leggero fischio cmax 1.6 110cv senza fap (cambiato 10 anni fa sempre tutto ok)

Aperto da albarossa2001, 02 Aprile 2020, 13:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albarossa2001

Dopo intervento del meccanico con cambio tubo cerchiato in verde (era bucato), riscontrato
leggero fischio quando accelero e poi decelero, guardando il motore che allego la foto, vedo uno scotch argentato cerchiato in rosso, non so se sia possibile che provochi il fischio e non so se di la passa l'aria a bassa pressione oppure ad alta pressione, poi vedo anche un altra giunzione del manicotto cerchiata in blu, sembra leggermente distaccato ma sembra stretto abbastanza forte, anche qui non so se passa aria ad alta pressione o bassa pressione.
Vorrei sapere un po di vostri opinioni di questo leggero fischio che si sente, se relativo a manicotti o altro.
Allego foto
CMAX-I

albarossa2001

Aggiungo un po di note, avendo avuto un po di tempo ho controllato per bene tutte le giunzioni e raccordi dei tubi in gomma e sembrano che siano tutto ok, ma questo fischio allora da dove viene non si capisce.
ho fatto accelerare ad un amico per capire da dove venisse sembra proprio dalla turbina, mi devo preoccupare oppure un pochetto la turbina lo dovrebbe fare il fischio??
A proposito la turbina dovrebbe essere in alto a sx guardando la foto??
La macchina essendo defappata, mica il fischio potrebbe venire anche dalla marmitta anche se a orecchio non sembra!
CMAX-I

vincmass

una domanda, ma se il meccanico ha cambiato il tubo cerchiato in verde, come mai c'è il nastro grigio sul tubo?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

Citazione di: vincmass il 09 Aprile 2020, 21:02:12
una domanda, ma se il meccanico ha cambiato il tubo cerchiato in verde, come mai c'è il nastro grigio sul tubo?
Effettivamente anche io mi stavo quasi per incazzare con il meccanico, poi ho visto in giro anche su internet che quel tubo viene venduto con quel nastro argentato aggiuntivo proprio dai negozi, evidentemente proprio in fase di produzione di quel tubo hanno deciso di mettere questa protezione ulteriore, se vai su ebay ed amazon questo tubo hanno messo tutti il rinforzo argentato
CMAX-I

vincmass

io penso sia la turbina.
ma noti cali di prestazione della focus?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

No non noto nessun abbassamento di potenza, comunque adesso che ricordo bene, dopo aver cambiato i raccordi e tubi di cui sopra, ho effettuato anche una altro intervento in quanto saltuariamente non si metteva in moto, sono andato da un pompista e mi ha detto che ha cambiato non ricordo il nome preciso "sensore di pressione common rail" oppure "valvola dosatrice di pressione" insomma qualcosa del genere pagato 160 euro. Adesso la macchina va bene, ma questo fischio lo noto da questo ultimo intervento e non dal cambio manicotti!
CMAX-I

Luke98

Ciao Albarossa2001, potrebbe essere la turbina, di norma un minimo di suono lo tende a fare, ora non so se il forum lo permette ma se dovesse essere possibile potresti tentare di caricare un video così magari possiamo provare a capire meglio se è normale oppure no  ;)

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

Citazione di: vincmass il 13 Aprile 2020, 11:53:57
se la macchina è defappata è normale.

ma se è normale intendi che viene dalla turbina oppure dalla marmitta??
CMAX-I

vincmass

dalla turbina, se il fap è bucato o tolto, lo scarico fa rumore cupo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

io ricordo 7 anni fa quando lo feci togliere mi disse il tipo sentirai un leggero sibilio, che infatti sentivo all'inizio, poi piano piano non lo più sentito sembra svanito, invece dopo questo intervento di questo ultimo meccanico sembra che sia riuscito, ed effettivamente ieri ho fatto un po di prove e sembra che viene dalla turbina, allora posso stare tranquillo evidentemente è legato sempre alla mancanza di fap, forse qualche incrostazioni che si erano fatte e quindi attutito il sibilio adesso facendo un manutenzione si sono tolte e lo risento!
CMAX-I

albarossa2001

CMAX-I

vincmass

il sibilo è la turbina, il fruscio non so, il rumore cupo lo scarico
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

albarossa2001

Citazione di: vincmass il 15 Aprile 2020, 13:55:08
il sibilo è la turbina, il fruscio non so, il rumore cupo lo scarico
ma che dici è un sibilio normale??
CMAX-I

vincmass

io ho cambiato la turbina pochissimi km fa, e ho lo stesso sibilo e rumore cupo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Luke98


ernesto

un pochino forte come fischio turbina altro che sibilo, deve esserci qualcosa di allentato o in aspirazione turbina o in scarico turbina, oppureil flessibile della marmitta, come da foto allegata, rotto nella parte interna
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

Ciao Ernesto, comunque ti ricordo che è senza FAP o meglio fap con fori e centralina per gestione fa disabilitata, anche se il problema del fischio è nato dopo aver cambiato "sensore di pressione common rail" oppure "valvola dosatrice di pressione",
non vorrei che cambiando uno di questi due pezzi per montarli abbia poi non ben stretto qualche manicotto
CMAX-I

ernesto

si si ho letto tutto il topic, ma da quel che ho sentito nel video che hai postato ti ho scritto le mie impressioni che ribadisco, il fischio non è forte, è fortissimo. anche io ho la pcm rimappata senza il fap, ma non ho quel fischio, appena si sente, da quale posizione  hai registrato? a meno che tu non abbia registrato in un garage, allora le pareti vicine enfatizzano il fischio. in ogni caso per me è molto forte
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

albarossa2001

ho messo il cellulare vicino la turbina ed ero dentro il box, sinceramente  il sibilio per me è leggero e non è un fischio, si sente subito come parto in accelerazione ed anche in decelerazione, paradossalmente quando vado piu veloce si confonde con il rumore del motore, ma si avverte un po, diciamo che fa sempre ma è avvertibile di piu quando vado piano!
CMAX-I

🡱 🡳