Diesel HVO utilizzabile su motori Ford?

Aperto da papinist, 29 Ottobre 2023, 19:00:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

papinist

Ciao a tutti,
come da oggetto, sapete se il biodiesel HVO che è disponibile adesso ai distributori ENI è utilizzabile sui nostri diesel? In particolare io ho una Edge del 2017, se non ricordo male è il 2.0 biturbo 210 cv Euro 6.
Non riesco a trovare informazioni certe.. leggo da qualche parte brevi liste di auto compatibili, sopratutto del gruppo VW, in altri articoli invece si dice che va bene su tutti i diesel a partire dall'Euro 5.. insomma non vorrei far danni..!

luigimita

#1
Ciao, l'HVO è fondamentalmente lo stesso componente (olio vegetale idro trattato) già utilizzato in determinate percentuali (15% circa), nei gasoli cosi detti "premium" (es. Diesel+), in aggiunta ad additivi specifici di pulizia e lubrificazione del sistema di alimentazione ad alta pressione.

HVO commercializzato è invece lo stesso componente descritto ma in purezza, 100%. E' simile al gasolio (ma di fatto non è gasolio) ma con una densità più bassa ed un maggior numero di cetano (che determina il potere detonante nei cilindri), con la differenza che la sua struttura chimica fa si che la combustione produca molta meno CO2.

Fondamentalmente, è utilizzabile sui nuovi motori da euro 6 in su senza problemi e senza necessità di modifiche meccaniche/elettroniche e compensa la minor densità con un valore di cetano più elevato, mantenendo fondamentalmente inalterata la coppia. Dal punto di vista delle specifiche, mentre il gasolio è classificato con il simbolo B7, l'HVO ha come classificazione XTL.

Prassi vorrebbe che i costruttori certificassero i loro motori aggiungendo anche la compatibilità con i carburanti aderenti alla nuova specifica. Sin ora si sono mosse solo poche case (es BMW e VW), ma in verità anche Ford già in tempi non sospetti approvandone l'uso su veicoli da lavoro con motorizzazione diesel ecoblue.

La risposta alla tua domanda quindi sarebbe si, potresti usarlo, magari però miscelandolo con il gasolio tradizionale (50 e 50). Sui nuovi Ecoblue invece, si può tranquillamente andare anche con HVO 100%.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

papinist

Grazie mille per la spiegazione!
In effetti anche io cercando ho trovato info su alcune case, e per Ford avevo trovato solo accenni ai veicoli commerciali.
;)

soleil

Ciao ragazzi,

anche io come possessore di EDGE ecoblue 2020 Vignale sto cercando info su HVo100 . Vivo in Olanda dove il diesel e' venduto ma appena tollerato.

Qui tutti vanno in elettrico, c'e' una percentuale di auto elettriche impressionante cosi come le di stazioni di ricarica, e il diesel HVo100 e' venduto da Tamoil .

Ho colleghi Finlandesi che lo usano senza problemi da anni in Finlandia su tutti i modelli di auto diesel .

Anche io cercavo info su versarlo nel serbatotio , secondo il produttore Finlandese originale non c'e' assoltumante problema anzi benefici dato il Cetano.

Ho visto che Ford ha approvato l'uso sui Ford transit ecoblue dal 2019 ...ma non su altri veicoli e anche io trovo che non ci siano problemi.

Il prezzo qui in Olanda pare piu altino...2,1 euro contro 1,94 in Italia...

Che ne dite..proviamo?

Ciao

Soleil

luigimita

come scritto, non ci sono problemi ad usarlo.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

papinist

In Italia al momento è venduto (almeno dalle mie parti) solo da Eni, con uno sconto di 10 cent rispetto al diesel, fino al 31\12.
Oggi il diesel più basso di Eni era 1,789 quindi HVO è a 1,689.

luigimita

E' venduto solo da Eni perchè Eni in questo momento è l'unico a produrlo nelle bio raffinerie di Gela e Venezia.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Maya

#7
Ciao, qui a Verona lo trovo anche presso una pompa bianca di un centro commerciale. L'ho provato inizialmente al 50% e poi al 100% e devo dire che l'auto si comporta bene.
Siccome tengo abbastanza sotto controllo il livello di fuliggine del dpf, forse sarà un caso, ma da quando ho iniziato ad usare questo carburante, la % di Soot rimane più bassa.

Aggiornamento:
- La puzza di gas di scarico che avevo al mattino uscendo dal garage è sparita  ;)  cosa che non accadeva nemmeno usando i classici additivi da serbatoio !!! Ottimo !!!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

luigimita

@Maya è sempre quello Eni :)..venduto poi a varie compagnie tramite i canali retail.

Corretto anche quello che noti, la combustione è decisamente migliore e quindi il filtro tende a restare più pulito
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

amami

E possibile usarlo , anche in proporzione 50-50, anche con auto non recenti?
Per esempio la mia e una Focus 1.6 ,115 PS, euro 5, anno 2013
Fofo sw
gomme estive Dunlop 205/55/16 93V
gomme invernale Michelin alpin 6 205/55/16 94H

luigimita

cosa intendi per "più vecchi"? i motori su cui vai tranquillo sono da euro 5 in su...su motori più vecchi una miscela 50/50 a mio parere va, ma da questo a garantirti che sul lungo periodo non avrai problemi direi "non so".

La tua auto è euro 5, in questo caso non dovresti aver nessuna problematica.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

papinist

Il vantaggio economico al momento finisce il 31/12... vediamo il prezzo da gennaio lo renderà sempre interessante.


Rimarrà comunque interessante se in futuro potrà permettere di continuare ad utilizzare auto con motore termico.

Sapale28

Salve,
leggevo in rete di questo carburante ed un amico lo ha già provato su BMW 420d gransport, ma testimonianze con Ford non ce ne sono tante.
In particolare con C-Max II lo consigliate?
Leggevo anche che essendo motore Peugeot non è consigliato utilizzarlo

luigimita

se è almeno Euro 6 si, puoi usarlo. Se proprio vuoi andarci cauto miscelalo con gasolio tradizionale
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Antonio Gigi

Io usato su Ford edge 2018 tutto bene, ma siete sicuri che sia 100 ottani ? Io al distributore ho letto 70...
Antonio Gigi

squalisquelli

#15
Cetano, non ottano.
Il cetano è esattamente l'opposto dell'ottano: il cetano favorisce l'accensione della miscela, l'ottano invece ha una resistenza alla detonazione (antidetonante).


Numero di cetano - 70,0
Eni HVOlution - Scheda Tecnica

Stare al mondo può essere caro, ma è incluso nel prezzo un viaggio intorno al sole gratis ogni anno.
(Ashleigh Brilliant)

luigimita

#16
Citazione di: Maya il 20 Novembre 2023, 14:36:09Siccome tengo abbastanza sotto controllo il livello di fuliggine del dpf, forse sarà un caso, ma da quando ho iniziato ad usare questo carburante, la % di Soot rimane più bassa.

Credo non sia un caso, il più alto numero di cetano di fatto ne garantisce una combustione migliore, da qui anche il minor deposito di fuliggine e residui in genere nei filtri a valle.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Antonio Gigi

Oggi ho fatto il pieno del diesel speciale della Q8.....una bomba
Antonio Gigi

squalisquelli

#18
La mia breve esperienza con HVO da gennaio ad oggi.
Auto: Ford B-max 1.5 tdci 95 CV
Premesso che ho sempre fatto rifornimento con Eni Diesel+ (85% gasolio e 15% HVO), da quando, a gennaio, sono arrivate le pompe Eni HVO ho iniziato a fare rifornimento con questo.

Quello che ho notato è un motore che gira molto bene, risponde bene quando si accelera, lo scarico non puzza più come prima e la rigenerazione del filtro antiparticolato avviene a 1.200 km (prima ogni 650 circa), il SOOT non supera mai 2%, come misurato tramite app Fdpf.
I consumi sono pressoché sovrapponibili con quelli di Eni D+.

Personalmente sono assai contento di questi 3 mesi con HVO.  :thanks:
Vedremo al prossimo tagliando come stanno filtri e compagnia.
Stare al mondo può essere caro, ma è incluso nel prezzo un viaggio intorno al sole gratis ogni anno.
(Ashleigh Brilliant)

🡱 🡳