sostituzione freni focusI

Aperto da f360, 16 Aprile 2009, 12:55:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barone

Il "toc" potrebbe essere la pastiglia che non è stata montata alla perfezione
||||||||||||

legis

Il "toc" lo fa da fermo od in marcia?
Mi spieghi meglio il rumore che ti fa nelle rotonde?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Citazione di: Barone il 01 Gennaio 2010, 19:06:09
Il "toc" potrebbe essere la pastiglia che non è stata montata alla perfezione

Lo escludo, sono state controllate più volte dal meccanico.

Citazione di: legis il 02 Gennaio 2010, 10:59:06
Il "toc" lo fa da fermo od in marcia?
Mi spieghi meglio il rumore che ti fa nelle rotonde?


Il toc lo fa in marcia, diciamo dai 5 km/h ai 50 km/h si sente distintamente, poi va attenuandosi. Poi il rumore che sento nelle rotonde: sempre poco dopo aver frenato, sento un fastidiosissimo "groan groan" provenire dalla destra e se in quel mentre giro il volante, per l'appunto in una rotonda, il rumore aumenta. Idem se accelero. Poi poco dopo sparisce...

legis

Se lo fa mentre giri potrebbe essere un semiasse.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PasquiTdci

Finalmente dopo mesi il problema sembra risolto. Ho girato per 3 mesi con la pinza freno dx non fissata correttamente, nonostante filetto rifatto di uno dei perni (non teneva comunque). Ad ogni frenata la pinza si muoveva, seppur di poco !!! Mooolto pericoloso !! Non potendo permettermi un fusello nuovo (oltre 300 €) ne ho trovato uno in demolizione, montato e tutto ok !!!

PeppoTDCI

Salve,scusate una domanda:che dischi e pastiglie monta la focus 2002 tdci di primo impianto?
Grazie

legis

In che senso?
Cosa ti interessa esattamente?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

PeppoTDCI

Salve, siccome a breve devo cambiare i dischi,all autoricambi mi hanno proposto dischi BENDIX oppure PILENGA.Ho sentito che i bendix sono anche di primo impianto,pero'nn so se anche sulla focus.Se fosse cosi' opterei per i bendix.
Saluti mia focus e' del 2002 tdci sw.

Able007

Citazione di: PeppoTDCI il 02 Giugno 2010, 14:04:43
Salve, siccome a breve devo cambiare i dischi,all autoricambi mi hanno proposto dischi BENDIX oppure PILENGA.Ho sentito che i bendix sono anche di primo impianto,pero'nn so se anche sulla focus.Se fosse cosi' opterei per i bendix.
Saluti mia focus e' del 2002 tdci sw.

che costi ti hanno detto??
poio dipende da quello che vuoi dai freni se vuoi migliorare la frenata con quelli non fai granchè!

PeppoTDCI

Intorno ai 200 euri dischi piu pasticche (avanti e dietro),cmq nn dico di migliorare la frenata ma almeno che rimanga quella che e' mo,sento certi che dicono che certe volte si fa a peggiorare.....boh

Able007

mi sembra un pelo altuccio come prezzo!

Fofo74

nn credo che sia alto come prezzo
i dischi stanno sui 55/60 euro la coppia le pasticche ant vanno sui 45/55 euro le post dai 35/40 quindi stiamo li
i dischi sono i Brembo le pasticche ant ford post nn originali
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


27 Rosso

Dovresti pubblicarlo nella sez. guide alla voce assetto e meccanica,però per il formato pdf.....non sò se possano esserci problemi!

Able007

Citazione di: Lupetto il 13 Giugno 2010, 17:28:47
Citazione di: Able007 il 12 Giugno 2010, 09:27:45
bravissimo!!

ho fatto un documento word con anche le foto dell'intervento per incoraggiare il dubbioso che vorrebbe fare ma non sa come fare; come posso fare per renderlo disponibile a tutti?


apri un post nella sezione guide-meccanica ed inserisci tutto li poi al massimo se c'è da aggiungere qualcosa o hai bisogno di una mano chiedi pure!! se hai metti delle foto

Able007

ok vai anche perchè poi speghi come si fa' perchè ho dei pdf da caricar anche io!

ziomax

hai sostituito anche le pastiglie posteriori?
come hai fatto a far rientrare i pistoncini?
hai per caso il passo per l'inserto dei pistoncini?
sto cercando di costruirmi un attrezzo per far rientrare i pistoncini che spingono le pastiglie.
(spero di  essermi riuscito a spiegare.)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

27 Rosso

Citazione di: ziomax il 15 Giugno 2010, 19:47:49
hai sostituito anche le pastiglie posteriori?
come hai fatto a far rientrare i pistoncini?
hai per caso il passo per l'inserto dei pistoncini?
sto cercando di costruirmi un attrezzo per far rientrare i pistoncini che spingono le pastiglie.
(spero di  essermi riuscito a spiegare.)
zio max


Zio,se dalle tue parti c'è "Norauto" facci un salto,che loro lo hanno l'attrezzo dei pistoncini,magari vedendolo ti viene un idea su come farlo. ;)

ziomax

purtroppo le posteriori non sono come le anteriori.
il pistone rientra solo spingendo e ruotando in più uno è dx e l'altro è sx.è per questo che mi sono costruito questo attrezzo l'ultima volta mi ci sono ammazzato...cciloro  :'(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Si certo.
altrimenti non togli il tirante dall pinza.

Purtroppo si debbono ruotare proprio a causa del meccenismo del Freno a mano.
Io i sono costruito un attrezzo speciale :D. Fate molta attenzione poichè se non rientrnao i pistoncini restate con le ruote smontate.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Ragazzi, ma la guida sul cambio dischi l'avevo già messa anche con le foto. Cerchiamo di non creare troppi doppioni. Altrimenti si incasina tutto.

Cmq non fa nulla. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Si ma la mia è più bella e più dettagliata :P :P :P :P :P :P :P :P ;)

Parte scherzi per il futuro evitiamo di caricare guide uguali. Altrimenti la cosa diviene dispersiva ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Allora internamente il pistoncino si muove su una sorta di gudia. Anche se stacchi il freno a mano devi cmq ruotare e fare pressione.
ALcuni meccanici "Cani" smontano la pinza e ruotano il pistoncino con la morsa da banco..... Incredibile....
Altri con le mie indicazioni ci sono riusciti. C'era un utente che in passato le cambiò su suo C-max..
Non è difficile ma preparati all'eventualità di doverti creare un attrezzo speciale come ho dovuto fare io... altrimenti non rimonti le ruote.
Se può tornarti utile: Io presi una chiave inglese vecchia. Tagliai le punte in modo da avere un aggancio piamo che non scappasse e poi con un'altra chiave ho fatto pressione è rutato. Non è stat facile ma quando il pistoncino è ruotato... :D
Attento a non rovinare il pistoncino altrimenti poi devi cambiare la pinza....

Ps anche dietro devi cambiare i dischi?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 17 Giugno 2010, 00:03:15
Si ma la mia è più bella e più dettagliata :P :P :P :P :P :P :P :P ;)

Parte scherzi per il futuro evitiamo di caricare guide uguali. Altrimenti la cosa diviene dispersiva ;)

le unisco!  ;)

legis

Filippo se non ci fossi bisognerebbe inventarti ;)

Ottima idea adesso è molto più completo ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

Allora ti riposndo per gradi in base alle citazioni:

1. Il tutto funziona mediante un meccanismo.

2. Cetro. Perciò li chiamavo cani...

3. E complicato da spiegare così se riesco a trovare uno spaccato te lo faccio capire subito ;)

4. DEvi farlo nello stesso tempo. Premi e ruota.

5. Non sono vetrificati. La vettura punta all'avantreno in frenata poichè il sistema EBD fa si che il bilanciamento di quest'ultima si sposti verso l'avantreno.

Ti spiego:

Quando freni la vettura ha una brusco cambio di carico sull'avantreno. Ora questo cambio di carico porta il posteriore ad alleggerirsi. Ecco che se si bloccassero le ruote posteriori tu peresti aderenza e finiresti in testacoda. L'EBD evita questo.
Quindi se cambi le pasticche solo perchè si impunta in frenata non serve a nulla ;)

Ps se riesco a trovare quella cosa ti faccio capire ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

legis

#131
Citazione di: Lupetto il 18 Giugno 2010, 02:30:41
Citazione di: legis il 17 Giugno 2010, 17:42:34
Allora ti riposndo per gradi in base alle citazioni:

1. Il tutto funziona mediante un meccanismo.

2. Cetro. Perciò li chiamavo cani...

3. E complicato da spiegare così se riesco a trovare uno spaccato te lo faccio capire subito ;)

4. DEvi farlo nello stesso tempo. Premi e ruota.

5. Non sono vetrificati. La vettura punta all'avantreno in frenata poichè il sistema EBD fa si che il bilanciamento di quest'ultima si sposti verso l'avantreno.

Ti spiego:

Quando freni la vettura ha una brusco cambio di carico sull'avantreno. Ora questo cambio di carico porta il posteriore ad alleggerirsi. Ecco che se si bloccassero le ruote posteriori tu peresti aderenza e finiresti in testacoda. L'EBD evita questo.
Quindi se cambi le pasticche solo perchè si impunta in frenata non serve a nulla ;)

Ps se riesco a trovare quella cosa ti faccio capire ;)




forse ti riferisci al ripartitore di frenata, quello che diminuisce la pressione sul retrotreno quando questo di alza e porterebbe al bloccaggio dell'asse posteriore
l'ebd (emergency brake device credo) mi pare sia quello che se spari un colpetto sul freno ti frena per 1/2 secondo al limite dell'abs, che poi servirebbe per le frenate da panico interrotte o alleggerite per la paura inconscia di bloccare le gomme e perdere il controllo...

Oppure adesso li hanno integrati? un sensore per assale gia ci sta (quello per i fari), le elettrovalvole pure, si potrebbe fare...solo che l'abs non modula la pressione in continua.....

Cmq, conosco i miei polli; sono vetrificate; dopo quelle staccatone potevo quasi toccare i dischi perche erano solo tiepidi; alla civic se faccio una cosa del genere si scaldano anche i cerchi dell'assale posteriore! Ah, e non tiene granche il freno a mano...
Cmq ho parlato con il mio spacciatore di pezzi di ricambio e mi ha detto che "si, non e' delle piu facili, ma si fa, spingi e ruoti contemporaneamente, e se non ci riesci, rimetti le pasticche tue e vai a farlo fare dal meccanico":)))
pero' se tu trovi uno spaccato e' moooolto meglio!

L'effetto dell'imputamento come ti ho già detto è l'EBD (Electronic Brakeforce Distribution) che è integrato nel sistema ABS e non ci azzecca nulla con le pasticche vetrificate. Io al retrotreno ho pasticche nuove Motorcraft ed i dischi no si scaldano. Te ne accorgi anche dal Ferodo poichè si sporcano molto di più i cerchi anteriori che quelli posteriori. E poi è normale che in uno staccatone al limite la frenata si bilanci all'avantreno proprio per il principio di funzionamento dell'EBD. Poi se ti vuoi divertire a cambiarli è un'altra storia. Le pasticche vetrificate danno altri probelmi. Inoltre se lo fossero ne avrebbero risentito anche i dischi con tutto ciò che comporta. Non puoi fare il paragone con una civic che ha un sistema frenante completamente differente. E' la frenata della Focus che è bilanciata così.
Poi che c'entra il sensore dei fari...... non creiamo confusione a chi legge. Il sensore dei fari serve per l'autolivellamento degli xeno poichè per legge gli xeno debbono autolivellarsi da soli (per ragioni che non ti sto qui a spiegare altrimenti si va fuori tema). Poi cosa intendi quando dici le elettrovalvole pure, l'abs modula pressione continua... ma tarapia tapioca...

Poi se il freno a mano non tiene non è colpa delle pasicche ma va registrato.. Nella sezione giude c'è la procedura. Il mio con le pasticche al limite prendeva benissimo. Dopo lo dovetti registare.
Poi è inesatto quello che ti ha detto lo spacciatore... In quanto se smonti la pinza (che tra l'altro è una pinza flottante) il pistoncino può spostarsi e tu non rimonti più nulla. Resti con le ruote smontate.
Attenzione...

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax


ricordatevi di aprire la vascetta dell'olio  ;)
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

Se erano vetrificate allora ti tocca fare anche i dischi. Poichè con le temperature a cui sei arrivato anche loro avranno subito un danno. La vetrificazione avviene a causa dell'attrito che porta le pasticche ad un innalzamento eccessivo della temperatura. La conseguenza di ciò è la cerazione dei cristalli all'interno del Ferodo. Ecco xkè si dice vetrificate.
Conseguenza tipica della vetrificazione è che le ruote "fischiano" ed emettendo un suono acuto. Specialmente alle basse velocità.

Che la macchina s'impunti meno è una tua impressione, che freni di più è del tutto improbabile poichè quando si cambiano le pasticche si ha un calo della resa frenante pari al 40%. Che ovviamente si riacquista dopo un 200-300km. Adesso devi rodare le pasticche. Fai frente graduali, non correre molto ed evita staccate eccessive sia per sicurezza e sia perchè rischi di rovinare le pasticche.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

SAVER

a proposito di freni,ma vi kapita anke a voi ke quando togliete il freno a mano e partite è come se le pinze posteriori fossero rimaste attakkate al disko?

Fofo74

dipende se quando cambiano le pasticche puliscono i "binari" dove scorrono , o possono essere nn precise (se si usano quelle nn originali)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

be nn tutti puliscono!! :-\
cmq ho trovato questo :

con questo si possono "aprire " le pinze posteriori
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

legis

Sentite ci sono due discussioni uguali sui freni varrebbe la pena unirle non trovate??

Ps. Fofo io quando cambiai le pasticche le ho pulite proprio come nel video pubblicato dall zio... ma qualche volta lo fa anche a me. Specialemente dopo la pioggia... ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Fofo74

dipende dalla precisione della pasticca nn da chi fa il lavoro!!
capitano anche su quelle originali possono esser un poco imprecise !! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳