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Tutti i modelli => FOCUS I => Discussione aperta da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:32:30

Titolo: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:32:30
..scusate ragazzi io da 5 anni quasi, ho guidato fusion 1.4 tdci e sinceramente di mettere gasolio a momenti me ne scordo, ora che ho questa focus 1.8 tdci 100 cv faccio circa 12.5 a litro e andando come sempre... è normale?? ho messo 10 circa 9.5 litri e ho fatto 130 km...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 04 Febbraio 2010, 16:37:41
Mi sembra un po' pochino...io non è che faccio molto di più, perchè sono dai 14km/l fino ad un massimo di 18km/l (50litri circa e sono dai 700km percorsi fino ad un massimo di 900, capita raramente che supero i 900km con 50litri).
Poi dipende dal carico, dai cerchi, dalle gomme e non meno importante dal piede...mmm  :-\

non è che hai un buco nel serbatoio?  :D
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:40:18
Oddio, io li faccio con la mia 115 CV andando più o meno a manetta, non so se sia normale sai
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:41:54
Citazione di: faso il 04 Febbraio 2010, 16:37:41
Mi sembra un po' pochino...io non è che faccio molto di più, perchè sono dai 14km/l fino ad un massimo di 18km/l (50litri circa e sono dai 700km percorsi fino ad un massimo di 900, capita raramente che supero i 900km con 50litri).
Poi dipende dal carico, dai cerchi, dalle gomme e non meno importante dal piede...mmm  :-\

non è che hai un buco nel serbatoio?  :D

Io anche andando piano non riesco mai a superare i 680/720 Km con un pieno (che sono circa 53 lt.)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 04 Febbraio 2010, 16:42:54
Milli diciamo che è un po eccessivo ed il tutto dipende dai tracciati. Ti vogli però far notare che il 1,8 TDCi Kent rispetto al nuovo 1,4 TDCi che avevi sulla fusion non si può paragonare poichè è normale che consumi di più, specialmente se fai molto percosri cittadini :-\
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:44:40
la macchina l'ho appena presa,hanno fatto il tagliando e il capo officina prima di darmela ha fatto anche un aggiornamento alla centralina... l'hanno controllata, e di perdite a parte gli scherzi non ne ho viste, il pavimento del garage è pulito
farò una prova facendo il pieno a tappo... e a fare 100 km e rifare il pieno a tappo vedrò....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:48:59
quanti km ha la macchina????
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
...ma il percorso è sempre lo stesso... assolutamente non volevo paragonare il 1.4 tdci con il 1.8 tdci, ci mancherebbe, tra l'altro cambia anche il peso... le gomme sono i 195 60 15, figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..
100.000 km
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:50:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:54:07
be gomme piu larghe consumo piu elevato!!
ma se monta quelle di serie cosi alti i consumi forse o piede pesante o la macchina consuma di piu!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:55:36
..ma no vado come un anzianotto... ;D  ;D
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:59:51
senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
piede veloce x lavoro senza superare i limiti!! :D
molto dipende a che numero di giri cambi!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 04 Febbraio 2010, 17:08:32
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:59:51
senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
molto dipende a che numero di giri cambi!!!

Idem. ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 17:10:06
ovviamente varia con la temperature ed il carico x questo messo quella differenza!!
poi puo dipendere da altro magari è ancora un po legata!! :)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 17:10:56
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:59:51
senti io posso dirti questo:
in città vado dai13/15 km/L
fuori vado dai 16/18 km/L
piede veloce x lavoro senza superare i limiti!! :D
molto dipende a che numero di giri cambi!!!

Ah ecco perchè...io 3500 g/min ogni marcia..sarà meglio che mi dò una calmata và...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 04 Febbraio 2010, 17:15:37
Citazione di: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:50:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto

Pure io ho i 17", ma 25Cv di meno...quindi oltre che le gomme anche i Cv si fanno sentire...cmq non tirarla sempre fino a 3500giri/min la cucini sennò ;)
cambia comodo a 2000/2200 e vedrai dei miglioramenti in termini di consumo.

Poi ovvio, se devi fare un sorpasso affonda pure...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 17:24:37
Citazione di: faso il 04 Febbraio 2010, 17:15:37
Citazione di: Sel-mig il 04 Febbraio 2010, 16:50:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 16:50:09
figurati se montassi i 215 17 ci vuole la pompa attaccata..

Ecco io ho quelli...forse è per quello che consuma così tanto

Pure io ho i 17", ma 25Cv di meno...quindi oltre che le gomme anche i Cv si fanno sentire...cmq non tirarla sempre fino a 3500giri/min la cucini sennò ;)
cambia comodo a 2000/2200 e vedrai dei miglioramenti in termini di consumo.

Poi ovvio, se devi fare un sorpasso affonda pure...

Lo so...infatti in paese o in extra urbano guido così...solo che in città sono costretto per potermi togliere di mezzo le lumache ai semafori
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 17:29:39
ho fatto qualche considerazione in merito...
l'auto è una focus sw colore machine silver, del marzo 2003, km percorsi 100.000 era di proprietà di un signore del 1938 che secondo me la teneva molto molto bene, gli interni sono perfetti, la moquette nel bagagliaio è nuova come il ruotino di scorta e il vano motore è uno spettacolo.
...un fatto...la prima revisione è stata fatta il 29 gennaio del 2010, prima di darmela, premettendo che va fatta dopo 4 anni, posso dedurre che la macchina è stata ferma come minimo 2 anni e mezzo o 3, ho percorso solo 300 km, sarà legata?
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 04 Febbraio 2010, 17:33:55
Citazione di: milli.tdci il 04 Febbraio 2010, 17:29:39
ho fatto qualche considerazione in merito...
l'auto è una focus sw colore machine silver, del marzo 2003, km percorsi 100.000 era di proprietà di un signore del 1938 che secondo me la teneva molto molto bene, gli interni sono perfetti, la moquette nel bagagliaio è nuova come il ruotino di scorta e il vano motore è uno spettacolo.
...un fatto...la prima revisione è stata fatta il 29 gennaio del 2010, prima di darmela, premettendo che va fatta dopo 4 anni, posso dedurre che la macchina è stata ferma come minimo 2 anni e mezzo o 3, ho percorso solo 300 km, sarà legata?

perchè no...magari facendo un po' di km si assesta su valori più consoni al motore  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 17:34:07
aspetta se la tua è sw consuma un po di piu anche xke piu pesante allora ci ritroviamo se cambi anche ad un numero piu basso di giri forse migliorano di un po i consumi!! :)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... (http://s6.tinypic.com/212tu14_th.jpg) Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia", alle "gomme" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: el gigi il 04 Febbraio 2010, 23:06:31
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... (http://s6.tinypic.com/212tu14_th.jpg) Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Complimenti per il ragionamento signor ragioniere ;) ;) ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 23:27:58
Citazione di: el gigi il 04 Febbraio 2010, 23:06:31
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... (http://s6.tinypic.com/212tu14_th.jpg) Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Complimenti per il ragionamento signor ragioniere ;) ;) ;)

Grazie  ;) ... Comunque non sono un ragioniere ma un INFORMATICO.  :)  Con il mio post intendevo soltanto porre in evidenza che visto il problema segnalato da Mario, e in assenza di altre (sinora) spiegazioni plausibili che giustificassero questo consumo giudicato eccessivo, anche spendere 20€ per un additivo (che si badi bene non sono proprio pochi) potrebbe comunque rivelarsi una  scelta corretta tantopiù che al motore male non fa.... è ovvio che il ragionamento (matematico) è semplice e alla portata di tutti (ci mancherebbe) .... ma se avessi semplicemente detto 63 VOLTE, senza spiegare il xchè e il percome nessuno ci avrebbe capito nulla... e soprattutto non avrei chiarito il seguente concetto: visto il rapporto costo/beneficio (1/63), Mario avrebbe potuto considerare questa cosa e tentare anche questa strada (e quindi spendere questi 20€) , salvo poi dirottare le proprie "ricerche" altrove in mancanza di miglioramenti...(mal che vada ha speso 20€) e semprechè il problema non stia altrove evidentemente. Poi ognuno può fare le proprie considerazioni aggiuntive.....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 05 Febbraio 2010, 00:46:08
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... (http://s6.tinypic.com/212tu14_th.jpg) Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Scusa ma i valori che hai rilevato sono reali (verifica pieno-pieno o calcolati con l'accensione della spia della riserva) o sono i dati che ti dice il cdb al momento? Se veramente questo additivio funzionasse lo proverei anch'io, come puoi vedere cliccando sul logo del consumo medio nella mia firma con 18 litri di nafta faccio circa 200 Km in città (molto caotica a dire il vero).
Dovrei fare qualche gita fuori porta per capire realmente come stanno le cose...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 05 Febbraio 2010, 10:16:22
Citazione di: geronimo2 il 05 Febbraio 2010, 00:46:08
Citazione di: LB-TRAVA il 04 Febbraio 2010, 18:03:01
Citazione di: Fofo74 il 04 Febbraio 2010, 16:37:21
forse è un po troppo!!! :-\

Anche a me quei consumi mi sembrano un tantino elevati.... pur essendo un 1.8... parlo pur non avendo mai avuto nei miei 32 anni di onorata carriera di automobilista una diesel... ti dirò però questo... la mia Fusion 1.4 BENZINA fino a qualche settimana fa mi dava un consumo al computer che ormai si era assestato a 7.6l/100km ossia 13.2km/l scarsi.... d'accordo la macchina è nuova e ha percorso 6500km... poi ho fatto il 1° tagliando, ho messo olio CASTROL SLX 100% sintetico longlife III (mi sono svenato!!!), cambiato anche filtro oilo e poi (a serbatoio pieno) ho ficcato nel serbatoio un flacone di TUNAP 173... ho quindi resettato tutti i parametri del computer di bordo (km parziali, consumo medio etc.) obbligando quindi la centralina a ricalcolare i consumi su nuovi valori e NON su valori medi già di per sè alti).... ebbene nello spazio di un paio di giorni ho notato subito la differenza.... i miei consumi sono bruscamente scesi a 6.3-6.4 l/100km (quindi 15.6km/l circa)... ora a distanza di una settimana (ma forse causa il freddo eccessivo) sono aumentati (e poi uso l'auto sempre in città)... e si sono assestati a 6.9l/Km (14.5Km/l)... ora io non sono un esperto di motori però il miglioramento l'ho visto... oltretutto su un motore pressochè NUOVO.... non è che magari anche il tuo motore avrebbe bisogno di una "pulitina" all' interno? Magari se provi anche tu a mettere l' additivo nel serbatoio qualche miglioramento lo vedi ... Non so la sparo così .... (http://s6.tinypic.com/212tu14_th.jpg) Visto che dicono che questo lavoro bisognerebbe farlo ogni 6500km ho fatto il seguente conto: l' additivo mi costa 20€ (40.000 lire) ammettiamo che il beneficio mi duri x tutti quei 6500km... ebbene questa operazione mi costa 40000 lire / 6500 = 6.15 lire/km = 0.3 eurocent .... se con questi 0.003€ io riesco a "guadagnare" quei 2Km/l per tutti quei 6500Km arrivo alla conclusione che risparmio 63 VOLTE il costo dell' additivo (spalmato sui 6500km) . Infatti 2Km/l su un consumo medio di 14Km/l vogliono dire un settimo del costo della verde = 0.19€ --> quindi 0.19 / 0.003 = 63.3.... Poi, rimangono sempre in piedi tutte le altre "considerazioni" riguardo al "piede", a quanti giri si "cambia" ecc. ecc.. Rifacendo lo stesso tipo di conteggi nel caso del diesel (con i prezzi/consumi medi del diesel) si avrà un valore diverso MA COMUNQUE ALTO ANCHE QUESTO....

Scusa ma i valori che hai rilevato sono reali (verifica pieno-pieno o calcolati con l'accensione della spia della riserva) o sono i dati che ti dice il cdb al momento? Se veramente questo additivio funzionasse lo proverei anch'io, come puoi vedere cliccando sul logo del consumo medio nella mia firma con 18 litri di nafta faccio circa 200 Km in città (molto caotica a dire il vero).
Dovrei fare qualche gita fuori porta per capire realmente come stanno le cose...

Sono REALI anche se, avendo effettuato queste, diciamo così, "prove" da poco, non ho ancora un "campione temporale" abbastanza lungo.... reali xchè ho fatto il pieno, ficcato dentro l' additivo, ho percorso poi 220Km, ho rifatto il pieno dopo i 220Km e ho ficcato dentro 14 litri spaccati, ergo ho fatto 15.7Km/l (220/14) mentre prima ne facevo 13.2... ergo 2.5Km in + al litro.... e comunque tale consumo è stato "rispecchiato" anche nei valori visualizzati sul computer di bordo.... durante i 220Km segnava 6.3-6.4l/100Km ovvero appunto 15.7 Km/l circa.... (prima segnava 7.6l/100Km). E' discretamente preciso il mio cdb....  :) Poi, ti dirò che ne hanno beneficiato non solo i consumi ma anche la rumorosità del motore al minimo (come scrissi in un altro mio post)... prima sembrava un (http://s6.tinypic.com/33pbnr4_th.jpg)....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:28:59
sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 05 Febbraio 2010, 11:31:45
proverò quest'additivo, ma più che altro perchè stando ferma magari necessita di una pulizia degli iniettori... o dei condotti
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 05 Febbraio 2010, 11:42:36
Citazione di: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:28:59
sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!

Che si risparmi sul medio-lungo termine è fuor di dubbio.... non fosse altro per i "presumibili" minori "interventi" che si dovrebbero poi fare sul motore se vien tenuto bene.... Poi (spero di non sbagliare la mia ultima "considerazione"), visti i "numeri" venuti fuori sopra..... se anche dopo "soli" 100Km (6500/63, ma fossero anche 200-300) torna tutto come prima (consumi uguali a quelli prima dell' intervento), ti sei comunque "ripagato" il costo dell' additivo .... o sbaglio qualcosa?.....

Ah... dimenticavo... (http://s6.tinypic.com/15511tl_th.jpg) davvero x la nuova macchina (non avevo letto i post precedenti ma ero saltato subito in fondo alla discussione)..... la macchina (a guardare le foto) è molto ben tenuta (visto ciò che ci ha fatto il precedente proprietario) e visto ciò che dici riguardo al "fermo" vettura... probabilmente sì, è anche un pò legata....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:49:32
una pulizia ci sta sempre se dopo l'impiego dell'additivo torna tutto come prima vuol dire che ci sta un problema!!
cmq posso assicurare o che si utilizzi additivi o altro cmq la macchina migliora sempre!! :)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: focus style il 05 Febbraio 2010, 19:44:25
Scusate, ma a me il meccanico Ford mi disse di usare il tunap ogni 10000 km. 6500 mi sembrano un po' pochini, o sbaglio?
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: macteo il 05 Febbraio 2010, 21:23:04
Citazione di: focus style il 05 Febbraio 2010, 19:44:25
Scusate, ma a me il meccanico Ford mi disse di usare il tunap ogni 10000 km. 6500 mi sembrano un po' pochini, o sbaglio?
6500 è quello che dice sulla confezione... poi ovvio che loro devono vendere il prodotto e ti dicono di usarlo il più spesso possibile.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 06 Febbraio 2010, 00:23:24
Qual'è esattamente l'additivo miracoloso (per abbassare i consumi) da usare per motore diesel?
I vari additivi STP che si vedono in superofferta nei centri commerciali servono a qualcosa o serve un tipo specifico?
Questo tunap si compra in Ford? Sigla esatta?

Grazie
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: ziomax il 06 Febbraio 2010, 08:18:08
ho sentito dire che nelle officine opel questo prodotto costa un pò meno.provate a chiedere anche lì
zio max
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 09:41:59
Citazione di: geronimo2 il 06 Febbraio 2010, 00:23:24
Qual'è esattamente l'additivo miracoloso (per abbassare i consumi) da usare per motore diesel?
I vari additivi STP che si vedono in superofferta nei centri commerciali servono a qualcosa o serve un tipo specifico?
Questo tunap si compra in Ford? Sigla esatta?

Grazie

Avevo posto il medesimo quesito in un altro mio post.... le risposte che ho avuto sono state di evitare i prodotti STP et similia che vengono venduti nei supermercati, ipercoop etc.   e mi fu consigliato di mettere il TUNAP. Per il benzina la sigla è TUNAP 173, x il diesel mi pare 183... Si trova in FORD....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:48:22
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:51:53
Citazione di: ziomax il 06 Febbraio 2010, 08:18:08
ho sentito dire che nelle officine opel questo prodotto costa un pò meno.provate a chiedere anche lì
zio max

La prossima volta se costa meno lo prendo alla opel.... xchè regalare quei 2-3€ in +? .... o magari da un ricambista ben fornito.....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:57:55
Citazione di: Fofo74 il 05 Febbraio 2010, 11:28:59
sulla mia esperienza su vari additivi solo le seguenti:
costo un po elevato ma alla fine si risparmia, usando un buon carburante pulito si ottengono risultati migliori, cmq nn fa male ogni 2/3 pieni fare questa operazione!!!

Beh, ogni 2/3 pieni non è forse un pò troppo? Significherebbe mediamente mettere l' additivo ogni 1500km...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 06 Febbraio 2010, 12:02:38
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:48:22
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIII
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Barone il 06 Febbraio 2010, 12:04:44
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:51:53
La prossima volta se costa meno lo prendo alla opel.... xchè regalare quei 2-3€ in +? .... o magari da un ricambista ben fornito.....

O se no prendi il Diesel Kleen, con 20/22 euro ti prendi la confezione da un litro, sufficiente per essere usata 4 volte. E' come il Tunap se non addirittura meglio

Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:57:55
Beh, ogni 2/3 pieni non è forse un pò troppo? Significherebbe mediamente mettere l' additivo ogni 1500km...

Dipende dagli additivi, il Tunap lo si deve usare a scadenze di almeno 6000 / 7000km, usarlo più spesso è sprecato
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 12:19:52
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 12:02:38
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 11:48:22
Citazione di: able007 il 06 Febbraio 2010, 11:41:24
costo del tunap €18,50 almeno io lo pago tanto!  ;)

22.74€ compreso il beccuccio (prolunga) di plastica per consentire l' immissione del liquido nel serbatoio.... ti ho battuto!!!  :-\  ::)

LADRIIIIIIIIIIIIIIIIII

Quoto (purtroppo)....  :-X  :-X  :-X
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 06 Febbraio 2010, 12:38:59
Citazione di: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 09:41:59
Avevo posto il medesimo quesito in un altro mio post.... le risposte che ho avuto sono state di evitare i prodotti STP et similia che vengono venduti nei supermercati, ipercoop etc.   e mi fu consigliato di mettere il TUNAP. Per il benzina la sigla è TUNAP 173, x il diesel mi pare 183... Si trova in FORD....

Ok grazie, allora vado di Tunap 183.
Non che mi aspetti miracoli, però visto che la mia percorrenza è di 7-8.000 km/annui questi 20 euro per un anno li posso pure buttare.

Però mi sono fatto due conti, mi sa che basterà fare un po' di statale o autostrada a 110/120 km/h per rientrare nella soglia dei consumi normali per la mia macchina (confronto fatto su spritmonitor).

Mi sa che gli 8,0-8,3L/100km che registro attualmente sono purtroppo standard nel traffico della mia città e per i tragitti di 4km per 4 volte (giornalieri) che faccio.

Cmq proviamo pure sto tunap va, la macchina è comunque rimasta ferma da settembre a gennaio prima che la comprassi.
Male non gli farà! :)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 12:51:53
>>> Mi sa che gli 8,0-8,3L/100km che registro attualmente sono purtroppo standard nel traffico della mia città e per i tragitti di 4km per 4 volte (giornalieri) che faccio.

Penso anch'io....tragitti così corti e ripetuti fanno la differenza.... con la 600 della mia ragazza (che usiamo qui in città e solo per i piccoli spostamenti, tipo spesa, andare in centro etc.) vedo che il consumo è sempre + alto di quando la uso invece (occasionalmente) anche per percorrenze + elevate, ci sono sempre quei 1-2 km di differenza al litro.... solo una considerazione mi sia consentita (ovvia del resto).... se siamo arrivati a dover inventarci le "gabole" come questa x risparmiare (leggi "rosicchiare") è xchè ormai il prezzo dei carburanti è arrivato a valori che reputo ormai stratosferici (ma dovrei dire scandalosi)... rimpiango i tempi dell' austerity e di quando la benzina costava poche centinaia di lire al litro.....  ::)  :-X  :-\  :(
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 06 Febbraio 2010, 13:07:50
Cmq io più che rosicchiare qualche km volevo arrivare dai miei 8,3 l/100km ai 5,9 l/100km dichiarati dalla casa per il ciclo urbano!!! :)

A conti fatti io che viaggio a rifornimenti di 20 euro per volta invece degli attuali 200km in città dovrei farne 300 km... we mica son bruscolini!!! :)

Ciao
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 06 Febbraio 2010, 13:17:51
>>> Cmq io più che rosicchiare qualche km volevo arrivare dai miei 8,3 l/100km ai 5,9 l/100km dichiarati dalla casa per il ciclo urbano!!!

:o mi sembra un pò "elevata" la differenza che riscontri tra il tuo consumo (reale) e quello "dichiarato"... nel mio caso  posso proprio dire che devo "rosicchiare" xchè obiettivamente non posso pensare di poter fare 16+km/l con un 1.4 benzina (in ciclo semi-urbano).... secondo me potrebbe essere che impiegando un buon additivo (pulendo quindi le parti interne del motore e gli iniettori) potresti "scendere" a circa 7.0l/100Km... di + mi sa che è un pò difficile... magari c'è anche una questione di "gomme" o qualcos'altro.....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 11 Febbraio 2010, 23:53:06
Con gli ultimi 20 euro di gasolio sono arrivato ad uno strabiliante 9,08 l/100km ???
Inizio a pensare che qualcosa non vada per il verso giusto, ma cosa può avere una macchina con soli 10.500 km???
Vi dico onestamente che sono un po' restio a portarla in Ford, un po' per lo sbattimento e un po' perchè in questi giorni non smette un attimo di piovere quindi non posso permettermi di lasciare la macchina anche solo per una giornata in officina.

Ciao
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 00:00:42
Dimenticavo, velocità media degli ultimi 200 km.... 18km/h!!!

Inoltre la macchina aveva acceso la riserva a 195 km (con 20 euro di carburante) ma poi stamattina quando l'ho ripresa aveva la luce spenta ed ha fatto altri 10 km prima che la spia si accendesse di nuovo, quindi forse ho fatto 205 km e non 195 km (non che cambi molto cmq)

Ciao
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 12 Febbraio 2010, 00:03:57
Non so se è il freddo o cosa.... adesso (dopo altri 300Km) i miei consumi sono risaliti.... da 6.3-6.4l/100km a 6.9l/100Km ... ok non sono i 7.6-7.7 che avevo prima... diciamo che ora mi trovo a metà strada tra i due valori precedenti.... mi sa che devo aspettare di aver passato i 10.000 km (o forse +) prima di vedere dei consumi discretamente + bassi..... forse la mia macchina è ancora "troppo" nuova.....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: macteo il 12 Febbraio 2010, 08:43:37
Citazione di: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 00:00:42
Dimenticavo, velocità media degli ultimi 200 km.... 18km/h!!!

Inoltre la macchina aveva acceso la riserva a 195 km (con 20 euro di carburante) ma poi stamattina quando l'ho ripresa aveva la luce spenta ed ha fatto altri 10 km prima che la spia si accendesse di nuovo, quindi forse ho fatto 205 km e non 195 km (non che cambi molto cmq)

Ciao

Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 12 Febbraio 2010, 08:58:03
Citazione di: geronimo2 il 11 Febbraio 2010, 23:53:06
Con gli ultimi 20 euro di gasolio sono arrivato ad uno strabiliante 9,08 l/100km ???
Inizio a pensare che qualcosa non vada per il verso giusto, ma cosa può avere una macchina con soli 10.500 km???
Vi dico onestamente che sono un po' restio a portarla in Ford, un po' per lo sbattimento e un po' perchè in questi giorni non smette un attimo di piovere quindi non posso permettermi di lasciare la macchina anche solo per una giornata in officina.

Ciao

invece di vedere la media che ti indica il CDB fai un conto preciso valutando i km effettivi che percorri in base ai litri di carburante messi alla pompa di benzina>!  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 21:47:38
Citazione di: able007 il 12 Febbraio 2010, 08:58:03
invece di vedere la media che ti indica il CDB fai un conto preciso valutando i km effettivi che percorri in base ai litri di carburante messi alla pompa di benzina>!  ;)

Si ma è proprio quello che faccio, vedi il link in firma con tutti i consumi e i km percorsi

Ciao
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 21:49:27
Citazione di: macteo il 12 Febbraio 2010, 08:43:37
Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.

Si è praticamente tutta città in orario di punta.
Cmq il tuo consumo se lo riferisci al 2.0 136cv è anche normale (a quanto si legge) ma io invece ho il 1.6 90cv!!!! :(
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: macteo il 13 Febbraio 2010, 01:21:31
Citazione di: geronimo2 il 12 Febbraio 2010, 21:49:27
Citazione di: macteo il 12 Febbraio 2010, 08:43:37
Hai fatto molta citta? visto la velocità media... anche io quando faccio molta città sto sugli 8/9 l x 100km e velocità medie bassissime.

Si è praticamente tutta città in orario di punta.
Cmq il tuo consumo se lo riferisci al 2.0 136cv è anche normale (a quanto si legge) ma io invece ho il 1.6 90cv!!!! :(
In effetti con quel motore sulla 207 riuscivo a tenere i 16-17km/l però era un po' più leggera.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 22 Febbraio 2010, 17:59:49
sono andato in ford, e gli ho chiesto secondo il capo officina quanto dovrebbe consumare la mia auto... mi ha risposto, trattandola da cane almeno 16 a litro... bene gli ho detto che la mia non va oltre i 13 e così mi ha detto di lasciargliela che la controlla perchè secondo lui consuma troppo..
poi mi riverniciano il cofano e faccio fare ancora qualcosina, approfitto visto che è in garanzia...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: principedeimeccanici il 22 Febbraio 2010, 18:33:09
ottimo!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: antenr il 22 Febbraio 2010, 21:51:53
Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno alla mia focus tdci 90 CV, ho fatto 804km ed ho aggiunto 44 litri, quindi 804/44= 18,2km/l; il c.d.b. segnava un consumo medio di 5,2l/100km; quindi 100/18,2=5,4l/100Km uno scarto di 0,2l/100km in più sul consumo rilevato dal c.d.b. un consumo ritengo più che accettabile così come pure l'affidabilità del c.d.b.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 22 Febbraio 2010, 22:10:02
Citazione di: antenr il 22 Febbraio 2010, 21:51:53
Proprio oggi pomeriggio ho fatto il pieno alla mia focus tdci 90 CV, ho fatto 804km ed ho aggiunto 44 litri, quindi 804/44= 18,2km/l; il c.d.b. segnava un consumo medio di 5,2l/100km; quindi 100/18,2=5,4l/100Km uno scarto di 0,2l/100km in più sul consumo rilevato dal c.d.b. un consumo ritengo più che accettabile così come pure l'affidabilità del c.d.b.

Quoto.... anche il mio cdb è piuttosto preciso..... il consumo invece... magari ce l' avessi io quel consumo!!!!  :-\  :-X  ::)  :(  >:(
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: geronimo2 il 23 Febbraio 2010, 20:23:20
Citazione di: milli.tdci il 22 Febbraio 2010, 17:59:49
sono andato in ford, e gli ho chiesto secondo il capo officina quanto dovrebbe consumare la mia auto... mi ha risposto, trattandola da cane almeno 16 a litro... bene gli ho detto che la mia non va oltre i 13 e così mi ha detto di lasciargliela che la controlla perchè secondo lui consuma troppo..

Attendo con ansia di sapere cosa ti hanno detto in Ford

Ciao
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 26 Febbraio 2010, 15:53:29
...risposta ford... a dire il vero sono rimasto perplesso... il controllo sono sicuro che me lo hanno fatto... sulla centralina non risulta nessun errore e mi hanno detto che gli iniettori lavorano bene tutti e 4..
poi gli ho chiesto...se fosse possibile un consumo cosi alto o quanto meno se fosse normale.., a questo punto iniziano le balle..
mi hanno risposto che la prova va fatta secondo gli standard ford a 17 18 gradi... cioè ad aprile maggio,e che adesso non è attendibile visto la temperatura bassa, al che gli ho fatto la battuta che il 1.8 turbo benzina audi consuma meno, mi ha risposto che ci crede è che sarebbe possibile e normale.... io credo che con l'esperienza acquisita, parlo del capo officina immediatamente avrebbe dovuto avere il quadro completo..
non contento parlando con un mio amico, esperienza fatta da lui personalmente mi ha spiegato che il consumo elevato è dovuto al fatto che a 100.000 km i collettori di aspirazione, egr, maf, saranno imbrattati come non mai e che essendo un lavoraccio solo ed esclusivamente di manodopera quindi di pulizia, è una perdita di tempo per l'officina che dovrebbe eseguire il servizio gratuitamente, sopratutto su un auto appena acquistata usata..
che ne pensate..
a questo punto mi armero di pazienza e faccio io, così tappo anche l'egr..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 26 Febbraio 2010, 15:58:09
Citazione di: milli.tdci il 26 Febbraio 2010, 15:53:29
...risposta ford... a dire il vero sono rimasto perplesso... il controllo sono sicuro che me lo hanno fatto... sulla centralina non risulta nessun errore e mi hanno detto che gli iniettori lavorano bene tutti e 4..
poi gli ho chiesto...se fosse possibile un consumo cosi alto o quanto meno se fosse normale.., a questo punto iniziano le balle..
mi hanno risposto che la prova va fatta secondo gli standard ford a 17 18 gradi... cioè ad aprile maggio,e che adesso non è attendibile visto la temperatura bassa, al che gli ho fatto la battuta che il 1.8 turbo benzina audi consuma meno, mi ha risposto che ci crede è che sarebbe possibile e normale.... io credo che con l'esperienza acquisita, parlo del capo officina immediatamente avrebbe dovuto avere il quadro completo..
non contento parlando con un mio amico, esperienza fatta da lui personalmente mi ha spiegato che il consumo elevato è dovuto al fatto che a 100.000 km i collettori di aspirazione, egr, maf, saranno imbrattati come non mai e che essendo un lavoraccio solo ed esclusivamente di manodopera quindi di pulizia, è una perdita di tempo per l'officina che dovrebbe eseguire il servizio gratuitamente, sopratutto su un auto appena acquistata usata..
che ne pensate..
a questo punto mi armero di pazienza e faccio io, così tappo anche l'egr..

Penso che il tuo amico potrebbe avere propio ragione.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 26 Febbraio 2010, 16:09:18
 :-\ lo penso anche io
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 26 Febbraio 2010, 16:41:23
L'avere il condotto di aspirazione sporco può causare di questi problemi.
Ma più un lieve aumento dei consumi il tuo è molto esagerato. Io nei tuoi panni andrei da un altro professionista. Magari ad un centro che si occupa di sistemi di alimentazione e gliela farei controllare.
Non vorrei che ti nascondano qualcosa x non intervenire.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 26 Febbraio 2010, 16:47:54
senti prima di fare qualsiasi cosa ( e spender soldi)
fai questo cosi parti da una base sicura:
smonta l'IC
smonta i condotti
dai una bella pulita ai sensori vari (quello dell'ic e a quello del filtro)
dai una pulita anche sui contatti della batteria e rele vari (quelli nel cofano)
ti portera via come tempo 30 minuti al massimo (con attrezzi giusti)
fai un bel pieno con un Tunap o simili basta che siano buoni!!
se ci riesci prova ad pulire anche la valvola egr se nn chiusa che sarebbe gia meglio!!!
dopo verifica se è cambiato veramente qualcosa!!
se no allora vai in un centro specializzato come dice Legis!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 27 Febbraio 2010, 09:34:19
vai per gradi!
fai come dice luca e poi se non risolvi segui il consiglio di bruno!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 27 Febbraio 2010, 10:27:11
se nn si va per gradi nn si capisce che tipo di problema sia
se fosse qualcosa di software o meccanico
facendo una pulizia primo risparmi xke il problema si potrebbe risolve , secondo escluderesti gia delle cose !!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 02 Marzo 2010, 12:24:47
..stavolta... mi sono inxxaxxto nero.. o meglio di tutti i colori... stamattina con il contachilometri parziale a 98 mi si accesa la spia della riserva.. a stò punto ho pensato che se andando come un anzianotto cioè 80 90 orari facevo 10 a litro, provo ad usarla da cane
...sorpresa... non và oltre i 3.500 giri. sono entrato sparato dentro il conce e gli ho lasciato le chiavi dicendogli che ero diretto dall'avvocato..
al che, il capo officina prova l'auto e al ritorno mi dice.. e si effettivamente non è brillantissima mi sà che dobbiamo sostituire gli iniettori...
bene gli ho detto che non chiamo più e aspetto loro, o la risolvono una volta per tutte compreso le magagnette precednti o gli lascio la macchina..
..mi hanno detto di stare tranquillo che non era il caso di andare dall'avvocato, e pensate mi voleva dare la macchina sostitutiva per tutto il periodo del fermo, ma io ho rifiutato.. così la mia focus è ricoverata in off da stamattina.. vi aggiurnerò
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 02 Marzo 2010, 12:34:22
speriamo risolvano!  :(
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 02 Marzo 2010, 12:43:48
Speriamo che risolvano davvero,comunque già il fatto che ti abbiano detto di lascirla e buon segno.In bocca al lupo mario.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 02 Marzo 2010, 12:43:56
Spero davvero che risolvano.. mi dispiace per le problematiche Mario...

Ma l'auto sostitutiva te la davano "gratis" ??
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 02 Marzo 2010, 12:49:50
mi spiace speriamo che risolvono!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 02 Marzo 2010, 12:52:43
..si si gratis
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 02 Marzo 2010, 13:01:40
e come mai non l'hai presa? .... vabbè mi faccio una padellata di Azzi miei!  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: macteo il 02 Marzo 2010, 13:02:59
come al solito bisogna incazzarsi per ottenere un minimo di attenzione... in bocca al lupo!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 02 Marzo 2010, 22:57:19
ma per curiosità, qualcuno ha idea di cosa possa essere.. o ha fatto esperienze del genere riguardo al problema iniettori, sintomi vari..

io ho pensato all pompa del common rail.. o quella che è..
perchè in passato qualcosa di simile mi è capitato su una bmw 320d..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 03 Marzo 2010, 12:21:09
Citazione di: milli.tdci il 02 Marzo 2010, 22:57:19
ma per curiosità, qualcuno ha idea di cosa possa essere.. o ha fatto esperienze del genere riguardo al problema iniettori, sintomi vari..

io ho pensato all pompa del common rail.. o quella che è..
perchè in passato qualcosa di simile mi è capitato su una bmw 320d..

magari chi l'aveva prima di te, andava talmente piano, ma talmente piano, che s'è intasata e incrostata di brutto  ::)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 04 Marzo 2010, 00:18:11
può essere??
io ho fatto circa 800 km e non ho mai superato i 2.500 giri, e  se non provavo a tirare un pochino non me ne sarei accorto.. perchè comunque sia non è fiacca..., o almeno abituato alle prestazioni della fusion... mi sembrava brillante
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: principedeimeccanici il 04 Marzo 2010, 00:47:17
beh riprendendo ciò che ha detto faso... quando acquistai la mia aveva 67.000 km... ed era stata portata sempre da una signora che credo abbia fatto sempre tratti cittadini xkè era davvero molto chiusa!!! c'è voluto un po' di impegno, con guida allegra, e pazienza per cavarle fuori tutti i 90 cavalli... e considera che in quel periodo beveva tantissimo...

dimenticavo... ho dovuto usare anche un additivo...
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 04 Marzo 2010, 08:55:29
vedi cosa riescono a fare in officina e magari fagli un poi di pieni con il tunap!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 04 Marzo 2010, 11:49:58
Citazione di: milli.tdci il 04 Marzo 2010, 00:18:11
può essere??
io ho fatto circa 800 km e non ho mai superato i 2.500 giri, e  se non provavo a tirare un pochino non me ne sarei accorto.. perchè comunque sia non è fiacca..., o almeno abituato alle prestazioni della fusion... mi sembrava brillante

dalla mia ho solo un episodio, e si riferisce ad una punto diesel che guida mia nonna...ogni tanto bisogna "sgropparla"  :P anche su consiglio del meccanico...bisogna tirarla un po' periodicamente sennò se va piano a lungo andare presenta il problema che si incrosta tutto e strattona un po'. A consumi non so com'era, però diciamo che è possibile consumasse male.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 06 Marzo 2010, 00:11:44
oggi è venerdì.. e non sono stato contattato dalla concessionaria o dall'officina, io non ho chiamato.. di conseguenza sono incaxxato nero... lunedì vado dall'avvocato..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 06 Marzo 2010, 08:22:51
Citazione di: milli.tdci il 06 Marzo 2010, 00:11:44
oggi è venerdì.. e non sono stato contattato dalla concessionaria o dall'officina, io non ho chiamato.. di conseguenza sono incaxxato nero... lunedì vado dall'avvocato..


Aspetta Mario,se non ti hanno contattato,magari e perche ci stanno ancora lavorando.
Fai così,lunedi passa da loro e vedi a che punto sono,poi se sono ancora nel campo "dei ma " e " dei se " allora va dritto  d'allavvocato.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 06 Marzo 2010, 09:03:48
io nn avrei aspettato una lettera dall'AVV nn fa mai male a titolo informativo , serve a dire da che momento stai senza auto !!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 06 Marzo 2010, 09:04:03
quoto rocco!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 08:26:38
Citazione di: milli.tdci il 06 Marzo 2010, 00:11:44
oggi è venerdì.. e non sono stato contattato dalla concessionaria o dall'officina, io non ho chiamato.. di conseguenza sono incaxxato nero... lunedì vado dall'avvocato..


Leggo solo ora gli sviluppi...

Senti un po ma l'auto non spingeva proprio? Sentivi la spinta del turbo?
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 15:38:21
dunque.. sono andato in ford sabato mattina... ma il venditore mi ha detto che mi stavano sostituendo gli iniettori... balle spaziali.. ho appena finito di parlare con il capo officina, gli iniettori mi ha detto che sono a posto, ma stamattina è arrivata la turbina nuova di pacca e sono dietro a montarla, mi ha detto che era la giometria variabile della turbina bloccata, per questo si bloccava a 3.500 giri... ma nel frattempo ho mandato una mail alla ADICONSUM di Alessandria associazione consumatori, e domani pomeriggio ci vado, mi hanno risposto che io ho due mesi di tempo per contestare difetti, o per chiedere la sostituzione del mezzo o addirittura se l'auto è incidentata un rimborso del 20% e io ci sono dentro l'ho presa il 28 gennaio, e poi vedo se andare dal mio avvocato. Legis ci hai azzeccato a quanto pare..., ma il consumo..?? sarà per quello??
tra l'altro ho contattato il vecchio proprietario che è stato gentilissimo e disponibilissimo, mi ha raccontato tutta la vita della focus
a 1000km è rimasto a piedi ed hanno sostituito tutto l'impianto di iniezione compreso di centralina, e l'ha lasciata ad ALBA CN dove c'è una filiale UNICAR con 80.000 km circa e andava benissimo,  per prendere una c-max che possiede tuttora.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 08 Marzo 2010, 15:41:55
Beh Mario.. hai fatto bene a tutelarti con L'ADICONSUM e se serve vai pure dall'avvocato... è un tuo diritto avere la macchina in ordine!

Per i consumi non ti resta che provarla nuovamente... magari con la geometria della turbina bloccata arrivavano dati errati alla centralina e ti sfasava i consumi! prima di ritirarla chiedigli se hanno capito quale potrebbe essere la causa.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 15:44:46
adesso io vi chiedo visto che non lo so.. ma la focus 1.8 tdci 100cv ha la turbina a geometria variabile..??

..quindi da quando il vecchio proprietario l'ha lasciata a 80.000 km circa ed il libretto della manutenzione coincide.. mancano all'appello circa 20.000km.. io penso l'abbiano usata in concessionaria come auto di servizio..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 15:51:20
Ti domandavo questo poichè ho pensato proprio a quello. E diaciamo che gli elevati consumi sarebbero anche imputabili alla turbina che lavorando male ti fa consumare di più.
Cmq si, la tu aFocus ha la Turbina a Geometria Variabile.

Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 08 Marzo 2010, 15:52:45
Si, esatto i 1.8 TDCi 100Cv e 115Cv hanno la geometria variabile...il 90Cv TDdi è a geometria fissa  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 15:55:51
mi hanno detto che la turbina in italia non era disponibile e ch'è arrivata stamattina dall Germania... per questo motivo hanno aspettato che arrivasse, spero sia nuova, ne esistono di revisionate..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 08 Marzo 2010, 16:00:16
Citazione di: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 15:55:51
mi hanno detto che la turbina in italia non era disponibile e ch'è arrivata stamattina dall Germania... per questo motivo hanno aspettato che arrivasse, spero sia nuova, ne esistono di revisionate..
Si, ma tieni presente che una revisionata dovrebbe durare comunque un bel po'....
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 16:06:30
Si esistono anche revisionate. E sono ottime.
Cavolo ti hanno fatto un lavorone.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 16:07:34
...comunque ragazzi, io lo so che al mondo ci sono cose più gravi e di conseguenza non mi scoraggio... ma cavolo questa è proprio sfiga.. prima l'incidente poi ste grane con sta macchina... sono proprio stanco, non vedo l'ora che sia risolta questa situazione di cacca...

e poi in garage ho i cerchi da montare...  ;)  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 16:08:31
Stai tranuqillo vedrai che tutto si risolve ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 16:10:33
egoisticamente parlando... o meglio traendo beneficio dalla situazione, secondo voi meglio che mi sostituiscano la turbina o gli iniettori... vista la sfiga in prospettiva di una potenziale sostituzione dovuta all'usura..
che dite
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 08 Marzo 2010, 16:13:41
Mi sa che se la giocano.... però gli iniettori se sono solo incrostati con un bel giro di tunap lu pilisci per bene... la turbina se è inchiodata non ci puoi fare niente.

(forse la turbina costa qualcosa di più)......
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 16:24:50
mi sa che un bel pieno di gasolio con annesso tunap lo farò.. visto che parlate così bene, lo proverò anche io.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 08 Marzo 2010, 16:32:56
Citazione di: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 16:24:50
mi sa che un bel pieno di gasolio con annesso tunap lo farò.. visto che parlate così bene, lo proverò anche io.
Io non l'ho ancora usato, ma a breve farò un pieno di benza con tunap!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: LB-TRAVA il 08 Marzo 2010, 16:33:48
Mamma mia.... leggo solo ora.... è incredibile che per una macchina si debba "trottare" sempre in questo modo..... non c'è mai niente che fili liscio..... mi spiace davvero Mario..... spero ti risolvano una volta per tutte questo problema.... e tienigli il fiato sul collo.... con questi qua non bisogna mai mollare.... ma mostrarsi sempre con il coltello tra i denti...... in bocca al lupo!!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 16:54:36
crepi..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 17:45:09
Meglio la turbina. Mi è difficile credere che siano saltati tutti e 4 gli iniettorri. E poi dalla diagnosi si vedrebbe.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 17:50:00
la diagnosi non dava nessun allarme.. poi non sò che pensare.. l'importante che mi diano la macchina a posto
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 08 Marzo 2010, 18:20:28
spero davvero che risolvano quanto prima e con la massima professionalita!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 08 Marzo 2010, 20:50:11
Citazione di: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 15:55:51
mi hanno detto che la turbina in italia non era disponibile e ch'è arrivata stamattina dall Germania... per questo motivo hanno aspettato che arrivasse, spero sia nuova, ne esistono di revisionate..

E vero Mario,ad un mio collega 2 settimane fà ha avuto la fofo1 18 tdci che non andava,portata in officina "turbina da cambiare" per un preventivo di 1400 e rotti euro,solo che la macchina e ancora in officina perche stanno aspettando la turbina.
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 08 Marzo 2010, 21:13:35
..almeno posso essere tranquillo per la turbina, una cosa usurata in meno, ma per quanto riguarda gli iniettori, se ne può cambiare uno solo in caso di guasto o vanno sostituiti tutti...
sono proprio curioso di vedere i consumi
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 08 Marzo 2010, 23:12:22
Certo che uno si può sostituire ma è inutile. Specialmente dato il kilometraggio ;)
Adesso ti consilglio, se non è stato già fatto, di cambiare il filtro gasolio e mettere il tunap.

Ciao ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 09 Marzo 2010, 09:14:06
sono daccordo con bruno!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 09 Marzo 2010, 19:13:09
stasera sono andato alla ford, era quasi ora di chiusura, e sono riuscito a parlare con il capo officina in maniera tranquilla, la mia macchina era in moto, e gli avevano attaccato qualcosa che somigliava vagamente ad una flebo che alimentava direttamente gli iniettori.. è un prodotto di colore giallognolo specifico per la pulizia degli iniettori e impianto di alimentazione, in più mi hanno messo un additivo nel serbatoio che serve per lo stesso motivo, ho visto il pezzo che mi hanno sostituito, la turbina e parte del collettore di scarico, non è nuova anche se lo sembra a vedersi ma rigenerata, e la fornisce direttamente la ford come alternativa al pezzo nuovo.. domani sera la vado a prendere, mi ha detto che adesso di sicuro cambierà come dal giorno alla notte.. e che i consumi torneranno normali.. speriamo
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 09 Marzo 2010, 19:29:13
Bene Mario! Speriamo!!! in bocca al lupo!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 09 Marzo 2010, 19:55:10
Citazione di: milli.tdci il 09 Marzo 2010, 19:13:09
stasera sono andato alla ford, era quasi ora di chiusura, e sono riuscito a parlare con il capo officina in maniera tranquilla, la mia macchina era in moto, e gli avevano attaccato qualcosa che somigliava vagamente ad una flebo che alimentava direttamente gli iniettori.. è un prodotto di colore giallognolo specifico per la pulizia degli iniettori e impianto di alimentazione, in più mi hanno messo un additivo nel serbatoio che serve per lo stesso motivo, ho visto il pezzo che mi hanno sostituito, la turbina e parte del collettore di scarico, non è nuova anche se lo sembra a vedersi ma rigenerata, e la fornisce direttamente la ford come alternativa al pezzo nuovo.. domani sera la vado a prendere, mi ha detto che adesso di sicuro cambierà come dal giorno alla notte.. e che i consumi torneranno normali.. speriamo

Mario devi pensare positivo.Domani vai li,ritiri la macchina e vedrai che andra come una scheggia,e consumera una miseria. ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 09 Marzo 2010, 20:19:35
speriamo bene!
sicuramente nel serbatoio ti hanno messo il tunap 183!  :D
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 10 Marzo 2010, 18:14:47
Citazione di: milli.tdci il 09 Marzo 2010, 19:13:09
stasera sono andato alla ford, era quasi ora di chiusura, e sono riuscito a parlare con il capo officina in maniera tranquilla, la mia macchina era in moto, e gli avevano attaccato qualcosa che somigliava vagamente ad una flebo che alimentava direttamente gli iniettori.. è un prodotto di colore giallognolo specifico per la pulizia degli iniettori e impianto di alimentazione, in più mi hanno messo un additivo nel serbatoio che serve per lo stesso motivo, ho visto il pezzo che mi hanno sostituito, la turbina e parte del collettore di scarico, non è nuova anche se lo sembra a vedersi ma rigenerata, e la fornisce direttamente la ford come alternativa al pezzo nuovo.. domani sera la vado a prendere, mi ha detto che adesso di sicuro cambierà come dal giorno alla notte.. e che i consumi torneranno normali.. speriamo

beh, la differenza dovresti notarla subito...speriamo bene ;)
facci sapere  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 10 Marzo 2010, 19:07:04
....ragazzi, finalmente stasera ho ritirato la mia focus... e con immenso piacere e soddisfazione posso dirvi che è perfetta... i lavori sono stati eseguiti tutti... ora manca la prova dei consumi.. vi farò sapere, effettivamente con la turbina a posto è un'altro viaggiare...
..conclusione, a parte il tempo del fermo in officina, la concessionaria  Ford e soprattutto il capo officina che al ritiro dell'auto è stato molto esaustivo si sono comportati in maniera egregia e a questo punto posso anche dire corretta; capisco di avere acquistato un'auto usata, ma spero di non avere altri inconvenienti in futuro..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: legis il 10 Marzo 2010, 19:18:05
Hai porvato lo spunto e se tira?
Mi famolto piacere che alla fine sei rimasto contento dell'officina.


Ciao ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 10 Marzo 2010, 19:25:59
ti hanno messo anche il tunap?
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 10 Marzo 2010, 19:27:53
Mi fa piacere che tu sia rimasto contento,facci sapere come va adesso. ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 10 Marzo 2010, 19:33:09
si si c'è parecchia differenza...
sono contento di come andata, ho dovuto insistere...ma alla fine il problema l'hanno risolto, e i pezzi sono stati sostituiti.. e poi con il capo officina abbiamo fatto un giro di prova, e  mi ha spiegato che differenza c'è tra i venditori e l'officina... ho capito alla fine cos'è successo, qual'è stato il motivo della perdita di tempo... comunque spero che non vengano fuori altre grane
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 10 Marzo 2010, 19:39:14
alla fine gli interventi eseguiti sono questi:

sostituzione sensore air bag paraurti anteriore
sostituzione pulsante alzavetri lato passeggero
sostituzione turbina e parte del collettore di scarico
lavaggio degli iniettori con prodotto specifico non era tunap perchè ho visto il flacone.. e additivo tunap nel serbatoio
settaggio e riprogrammazione centralina
sostituzione cornici pulsanti per abbassare gli schienali dei sedili posteriori
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Able007 il 11 Marzo 2010, 09:16:04
benone l'hanno messa a nuovo!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Fofo74 il 11 Marzo 2010, 09:53:06
be son contento !!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Tex il 11 Marzo 2010, 09:59:20
Ottimo Mario! ora Goditela!!!!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: faso il 11 Marzo 2010, 11:17:02
ottimo...ora su i 17"  :D
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 11 Marzo 2010, 20:47:15
...si non vedo l'ora di montare sti cerchi, nel frattempo ho montato il kit xeno da 8000k e poi ho iniziato a togliere le scritte dal portellone, ho ancora un kit xeno residuo fusion vedrò dove montarlo..

dimenticavo, oggi ho fatto 70 km, un orologino sono proprio contento
;)  :)  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 11 Marzo 2010, 20:49:19
SSSShhh,Mario ,ma puoi montarli  x lex??  ::)  ::)  ::)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: milli.tdci il 11 Marzo 2010, 20:51:29
..non ho ancore le gomme.. penso di si.. comunque il buon principe mi ha fornito copia della domanda per il nulla osta, e l'indirizzo dove spedire speriamo me lo passino..
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: 27 Rosso il 11 Marzo 2010, 20:59:49
Citazione di: milli.tdci il 11 Marzo 2010, 20:51:29
..non ho ancore le gomme.. penso di si.. comunque il buon principe mi ha fornito copia della domanda per il nulla osta, e l'indirizzo dove spedire speriamo me lo passino..

In bocca al lupo!!  ;)  ;)  ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: GABRI77 il 11 Marzo 2010, 21:23:06
grande mario goditela e un grosso in bocca al lupo. ;)
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: principedeimeccanici il 11 Marzo 2010, 21:27:33
'so contento!
Titolo: Re: assetata??
Inserito da: Ciuma il 11 Marzo 2010, 23:16:01
Mario ti faccio un grandissimo in bocca al lupo, adesso goditela e ogni tanto lascia per terra un pò di gomma in partenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Adesso con la turbina nuova tirerà di brutto!!!!!!!!!!!!!!!