Accensione spia candelette

Aperto da Valentino97, 22 Novembre 2012, 15:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valentino97

Ciao ragazzi da un po' di tempo quando accendo il quadro la spia delle candelette lampeggia e la macchina non parte, questa cosa succede anche a caldo perciò ho cambiato le candelette, 3 erano finite mentre la quarta era ancora buona.Le ho sostituite tutte con delle Bosch, prezzo totale 100 euro.Questa cosa però succede anche adesso sia d'inverno che d'estate anche con le candelette nuove. Quale sarà il problema??
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ernesto

se le candelette sono buone, il lampeggio della spia può indicare altri problemi, può indicare problemi alla egr o all'aspirazione e c'è ne era un'altro che non ricordo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Valentino97

#2
il meccanico mi aveva detto che poteva essere un problema degli iniettori, comunque in che senso problema all'aspirazione??
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ernesto

nel senso che hai qualche sensore non funzionante tipo maf o iat, non so se gli iniettori influiscano su questo tipo di allarme, ma gli ingnettori, non li farei fare/vedere ad un meccanico, ma ad un pompista, risparmi un passaggio (di soldi) e ti rivolgi direttamente alla persona competente
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Citazione di: ernesto. il 22 Novembre 2012, 22:33:59
nel senso che hai qualche sensore non funzionante tipo maf o iat, non so se gli iniettori influiscano su questo tipo di allarme, ma gli ingnettori, non li farei fare/vedere ad un meccanico, ma ad un pompista, risparmi un passaggio (di soldi) e ti rivolgi direttamente alla persona competente

Nessun sensore, viene indicato un guasto al sistema di iniezione, che puo' riguardare pompa o iniettori o entrambi o addirittura solo codifica... poi chi l'ha detto che risparmia se va direttamente dal pompista?????
Un bravo Autoriparatore sa quello che deve fare su questi impianti...ormai anche i bimbi li conoscono  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

Se hai una TDCi devi cambiare il sensore dell'albero a camme (Sensore camshaft).
Si trova sul coperchio della testata del motore, se togli la copertura in plastica lo vedi fissato con un bullone sulla testata.



30 euro e passa la paura...

PS: La TDDi non ha il camshaft

Su IDAF ci sono molte discussioni in merito, se usi la ricerca puoi controllare da solo.
Ciao
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Valentino97

ciao Alessandro ma hai avuto per caso anche tu lo stesso problema?
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

c.alessandro75

Citazione di: Valentino97 il 23 Novembre 2012, 13:44:23
ciao Alessandro ma hai avuto per caso anche tu lo stesso problema?

La mia FoFo il problema della spia delle candelette lo fa molto raramente. Però leggendo il forum da un po' di tempo ho notato che molti utenti hanno (o hanno avuto) questo problema e generalmente lo hanno risolto con il cambio del sensore.

E' pur vero che ogni auto ha una propria storia, ma prima di far mettere mano alla pompa o agli iniettori, io proverei con il sensore.

Nel forum puoi trovare dei post in cui viene indicato che se il sensore è di colore NERO si tratta del vecchio modello.
Se invece il sensore è di colore GRIGIO allora si tratta del nuovo modello che è stato un po' revisionato dalla Ford.

Spero di esserti stato utili :)

Ciao,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Madmen

Quando il sensore posizione albero a camme si guasta la spia lampeggia pero' il motore non parte piu'...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

c.alessandro75

Citazione di: Madmen il 23 Novembre 2012, 14:49:21
Quando il sensore posizione albero a camme si guasta la spia lampeggia pero' il motore non parte piu'...

Un difetto che colpisce le FoFo mk1,5 è quello che il sensore dell'albero a camme (il modello nero) a volte non percepisce con esattezza la posizione dell'albero a camme e quindi la centralina non avendo i dati corretti non riesce ad accendere il motore. Spegnendo e riaccendendo il quadro quasi sempre si risolve e l'auto parte correttamente.
Questo non vuol dire che il sensore sia rotto, semplicemente non invia correttamente i dati.
Il nuovo modello (quello grigio) è stato modificato un po' per renderlo più affidabile ed evitare l'accensione della spia delle candelette.
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

ernesto

Citazione di: Madmen il 23 Novembre 2012, 00:05:41
Nessun sensore, viene indicato un guasto al sistema di iniezione, che puo' riguardare pompa o iniettori o entrambi o addirittura solo codifica... poi chi l'ha detto che risparmia se va direttamente dal pompista?????
Un bravo Autoriparatore sa quello che deve fare su questi impianti...ormai anche i bimbi li conoscono  ;)

non è quel che dico io è sacrosanto, anzi è sempre discutibile, detto ciò, mi preme raccontare la mia esperienza, dove ho portato la mia focus che vedete in foto presso la ford per una perdita di gasolio ad un'ignettore il quale alla base della filettatura era allagato di carburante, alla richiesta di ipotizzare un preventivo, la risposta è stata, non so quantificare, devo smontare e portare da un pompista tutti e 4 gli ingnettori e vedere che succede, comunque conta che la spesa potrebbe essere intorno ai 190€ + iva, non mi sono neanche fatto 2 conti, ho subito rinunciato e chiamato il l'elettrodiesel dalla quale mi sono servito alcune volte in passato, ed ho scoperto che uno la revisione agli iniettori costa circa 70/80€ ivato a seconda del particolare da sostituire e secondo con 30€ ha cambiato un'oring in 10 minuti e d'avanti a me.
traete voi le conclusioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Valentino97

Grazie Alessandro per la spiegazione sei stato molto utile
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

🡱 🡳