Ford Focus 1.8 TDDI (Ripresa lenta) ???

Aperto da Ultimo80, 25 Giugno 2013, 13:49:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ultimo80

Dunque, il mio T-Box ha un interruttore che ho nell'abitacolo che disattiva la centralina aggiuntiva, ho azionato l'interruttore su off ma l'auto ha lo stesso il problema, anzi forse pure peggio.
Il T-Box funziona benissimo, è la macchina che ha qualche problema sicuramente.

Ultimo80

Cosa sono i sensori MAF e IAT......da dove saltano fuori? Mai sentiti....

ernesto

fanno il lavoro che fa il debimetro da solo nelle altre macchine
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

U212A

Apri il cofano e guarda sul collettore di aspirazione. C'è il tubo con il manicotto che arriva dall'intercoler.
Di lato c'è un tubicino staccalo e vedi se è attappato anche dalla parte opposto dove arriva ad un altro sensore rettangolare nero.
Prova anche l'auto senza questo tubicino che ti ho detto di staccare e vedi se il comportamento è uguale (l'auto dovrebbe essere quasi un aspirato)
Se non noti differenze con il tubicino staccato allora ri montalo e prova l'auto se il problema persiste il sensore è andato altrimenti era intasato dai residui dei gas di scarico dell'egr.
Fammi sapere.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

Citazione di: sirio7710 il 26 Giugno 2013, 19:31:31
ti posso garantire che quello e' un vero  e proprio debimetro, fidati perché ne so molto di quel pezzo che sull alfa romeo mi ha dato da fare. se il meccanico ti ha detto che non e' un vero e proprio debimetro allora il mio consiglio e' cambia meccanico e non fargli cambiare neanche l'olio perché non sa neanche come funziona la carburazione. poi sei libero di fare quello che vuoi no ????!!!! sulle auto il debimetro o c'e' oppure non c'e', non esiste una via di mezzo, se ad esempio prendi la fiat punto di mio padre anno 1998 il debimetro non ce l'ha pero' io avevo la alfa 145  anno 1997 e ti posso dire che di elettronica ne aveva uguale alla ford focus anno 2004 che ho ora, solo che quella era ts e questa e' tdci quindi cambia alimentazione e turbina, capisci cosa voglio dire ?
rimangiarsi quello che si dice è un conto ma per fortuna siamo in un forum e tutto viene scritto... hai specificato che quello è un VERO E PROPRIO DEBIMETRO

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

#40
@sirio: infatti ho specificato "a meno che non trovi i filamenti rotti"..
@Ultimo: come dicevo prova a dargli una pulita ma probabilmente non risolverai un granchè,perchè col filtro originale si sporca pochissimo e anche nell'ipotesi che sia piuttosto sporco non troverai grosse differenze.
tutto questo poi nell'ottica che mi pare che quel sensore (MAF) comanda solo l'apertura della valvola egr (almeno sulla mia tdci) che però tu hai già flangiato quindi un motivo in più per cui non dovrebbe darti problemi..
stesso discorso per il sensore di temperatura aria sull'intercooler (IAT) che lavora normalmente intriso di olio visto il ricircolo dei vapori olio in aspirazione(almeno sulla tdci).
allego foto del debimetro o maf che dovrebbe essere montato sulla tddi così ci puoi confermare se stiamo parlando di questo :)



Ultimo80

Si, il mio debimetro è esattamente quello in foto...

U212A

Ronny il sensore di cui parlate tra tdci e tddi è completamente differente. IL tdci è un debimetro e anche un sensore di temperatura mentre sul tddi è solo un resistenza ntc che serve come sensore di temperatura della massa d'aria aspirata.
Perciò parlare di debimetro per il tddi è inappropriato. L'apertura dell'egr su questa mootrizzazione è vincolata alla mappatura scritta in eprom gestione motore in funzione di carico temperatura acqua,araia aspirata e sovrlaimentata.
IL mio dubbio è che molto probabilmente è andato il sensore di pressione assoluta quella scatolina nera che ho detto di staccare dal tubicino che collega esso con il tubo innestato sul collettore di aspirazione cilindri che è collegato a sua volta all'intercooler.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

#43
ok ho capito,infatti nel dubbio gli dicevo che sul tdci è così.. :)
senti per caso il sensore che dici tu allora è questo che è montato anche sulla mia attaccato al duomo dell'ammortizzatore lato guidatore?



U212A

Si il tdci lo monta sul duomo ammortizzatore invece la tddi lo monta sulla paratia di separazione abitacolo quasi al centro vettura.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Focvs89

U212 hai la mia stima ;)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Grazie ma la stima andrebbe data a tutti i collaboratori del sito nessuno escluso. Il mio è solo un piccolo contributo tecnico.
A disposizione.
U212A :)
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

sirio7710

Citazione di: Focvs89 il 26 Giugno 2013, 21:25:17
rimangiarsi quello che si dice è un conto ma per fortuna siamo in un forum e tutto viene scritto... hai specificato che quello è un VERO E PROPRIO DEBIMETRO

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
oh ma ti sei messo di impegno con me !!!!???? forse mi sono spiegato male ma volevo dirgli che il debimetro o c'e' o non c'e', e non come dice il meccanico suo che dice quello non e' un vero e proprio debimetro. poi che lui ha il debimetro o no io non lo so e non l 'ho detto, forse ho sbagliato a scrivere ma per fargli capire cos'e' il debimetro e  che esiste oppure no. pero' poi alla fine visto una foto postata e lui ha detto che e' uguale al suo allora si quello e' un debimetro e ci metto la firma, poi se il meccanico dice che quello come in foto non e' un vero e proprio debimetro allora non sono problemi miei ma secondo me quel meccanico se dice cosi' non sa neanche come funziona il debimetro come sicuramente qualche altro non lo sa '.

Ultimo80

@U212A
Se non sbaglio quel tubicino che dici mi è stato sostituito, non so se però è stata fatta una prova senza tubicino, domani mattina lo stacco e provo l'auto.
Nel caso sia il sensore rettangolare nero, quanto costa?

Focvs89

Citazione di: sirio7710 il 27 Giugno 2013, 20:16:41
oh ma ti sei messo di impegno con me !!!!???? forse mi sono spiegato male ma volevo dirgli che il debimetro o c'e' o non c'e', e non come dice il meccanico suo che dice quello non e' un vero e proprio debimetro. poi che lui ha il debimetro o no io non lo so e non l 'ho detto, forse ho sbagliato a scrivere ma per fargli capire cos'e' il debimetro e  che esiste oppure no. pero' poi alla fine visto una foto postata e lui ha detto che e' uguale al suo allora si quello e' un debimetro e ci metto la firma, poi se il meccanico dice che quello come in foto non e' un vero e proprio debimetro allora non sono problemi miei ma secondo me quel meccanico se dice cosi' non sa neanche come funziona il debimetro come sicuramente qualche altro non lo sa '.
non mi sono messo d'impegno con te è solo che non volevo fare confusione in questo topic e volevo evitare equivoci specificando che il debimetro la tddi non lo porta anche se ad occhio può sembrare un vero e proprio debimetro... (chiudo l'O.T)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

IL sensore di pressione assoluta dovrebbe costare circa un'ottantina di euro credo purtroppo.
Ma prima della sostituzione esegui le prve che ti ho detto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

Certo, domani mattina appena mi alzo e vado a lavoro stacco il tubicino.
Per curiosità sei un meccanico Ford?
Spiegami un po' il funzionamento di questo sensore di pressione assoluta, interviene ai bassi regimi forse?

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 27 Giugno 2013, 21:57:40
Certo, domani mattina appena mi alzo e vado a lavoro stacco il tubicino.
Per curiosità sei un meccanico Ford?
Spiegami un po' il funzionamento di questo sensore di pressione assoluta, interviene ai bassi regimi forse?
bene caso mai sarebbe utile qualche foto, sarebbe utile a tutti prima o poi

Ultimo80

Ho dimenticato di scrivere che ultimamente il motore fa fatica ad avviarsi, sia a freddo che a caldo, oltre che essere un po' più rumoroso del solito...potrebbe essere indicatore di pompa andata o di problemi agli iniettori?


Focvs89

Citazione di: Ultimo80 il 27 Giugno 2013, 23:50:34
Ho dimenticato di scrivere che ultimamente il motore fa fatica ad avviarsi, sia a freddo che a caldo, oltre che essere un po' più rumoroso del solito...potrebbe essere indicatore di pompa andata o di problemi agli iniettori?
senti le candelette in che condizioni sono??

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ultimo80

Non ho mai cambiato le candelette, anche perché va a periodi e a volte parte benissimo.
Capisco le difficoltà in accensione, ma cosa c'entrano con la scarsa ripresa sotto i 1800 giri?

@U212U
Ho staccato il tubicino del sensore pressione assoluta, la spinta del turbo a 1800 g/min è pressocche' sparita, effettivamente sembra un motore aspirato.
Quindi il sensore funziona, giusto?

Ronny

Focus si riferiva al fatto che hai detto che fatica ad avviarsi (magari specie a motore freddo e ancor peggio con basse temperature) e giustamente il primo pensiero sono le candelette..specie se non l'hai mai sostituite quasi sicuramente ne avrai almeno una bruciata,il consiglio è di farle controllare e se è il caso sostituiscile tutte e 4 insieme
p.s. si sulle nostre focus le candelette servono solo in accenzione e a null'altro :)



Focvs89

#57
Citazione di: ronny il 28 Giugno 2013, 09:52:52
Focus si riferiva al fatto che hai detto che fatica ad avviarsi (magari specie a motore freddo e ancor peggio con basse temperature) e giustamente il primo pensiero sono le candelette..specie se non l'hai mai sostituite quasi sicuramente ne avrai almeno una bruciata,il consiglio è di farle controllare e se è il caso sostituiscile tutte e 4 insieme
p.s. si sulle nostre focus le candelette servono solo in accenzione e a null'altro :)
non vorrei dire una fesseria ma solo nelle tdci servono per l'accensione e le tddi invece le dovrebbero usare anche in moto

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

beh anche io non vorrei sbagliarmi ma intendevo che sui nostri motori un pò più vecchiotti servono solo per l'accenzione(in effetti di sicuro sulla tdci) e se per caso si bruciano,la centralina non da neanche errori,mentre in quelli più recenti(tipo focus II) mi pare che svolgano altre funzioni dopo l'avviamento e se si bruciano effettivamente si possono avere problemi al regolare funzionamento durante la marcia e penso che la macchina stessa ti dia errore(magari con spia candelette).
Però a questo punto aspetterei di sentire il mitico U212A,se ci conferma oppure sto dicendo delle potenziali frescacce :D



Focvs89

Citazione di: ronny il 28 Giugno 2013, 12:26:54
beh anche io non vorrei sbagliarmi ma intendevo che sui nostri motori un pò più vecchiotti servono solo per l'accenzione(in effetti di sicuro sulla tdci) e se per caso si bruciano,la centralina non da neanche errori,mentre in quelli più recenti(tipo focus II) mi pare che svolgano altre funzioni dopo l'avviamento e se si bruciano effettivamente si possono avere problemi al regolare funzionamento durante la marcia e penso che la macchina stessa ti dia errore(magari con spia candelette).
Però a questo punto aspetterei di sentire il mitico U212A,se ci conferma oppure sto dicendo delle potenziali frescacce :D
aspettiamolo almeno io e te finiamo di mandare in confusione la gente ;D

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

U212A

Buona sera e scusate il ritardo.
Rispondo alle vostre domande.
1) Ero un capofficina citreon peugeot e se vedi l'immagine del mio avatar capirai dove lavoro ora.
2) La questione che l'auto stenza ad avviarsi a freddo e a caldo mi fa pensare a qualche problema di ordine di egr rimasta bloccata aperta o non ben flangiata o qualche problema inerente il circuito gasolio sia nella parte bassa che alta pressione.
L'auto potrebbe avere qualche rientrata di aria specie dalla parte dei ritorni che essendo in depressione risucchia l'aria e disinnesca il circuito o qualche problema legato invece alla pompa però sulla regolazione del quantitativo di gasolio da inviare agli iniettori.
Ti consiglio di far collegare unbuon tester di diagnosi e far leggere i valori di funzionamento del motre perchè altrimenti non ne verremo mai a capo così andando a tastoni.
Devi far misurare il valore obbiettivo dell'aria aspirata e di quella reale la sua temperatura e la temperatura dell'aria di sovralimentazione.
Ora controlla bene anche le due tubazioni di mandata del turbo a di aspirazione sulla turbina. Mi è capitato personalmente che quello di mandata avesse la fascetta a vite mollata e di conseguenza perdessi aria di sovralimentazione e potenza.
Fai controllare anche la pompa di iniezione per quanto riguarda il valore di pressione di mandata.
Altra cosa da considerare anche la possibilità di avere il catalizzatore intasato e quindi maggiore resistenza all'uscita dei gas della turbina.
In merito alle candelette le candelette nei motori di nuova generazione che hanno un rapporto di compressione più elevato rispetto ai vecchi motori endura funzionano sia in fase di avviamento che dopo l'avviamento stesso anche se la spia non è accesa. Questo per permettere un miglior e più rapido riscaldamento della camera di combustione ed abbattere agenti nocivi.
In merito al sensore lo stesso funziona bene altrimenti non avresti notato nessuna differenza.
Un'altra domanda ma il difetto si è presentato tutto in un colpo oppure è stato graduale?
A disposizione
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

Il problema dell'accensione è successo in inverno per un po', poi è migliorato per ripresentarsi adesso maggiormente, e mi sembra che da quando è stata chiusa la valvola egr è peggiorato.
Inoltre il motore fa più rumore del solito, come se "andasse a tre" mi disse il meccanico, potrebbe essere un iniettore rotto? E quindi da qui il problema di calo sotto i 1800 g/min e le difficoltà di accensione? Ovviamente da metterci pure le candelette in mezzo....

La EGR è stata flangiata con un lamierino di 1.5mm in mezzo, è visibile da fuori.

Il problema della scarsa ripresa ai bassi regimi lo ha sempre avuto, ma mai come ora....adesso se non sto attento l'auto mi muore sotto a me che la conosco, specie col condizionatore acceso, sono costretto a partire sgommando in salita anche lieve.

Sinceramente non capisco che caspita sta succedendo...

Ultimo80

Quello che vorrei capire è se questo problema di ripresa lenta ai bassi regimi è un problema che ho solo io, oppure è proprio il motore 1.8 TDDI 90cv che ha questo difetto?
E magari la mia auto è normale, anche se il difetto è un po' eccessivo nel mio caso perché l'avvio da fermo in salite anche minime è davvero difficoltoso, devo partire accelerando molto per arrivare sopra i 1800 e partire sgommando praticamente.

Ronny

mio fratello sulla bravo aveva lo stesso problema di estrema pigrizia a basso regime e ha risolto sbloccando la geometria variabile,
quindi citando focus:
Citazione di: Focvs89 il 25 Giugno 2013, 21:12:03non è il tuo caso perché la turbina della 90 cv è a geometria fissa...casomai da te bisogna vedere se l'attuatore della wastegate funziona bene, se rimane aperto la macchina è molto pigra
sei riuscito a fare qualche prova al riguardo?



Ultimo80

No, non ne ho le capacità....in settimana la porto dal meccanico e gliene parlo.
Mi sa che devo fargli fare un giro in Ford, se riescono tramite diagnosi specifica a risolvermi il problema non spillandomi troppo, e soprattutto non sentendomi dire che per loro l'auto va bene.

UBARES

hai provato a vedere se è staccato lo spinotto che si trova nei pressi del faro passeggero? se hai fatto lavori da poco tempo (frizione, radiatore ecc..) è probabile che il mecc. abbia dimenticato di ricollegarlo come aveva fatto a me e la macchina era senza turbo (vel max 150 km/h ) e pochissima ripresa. Aprendo il cofano lo trovi alla tua sx fra il radiatore e il faro. fammi sapere

Ultimo80

Il turbo funziona per fortuna, altrimenti potevo scendere e spingerla!  ;D
La velocità la raggiunge, arriva a 180-190 km/h....è ai bassi regimi che non serve a niente.
Lavori recenti non ne ho fatti, e poi il meccanico mi ha controllato visivamente un po' tutto: tubicini, spinotti e via dicendo, e sembra tutto a posto.

sirio7710

Citazione di: Ultimo80 il 29 Giugno 2013, 13:42:41
No, non ne ho le capacità....in settimana la porto dal meccanico e gliene parlo.
Mi sa che devo fargli fare un giro in Ford, se riescono tramite diagnosi specifica a risolvermi il problema non spillandomi troppo, e soprattutto non sentendomi dire che per loro l'auto va bene.
mi dispiace per te ma se non vuoi sentire quelle cose e non vuoi spendere troppo allora non devi andare in ford, vi dico solo che il manicotto in gomma silicone dell'intercooler quello che va al tubo in ferro l'ho pagato euro 50,00 con 5,00 euro di sconto dice lui della ford e l'ho montato io in 5 minuti, un pezzo di gomma 50 euro ???? pazzi scatenati !!!

U212A

Ho un'altra domanda.
Dici che la macchina per rendere deve salire di giri vero?
Ora il mio dubbio è che tu abbia la frizione che slitta. Quanti km ha la macchina?
Se vedi che il numero di giri sale rapidamente al rilascio della frizione ma la macchina cammina come velocità pianissimo e poi incomincia a galoppare allora mi sembra che ci siano tutti i sintomi.
Altra prova.
Freno a mano bloccato.
Inserisci la seconda marcia e rilascia la frizione. Se la frizione è bruciata il motore rimane in moto altrimenti si spegne.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ultimo80

In realtà i giri al di sotto di 2000 salgono lentamente, come se il motore si "affogasse", non so se rendo l'idea, il motore non è corposo e non spinge per niente tanto che in una lieve salita se non accelero molto in modo da partire già col turbo inserito il motore si spegne al rilascio della frizione.
L'unico modo per partire da fermo è quello di accelerare e partire alti di giri in modo che ci sia il turbo che spinge, altrimenti al di sotto è un problema, specie in salita o con condizionatore acceso.
La frizione non credo che slitti, non posso neanche provare perché il freno di stazionamento non frena bene....un altro problema mai risolto.

🡱 🡳