prossima manutenzione

Aperto da Vik, 12 Novembre 2019, 11:08:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vik

Buongiorno, ho una C-Max 1.6 tdci del 2008 con 115.000 km.
Volevo sapere secondo voi a che tipo di manutenzione straordinaria devo andare incontro a breve.

Innanzitutto credo sia formalmente arrivato il momento della distribuzione, in quanto l'auto ha compiuto 10 anni. E' vero che sono ancora lontano dai 200.000 km previsti per il kit distribuzione e che l'auto è sempre in garage, dunque subisce un degrado inferiore. Non so se mi può convenire rimandare ancora il lavoro della distribuzione di un anno o due...

Leggo inoltre dalla scheda ETIS che a 120.000 km sarebbe previsto la sostituzione del filtro particelle. Testualmente: "Filtro particelle diesel - Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se applicabile (Operazione N. 25 280 1)".

Stiamo parlando in questo caso della sostituzione del filtro antiparticolato? Ma a voi risulta questo tipo di operazione a 120.000 km?

Che altro tipo di manutenzione straordinaria mi aspetta? L'auto non ha problemi.

Grazie a tutti.

pupi73

Per la distribuzione non aspetterei oltre. Sicuramente la troverai in buone condizioni, ma perchè rischiare?
per il resto è difficile risponderti...cosa gli è stato fatto fino ad ora oltre ai tagliandi regolari (olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, filtro abitacolo)?. Di straordinario oltre al filtro antiparticolato per cui,non avendolo grazie al cielo, non so cosa dirti...ci può essere tutto e niente. Le pasticche dei freni? I dischi dei freni? Gli ammortizzatori? Sono tutte cose che devi vedere di volta in volta in base ai km percorsi, al tipo di percorso ecc...!

Vik

Grazie. Fino ad oggi ho fatto i tagliandi motorcaft a 130 euro una volta l'anno. Quindi olio filtro olio e filtro aria. Aggiungendo di volta in volta o il filtro gasolio o il filtro abitacolo. L'ultima volta ho fatto le pasticche anteriori. Avevo ancora le originali in buono stato perché uso l'auto solo su percorsi extraurbani frenando pochissimo. Però si erano indurite e quindi le ho cambiate. i dischi sicuramente sono ancora integri. Sospensioni direi ok visto che ho solo 115mila Km.

Appurato che farò la distribuzione come suggerito, mi rimane solo il dubbio di questa indicazione alla sostituzione del filtro particelle..

🡱 🡳