacca.
Il maf è un pezzo a manutenzione zero, ma non vuol dire che non si inquini, quindi controlla se è sporco ed eventualmente puliscilo, se non è stato mai cambiato potrebbe essere rovinato, ma questo è solo un controllo da fare, verosimilmente il tuo problema non è quello ma è qualcosa collegato alla turbina.
Domanda: quando accendi l'auto dopo quanto tempo insorge il problema? E quando insorge rimane sempre così fiacca o a tratti va bene? La spia avaria motore è sempre accesa o si accende in qualche momento in particolare?
La tua fiesta è a geometria fissa o variabile? Se è fissa allora posso aiutarti perchè al 90% è come nella mia focus ed io la conosco come le mie tasche. Fammi sapere perchè possiamo sentirci anche telefonicamente è un pò a parole un pò con le foto vedo se possiamo risolvere. Ti metto in guardia sul fatto che sono problemi che possono portarti via molto tempo e denaro soprattutto se non trovi gente onesta. Poi la tua fiesta ha anche molto km alle spalle e potrebbero marciarci anche su quello e farti cambiare mezzo motore. Non voglio spaventarti ma metterti sulla difensiva sai di persone che aspettano la gallina dalle uova d'oro ce ne sono tante.

cicciograzioano

Grazie michy piccolo ricapitolo scollegando batteria
La macchina va bene tira da morire gia dai 1200 giri
Dopo alcuni giorni o accensioni non saprei dire
Mentre si cammina si sente che di botto accelerando non
E piu lo stesso motore da li si assesta con quelle
Performance e li resta nessun errore dtc in ecu
Spoa motore spente.
Se scollego la egr va leggermente meglio ma anche con
Spia motore accesa.
Oggi mi sono accorto che pompando gasolio
Con la pompetta vedo bolle d aria nel tubo di ritorno
Al serbatoio se premo veloce fa proprio la schiuma nel
Tubo come se aspirasse aria e sento tipo un
Risciaquo nel filtro gasolio.
Che so io pompando ad un certo punto la pmopetta
Deve diventare dura e invece no!
Altro mistero domani provo a cambiare filtro
Mi sembra che prenda aria dal connettore IN
O questa macchina soffre di tubi che si spaccano del gasolio dal
Serbatoio perche se cosi avrei trovato.

Giuseppe_Bar

buonasera a tutti, scusate se mi intrometto,  ma che senso ha il discorso delle bollicine se staccando la batteria il motore è piu performante? @cicciograziano potrebbe essere che le bollicine che vedi sono provocate dalla normale turbolenza che si crea con la pompetta a mano ( come se stessi agitando in una bottiglia chiusa un liquido qualunque )? inoltre la pompetta non diventa durissima.....  ma assume una consistenza leggermente piu "pastosa" di quanto il circuito è vuoto, infatti quando è vuoto la pompetta ha la consistenza di una bottiglietta di acqua vuota e stappata, quindi si preme con estrema facilità.

cicciograzioano

Ciao Giuseppe io ti do ragione ma mi attacco un po a tutto poi non essendo meccanico potrei dire stupidaggini.
Voglio solo risolvere senza farmi spennare come giustamente diceva michi sono convinto che sia una stupidaggine perché quando va la macchina va veramente bene.
cmq secondo me non e' normale avere bolle aria nel tubo di ritorno la pompetta mi sembra di ricordare appena presa la macchina se premevo diventava dura adesso pompa all'infinito si preme con 2 dita.
Altra cosa strana se svito il tappo dello spurgo dal filtro non esce gasolio ma aspira aria come se nel filtro non avesse un minimo di pressione.
Che mi dite non ho esperienza......

antys86

Non ho potuto tirare molto ma come pressione carburante dovremmo esserci. Ora rimane da capire se egr funziona bene e se hai perdite di carburante.
Ti richiedo di riportarmi valori maf ed egr a folle e a 100 almeno.
Per il tubo smonterei il box aria e seguendo il tubo con le bolle cercherei perdite e vedi dove porta. Può anche essere che il meccanico dopo aver controllato l'egr nel richiudere ha rotto il tubo che passa di li.

Giuseppe_Bar

@ cicciograziano. tranquillo  bisogna provare tutte le ipotesi, era solo una indicazione. nemmeno in sono meccanico. 
quoto per la verifica dei tubi sotto l'airbox come ha consigliato Antys.

MIchi75

#47
Secondo me è sempre un problema di turbina, se l'auto alcune volte va e altre no allora non c'entra nulla il gasolio altrimenti nOn andrebbe sempre. Se un tubo perde, perde e basta, poi un controllo visivo puoi farlo tranquillamente è gasolio quindi si perde rimane la macchia di olio, se era benzina allora evaporava.
Non ti fare troppi trip mentali al 99% è un problema di turbina che non attacca sempre, lo hai detto tu stesso mi sembra di guidare un aspirato, quindi cosa centra il gasolio??? Se non arriva abbastanza gasolio nel rail ti verrebbe segnalato come avaria perchè quel parametro è monitorato costantemente dalla centralina, quindi spia gialla accesa.
Verifica se la tua turbina è a geometria fissa, se così fosse fammi sapere che ti do delle dritte.
Potrebbe essere la valvolina a tre vie che si blocca, dovrebbe funzionare con una pallina d'acciaio che delle volte rimane bloccata a causa di pulviscolo.
Come hai già ribadito più volte il motore va alla grande quando funziona, allora è una baggianata.
Al max potresti avere la valvola gestione turbina che sta partendo in vacanza ma ancora non si è del tutto convinta, cmq sia è un problema da pochi euri (60 circa valvola).
Poi un consiglio fraterno se vuoi risolvere inizia a postare delle foto così riusciamo a capire bene il tuo motore, possibilmente immagino della turba, attuatore.
Individua l'attuatore wastegate, troverai un tubicino, lo segui e vedi dove va a finire, lungo il percorso potresti incontrare delle valvole, verifica tutto, integrità tubicino, e con motore acceso una persona accelera, l'altra controlla se l'attuatore wastegate si muove liberamente, deve avere la sua escursione naturale senza imputamenti, insomma i controlli sono visivi e mi raccomando fai le foto e posta, altrimenti a chiacchiere non si risolve molto, ma facciamo solo ipotesi, devi sporcarti le mani se vuoi risolvere.

antys86

Comunque può anche essere la pompetta stessa ad essersi lesionata a causa del troppo pompaggio... Mi è già successo su un altra auto.

MIchi75

Se fosse la pompetta allora prova ad eliminarla e vedi cosa succede, sulla mia focus ad esempio la pompetta non esiste, forse è meglio perchè quello che non c'è non si rompe, a parte la battuta, se riesci prova ad eliminare la pompetta e fai la prova se va uguale allora puoi scartare la pompetta. Devi andare per esclusione facendo delle prove, come del resto fanno i meccanici.

cicciograzioano

#50
Grazie
il maf a 120 fissi in 5 marcia 40 g/s
in folle 6,7-7,7 g/s mi sembra po altino con egr chiusa va a 9,0-10,0 g/s
in pieno tiro a 4500 giri in 4 e acceleratore giu quasi 70g/s e secondo me e' giusto.
La pompetta del gasolio fa parte di un gruppo di tubicini con mandata e ritorno dal serbatoio e verso il rail ho staccato il filtro e fatto una prova che mi e' venuta in mente sembra restare in pressione.
I vuoti che sentivo ogni tanto credevo la egr invece sono bolle aria nel circuito gasolio possibile?
Possibile che la maccnina tagli potenza se il  filtro ha problemi senza leggere errori in ecu?

Grazie Michi la turbina e' a geometria fissa ha l'attuatore pneumatico se provo a muoverlo e' durissimo non ho forzato per paura di fare danni.
Tempo fa durante le mie prove spruzai un po di wd40 dentro attuatore pensando di sbloccarlo senza risultati.
Oggi sono un po incasinato non so se riesco a fare delle prove in caso vi tengo aggiornati.
Vi ringrazio siete tutti molto gentili.

antys86

#51
Per la westgate puoi stare tranquillo dai valori che mi hai dato si vede che sfiata correttamente. Quando eri a folle eri in moto o fermo? Mi sai dire anche il valore egr in folle? L'unico valore anomalo è proprio quello che hai indicato, in folle il maf sta attorno ai 5 nel caso tuo sembra che l'egr sia più chiusa di quanto deve, ma non del tutto chiusa altrimenti segnerebbe 9 10.come sapevi che da chiusa in folle ti segna 9 10?ti si è bloccata? In merito alla domanda sulle bolle d'aria, si se ci sono bolle il motore singhiozza ma non ti segnala alcun errore, è la stessa  cosa che accade quando ti sta finendo il carburante se mai ti è successo. Il motore singhiozza anche quando l'egr fa i capricci ora è da distinguere quale delle due causa il problema. Il singhiozzamento causa carburante è più vistoso di quello causa egr nel quale noti solo un leggero calo delle prestazioni ma nulla di più. Prova a descrivere meglio il sintomo.
Ho allegato il circuito del carburante indicami dove vedi le bolle e cerca di controllare perdite in questi tubi e dai connettori.
Inoltre ho controllato le specifiche del motore e la pressione massima del carburante è 150kpa proprio quella indicata da te.

MIchi75

#52
La wastegate sfiata giusta ma quando tutto funziona, ma quando senti il motore fiacco, come fosse a metano, allora vuol dire che la turbina non riesce a mandare in pressione l'aria e potrebbe essere colpa dell'elettrovalvola gestione turbina o altro componente collegato alla cascata.
Anche se non sai come procedere prova a seguire il tubicino collegato all'attuatore pneumatico che aziona la wastegate, lo trovi vicino alla turbina lo segui e potrai vedere i dispositivi coinvolti, il problema è uno di quelli.
Nel mio caso era la valvolina di non ritorno e la spia gialla non si accendeva. Ma nelle letture obd venire segnalata la bassa pressione turbina, ma ripeto nessuna spia gialla.

antys86

A ciccio la pressione turbina non è bassa infatti arriva tranquillamente ad 1.1bar e lamenta il problema anche sotto i 2000 giri dove la turbina è praticamente inutilizzata.
Inoltre la spia avaria motore si accende se riscontra un problema per 3 o 5 volte consecutive (non ricordo bene) quindi spesso non si accende perché il problema è intermittente.

MIchi75

Allora attendo nuove notizie.
Saluti.

cicciograzioano

Allora eccomi con poccolo aggiornamento
Risolte bolle aria visibili nel tubo trasparente mentre si pompa gasolio
Per l innesco sostituendo il filtro mi ero accorto che pompando per un attimo
E' uscito gasolio oggi preso 30 euro e sost.
Ad antys i valori che ti ho dato  sono da fermo in folle e a 120 kmh fissi
La prova di 100 kmh in folle non l ho fatta ancora.
Comunque ho visto ina cosa strana oggi che la egr
Da fermo motore al minimo al semaforo e' passata da 93,6 a zero poi risalita
Come se la ecu volesso fare una veriica e' rimasta cosi una decina di sec
Il maf leggeva piu portata quando era chiusa.
La modulazione da 30 a 80 non lho ancora vista piede leggero
Piede pesante passa da aperte a chiusa sembra avere 2 stati
Questo e' tutto

antys86

#56
Non ho ben capito cosa hai sostituito,  il filtro? Risolvendo il problema delle bolle presenta ancora cali di prestazioni? L'egr ha qualche problema deve variare costantemente non essere bistabile. Sicuro che hai inserito correttamente la formula in torque? Non vorrei che il meccanico nel pulire la valvola abbia aperto la parte elettrica dove c'è la molla e abbia messo male la molla. Ti spiego perché: la molla tende a far chiudere la valvola invece la centralina invia una tensione  all"elettrovalvola e quanto più è alta la tensione più apre la valvola contrastando la forza della molla. Se però la molla non contrasta, anche una piccola tensione fa aprire completamente la valvola. Per chiuderla probabilmente gli viene fornito un segnale negativo visto che la molla non contrasta. Ovviamente è un ipotesi solo il meccanico potrà dirti cosa ha combinato. L'alternativa sarebbe che la centralina non la controlli correttamente ma nn credo proprio.
È normale che a egr chiusa il maf aumenti di valore... è proprio uno dei principi di funzionamento, ora non sto a spiegarti tutto cmq lo spiego in una mia guida in giro nel forum.

cicciograzioano

Ciao antys scusa il ritardo nel rispondere
Ma sono incasinato tornato dalle ferie e lavori a casa
Cerco di sistemare anche la mcchina.
Oggi ho sostituito il filtro gasolio e le bolle aria dopo aver pompato
Con la pompettina sono andate via totalmente.
Lo faccio presente se puo servire a qualcuno anche la pompetta
Dopo aver riempito il filtro nuovo e' diventata dura come ricordavo.
La macchina l'ho resettata di nuovo ma oggi e' durata 10 minuti
Poi calo motore e cosi e' rimasta ci ho fatto 30 km in autostrada
Stente ad arrivare a 150 kmh di contachilometri.
Le prestazioni sono di un 1000 benzina aspirato.
Quando va laspinta e' forte attacca al sedile impressionante.
La formula pid egr e' quella che hai postato tu inserita correttamente.
Sai cosa penso che il meccanico mi ha pulito la egr o messa
Una revisionata difettosa.
Per me la valvola fa poca escursione e si autoadatta alla battuta inferiore come minimo e alla battuta superiore come max.
Comunque da quando sost la egr la macchina va proprio male per me e' lei.
Sotto tuo consiglio ho smontato air box in effetti vedo la egr ma per cambiarla servono nuove guarnizioni?
Ammesso che la smonto ma non riesco a rimontare la nuova la macchina cammina per arivare in un centro ford? O farei solo casini?

Giuseppe_Bar

io ti dico che se hai manualità non dovresti aver grossi problemi. quando l'ho smontata io alla mia l'ho rimontata tranquillamente senza sostituire la guarnizione ( è un lamierino di metallo, sembra acciaio ma nn sono sicuro che lo è); una cosa fastidiosa è rimettere il collarino che unuisce il condotto EGR con lo scambiatore di calore. E' un collarino che va a pressione, devi stringerlo con forza con una pinza fino a che scatta.  tutto qui. Ci devi mettere un po di pazienza e buona volontà in quanto è una posizione scomoda  xchè è in basso dietro al motore e lavori inarcato  in avanti per tutto il tempo. in un oretta massimo 1,5 ore la smonti e la rimonti.
p.s. un consiglio procurati un pennarello indelebile tipo "uniposca" cosi segni tutte le parti che smonti  con dei trattini e nel rimontaggio hai un aiuto nel riassemblare i pezzi.
buon lavoro   ;) ;) ;) ;) ;)

antys86

Certo che 300 euro per pulire l'egr è un furto. Nuova costa 150 max 200.
La guarnizione è riutilizzabile al 99,9% l'anello dipende da te se per toglierlo lo rompi ti serve quello nuovo altrimenti puoi usare lo stesso.
Più che altro ci vuole pazienza!
Usare l'auto con egr smontata funziona ma non te lo consiglio per svariati motivi.. In sintesi puoi danneggiare il motore ammenochè tappi sia il foro sull'aspirazione che sul radiatore egr.
Comunque io eviterei di farlo!
Arrivi massimo a 150? Allora nn preoccuparti tanto il limite è 130.. Ahahah
Non credo faccia poca escursione perché fa sia 0 che 93.6 che sono gli estremi. Sicuramente è difettata se riesco ti faccio un video dove ti mostro come si muove l'egr su torque, non si ferma mai! Ma proprio non ci vuoi tornare dal meccanico che te l'ha rovinata per fare 2 chiacchiere e un occhio nero?... ovviamente fatti pagare 300 euro per il tatuaggio oculare!
Spero solo che il calo di prestazioni sia dovuto solo all'egr e non da altro, ma dai (pochi) dati che mi hai fornito sembra tutto apposto il resto.

cicciograzioano

#60
grazie ragazzi dal meccanico la riportai subito dicendo che non andava lasciandogliela ma la diagnosi fu per me va bene e' una fiesta cammina come tutte le fiesta in centralina non da errori percio e' tutto ok non saprei nemmeno cosa cambiarti ho ricontrollato il lavoro e tutto ok magari e' una tua impressione che vada peggio.
Vecchio amico di papa' da 40 anni e mio meccanico da 15 sempre onesto nei lavori.
secondo me e' proprio lui che non sa cosa fare e quando e' cosi si rischia di iniziare a cambiare pezzi per prove spendendo soldi e andando anche peggio.
Non ho voglia di lasciare la macchina per giorni tra permessi al lavoro e problemi vari non ho tempo penso che la porto in ford e in 1 giorno la riprendo anche perche se ho problemi con la ford posso alzare la voce avendo un assistenza hanno da perdere loro ma al mio meccanico oltre mandarlo aff.. che altro posso fargli?le cause in italia durano anni
Comunque in ford dopo la distribuzione me la sbloccarono da software e la macchina ando bene come dopo resettata per 2 settimane. poi di nuovo fiacca.
Sto cercando su internet la formule pid da agg. in torque ma non trovo nulla magari quella che ho
inserito non va con la mia centralina (siemens d804 se non erro).
Potete linkare un sito dove posso prend. altre formule?
Sulla egr non c'e' niente

Scusate ma poi io non ho capito una cosa:
Ho letto che se si tappa la valvola egr con una piastrina la macchina se ne accorge perche non sente il ritorno dei gas esausti dallo scarico e va in recovery infatti il lamierino andrebbe bucato con un foro da 6mm per ingannare la centralina.
Ma quale sensore legge questi gas????
Perche se la sezione del tubo di ritorno dei gas si restringe causa fuliggine la macchina va peggio
mentre se lo si tappa migliora?
Approfitto delle vostre conoscenze e competenze
Ringrazio...
Mi sembra di vedere che la valvola e' tenuta solo da 2 bulloni e serve una chiave a tubo 8 o 10
snodata.
le pinze per la fascetta servono a becco o va bene qualsiasi tipo?

Fofo74

@cicciograzioano

non scrivere post di seguito modifica il primo :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Giuseppe_Bar

allora x la valvola ti servono una chiave a tubo da 8mm ( io ho usato la bussola  con una prolunga e cricchetto da 1/4", per la fascetta ho fatto leva molto dolcemente con un cacciavite sottile per lo smontaggio e per il montaggio una pinza qualunue.

MIchi75

#63
@cicciograzioano
Non capisco la tua ostinazione nei confronti dell'egr, hai detto che il tuo meccanico con i capelli bianchi ti ha sostituito/revisionato la valvola perchè ti stai accanendo con questa valvola?
Ti ripeto per l'ultima volta perchè non voglio passare per un ripetitivo logorroico che hai problemi con la turbina, se il motore lo senti come se fosse a metano, che stenta in accelerazione, secondo te la prima cosa da controllare non è la turbina? Poi fai tu, se insisti con la valvola liberissimo di farlo.
Se andrai in ford forse risolveranno loro.
Tra l'altro senza qualche foto si fa fatica a capire, io qualcosa l'ho trovata sul web ma sarebbe meglio una tua foto, se si capisce i componenti coinvolti posso darti delle dritte ma alla cieca per me è dura.
Se tu avessi la fortuna di avere un motore con la turbina simile alla mia per me sarebbe uno scherzo aiutarti.
Ma poi hai controllato la valvolina di non ritorno se esiste anche sul tuo motore?
Voglio ricordarti che le diagnosi ti danno delle indicazioni di massima, ma il lavoro lo fanno le mani dei meccanici o chi pratica il fai da te, infatti il tuo meccanico ti ha detto che non ci sono errori e che forse è una tua impressione che l'auto va male.
Cmq ti auguro in bocca al lupo e spero che risolvi presto.

antys86

#64
Non ci sono altre formule per egr.. Se proprio vuoi essere certo di leggere il valore corretto usa forscan su pc. Non c'è sul nostro motore un sensore di gas ma solo il sensore di posizione integrato nella egr ed il maf che risente della chiusura della egr.
Ti sconsiglio di tappare la valvola altrimenti consumeresti più carburante... Sempre che non sia un problema per te!
In ford ti sostituiscono l'egr per 300 euro... Almeno dalle mie zone!
Michi non è che ci accaniamo sulla egr a caso ma basandoci sui valori letti dai quali si nota esserci un problema. Magari il calo di prestazioni non sarà dovuto all'egr ma comunque prima è meglio risolvere sto problema.

ernesto

non parlate di velocità al di sopra di quella consentita
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giuseppe_Bar

@MIchi75
non credo che la sua abbia tutto il sistema che hai sulla tua. ecco alcune foto della mia che dovrebbe essere uguale.

antys86

#67
Bella pulita! Non hai perdite di vapori di olio dal tubo?

cicciograzioano

#68
Salve ragazzi chiedo scusa per il doppio post hai ragione Fofo  ;) a anche ernesto.
Grazie Michi la turbina la scarterei per il momento perche soffia fino a 1.1 bar percio la wastegate chiude bene, la pressione c'e' ,la mia e' a geometria fissa l'attuatore non ha organi elettronici ma un tubetto in gomma che prende la pressione dalla turbine e spinge l'attuatore per aprire la valvola wastegate in diagnosi vedo che subito dopo i 2000 giri c'e' sempre pressione.
raramente mi e' capitato che partendo da fermo in 1 marcia con un filo di gas  mentre accelero la macchina tende ad affogarsi per 1 secondo per poi riprendere restando fiacca migliora sopra i 2000 giri  quando la turbina inizia a pompare aria per questo al momento la escluderei.
La valvola mi da l'idea che non modulando non faccia lavorare bene il resto del motore.
RIpeto dopo averla sostituita sono iniziati i problemi che so io dopo che si cambia la valvola la macchina va meglio.
La turbina e' quella delle foto sopra anche io ho avuto il manicotto aspirazione che perdeva olio
non si capiva da dove perche sofiandoci dentro immerso in acqua non faceva bolle ora invece resta pulito.

Giuseppe_Bar

@ cicciograziano
ma il motivo della sostituzione dell' EGR?

@ antys
no per ora sto temporeggiando in attesa dell'obd. ieri ho ripreso a lavoro e nnho molto tempo da dedicare all auto.

🡱 🡳