FOCUS I: MA LA SPIA CINTURE DI SICUREZZA ESISTE?

Aperto da madux, 27 Febbraio 2012, 01:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

madux

Salve come da titolo vorrei sapere se nella mia focus I del 2002 SW esiste l'avvertimento per il mancato inserimento delle cinture di sicurezza.
Ad oggi non vedo ne spie e ne sento bip. Lo chiedo principalmente per sapere se sono state apportate modifiche inerenti ad annullare tali avvisi,  e se probabili modifiche abbiano potuto incidere anche sul discorso airbag.
grazie

Able007

Procedure generali

Preparazione
   

   1.Inserire il freno di stazionamento.

   

   2.Posizionare la leva di selezione marce in P (Parcheggio), veicoli con cambio automatico, o in folle, veicoli con il cambio manuale.

   

   3.Ruotare il commutatore di avviamento in posizione 0.

   

   4.Chiudere tutte le portiere dall'interno del veicolo.



Disattivazione/attivazione

NOTA: La disattivazione della segnalazione cintura di sicurezza non allacciata può essere eseguita anche con l'IDS. Seguire le istruzioni sullo schermo.
   

   1.Slacciare la cintura di sicurezza lato guida.

   

   2.Ruotare il commutatore di avviamento in posizione II. (Non avviare il motore).

   

   3.Attendere almeno 15 secondi.

   

   4.NOTA: È necessario completare questo punto entro 60 secondi, in caso contrario la procedura deve essere ripetuta.
      Allacciare e slacciare la cintura di sicurezza per 9 volte e al termine della sequenza lasciare la cintura slacciata. A ogni ciclo sbloccare completamente l'interruttore rosso della fibbia cintura di sicurezza.

   

   5.La spia cinture di sicurezza lampeggia tre volte per confermare la modifica di stato della segnalazione cintura di sicurezza non allacciata.

   

   6.Ruotare la chiave di accensione nella posizione 0. La procedura di attivazione/disattivazione è ora completata.

madux

Ciao Able e grazie per la pronta risposta ma purtroppo la procedura non va, non succede proprio nulla. come mai?

c.alessandro75

Sicuri che sulla Focus I questa funzione sia attivabile?
Perché io sulla mia mk1,5 del 2002 non ho la spia delle cinture...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

Ma c'è solo la spia airbag/pretensionatore, che si accende all'avviamento o quando segnala un guasto a questi due componenti...

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Appunto. Per la spia degli airbag sono d'accordo.
Ma la spia delle cinture non allacciate, con il relativo "bip", non c'è.
...o sbaglio?!?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

madux

Ma è possibile che in un'auto del 2002, che ha mille funzioni, non ci sia l'avvertimento cinture di sicurezza?

Io ho preso l'auto usata e credo che il precedente proprietario l'abbia esclusa, ma se tale funzione manca proprio... beh che dire...

c.alessandro75

Citazione di: madux il 27 Febbraio 2012, 13:27:26
Ma è possibile che in un'auto del 2002, che ha mille funzioni, non ci sia l'avvertimento cinture di sicurezza?

Io ho preso l'auto usata e credo che il precedente proprietario l'abbia esclusa, ma se tale funzione manca proprio... beh che dire...


Anche la mia è del 2002 e questa funzione non c'è.

Credo che sia stata inserita a partire dalla Focus II
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Francesco87

una volta ho visto un quadro di una focus del 99,nelle tre spie sotto il tachimetro c'era quella delle cinture,però era dal demolitore e non posso dire se funzionava,qualcuno dovrebbe togliere il quadro della 2002,togliere le lampadine e vedere contro luce se c'è il simbolo delle cinture,mio padre ha la focus del 2002 ma questa funzione non c'è comunque,devo fare caso se c'è il cavetto nell'aggancio delle cinture!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

c.alessandro75

Se non ricordo male, delle tre spie, due sono:
Controllo velocità di crociera
O/D per cambi automatici

La terza non mi ricordo
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

i quadri tutti neri hanno:Over drive/Cruise control/freccia cambio marcia

I quadri con il fondino color grigio, hanno  i primi due invariati e una spia con il segnale della cintura o dell'airbag non ricordo bene...

Il fatto è che la funzione non era abilitata... bisognerebbe provare con le zetec che hanno appunto il fondino grigio e tale spia.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 14:54:56
i quadri tutti neri hanno:Over drive/Cruise control/freccia cambio marcia

I quadri con il fondino color grigio, hanno  i primi due invariati e una spia con il segnale della cintura o dell'airbag non ricordo bene...

Il fatto è che la funzione non era abilitata... bisognerebbe provare con le zetec che hanno appunto il fondino grigio e tale spia.


La mia è zetec e se faccio il test delle spie, delle tre si accende solo quella dell'O/D e del Cruise Control
La terza non si accende proprio... quindi niente lampadina installata...
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

principedeimeccanici

esatto, però se provi a mettere il portalampada, vedrai che funziona per lo meno con il test del cruscotto... dopo magari una volta messo il portalampada e fatta la procedura, è probabile che funzioni!

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

c.alessandro75

Citazione di: principedeimeccanici il 27 Febbraio 2012, 15:27:18
esatto, però se provi a mettere il portalampada, vedrai che funziona per lo meno con il test del cruscotto... dopo magari una volta messo il portalampada e fatta la procedura, è probabile che funzioni!



...ecco, lo sapevo... ora ho un'altra fissazione da provare :D
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

madux

Ma questa funzione manca su tutte le ford prima serie e relativo restyling?

e dire che sulla Y10 del 96 questa spia c'è...

Francesco87

si ma se non c'è il cavetto nell'aggancio delle cinture manca anche il cablaggio,difficile non è,l'ho fatto anche sulla mia fiat uno aggiungendo simbolo lampada e cablaggio,però non avete il segnale sonoro! a meno che la gem è già predisposta come lo è per il temporizzatore del tergi davanti,quello anche la versione base aveva la predisposizione!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

avete visto se esiste il cablaggio per le cinture?
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alex001

Citazione di: madux il 27 Febbraio 2012, 13:27:26
Ma è possibile che in un'auto del 2002, che ha mille funzioni, non ci sia l'avvertimento cinture di sicurezza?
Si, è possibile, anzi è un'ottima cosa.
La spia è solo una rottura inutile che suona quando sposti la macchina dal cancello del giardino al garage oppure quando appoggi uno zaino o borsa sul sedile passeggero.
Quando vai in moto, metti il casco. Se sali in macchina, metti la cintura. A che serve la spia??? Allora mettiamo anche la spia per avvisare se hai dimenticato i pantaloni...
:'(

Citazione di: madux il 27 Febbraio 2012, 13:27:26
Io ho preso l'auto usata e credo che il precedente proprietario l'abbia esclusa, ma se tale funzione manca proprio... beh che dire...
Se fossi stato attento, ti saresti accorto che non esiste nemmeno la spia dei fari. Era una precisa politica ford: quello che non c'è, non si rompe.
Se però ti piacciono le spie, invece della fofo potevi comprare una fiat stilo dello stesso periodo: a quest'ora, grazie all'ottima elettronica che montava la fiat all'epoca, avresti avuto un sacco di spie che si accendono e spengono a caso nel cruscotto.

takkos

Citazione di: alex001 il 22 Aprile 2012, 22:40:45


Se però ti piacciono le spie, invece della fofo potevi comprare una fiat stilo dello stesso periodo: a quest'ora, grazie all'ottima elettronica che montava la fiat all'epoca, avresti avuto un sacco di spie che si accendono e spengono a caso nel cruscotto.


Ahahahahahahahaah    quooootoooooooo   fiat stilo.....assurda ahahahah
...Ford Focus 1.8 TDCI EX-115 cv...Scarico CSC-Modulo Digitale-EGR OFF-Filtro BMC-Xeno

pupi73

Citazione di: madux il 27 Febbraio 2012, 13:27:26
Ma è possibile che in un'auto del 2002, che ha mille funzioni, non ci sia l'avvertimento cinture di sicurezza?

Io ho preso l'auto usata e credo che il precedente proprietario l'abbia esclusa, ma se tale funzione manca proprio... beh che dire...

Sulla fofoI non c'era. C'era solo la spia airbag.
Ma mi togli una curiosità? Quali sono le mille funzioni della fofo? Me ne sono venute in mente giusto un paio. Parte e si muove!

Francesco87

sulla fofo1 forse c'era una versione che aveva la spia delle cinture,infatti alcune focus hanno pure il simbolo nel quadro, specie tra la versione 98 e 2001,quella di mio padre non ce l'ha infatti.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

Citazione di: alex001 il 22 Aprile 2012, 22:40:45

Se fossi stato attento, ti saresti accorto che non esiste nemmeno la spia dei fari. Era una precisa politica ford: quello che non c'è, non si rompe.
Se però ti piacciono le spie, invece della fofo potevi comprare una fiat stilo dello stesso periodo: a quest'ora, grazie all'ottima elettronica che montava la fiat all'epoca, avresti avuto un sacco di spie che si accendono e spengono a caso nel cruscotto.


non sono d'accordo su quello che hai detto,uno è libero di fare la propria domanda attinente al suo dubbio, se li è piaciuta la focus,li sarà piaciuta per altri motivi, sicuramente uno prima di comprare una macchina guarderà lo spazio,il comfort ecc ecc,no le spie esistenti o mancanti,poi se dobbiamo fare questi paragoni,sinceramente le fiat non le guardo proprio!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

alex001

Citazione di: francesco87 il 23 Aprile 2012, 14:11:03
sulla fofo1 forse c'era una versione che aveva la spia delle cinture,infatti alcune focus hanno pure il simbolo nel quadro, specie tra la versione 98 e 2001,quella di mio padre non ce l'ha infatti.
Mai vista né sentita. Che versione era? E nella fofo I restyling dal 2002 in poi sarebbe sparita?

Citazione di: francesco87 il 23 Aprile 2012, 14:15:20
non sono d'accordo su quello che hai detto,uno è libero di fare la propria domanda attinente al suo dubbio, se li è piaciuta la focus,li sarà piaciuta per altri motivi, sicuramente uno prima di comprare una macchina guarderà lo spazio,il comfort ecc ecc,no le spie esistenti o mancanti,poi se dobbiamo fare questi paragoni,sinceramente le fiat non le guardo proprio!
Dalla tua risposta deduco che non hai capito il significato del mio messaggio.
La prima frase era per spiegare che quella delle cinture non è l'unica spia (imho inutile) che manca, questo per una precisa scelta del costruttore.
La seconda frase invece era una riflessione sulla diversa filosofia di progettazione di due prodotti concorrenti nello stesso periodo: la ford montava il minimo indispensabile di spie, ma in compenso è affidabile; la fiat invece abbondava con le lucine colorate, ma dopo un po' di anni questa abbondanza si rivelava un grosso punto debole.

Francesco87

capito!
comunque c'erano alcuni quadri che la spia cintura l'avevano,il modulo era dietro la scatola portafusibile per le focus senza gem a 5 connettori,comunque non su tutte era attiva questa funzione!
o meglio,almeno qui in italia forse su nessune,se qualcuno ha il quadro con sfondo grigio,nel contagiri ci sono 3 simboli,in una di quei simboli,su alcune versioni c'è la spia delle cinture,lo potrà notare contro luce se ci riesce e conferma ciò che ho detto.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

bena focus

Smontando il quadro strumenti ho notato che sotto i giri motore tra spia cambio automatico e cruiscontrol c'è sia l icona sia il Led della spia cinture,xo nemmeno con il test cruscotto funziona,e possibile che sia solo d attivare la funzione??
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

MegaFord1993

Io dubito che sulla Focus I ci sia questa funzione, dato che all' epoca non era una dispositivo diffusissimo sulle auto compatte. A massimo può esserci la spia che si accende sul cruscotto, ma il bip direi proprio di no.
Dario


bena focus

Il bip no,la spia fisicamente esiste,ma non saprei se i collegamenti ci sono,se suona è anche meglio;-) nella megane di mio papà e la clio che avevo entrambe del2000 avevano la spia quindi mi sembrava strano la focus del 2004 non l avesse visto che ha tante altre diavolerie
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

Fofo74

La mia è del 2004 ci sta la spia ed il bip
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

bena focus

Ho provato a fare anche la guida all inizio post ma niente
Focus 1.8 115 Tdci GHIA -egr off- paraurti anteriore/minigonne Lester -posteriore e alettone rieger-fari bi-xeno con doppio angel eyes- fendinebbia led artigianali-total LED interno/esterno-luci artigianali antipozza posteriori e logo Ford anteriori all apertura porte-sostituzione totale illuminazione interna blu-autoradio JVC 2 din-terminale scarico inoxcar 102mm- cerchi ASA 8x17"

MegaFord1993

Magari l' hanno inserita solo verso gli ultimi mesi di commercializzazione per cercare di tenere il passo delle concorrenti, quindi diciamo dal 2004 in poi, visto che all' epoca la Ford è stata una delle ultime a far uscire il suo nuovo modello del segmento c.
Dario


ROPER

Focus tdci gennaio 2001, non ha spia per le cinture di sicurezza. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

chris76

Idem per la mia.Focus 1 tdci del maggio 2003,nessuna spia ne bip

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳