Alternatore?

Aperto da uragano22, 13 Giugno 2015, 13:34:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

so che non c'entro niente con il post in questione in quanto non ho partecipato attivamente, ma leggo sempre con interesse per cultura personale e per sapere eventualmente intervenire in caso mi trovassi nelle stesse condizioni (sgrat sgrat)....

Però caro @uragano22, dopo tutti i consigli che ti sono stati dati sarebbe anche carino spiegare come hai risolto, a cosa era dovuto il problema ecc..ecc...ecc..in maniera che anche gli altri possano fare tesoro della tua esperienza come tu hai fatto delle esperienze e competenze altrui..in quanto queste persone hanno dedicato il loro tempo a risponderti e spiegarti come poter risolvere. Questo è lo spirito dei forum in generale e di idaf in particolare. Poi ognuno facesse come vuole!

OPS! io ed ernesto abbiamo scritto in contemporanea!

Nunzio88-

#37
Moooo  grazie per averci chiarito il tuo problema...??
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

giurti

#38
A me il meccanico ha detto che la parte danneggiata non è l'alternatore, ma l'alberello con la puleggia collegata all'alternatore, questo coso qua:
http://www.mister-auto.it/it/puleggia-alternatore/gates-oap7045_g1108_a033OAP7045.html?av_notify=1&KTypeNr=10043

Saluti

uragano22

Stò leggendo adesso tutto questo....avrei comunque scritto come avevo risolto, ma sfortunatamente non è andata cosi'! Dopo aver smontato il vecchio alternatore e la puleggia, quest'ultima mi è rimasta in mano in due pezzi; In pratica aveva la gomma tutta smaciullata. Ho messo su entrambi i pezzi (che lavoraccio) accendo la macchina e la spia si spegne, poi dopo che ho fatto un giro in città, ecco di nuovo apparire la spia! A questo punto domani mattina la faccio controllare  da un elettrauto.

giurti

#40
Ciao, io oggi ho ritirato la macchina e ho in mano il pezzo rotto:



Ecco una foto con l'alberello montato sull'alternatore:


La parte dell'alberello che si avvita all'alternatore ha al suo interno una gomma che lo unisce all'asse dell'alberello stesso; questa gomma credo funga da ammortizzatore per assorbire gli strappi generati dall'alternatore.
In pratica è successo che questa gomma si è fusa completamente (emettendo una forte puzza), e l'alternatore non girava più.

Ora vi chiedo se, secondo voi, ha senso vendere come pezzo di ricambio l'alberello con la gomma rotta, ma che ha ancora buoni il cuscinetto ruotante, e la puleggia della cinghia (che è solidale all'alberello, ma credo si possa svitare). Sapete se questo cuscinetto può essere soggetto a rottura, per cui il mio pezzo di ricambio può essere appetibile?

Saluti

NOTA: in questo topic, siamo in 2 a scrivere; io sono quello con il titolo "Re:Alternatore anche a me?".

Pasquale S

non lo comprerebbe nessuno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

se qualche moderatore ha unito due post simili (e non credo), e non ha unificato il titolo ha commesso un'errore,  @giurti  se invece tu hai continuato il topic cambiando titolo, vorrei ricordarti che non è permesso  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: in ogni caso ho provveduto ad uniformare.


per quanto riguarda il pezzo, come detto da pasquale, difficilmente potrai venderlo, in quanto come giustamente detto da te la gomma funge da smorzatrice ed è "incollata" sia ad una parte che all'altra delle due parti che tiene incollate,ossia l'albero e la "tazza" di connesione con quella dell'alternatore, un po' come la puleggia smorzatrice sull'albero motore,   anch'essa soggetta allo stesso tipo di rottura, la cosa che mi fa specie è che se già presente sull'albero motore, perchè metterla anche sulla puleggia dell'alternatore, in altre macchine della stessa epoca non l'ho mai visto, comunque sia è così
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

uragano22

Finalmente ho risolto ;) La spia rimaneva accesa, però ho notato che l'alternatore caricava benissimo! Allora smanettandoci su ho notato che il fusibile tensione batteria era saltato! Quindi provvedo con uno nuovo e voila' la spia si spegne  :nar:
Ciao a tutti e alla prossima (sgrat sgrat) :thanks:

everqueen

mi togliete una curiosita' se possibile?
Questa puleggia ( per chi lo sa ), si smonta agevolmente o ci vogliono attrezzi particolari, tipo estrattori ?
A intuito direi che basta svitare delle viti, ma non ci giurerei : dato che ho la vettura semi ferma e semi smontata per altri lavori in corso, quasi quasi cambierei anche questo pezzo dato che inizia a dare noia ( parliamo di una FOFO tdci 1.8 cc5cv del 2003 )
Se avete guide o tutorial, sono bene accetti  ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

porsche

Citazione di: everqueen il 03 Giugno 2016, 15:39:30
mi togliete una curiosita' se possibile?
Questa puleggia ( per chi lo sa ), si smonta agevolmente o ci vogliono attrezzi particolari, tipo estrattori ?
A intuito direi che basta svitare delle viti, ma non ci giurerei : dato che ho la vettura semi ferma e semi smontata per altri lavori in corso, quasi quasi cambierei anche questo pezzo dato che inizia a dare noia ( parliamo di una FOFO tdci 1.8 cc5cv del 2003 )
Se avete guide o tutorial, sono bene accetti  ;)

Buongiorno, dopo avere sganciato la cinghia servizi, la puleggia in questione è di facile smontaggio 3 piccoli bulloni lato alternatore e tre bulloni lato carter motore, senza bisogno di estrattori.
Saluti.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

everqueen

Citazione di: porsche il 04 Giugno 2016, 10:16:09
Buongiorno, dopo avere sganciato la cinghia servizi, la puleggia in questione è di facile smontaggio 3 piccoli bulloni lato alternatore e tre bulloni lato carter motore, senza bisogno di estrattori.
Saluti.


Grazie di cuore Porsche: sempre preziosissimo nei consigli [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

🡱 🡳