Strano rumore Fiesta MK5

Aperto da fiesta4ever, 13 Novembre 2016, 18:18:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Salve a tutti e buona domenica,

Ho una Fiesta MK5 Zetec 1.25 16V (fine 2001) con circa 70k km e da qualche giorno sento uno strano rumore lato guidatore. All'inizio credevo si fosse attaccato qualcosa sotto perchè mi sembrava di sentire qualcosa che strisciava, come se fosse ferraglia che strisciava sull'asfalto; ho controllato ma nulla.

Per capire di che rumore si tratta ho fatto alcune registrazioni audio, le ho messe su google drive e sono in mp3. La prima l'ho eseguita a cofano alzato e motore acceso, mettendo il registratore poco sopra il vano motore, prima a sinistra per poi spostarmi a destra.
https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQMUVvWFVwd3U4eW8
Come potete notare, il rumore sembra essere più intenso a sinistra (cioè all'inizio) cioè quando il registratore è sopra la cinghia di distribuzione.
Tuttavia, come detto all'inizio, quando guido sento il rumore provenire dalla zona dei pedali, cioè dalla parte opposta della cinghia. Allora ho messo la parte anteriore della fiesta su dei blocchetti in modo che le ruote anteriori non toccassero terra, ho acceso il motore ed ho dato delle accelerate in modo che le anteriori si muovessero. Ecco la seconda registrazione eseguita dal posto di guida:
https://drive.google.com/file/d/0B3EvInE40JRQbDUyeHBvZVg0bGc
All'inizio tengo lo sportello aperto e, come potete notare, il rumore è più netto, simile a ferraglia che sbatte e sembra provenire quasi dalle cerniere dello sportello, poi quando accelero il rumore scompare. Verso metà chiudo lo sportello e sentite esattamente quello che sento io durante la normale marcia.

Nell'ultima prova che ho fatto, ho piazzato una fotocamera di fronte l'auto all'altezza delle ruote anteriori (sempre sollevate da terra), sono salito ed ho accelerato. Rivedendo il filmato ho notato che quando smetto di accelerare, la ruota destra (lato passeggero) si ferma subito metre la sinistra (guida) continua per molto più tempo a girare; idem quando metto la prima, alzo di poco la frizione e poi la abbasso senza accelerare.

Ho provato a dare un'occhiata all'interno di entrambi i vani ruota ma, non essendo molto pratico, non mi è sembrato di vedere nulla di anomalo: niente perdita di olio dalle cuffie dei semiassi etc. Neppure le cerniere della portiera lato guida sembrano sconnesse e non mi spiego come mai, alzando il cofano e mettendo a folle, l'unico rumore anomalo sembra provenire dal lato opposto (prima registrazione audio).

Vi è mai capitata una situazione del genere? Cosa dovrei controllare per capirne la possibile causa? Vorrei evitare di andare dal meccanico perchè mi sembra una cosa da poco  :)

Grazie in anticipo per le eventuali risposte, a presto  ;)

fiesta4ever

Ho sbagliato tipo di forum o è un problema troppo complicato da valutare a distanza?   :book6:

cicciofocus

Forse è qualcosa che non è capitata a nessun iscritto sul forum e comunque ascoltando il rumore da te registrato non si riesce a capire la natura del rumore stesso.
Non è che magari hai una pastiglia(o entrambe)su una ruota che stridono sul disco?
Prova, con auto sollevata e motore spento,a ruotare prima una ruota e poi l'altra e vedi se il rumore si sente alla rotazione.

🡱 🡳