problema con aria calda e fredda....ma?????

Aperto da dibi, 08 Marzo 2007, 01:30:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

dibi

:/ciao atutti
ho una ford ka 2004 che adoro,ma con un problema al riscaldamento.
mi è successo tutto ad un colpo che due mesi fa a smesso di fuoriuscire dai bocchettoni l'aria fredda,solo aria a 1000 gradi.
Ora tutto ad un tratto solo più aria fredda(non vi dico la mattina...).

 
qualche anima pia sa darmi una spiegazione?:)
grazie per la collaborazione

Mccanico©

Ciao, io ho lo stesso problema sulla Fiesta di mia madre, il tutto e` dovuto all'elettrovalvola che comanda l'ingresso dell'acqua nel radiatorino del riscaldamento, alcune volte si inceppa o tutta aperta (e ti schiatti dal caldo) o tutta chiusa (e ti congeli)...
la Ford ci sostitui` in garanzia la prima elettrovalvola ma il problema si e` ripresentato altre volte, alcune volte sono riuscito a risolverlo dando dei leggeri colpetti con un mazzuolo di gomma all'elettrovalvola che si trova nel vano motore tra i due tergicristalli (non ho foto mi spiace) e quindi riuscendo a scastrarla, altre volte l'ho dovuta sostituire (circa 60Euro se non ricordo male), comunque l'unica soluzione che mi disse un meccanico ford e` di utilizzare l'aria calda al max almeno 15 minuti a settimana in modo tale da far muovere la valvola ed evitare che si incolli (e pare che attualmente non si sia ancora ripresentato il problema...)
Spero di esserti stato utile.

FabioKuga

Questo problema si e' prensentato sulla Ka di mia moglie proprio in questi giorni.....
dalle bocchette dell'abitacolo solo aria calda... bollente... che segue praticamente la temperatura del motore.... un delirio
oggi vado a verificare il famoso rubinetto elettrovalvola..... e provando a toccare i 4 tibicini...  mi e' praticamente esploso in mano...
la plastica che va dentro i tubi si secca e si crepa.... 

in foto si vede in che stato e'....

il fatto e che era gia stato cambiato nel 2006..... con 5 anni di vita dell'auto.. ora dopo 7 anni il problema si e' ripresentato....

aggiungo che l'auto ha quasi 100.000 km

[allegato eliminato da un amministratore]
Ford Kuga St-line

cicciofocus

Alla mia ho il problema contrario cioe' non esce aria calda,se giro la manopola caldo/freddo esce sempre uguale ma non calda.
Potrebbe dipendere sempre dalla stessa elettrovalvola???  ??? ???

FabioKuga

si...  anche a me succedeva il contrario.. dipende dove si blocca la valvola interna...
Ford Kuga St-line

cicciofocus

Allora devo verificare anch'io appena possibile...

FabioKuga

Passato questa mattina in ford....
60 euro e passa la paura...  :-X
Ford Kuga St-line

Madmen

Citazione di: FabioGalaxy il 08 Aprile 2013, 10:24:58
Passato questa mattina in ford....
60 euro e passa la paura...  :-X

Diciamo che per l maggiore è l'elettrovalvola di miscelazione ma potrebbe anche essere la centrale di comando.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

FabioKuga

Citazione di: Madmen il 08 Aprile 2013, 13:34:05
Diciamo che per l maggiore è l'elettrovalvola di miscelazione ma potrebbe anche essere la centrale di comando.
Brutte nuove....
cambiato l'elettrovalvola..  ma il difetto e' rimasto tale e quale.....   
ho verificato fusibili..  ( no i rele') e non sono bruciati....
se devo andare per esclusioni..    forse e' rimasta proprio la centrale di comando (manopola caldo/freddo) inchiodata su caldo....
anche perche se accendo il climatizzatore...  un minimo rinfresca...  ma non come dovrebbe......
pensando che possa avere il compressore scarico....
ma non e' accettabile... che con temperatura esterna di 12° debba avere la sauna nell'abitacolo....
Ford Kuga St-line

FabioKuga

confermato...  guasto alla centralina console del clima..... la manopola caldo/fredda e' morta....
:(
Ford Kuga St-line

Madmen

Citazione di: FabioGalaxy il 10 Aprile 2013, 17:54:16
confermato...  guasto alla centralina console del clima..... la manopola caldo/fredda e' morta....
:(

ciò acchiappato, mi spiace..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

FabioKuga

Ford Kuga St-line

FabioKuga

Trovato gruppo comandi climatizzatore in rete ..... alla modica cifra di 20 euro
montato...   ora funziona tutto alla perfezione  :)
Ford Kuga St-line

Madmen

Citazione di: FabioGalaxy il 15 Aprile 2013, 19:29:56
Trovato gruppo comandi climatizzatore in rete ..... alla modica cifra di 20 euro
montato...   ora funziona tutto alla perfezione  :)

buon per te, nuovo costicchia
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

FabioKuga

esatto...  se non ricordo male 199 + iva :/
Ford Kuga St-line

adriano.fr

Buongiorno, io ho una ford fiesta del 2006, e da qualche giorno non esce più aria calda né con la ventola ne con il climatizzatore. La cosa è andata peggiorando, perchè per qualche giorno usciva un pochino di aria calda e poi subito fredda, ora invece esce soltanto aria fredda. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Anche sulla mia fiesta è presente lo stesso rubinetto con gli stessi problemi? Grazie a tutti

Fofo74

vedi qui cosi tutti ti possono conoscere
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

questa è la sezione della Ka tu hai una fiesta il sistema è analogo cmq  funge sempre nello stesso modo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

patrigian72

Citazione di: adriano.fr il 19 Novembre 2013, 14:40:45
Buongiorno, io ho una ford fiesta del 2006, e da qualche giorno non esce più aria calda né con la ventola ne con il climatizzatore. La cosa è andata peggiorando, perchè per qualche giorno usciva un pochino di aria calda e poi subito fredda, ora invece esce soltanto aria fredda. Qualcuno saprebbe aiutarmi? Anche sulla mia fiesta è presente lo stesso rubinetto con gli stessi problemi? Grazie a tutti
Si esiste elettrovalvola ,ma la temperatura motore com'è
Gianluca

adriano.fr

La temperatura motore mi sembrava buona...facendo dei controlli ho scoperto che quasi non c'era più acqua all'interno della vaschetta liquido di raffreddamento...la porterò dal meccanico per una verifica...scusate il messaggio OT, ma qualcuno saprebbe indicarmi il part-number della serratura cofano motore della Fiesta 2006..non riesco a trovarlo da nessuna parte...Grazie

monster24

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mitica problematica del  :mad: "rubinetto riscaldamento"  :mad: e la probabile risoluzione della stessa, o meglio ciò che è capitato a me...

Come voi sapete, con la bella stagione sembra che questi maledetti tendano a rompersi e contribuire alla già elevata calura estiva senza poter utilizzare l'aria condizionata.  :hurted:

Dato che giusto un anno fà mi recai dal meccanico per farlo sostituire e farne montare uno nuovo "originale Ford" 70€ solo di ricambio, ma dato che l'auto di mia moglie era del 2000 comprata usata ho pensato che una usura di un componente era ammessa.

Quest'anno con i primi caldi invece ho notato che ripeteva lo stesso difetto.

Armato di buona volontà e soprattutto molto pratico nello smontare le cose ho deciso di indagare.

Ho smontato il pezzo in ogni sua parte...  :icon_eek: Ed ho notato che il problema (Nel mio caso) era il pistoncino che non era più collegato al relè. Appurato che il relè elettricamente funzionava ho forato il pistoncino e l'ho ricollegato con del fil di ferro, morale della favola adesso il rubinetto scatta che è una meraviglia, penso che farò prima a rottamare la macchina che a sostituire un'altro rubinetto...  :icon_cheesygrin:
Se riesco ad inserire le foto vi mostro come ho fatto, ovviamente bisogna essere un pò pratici, bisogna avere qualche attrezzo e sporcarsi un pò le mani.

Considerazione personale.... Ma come fanno a fare dei componenti così importanti con la plastica...  :icon_eek:
Risposta... Altrimenti quando li vendiamo i ricambi... risponderebbe la Ford  :piratecap:




🡱 🡳