Smontare il cambio: come si può procedere?

Aperto da UBARES, 03 Agosto 2012, 18:52:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

UBARES

Buonasera a tutti,
apro questa discussione perchè non sono riuscito a trovare alcuna guida sul sito.
Premesso ciò, è mia intenzione sostituire la frizione alla mia fofo 90 cv 1.8 tddi.
con l'aiuto di un amico abbiamo sollevato con un ponte da meccanici l'autovettura e ci è sorto il dubbio se sia necessario, per smontare e far scendere il  cambio, smontare anche lo chassis (una barra di ferro larga circa 20 cm) che è sotto l'autovettura.
fatemi sapere perchè ho programmato l'intervento per lunedi 6 agosto. Grazie

ICEMAN

potrebbe essere...
al limite smonta tutto quello che c'è da smontare per estrarre il cambio...lo9 tiri un pò fuori e vedi se riesci a smontare la frizione...eventualmente allenti i bulloni della barra di ferro e vedi se riesci a lavorarci...certo due foto aiuterebbero...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

caro amico se non sai cosa fare ti metti in un bel guaio, la cosa da fare è disconnettere gli ammortizzatori dai triangoli della sospenzione, levare i semiassi, mettere un cric di sollevamento sotto la coppa motore o sopra il motore un sostegno che si poggia sui lati dei parafanghi (sulle cornici), ti occorre un sollevatore idraulico per poggiarci il cambio, una pistola ad aria e non ricordo cos'altro, in oltre è un'operazione abbastanza complicata per chi la sa fare...
lo chassis non mi risulta che vada smontato, ma la barra di torsione, va levata mi sembra.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

UBARES

penso che sia la barra di torsione, non mi veniva il termine giusto. ho sbagliato a non fare qualche foto così era più facile per voi darmi delle utili indicazioni. grazie

ernesto

Citazione di: UBARES il 03 Agosto 2012, 19:15:16
penso che sia la barra di torsione, non mi veniva il termine giusto. ho sbagliato a non fare qualche foto così era più facile per voi darmi delle utili indicazioni. grazie

per levata, intendo staccata con tutti e due i pistoncini di collegamento sugli ammortizzatori, sennò non puoi lavorare per estrarre i semiasse, perchè per levare il cambio devi levare tutti e due i semiassi, se tu ed il tuo amico non siete esperti, lascia perdere, perchè descrivere a parole è difficile, e ci vuole un minimo di esperienza oltre all'attrezzatura adatta, rischi di ritrovarti la macchina sul ponte e a dover chiamare un meccanico
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ma almeno siete pratici di meccanica???
avete attrezzi a sufficenza???

io le frizioni le facevo anche da terra...ma in officina con tutti gli attrezzi a disposizione...non è che smontate mezza macchina eppoi dovete rimontarla perchè vi manca qualche attrezzo???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

UBARES

vi aggiornerò lunedi, ma se qualcuno ha ulteriori consigli da darmi lo può fare. grazie

legis

La barra non la devi necessariamente smontare.

Il problema però, come ti hanno già detto gli altri, è quello di avere tutti gli attrezzi. Ad esempio il semiasse si estrae con con un attrezzo speciale. Tu lo hai?
Poi la frizione ve centrata.

Attento.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

io su certe cose non metterei mani a meno che non sei davvero un meccanico fai da te!

UBARES

avete perfettamente ragione, ma il mio amico diciamo che mastica bene

Luke83

#10
questo video di 4 parti può darti un'idea di quanto lavoro ci vuole per cambiare la frizione,tralascia ke è una focus 3volumi quelle americane i pezzi piu' o meno sono quelli è giusto per farti un'idea




UBARES

vi ringrazio tutti
abbiamo sostituito la frizione, i supporti (tre), i tiranti della barra stabilizzatrice e la macchina è come fosse tornata nuova, certo ho speso un po di soldi ma ne è valsa la pena.
Adesso, l'ho provata su strada e mi da la sensazione  che in fase di sorpasso la macchina non riceva la giusta spinta per effettuare la manovra, nel senso che affiancando la vettura da sorpassare la macchina impieghi più tempo per sorpassare, cosa può essere?

UBARES

Salve a tutti,
ho appena ultima la manutenzione alla mia fofo tddi tra cui cambio frizione. ho potuto notare da subito che in fase di sorpasso mi manca la giusta spinta per terminare la manovra e la vettura fatica un po a raggiungere i 130-140 km/h. Volevo sapere, le istruzioni valvola egr, geometria variabile ecc.. descritti nei post presenti sul sito, valgono anche per il mio modello di autovettura? Premetto che prima di sostituire la frizione la macchina non ha mai avuto problemi del genere.
Grazie ed aspetto vostri consigli.

Pasquale S

egr si
gemetria variabile no
in quanto  il  1.8 90 cv  la geometria del turbo e fissa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

UBARES

pensi che questo problema sia dovuto all'egr? e perchè si è verificato solo al cambio della frizione se la macchina funzionava bene?

Datarexcd

Ma i manicotti del turbo sono integri e serrati bene? non credo che la frizione e il problema da te riscontrato sia direttamente collegabili... è più probabile che sia involontariamente accaduto qualcosa durante le operazioni di sostituzione della frizione.
se fosse l'egr il problema lo avresti avuto anche prima, e poi io con la tua stessa motorizzazione e EGR non flangiata non ho di questi problemi.

legis

#16
Citazione di: legis il 09 Agosto 2012, 11:27:02
UBA hai già fatto la domanda nel post della frizione.
Adesso unisco i post.


HAi cambiato anche l'innesto frizione?
Quello è idraulico e se perde hai proprio questa sensazione.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

UBARES

l'innesto è quel pezzo che va montato nella campana del cambio? ha un cuscinetto e dalla parte esterna si collega il tubo dell'olio dei freni? se è quello: si l'ho cambiato anche perchè viene fornito nel  kit Valeo

legis

Si!!
Allora ricontrolla tutti i manicotti. Probabilmente una svista durante il montaggio. Può capitare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

UBARES


Able007

Citazione di: legis il 11 Agosto 2012, 13:37:49
Si!!
Allora ricontrolla tutti i manicotti. Probabilmente una svista durante il montaggio. Può capitare ;)

quotone da quello che dici sara di certo dovuta a qualcosa durante ilmontaggio.... difficike sia una coincidenza con un'altro problema propio dopo quel lavoro

UBARES

#21
i manicotti sembrano a posto ed oggi mentre ritornavo dal mare, in 3 o 4 marcia non superava i 2000 giri e la velocità di 80 kmh, mi sembrava una vecchia diesel. poi sul rettilineo autostrada si riprende ma non supera i 130 - 140 kmh. L'air box si forse si muove più di prima e forse è dovuto dal gommino posto vicino al supporto cambio. cosa faccio?

ICEMAN

non è che tante volte hai dimenticato di ricollegare qualche spinotto??? magari hai un sensore scollegato...e in ogni caso il difetto te lo ha fatto dopo lo smontaggio e il rimontaggio del cambio...
devi necessariamente ricontrollare tutto quello che hai toccato,smontato,ricollegato...operazione noiosa ma da fare...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

UBARES

esatto, il difetto si è manifestato dopo smontaggio e rimontaggio del cambio

antonio

Ford Kuga 2000 140cv

UBARES

oooookkkkkk, ricontrollando con molta attenzione c'era lo spinotto dell'intercooler staccato, era scivolato nella parte inferiore dell'autovettura, ho ricollegato il tutto e va che è una meraviglia. Ringrazio tutti quanti si sono adoperati per aiutarmi.

ICEMAN

è normale che il problema fosse qualcosa di scollegato...
l'importante è risolvere...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

UBARES

e risolto con gran successo in considerazione anche degli importanti lavori effettuati e la spesa sostenuta 500 euro

🡱 🡳