Recensione Focus 2.0tdci da 163cv Powershift

Aperto da Parmino, 10 Ottobre 2011, 17:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parmino

Ciao a tutti,

quest'auto è la mia prima auto automatica, ed a oggi (ritirata mercoledì
scorso 05/10/11)  ho percorso solo 1000 km, di cui ca. 650 km autostrada,
300 km di strade statali (anche di montagna) e il resto città.
Qualcuno si stupirà del fatto che io possegga una focus con una
motorizzazione che non compare né sui listini ufficiali ford né sul
configuratore sul sito, ed effettivamente ero sorpreso anche io all'inizio.
Parrebbe che al lancio della focus (aprile) la ford decise di inviare alcune
auto dotate del propulsore e del cambio al top, con allestimento particolare
(colori e accessori) ad alcune concessionarie per poi deciderne il ritardo
della commercializzazione (primo trimestre 2012) per scelte commerciali
interne. Pertanto in Italia ne sono presenti alcune (tutte identiche alla
mia, anche nel colore) in alcune concessionarie, nuove da immatricolare.

Descrizione:
L'auto è una Focus berlina in allestimento Titanium con il pacchetto
aggiuntivo Titanium (vetri scuri, cerchi da 17", sistema key-free),
pacchetto navigatore (navigatore con schermo da 5" con porta usb per ipod e
vivavoce Bluetooth), interni parzialmente in pelle, fari allo xeno, city
pack standard (sensori parcheggio posteriori), pacchetto fumatori (ma non
fumo) e il colore è il giallo safari. Il propulsore è il 2.0tdci da 163 cv,
evoluzione della versione da 136 cv montato sulla mia precedente Focus e
abbinato al cambio a doppia frizione "Powershift".
Di listino, compresa la garanzia di 5 anni 150.000km, mi è venuta ca.
30.600, che con uno sconto di 5100, mi ha permesso di potarmela a casa a
25.500 euro. Per darvi un idea, un Astra allestista in maniera simile alla
mia viene ca. uguale ma con cambio automatico classico a convertitore (non
molto apprezzato dalle recensioni che ho letto e non ho avuto modo di
provarlo), una dotazione inferiore e senza l'estensione garanzia (imho
fondamentale per i miei chilometraggi e un cambio automatico).

Esterni:
L'auto la trovo più bella, più filante e armoniosa rispetto al modello che è
andata a sostituire (apprezzo anche i particolari fari posteriori) e nella
mia particolare colorazione (giallo safari) risulta molto appariscente.
Il pacchetto Titanium, che esternamente comprende vetri posteriori e lunotto
scuri e cerchi da 17" la rende quasi al limite del tamarro, ma per fortuna
si ferma li. I cerchi sono i 17" multirazze, di cui già temo la pulizia, con
gomme 215/50R17, quindi con spalla e battistrada leggermente superiore alla
mia precedente focus (205/50R17).
Per quanto riguarda i fari, rispetto al modello precedente, sono bixeno,
sono dotati di luce di svolta e di fari diurni.

Interni:
Bellissimi. Già mi piacevano con gli interni in stoffa, ma con quelli
parzialmente in pelle, l'auto acquisisce maggior eleganza. Pur apprezzando
la pelle l'ho sempre trovata più scomoda da usare (si suda di più ed è
sempre troppo fredda o troppo calda) e questi sedili, avendo la zona di
seduta e di appoggio alla schiena in tessuto, uniscono l'estetica alla
praticità. Il sistema di riscaldamento degli stessi permette inoltre di
darmi sollievo nelle fredde mattine invernali altoatesine. :)
Il navigatore l'ho trovato ottimo e ben aggiornato oltre che molto veloce
nel ricalcolo della rotta. Le cartine sono visibili in modalità 2D e 3D
oltre che con indicazioni solo testuali.  Ottime le funzioni di radio,
ingresso usb/ipod e vivavoce Bluetooth (che funziona molto bene). Forse poco
felice la scelta di offrire la porta usb nel cassetto portaoggetti invece
del più pratico pozzetto sotto al bracciolo e non mi posso esprimere sul
voice control dato che non ho avuto ancora voglia di testarlo.
Scenografico il cruscotto, con il display a colori ed ad alta risoluzione da
3,5", peccato che non indichi la radio o il brano riprodotto e che non si
possa integrare con i limiti di velocità preimpostati nelle mappe del
navigatore (ma forse questa funzionalità hanno fatto in modo di averla solo
con il drive assistance pack).
Trovo demenziale il freno a mano, enorme, brutto e scomodo. Un sistema
elettronico avrebbe liberato posto sul tunnel e reso il design della plancia
più pulito. Qualità delle plastiche nella media con qualche caduta di stile
nei materiali usati per la leva del freno a mano, per la parte bassa dei
pannelli portiera e forse per qualche assemblaggio. Inferiori rispetto a
quelli della Audi A3 del mio collega, ma costa anche 10.000 euro in meno a
parità di allestimento e accessori.

Motore e cambio
Ecco il pezzo forte dell'auto, l'accoppiata motore-cambio. L'avevo già
provato su una mondeo con ca. 15.000km e me ne ero innamorato. Considerando
il basso chilometraggio dell'auto era lecito non aspettarsi già prestazioni
da urlo, ma devo ammettere che le premesse ci sono tutte. Il motore dopo
qualche centinaio di chilometri è diventato molto più fluido, con un
erogazione più regolare e rispetto al propulsore precedente è evidente la
maggior potenza. Il cambio automatico è rapido, veloce e aumenta in maniera
esponenziale il confort di viaggio dell'auto. Il passaggio da un rapporto
all'altro è impercettibile e si capisce se si è cambiato rapporto solo
guardando il contagiri. Il funzionamento manuale in modalità S è molto
rapido anche pur non raggiugendo l'eccellenza dei DSG del gruppo VAG lo
ritengo più che sufficiente per rendere divertente la guida e nettamente
superiore alla maggior parte dei cambi automatici standard. Peccato non ci
siano le levette sul volante ma solo un piccolo selettore sulla leva del
cambio.
Pur lavorando diversamente da me (cambia molto più spesso) devo ammettere
che in questi primi 1000km si è comportato benissimo e finora non posso che
ritenermi soddisfatto dell'acquisto. :)


Giudizio:
Ottimo! Da 1 a 10, direi che un bel 8,5 se lo merita tutto!

I difetti riscontrati ad oggi sono:
Freno a mano (ridicolo)
Alcune plastiche interne di scarsa qualità (leva freno a mano, parte bassa
dei pannelli portiera, cassettino portaoggetti sotto al volante)
Mancanza di levette sul volante per il cambio
Cputer diBordo (sul display compare scritto proprio così...) privo di
informazioni della radio/riproduttore mp3


Qualche foto:






Parmino il Gioppino

Fofo74

purtroppo ci sono sempre i pro ed i contro tutto sommato soddisfa molto cmq la macchina

p.s. visto che hai caricato le foto della tua macchina apri un garage

http://www.idaf.it/index.php?board=30.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Parmino

Citazione di: Fofo74 il 10 Ottobre 2011, 17:21:52
purtroppo ci sono sempre i pro ed i contro tutto sommato soddisfa molto cmq la macchina

Sisi, ma finchè i difetti sono solo questi, il pollice è sempre verso l'alto.  :)

Citazionep.s. visto che hai caricato le foto della tua macchina apri un garage

http://www.idaf.it/index.php?board=30.0

In settimana posto anche in garage.

Ciao!!
Parmino il Gioppino

Fofo74

x il difetto "Cputer diBordo (sul display compare scritto proprio così...) privo di
informazioni della radio/riproduttore mp3"

forse ci sta un aggiornamento dovresti chiedere in concessionaria
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabpolli

Ciao, bella macchina! Come mai ritieni il freno a mano così scandaloso?
Sarei anche curioso di sapere se nel libretto di circolazione sono presenti anche altre misure per le gomme o solo quelle montate di serie?
Scopri l'universo guidando di traverso!

macteo

Ottima auto e altrettanto la tua recensione. La garanzia é di tipo 2+3? E la differenza tra 136 e 163 da 1 a 10 come la quantifichi? Mi associo per le misure pneumatici alternativi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Parmino

Citazione di: Fofo74 il 10 Ottobre 2011, 17:25:38
x il difetto "Cputer diBordo (sul display compare scritto proprio così...) privo di
informazioni della radio/riproduttore mp3"

forse ci sta un aggiornamento dovresti chiedere in concessionaria

Tutte le focus MK3 hanna la stessa dicitura e quindi presumo sia normale. Ma in ogni caso a fine mese devo passare in officina a fare il controllo livelli e li chiedo di aggiornarmi l'aggiornabile.  :)

Grazie per la dritta!
Parmino il Gioppino

Parmino

Citazione di: fabpolli il 10 Ottobre 2011, 18:06:06
Ciao, bella macchina!

Grazie!

CitazioneCome mai ritieni il freno a mano così scandaloso?

Dal punto di vista del design non centra nulla e porta via un sacco di spazio. Con il pulsante per il freno di stazionamento elettronico si sarebbe recuperato un sacco di spazio sul tunnel.

CitazioneSarei anche curioso di sapere se nel libretto di circolazione sono presenti anche altre misure per le gomme o solo quelle montate di serie?

Da libretto ho:
215/50R17 91V
215/55R16 93Q (invernali)
235/40R18 91V

Da quel che sò, le motorizzazioni inferiori hanno anche i 205/55R16 della precedente focus e i cerchi "dovrebbero" essere compatibili.

Ciao!
Parmino il Gioppino

Parmino

Citazione di: macteo il 10 Ottobre 2011, 21:19:08
Ottima auto e altrettanto la tua recensione.

Grazie!

CitazioneLa garanzia é di tipo 2+3?

La garanzia è di 5 anni o 100.000km (Ford Protect) a cui ho fatto aggiungere altri 50.000km solo per motore e cambio (Ford Powertrain) per un totale di 5 anni o 150km. Percorro mediamente 40/50.000km all'anno e volevo stare tranquillo sul cambio automatico.
Qua http://www.ford.it/FordService/GaranzieFord maggiori dettagli.

CitazioneE la differenza tra 136 e 163 da 1 a 10 come la quantifichi?

Se il precedente motore era un 7 questo è un 8 ma è ancora da slegare... diciamo che sulla fiducia gli darei quasi un 8,5/9. :)

Ciao!
Parmino il Gioppino

Fofo74

visto che ti piace fare foto faresti una foto al gruppo sospensione anteriore so che hanno cambiato il sistema biellette inserendo un anti vibrazione dell'ammortizzatore (peccato forse non compatibile con la vecchia serie ) ma volevo vedere se si poteva fare qualcosa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabpolli

Citazione di: Parmino il 10 Ottobre 2011, 22:46:19
235/40R18 91V

Grazie della bella notizia...  8) sto già sbavando
Spero che la Ford si decida a importare in italia anche i cerchi da 18 a 5 razze presente nelle varie brochure che per ora non sono previsti... chissà se al limite mi toccherà ordinarli all'estero...
Scopri l'universo guidando di traverso!

macteo

Citazione di: fabpolli il 11 Ottobre 2011, 13:04:53
Grazie della bella notizia...  8) sto già sbavando
Spero che la Ford si decida a importare in italia anche i cerchi da 18 a 5 razze presente nelle varie brochure che per ora non sono previsti... chissà se al limite mi toccherà ordinarli all'estero...

Che brutta misura... Le 235 rispetto alle 225 del modello vecchio costano parecchio di più :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Parmino

Citazione di: Fofo74 il 11 Ottobre 2011, 08:16:16
visto che ti piace fare foto faresti una foto al gruppo sospensione anteriore so che hanno cambiato il sistema biellette inserendo un anti vibrazione dell'ammortizzatore (peccato forse non compatibile con la vecchia serie ) ma volevo vedere se si poteva fare qualcosa

Ciao,

vedo quel che posso fare, ma non prima di settimana prossima.

Ciao!
Parmino il Gioppino

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

fabpolli

Citazione di: macteo il 11 Ottobre 2011, 14:23:15
Che brutta misura... Le 235 rispetto alle 225 del modello vecchio costano parecchio di più :(
Sul discorso della misura/costi sono d'accordo, ma visto che nessuno mi poteva confermare che sul libretto della nuova FoFo venisse riportata la misura per i 18" per me è stata una bella notizia comunque!  ;)
La vecchia FoFo quanti cv aveva? Forse l'aumento della dimensione dipende anche dall'aumento dei cv?
Scopri l'universo guidando di traverso!

macteo

Citazione di: fabpolli il 14 Ottobre 2011, 08:54:39
Sul discorso della misura/costi sono d'accordo, ma visto che nessuno mi poteva confermare che sul libretto della nuova FoFo venisse riportata la misura per i 18" per me è stata una bella notizia comunque!  ;)
La vecchia FoFo quanti cv aveva? Forse l'aumento della dimensione dipende anche dall'aumento dei cv?

la vecchia 136cv, ma la dimensione non credo sia correlata alla potenza, semmai ad un economica di scala perchè il 163cv era già montato su Kuga, Mondeo, S-max e Galaxy che se non sbaglio con i 18" montano le /235.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


fabpolli

Citazione di: macteo il 14 Ottobre 2011, 17:07:33
la vecchia 136cv, ma la dimensione non credo sia correlata alla potenza, semmai ad un economica di scala perchè il 163cv era già montato su Kuga, Mondeo, S-max e Galaxy che se non sbaglio con i 18" montano le /235.
Il tuo ragionamento non fa una piega e la spiegazione è stata impeccabile. Grazie!
Scopri l'universo guidando di traverso!

🡱 🡳