olio motore

Aperto da sirio7710, 22 Novembre 2015, 19:43:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

ciao a tutti, dopo un periodo di pausa torno a trovarvi, posto una domanda e scusatemi l'argomento e' gia' stato discusso piu' volte ma non trovo esattamente quello che voglio, quindi in anticipo chiedo ai moderatori di postare nel modo giusto se io ho sbagliato. Tra non molto devo fare il tagliando e quindi come olio questa volta vorrei provare una nuova alternativa al Castrol, e vorrei usare il Kroonoil, made in Hollande. Qualcuno lo ha mai usato? Lo si conosce? Se magari si conosce anche il prezzo?

Michel

Non lo conosco, ma vedendo su Ebay pare piuttosto caro. Perché non prendere qualcosa di noto, magari l'ultimo Shell in versione Pure Plus invece di questo illustre sconosciuto? :icon_confused:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

#2
vorrei prendere questo perche' sinceramente sugli oli ne so poco e informandomi qua e la e' venuto fuori che molti oli comprati in Italia di cui molte marche blasonate non sono effettivamente sintetici (nel senso che non sono stati fatti con il processo dovuto, ma sono ricavati da olio esausto), in pratica lo si distingue dalla targa made in ...... se l'olio e' buono e veramente lavorato al processo , esempio dietro la lattina se trovi scritto made in EU non e' buono, dicono che in questo caso e' olio rifatto con olio esausto, ma se trovi made in Germany(nel caso del Castrol) si dice che e' originale, di ottima qualita' e garantito sintetico.Io sinceramente non so queste cose e non so se sono vere, se c'e' da prendere con le pinze queste informazioni, ma se ne sapete voi magari, per dire questo Kroonoil dietro ha la targa made in Hollande...
edit, up non c'e' nessuno che consiglia qualcosa?

valy71

ma perche non metti olio specifico cioè motorcraft 5w30 formula E come dal libretto uso manutenzione ford' 

Michel

Non saprei quali aziende adottino basi rigenerate, se debbano farlo per legge o meno ma il fatto che sia indicato lo stabilimento di provenienza secondo me non esenta assolutamente dall'utilizzare tali basi. Ad ogni modo dovrebbero essere riraffinate in maniera tale da comportarsi come quelle normali.

http://www.viscolube.it/azienda/storia

Se vuoi essere certo che non vengano usati oli rigenerati, puoi passare come ti dicevo allo Shell Pure Plus, con basi che nascono dal gas naturale.

http://pureplus.shell.com/it-it/?site=lite

Comunque i lubrificanti basati su Esteri non penso che contengano percentuali di olio rigenerato e credo nemmeno i PAO. Poi tutto è possibile...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

#5
grazie delle info Michel e dei link la quale leggero.
per valy71 quell'olio non mi garba poi tanto, sento troppo rumore alle punterie, io ho gia' usato l'anno scorso lo shell helix 5w30 che rispettava le specifiche ford e mi sono trovato bene, avevo il motore piu' silenzioso, ma non so' per quale motivo proprio durante l'anno in corso che usavo quell'olio ho rotto la turbina :mad: :mad:????

Ronny

sirio ma perchè non metti il classico olio Ford Formula F 5w30 che è in classe A5 B5..direi tra i migliori specie come prezzo qualità e di sicuro non fa rompere le turbine..  :icon_cheesygrin:



ICEMAN

Quoto...
Oltretutto sempre sulla baia ci sono svariati venditori che offrono il Ford formula a meno di 35 euro per 5lt... E stai tranquillo che ha tutte le specifiche Ford...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

la fregatura della nostra fofo1 è che di litri ne vuole 5,5 (tacci loro) è vero che magari 5L bastano lo stesso ma se cerchi bene ci sono inserzioni che ti danno 6litri ;)



Michel

Su Gommadiretto con 41 € ne prendete 6 litri. :icon_wink:

http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/oshop.pl?item_id=187&&dsco=130&cart_id=21442661.130.20884&Cookie=&oil_category=olio-motore&oil_viscosity=&oil_release=ford-wss-m2c-913-c&vehicle_disabled=1

Magari fatevi garantire che non sia la vecchia versione A1/B1 perché molti store hanno ancora quella.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98


Michel

Beh ma costa meno su Gomma...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cbr600f98

no non era una questione di prezzo. era solo per far capire di controllare che sia A5/B5 e non il vecchio.
Gomma diretto è un ottimo sito[emoji106]🏻[emoji106]🏻

Michel

Si beh, loro lo vendono come A5/B5 però chiedere è sempre meglio prima di trovarsi la sorpresa. ;)
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Ronny

scusate ma intendete dire che esiste anche il ford formula F in classe A1 B1 ??



sirio7710

ragazzi oggi ho fatto dei giri e comunque posso trovare quello che voglio come olio, tranne il motul, e quelli che ho trovato sono tutti A5, e non so forse ritorno a mettere il suo originale Formula F 5w30 con tutte le specifiche sue a 8 euro litro da autoricambi in citta' da me, ma volevo provare il motul 8100 eco-nergy 5w30 ed ha anche lui specifiche ford, il kroon oil oggi non l'ho trovato quello che serve a me cioe' il duranza  5w30.
Grazie ragazzi oggi ho avuto una bella accoglienza da voi dopo tanto tempo, e alcuni piu' anziani di me nel forum penso che si ricordano di me, statemi bene ;)

ps ... si ronny sembra proprio di si

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pollinogi

Io ho sempre messo il 5w - 30 degli ipermercati solitamente ELF mai problemi, basta cambiarlo regolarmente, ma 20€ x 4 kg

Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk



Ronny

allora no ragazzi ritengo che sia solo un equivoco,non credo esista un "vecchio" formula F, semmai esisteva il formula E (ora sostituito dal formulaF)
in molte inserzioni viene identificato come classe A1-B1 e A5-B5,quindi probabilmente in alcune inserzioni semplicemente omettono la seconda parte delle info a5 b5
anche perchè se guardate le caratteristiche ford sono le stesse: Ford WSS-M2C913-C (include WSS-M2C913-A e WSS-M2C913-B)
;)



Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Michel il 24 Novembre 2015, 20:59:47
@sirio7710
Male non gli fa... :icon_cheesygrin:
Io ho appena messo lo Specific 913 D. https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/specific-913d-5w30
sai che stamattina facendo ricerche e giri di telefonate ho trovato questo olio che hai messo tu a 10 euro al litro, ora vedo come sono comodo se mettere questo che hai messo tu oppure 8100 eco-nergy sempre 5w30  a 11 euro litro, dipende dal posto dove mi trovo

Michel

Secondo me in ogni caso caschi bene, anche se personalmente non posso ancora esprimere un giudizio.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

molti mi hanno parlato bene del motul, dimmi come gira la macchina? molti mi hanno detto che si eliminano rumori di punterie e la macchina si sente appena un po' meno legata e mi hanno confermato che non e' effetto placebo o effetto impressione insomma ;)

cbr600f98

seguo con interesse, poiché anche a me interessa sapere i vostri pareri/esperienze con il Motul

sirio7710

Citazione di: cbr600f98 il 24 Novembre 2015, 21:56:18
seguo con interesse, poiché anche a me interessa sapere i vostri pareri/esperienze con il Motul
per trovare l'olio giusto per la tua auto vai su motul.com

Michel

Beh ma io l'ho messo da un paio di giorni , troppo presto per giudicare. Effetto placebo a parte, ad olio nuovo le sensazioni sono quasi sempre entusiastiche per ogni lubrificante. Bisogna attendere qualche migliaio di chilometri per avere un quadro più chiaro della situazione.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

ok stamattina ho acquistato quello che ho messo in descrizione con il link ebay, tra pochi giorni faccio il tagliando e dopo aver girato un po' vi diro' le mie impressioni,   ps.... io sconsiglio di acquistare olio negli ipermercati

Michel

Citazione di: sirio7710 il 27 Novembre 2015, 10:24:52
io sconsiglio di acquistare olio negli ipermercati
Mah... più che altro non c'è molta scelta. Ovviamente se si cerca solo il massimo risparmio si compra per ciò che si spende...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

#29
allora dopo un po' di km fatti con il motul eco-nergy 5w30 circa 1000 km se giro in citta' quindi immaginate a che velocita' non troppo alta sento troppo il rumore tipo rana sa il cra cra se tiro un po' le marce, se sono fermo o vado piano piano il motore e' silenzioso, con qualsiasi altro tipo di olio che avevo usato sempre stessa gradazione non sentivo qusto rumore tipo rana??????
l'olio e' questo  http://www.ebay.it/itm/Olio-motore-AUTO-Motul-8100-ECO-nergy-5W30-100-sintetico-FORD-WSS-M2C-913C-A5B5-/271424447791?hash=item3f3228652f:g:Z9IAAOxy~dNTIcN0
edit...pero' pensandoci bene ho ancora in serbatoio un po' di gasolio fatto ad una pompa bianca, cosa che non e' mia abitudine e il rumore lo sento da quando ho fatto gasolio in quella pompa bianca, facendo mente locale dei tragitti che ho fatto con il vecchio pieno gasolio e olio nuovo appena tagliandato e nuovo pieno gasolio, che per fortuna e' quasi finito, queste sono le mie impressioni, se qualcuno ha da darmi suggerimenti o confronti con le proprie esperienze, sono ben accettati, grazie

Michel

Il livello è al massimo?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

certo e' al massimo ma non di piu' sopra il massimo, si cambiando anche il filtro olio ho messo come al solito 5,5 litri, comunque penso sempre piu' al carburante fatto in una pompa diversa dal solito delle mie abitudini come scritto nel post sopra, tra un paio di giorni circa finisce e faro' il pieno al solito distributore dove vado io e poi vi faro' sapere se cambiando carburante il rumore del motore torna normale

Michel

Si forse è meglio tornare al vecchio gasolio. Comunque confrontando le schede tecniche, lo Specific 913 D sembrerebbe più fluido a basse temperature, Pour point a -42° invece di -36° anche se la viscosità a 40° è in pratica la stessa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

ci tenevo a farlo saper cosi' e' utile anche ad altri, allora ieri pomeriggio mi era rimasto in serbatoio poco piu' della riserva gasolio, quindi ho fatto il pieno al mio solito distributore e aggiunto un po' del solito additivo diesel kleen power service renox, dopo scarsi 50 km fatti, il forte rumore cra cra ... in accelerazione e' sparito e la macchina e' tornata come prima, quindi quel rumore non era colpa dell'olio motul che tra l'altro non avevo mai provato, l'olio e' buono e consigliato, anche perché a certi regimi tipo in autostrada si sente la macchina un po' piu' fluida rispetto all'olio del fusto che mi aveva messo il meccanico(non ford) al tagliando scorso dopo sostituzione turbina,

Michel

Citazione di: sirio7710 il 18 Dicembre 2015, 20:17:57
piu' fluida rispetto all'olio del fusto che mi aveva messo il meccanico(non ford)
Ti credo, non si sa mai cosa mettono (e forse è meglio non saperlo). :icon_eek:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳