Ford Focus 1600 TDCI 338000km senza FAP non parte più

Aperto da Ray2018, 06 Febbraio 2023, 20:15:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ray2018

Buonasera, mi sono letto quasi tutti i commenti che riguardano questo problema, ma non ho trovato soluzione.
Vi elenco cosa è successo, ho tirato fuori l'auto dalla rampa del garage e mi sono portato al parcheggio adiacente casa, spenta per chiudere il cancello quando sono risalito in auto non è più partita.
Ho verificato tramite foscan ed ha rilevato errore (anche se a nessuno ha fermato l'accensione del motore, ma le mandava solo in recovery) "===PCM DTC P138B-62===Codice: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza", ho smontato quello necessario per arrivare alle candelette ed effettivamente 3 sono isolate ed una da una resistenza di circa 12,5ohm ed un assorbimento di circa 0,35A.
A questo punto leggendo i vari post ce ne era uno che parlava di camuffare la lettura, inserendo sulla linea delle candelette una lampada ad incendescenza da 55w, ed effettivamente azzerando gli allarmi quel allarme non è più uscito, solo che ancora non parte.
Allora ho effettuato una lettura della pressione rail e passa dai 210 a 430KPa ed altri valori come % lavoro valvola gasolio.
Non so se questi valori sono nella norma.......
Domani mi arriva la pompa manuale per verificare che il gasolio sia sufficiente e sostituisco anche il filtro gasolio.
Se avete altre cose da guardare fatevi avanti.....


Maya

#1
Ciao, sicuramente devi sostituire le candelette visto che sono bruciate altrimenti il motore farà fatica a partire.
Ma non penso siano loro il problema.
Semmai la pressione del rail, se effettivamente i valori letti sono in kPa, è praticamente a zero.
430kPa sono 4,3 atmosfere!
Se non è un problema di sensore rail (mi era capitato anche quello) allora non arriva gasolio alla pompa.
Prova come hai detto ad usare la pompa manuale ed insisti parecchio!
Inoltre se hai la possibilità, visto che l'auto si è fermata vicino casa, metti sotto carica la batteria perché se dovrai insistere nelle accensioni, bisognerà che sia bella carica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ray2018

Buonasera, ho smontato il filtro e togliendo anche il riscaldatore, per sicurezza ho soffiato nel verso contrario ed è uscita un po di morchia nera tipo grasso, cosi ho pulito il tutto e nell'attesa del nuovo filtro (quello arrivato è risultato errato, giovedi lo sostituisco), rimontato tutto, non senza fatica utilizzando la pompetta manuale togliendo tutta l'aria dal filtro sono riuscito a farla accendere.
Dopo una mezzoretta con il motore in moto ( stavo di sotto nella rampa del garage di casa con 3,5 °C  :icon_cry:) utilizzando sempre la lampadina come emulatore candelette, la lampadina è rimasta accesa per oltre mezzora prima che si spegnesse.
Visto questo, mi sono armato di molta pazienza e con uno spray penetrante americano consgliato da un amico (mi diceva che era fenomenale ed in effetti si sono smontate quasi tutte senza problemi solo una ci ho messo qualche minuto di più, comunque per sicurezza ho smontato la prima lato distribuzione che è venuta via senza nessuno sforzo, l'ho messa sulla morsa, così ho fatto alcune prove per vedere quanto era il carico di rottura, o quanto potevo forzare la mano), comunque sono riuscito a smontarle tutte e 4 senza romperle (il motore ha oltre 338000 km  :icon_lol: .....)
Appena rimonto tutto con i ricambi nuovi faccio altro grafico e vediamo quanto eroga....
La cosa strana è che leggendo gli altri commenti di altri guasti simili la diagnosi senga bassa pressione invece a me non dava nessun allarme a parte quello delle candelette....bho...

Maya

Ottimo lavoro!
Probabilmente c'è della morchia nel serbatoio che ti si accumula nel filtro. Cerca di investigare a riguardo, per evitare futuri problemi di avviamento.
Il lavoro fatto sulle candelette è stato proprio da manuale, complimenti!
Semmai se vorrai farlo, svela il nome del prodotto che hai utilizzato. Tanto non siamo qui per fare pubblicità, ma nel caso fosse d'aiuto per qualcuno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Ray2018

Buongiorno MAYA, in allegato lascio le foto del grafico, dopo sostituzione filtro gasolio e candelette, verificato serbatoio non ho trovato sporcizia....indagherò meglio appena scalda l'aria (qui ho lavorato a -3°C e non è piacevole  :icon_lol:)...comunque ora tirando la 3° a 3605 giri ho 163060.0KPa che equivalgono a 1630,6 bar...per avere oltre 338000 km mi posso accontentare... :icon_cheesygrin:

Vi allego anche la foto del prodotto utilizzato...veramente eccezzionale....

La cosa che mi preoccupa è che il sistema non rilevava bassa pressione RAIL....se qualcuno sa a che pressione sarebbe tarato il minimo ed il massimo cosi da avere più info sarebbe il TOP....

Grazie a tutti....


Ray2018

Purtroppo sono rimasto a piedi, di nuovo........... :icon_frown:, sembrava la batteria difettosa, invece era il motorino d'avviamento che sforzandolo mentre facevo le prove del problema sopra, spazzole andate, smontandolo mi sono accorto che dal foro dove si dovrebbe vedere l'indotto usciva una sorta di filamento carbonioso ed aprendolo ecco un motorino con 338000 km all'attivo (focus acquistata a giungo 2005 :icon_surprised:)....

Maya

La piastra portaspazzole è tutta sfiammata... Non so se ti conviene recuperarlo! Piuttosto ne prendi uno in demolizione e per sicurezza gli cambi le spazzole oppure ne prendi uno commerciale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ford16tdci

Buon giorno
allora a me è successo nel 2019 che fermata l'auto non è piu partita. Filtro del gasolio scadente che si è ostruito dopo manco 2000km ( da allora solo bosh) in effetti fui costretto a scaricare il serbatoio (c'era quasi il pieno e il mecca si offri gentilmente di buttare via lui quel gasolio sospetto, me lo so filtrato su carta e l'ho riutilizzato).
Il motorino purtroppo ha lasciato anche me a maggio scorso pazienza io sono a 291000km e per ora non me la sento male anzi, dopo aver riempito l'airbox di buchi è notevolmente diminuita la fumosità e anche i cunsumi, l'unico neo sono il rumore e il minimo alle volte traballante
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Ray2018

#8
Buonasera, altro incoveniente a 356786 km :nurse:.....in partenza sento un rumore strano alla ruota anteriore dx, in superstrada in rilascio classico rumore di cuscinetto andato, in accellerazione ed in frenata il rumore scompare, smonto e sostituisco cuscinetto e cuffia giunto (era andata anche quella).....Parto per fare un giro di controllo e sembra tutto ok, faccio circa 4 km e sento un rumore secco provenire dalla ruota lato sx :censored: :censored:, e poi il classico rumore di cuscinetto sgabbiato (stesso discorso in frenata ed accellerazione il rumore non si nota, ma al rilascio fa più rumore di quello vecchio lato dx...smonto cuscinetto lato sx e trovo anche una perdita dal paraolio del giunto che si innesta dentro al cambio (in Foto)

Solo che riscontro anche un gioco anomalo del giunto che si innesta dentro al cambio/differenziale (muovendolo a mano ha un gioco asssiale di circa 2-3mm.....e qui la cosa non mi piace....ho tolto il paraolio (senza non poche difficoltà) e si intravede un cuscinetto a rulli internamente, ma forzando con un paletto la parte interna del differenziale non si notano giochi....solo quando inserisco il semiasse nella sede ha questo gioco...il paraolio in foto che manca un pezzo è che stavo cercando di toglierlo....era sano ma perdeva...

Avete avuto mai fatto caso o è mai successo che ci siano rotture del cambio in quel punto?

Ray2018

#9
AGGIORNAMENTO
Sistemata anche questa volta, sostituito entrambi i cuscinetti completi di mozzo, sul lato DX sia cusicnetto che cuffia giunto omocinetico, sul lato sx cuscinetto che cuffia scatola idroguida e paraolio cambio/giunto....

Fatto un po di km e nessun rumore.....alla prossima...

Ray2018

AGGIORNAMENTO
Sistemata anche questa volta, sostituito entrambi i cuscinetti completi di mozzo, sul lato DX sia cusicnetto che cuffia giunto omocinetico, sul lato sx cuscinetto che cuffia scatola idroguida, e paraolio cambio....

Fatto un po di km e nessun rumore.....alla prossima...

ford16tdci

Buon giorno
eh quando fanno vecchiette arrivano uno dietro l'altro e beato te che te le fai da solo. Attualmente la mia è ferma in officina per revisione degli iniettori (310KKm) si sentiva paro paro che andava a tre e quest'anno chiudo la carrellata dopo aver sostituito la puleggia che movimenta la cinghia dei servizi con annessa distribuzione (anticipata), frizione e volano però, ogni volta che mi viene in mente di cambiarla penso al fatto che per averne una di quelle dimensioni e full accessoriata mi dovrei fare un mutuo e quindi la tengo
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

sono_max69

Citazione di: Ray2018 il 11 Febbraio 2023, 11:55:32
Buongiorno MAYA, in allegato lascio le foto del grafico, dopo sostituzione filtro gasolio e candelette, verificato serbatoio non ho trovato sporcizia....indagherò meglio appena scalda l'aria (qui ho lavorato a -3°C e non è piacevole  :icon_lol:)...comunque ora tirando la 3° a 3605 giri ho 163060.0KPa che equivalgono a 1630,6 bar...per avere oltre 338000 km mi posso accontentare... :icon_cheesygrin:

Vi allego anche la foto del prodotto utilizzato...veramente eccezzionale....

La cosa che mi preoccupa è che il sistema non rilevava bassa pressione RAIL....se qualcuno sa a che pressione sarebbe tarato il minimo ed il massimo cosi da avere più info sarebbe il TOP....

Grazie a tutti....
Buongiorno,
qualcuno è riuscito a reperire il prodotto in foto? (Lo sbloccante LPS KB88). Grazie
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P

Maya

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sono_max69

#14
Citazione di: Maya il 23 Gennaio 2024, 20:00:34
Lo trovi facilmente su eBay

https://www.ebay.it/itm/385787863095?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Ruc-Q7g3QAi&sssrc=4429486&ssuid=HobyX5tpRUK&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Grazie Maya! Cmq facilmente NON direi. Se approfondisci scopri che diversi NON spediscono in Italia o se lo fanno chiedono costi esorbitanti, 300-400$ o più. Su Amazon idem. Questo venditore sembra avercelo a prezzo normale, però ha venduto una sola volta! Vabbè ci provo e poi vi aggiorno. Intanto ad un mio quesito (ritiro su Roma) posto ieri ancora non mi ha risposto ;)
Aggiornamento: ha risposto che lui gira parecchio quindi su Roma nessun problema su ev. ritiro gratuito. Gravita in zona capannelle. Ho cmq preferito spedizione presso un punto di ritiro.
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P

sono_max69

#15
Potrei pure sbagliarmi, ma allora saremmo in due. Il prodotto che ho ricevuto è un semplice lubrificante non lo sbloccante kb88 ma sul sito ora compare quello che ho ricevuto. Ero sicuro di aver ordinato altro (ossia il kb88)
https://www.ebay.it/itm/385787863095?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=Ruc-Q7g3QAi&sssrc=4429486&ssuid=HobyX5tpRUK&var=&widget_ver=artemis&media=COPY
Sinceramente non so che dire...

Continuo a cercare il KB88 :book6:
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P

🡱 🡳