Restauro di una vecchia fiesta

Aperto da fiesta4ever, 09 Febbraio 2017, 23:34:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fiesta4ever

Vorrei dare (o far dare) una sistemata ad una fiesta 1.25 benzina IV serie restyling (motore DHF) che a breve festeggerà 16 anni e vi chiedo suggerimenti su ciò che è necessario fare per mantenerla operativa  :)
A questo proposito mi sono iscritto su www.etis.ford.com e ho fatto eleborare un "Modulo di controllo servizio di manutenzione" in base a telaio e gli anni di vita dell'auto. Ci sono moltissime voci da controllare ma vorrei procedere per priorità, cioè partendo dagli aspetti più importanti/urgenti che potrebbero causare danni all'auto se trascurati; poi vedrò da me di passare in rassegna tutti gli altri secondari.

Cominciamo con la DISTRIBUZIONE
E' stata rifatta poco meno di 10 anni fa e, per scadenza di tempo (non di chilometri), credo sia il caso di rifarla. Sono indeciso se far cambiare anche la pompa dell'acqua in quanto so che è indipendente dalla cinghia quindi, se un domani si dovesse rompere, posso sostituirla senza smontare la cinghia. Che consigliate?
Sul modulo di etis, sotto la cinghia, c'è:
"Cinghie comando accessori -> Ogni 150 000 km/10 anni: Sostituzione della cinghia Stretchy- (senza sistema A/C, se in dotazione)". La Stretchy sarebbe la cinghia dei servizi? Io ho l'aria condizionata, mi cambia qualcosa?
Mentre faccio cambiare la cinghia, faccio controllare anche il gioco valvole o è superfluo?

Lubrificanti
Visto che negli ultimi anni il cambio è diventato un po' duro a motore freddo, vorrei cambiarne l'olio. Volevo chiedervi se è un'operazione facile o no rispetto al cambio dell'olio motore. Ci vogliono attrezzi particolari?
Ci sono altri liquidi che potrei cambiare o che è necessario cambiare su un'auto tanto vecchia? Servosterzo, freni/frizione? Quali di questi lavori sono fattibili senza attrezzi particolari?

Parti in gomma
Sono quelle che mi preoccupano di più perchè, dopo più di 15 anni, immagino che le gomme saranno in condizioni pessime. Mi riferisco, per es, ai tubicini in gomma dove scorre il liquido dei freni, oppure al paraolio lato cambio che sta a ridosso della frizione e, se perde, la rovina, etc etc. Cosa consigliate di fare? Quali sono le sostituzioni più urgenti delle parti in gomma?

Inoltre, sempre dal modulo di controllo che ho di fronte, è menzionato il "Coperchio inferiore del motore -> Rimuovere e installare il coperchio inferiore del motore, se presente (Operazione N. 21 130 4)". Che roba è? Se non ha problemi, devo sostituirlo per forza?

Altri suggerimenti sugli aspetti urgenti?

Di solito per un lavoro del genere mi farei consigliare dal mio meccanico però sto fuori sede e mi fido poco e niente di quelli che non conosco, perciò preferisco chiedere a voi del forum, soprattutto perchè sono sicuro che molti di voi sono già passati da simile situazione con una fiesta  :icon_cheesygrin:

🡱 🡳