[Focus 1 TDci] Strano rumore sospensioni

Aperto da Barone, 16 Ottobre 2010, 19:08:01

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Barone

Da tre settimane a questa parte sento uno strano rumore, una specie di forte cigolio (tipo "gneeeek"), quando prendo buche e dossi. E me lo fa in tutte e quattro le sospensioni, sia in compressione che in estensione....e molto forte anche.

La cose più strane sono che:
- lo fa a freddo, usandola sparisce gradualmente fino a scomparire dopo 20/30km;
- quando piove, non me lo fa più per diversi giorni.

Avete qualche idea? Giovedì lascio la macchina dal meccanico che intanto gli faccio fare il tagliando...però, dato che sicuramente nei prossimi giorni pioverà, quando la porterò da lui il rumore non si presenterà e volevo quindi avere un'idea di cosa potrebbe essere, anche per indirizzarlo più facilmente verso il problema.
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legis

Bar, non per essere indiscreto ma tu vivi in posti dove nevica? Fai tratti dove usano le spargisale?
La prima cosa che mi viene in mente potrebbero i Silent Block, che o consumati o perchè rovinati a causa del sale provocano questo "gneek". Se la causa è quest'ultima (il sale) allora devi provare con un grafittaggio. Assicurandoti però che le boccole siano in poliuretano altrimenti fai il rimedio peggiore del male.
Purtroppo molte auto sono afflitte dal problema dei silent block che partono ecco perche molti costruttori adottano le boccole in poliuretano.

Il fatto del cambio del tempo potrebbe essere indicativo di dilatazione quindi ancora più imputabile ai silent block.

Ciao ;)
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Barone

D'inverno di neve e di sale ne vedo abbastanza ma sto sempre attento a pulire bene il sottoscocca. E poi i silent block anteriori li ho cambiati da poco.
Dietro devo sicuramente cambiarne uno che mi causa un altro rumorino, ma e' un'altra cosa.

Per i cambiamenti di clima e le conseguenti dilatazioni, non saprei, a me dava più l'idea di qualcosa mal lubrificato che, con la pioggia, trova un po' di "sollievo".

Spero comunque che non siano i silent block, se no a sistemarli tutti mi viene in spesa!!
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Able007

anche per me potrebbe essere qualche giunto male lubrificato che poi con l'acqua smette di cigolare!!

legis

Il problema e che se non hai a disposizione un ponte non arrivi mai a pulire bene il sotto scocca. Qualcosa di mal lubrificato lo fa sempre non è influenzato dalle condizioni atmosferiche.

Cmq facci sapere il responso del tuo mecca ;)
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Barone

No ma infatti non è influenzato dalle condizioni atmosferiche, che ci siano i 25 gradi o 5 gradi non cambia, lo fa comunque.
Poi tende a diminuire dopo qualche km.

Se piove invece non si sente ma perchè (secondo me) si bagnano le parti che cigolavano, non per una questione di temperature.

Almeno queste sono le mie sensazioni, poi magari sono completamente fuori strada.
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Barone

Legis avevi ragione, sono le boccole. Fortunatamente non sono rovinate, i giochi sono tutti a posto, sarebbero solo da ingrassare.
Però è una bella lavorata, per il momento aspetto un pò e vediamo come va.
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legis

Meno male non sono rovinate. Magari aspetta un po e poi provi con un ingrassaggio.
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Barone

Eh si, meno male. Per farle ingrassare aspetto perché bisogna smontare un sacco di roba per farlo bene.
Secondo te, se provo ad innondarle di WD40 faccio una porcata o può servire?
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legis

Tentar non nuoce ma credo non fai nulla poichè il WD40 è per un uso "domestico". I punti che devi ingrassare invece hanno bisogno di qualcosa di più specifico. Che resista bene e che rimanga.
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Barone

Già, in teoria ci vorrebbe il grasso ramato o qualcosa di simile, giusto?
Solo che per metterci quello c'è da smontare.
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Able007


legis

In teoria non dovrebbe esserci nulla. Poichè le boccole non debbono essere ingrassate. Il ramto è troppo e non è una delle sue specifiche applicazioni. L'ideale sarebbe la grafite xò è un rimedio temporaneo e cmq col tempo finisce di logarare le boccole. Per ora tira avanti quando poi diventa insopportabile mettici delle boccole serie ;)
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Barone

Ah si? Ero convinto che andassero ingrassate. Quelle davanti le avevo già cambiato mettendoci quelle Powerflex e mi ricordo che era incluso il grasso apposito.
Anche quando ho montato le barre antirollio c'erano le apposite boccole con il relativo grasso.

Comunque si, per ora vado avanti così e poi si vedrà, me l'ha consigliato anche il meccanico.
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legis

Si mette un po di grsso giusto per innestarle ;)
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Barone

Capito, si impara sempre qualcosa di nuovo!
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legis

Debbo però fare un precisazione. Per innestare le boccole dei bracci alcuni meccanci si avvalgono di grasso o altri lubrificanti ma non andrebbe messo nulla. Nelle boccole della barra stabilizzatrice invece non bisogna in alcun modo mettere grasso ;)
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An92

scusate, ma x cambiare le boccole barra stab. post. su mondeo 2004, sw, sarebbe un casino??
le ho appena prese, ed hanno un taglio orizzontale.... se non erro, bisogna rimuovere le coperture di metallo e togliere le vecchie boccole x poi inserirle le nuove...
è così...o è molto più difficile...so che estrarre ed inserire le boccole è molto faticoso, xò è solo questo???
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Chris8

io ne ho fatta cambiare una dal meccanico due settimane fa,ho fatto ingrassare tutto e il rumore gnek gnek è passato.......secondo me senza ponte o qualcosa per alzare la macchina la vedo abbastanza dura mmmmmm

U212A

Devi per forza di cose minimo minimo mettere l'auto sui cavalletti e mollare da una parte e dall'altra i dui perni della bielletta di reazione i perni di bloccaggio dei silentblock della staffa ed inserirli con le asole nelle guide della barra stessa senza grasso. Il grasso come ha detto legis ammorbidisce e scoglie la gomma.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

sirio7710

Citazione di: legis il 22 Ottobre 2010, 17:00:23
Tentar non nuoce ma credo non fai nulla poichè il WD40 è per un uso "domestico". I punti che devi ingrassare invece hanno bisogno di qualcosa di più specifico. Che resista bene e che rimanga.
senza offesa ma non scherziamo.. il wd 40 e' ad uso professionale ed io lo uso in azienda su macchine utensili robotizzate

🡱 🡳