Problema strano PER VERI ESPERTI

Aperto da dugarry, 28 Gennaio 2019, 14:33:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dugarry

Salve a tutti, qui c'è bisogno di un vero esperto (o di un esorcista):

Ford Focus 1.6 TDCI 90cv del 2009, 145.000 km, mai avuto particolari guai.

Ieri parcheggio sotto un albero innevato. A un certo punto la neve da un ramo cade sul parabrezza, e scivola alla base dello stesso, sopra i tergicristalli.
Quindi la neve è rimasta depositata tra la base del parabrezza e il cofano, coprendo tutta la zona tergicristalli e NON penetrando all'interno..

Dopo mezz'ora che era successo questo entro in macchina, provo ad accendere... "guasto motore": il motorino non gira nemmeno, la radio funziona, luci si accendono, quindi la batteria è ok. Panico.

Un paio di minuti per pensare, poi tolgo la neve depositata e apro il cofano. Non è entrata neve all'interno (ovviamente), e apparentemente è tutto ok. Cinque minuti per cercare qualcuno per spingermi verso la discesa (volevo provare a partire a strappo) e, quando lo trovo, vado per girare la chiave e illustrargli e... colpo di scena, si accende.

Gli dico grazie, non mi serve più aiuto e risalgo in macchina (che avevo lasciato accesa) ma... alla pressione dell'acceleratore non succede nulla. Come se non esistesse l'acceleratore. Il motore rimane acceso al minimo senza incertezze o rumori strani, ma premendo il pedale niente di fatto (nessun messaggio sul display stavolta). Di nuovo panico.

Aspetto tre o quattro minuti e, senza fare niente di particolare, dopo un po' il motore risponde all'acceleratore. Non gradualmente ma "out of the blue": prima non funzionava, adesso sì.

Boh.
Parto, sembra tutto ok, ma... dopo qualche decina di metri iniziano a suonare tutti i cicalini e appaiono messaggi a caso: guasto motore, potenza ridotta, guasto luci freni, guasto servosterzo, le lancette vanno tutte giù, la radio non si spegne (quindi escludo mancanza di corrente) e il motore rimane acceso (più che altro perchè ero in discesa).

Continuo perchè non potevo restare in mezzo alla montagna, e dopo un centinaio di metri si spengono tutti gli allarmi e va correttamente.

Boh.
Da lì in poi succede di nuovo varie volte, ogni qualche centinaio di metri. Allarmi a caso, cicalini, lancette giù per poi riprendere correttamente.

Succede cinque, sei volte, a intervalli sempre maggiori, finchè dopo una decina di  minuti, a motore caldo probabilmente, cessa del tutto e la macchina va correttamente.
Spenta poi un paio di volte e ripartito, anche a freddo, tutto ok.
Anche stamattina, dopo una notte a 1-2 gradi, tutto ok.

Mi viene da pensare che sia stato un problema dovuto a quella neve sul parabrezza.
Ma, e qui chiedo ai veri esperti, CHE PROBLEMA? Che parti "sensibili" ci sono in quella zona dell'auto? Che io sappia nulla a parte il motorino tergicristalli...

Qualcuno ha idea di cosa possa essere capitato?

Maya

Secondo me il ramo non era un tentacolo del demonio ma c'è qualcosa che non va nel cruscotto (i soliti problemi di falsi contatti o saldature fredde) o in qualche connettore.
La prima cosa da fare è quella di armarsi si santa pazienza e "passare" con spray pulisci contatti tutti i connettori nella zona poggia piedi del passeggero dove c'è la GEM (cerca questo nome sul forum) e sicuramente il connettore del cruscotto. Tutti questi dispositivi lavorano su bus e dialogano tra di loro (ad esempio l'acceleratore, l'immobilizzatore, la radio, ecc... ). Quindi al costo di una bomboletta di prodotto può essere che risolvi
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

E poi ricordati che la neve si scioglie e diventa acqua, che può andare ovunque e fare ossido.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

rk_on_forum

Non lo so, ma sparo: la centralina motore, all'interno tra il passaruota sinistro e il paraurti, può aver preso umidità ed esserne la causa?

dugarry

Citazione di: vincmass il 28 Gennaio 2019, 14:56:38
E poi ricordati che la neve si scioglie e diventa acqua, che può andare ovunque e fare ossido.

P8 lite-2017



In dieci minuti? E poi, la pioggia allora?

vincmass

#5
Si. Se caso mai hai lo scolo ostruito oppure ha fatto qualche percorso strano  fa danni. Non ci vogliono litri di acqua. Controlla tutti i fusibili  della gem, tirandoli 1 ad 1  ed i connettori ai lati interni abitacolo, sempre se il difetto è ancora presente.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

valy71

non e che per caso hai l'antifurto e per colpa dell urto ha mandato in tilt qualcosa so che se si inserisce il motore non parte piu finche non fai reset

Vespista150

Io lo trovo un caso che sia successo dopo la neve caduta sulla macchina... Più probabile che doveva capitare ed successo per caso... E la colpa molto probabilmente è del quadro strumenti o dei connettori della GEM ossidati....
Problemi risaputi su focus e cmax...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


pippo68

#8
Semplicemente ......per vedere se sono le saldature del connettore del cruscotto, quando ti da il guasto prova a premere lo stesso dal lato dx.

La neve caduta potrebbe aver semplicemente creato una incrinatura nelle saldature.....anche a me dava un sacco di errori ( servosterzo, sensore freno o acceleratore, immobilizer...ecc.....)tutti riconducibili al cruscotto.

Devi armarti di pazienza e cercarti un tutorial su youtube e fare il lavoro.
Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

dugarry

In effetti oggi lo ha rifatto, senza neve.
Ho controllato i morsetti della batteria e apparentemente sono ok.
Dove dovrei aprire per controllare le saldature del cruscotto e/o i contaggi GEM?

vincmass

#10
se giri un pò per il forum, ci sono diverse discussione a riguardo di come smontare il cruscotto e la gem, in quanto sono per le nostre focus un pò il tallone di achille.
Dovresti controllare per entrambi la presenza di ossido o saldature strane, tipo con patine bianche o scure, o sul quadro le saldature del connettore che si muovono.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Murphy

Scusate se mi intrometto.
La "dritta" di pulire uno ad uno i contatti dei fusibili è senz'altro ottima.
A me la macchina, con un mese di vita, dormiente in box chiuso e non al gelo, ha fatto uno scherzo simile. Inserisco il contatto e si scatenano tutti gli alert possibili. Guasto motore, servosterzo rotto, etc. E non partiva ovviamente. Funzionavano solo alcune cose marginali. Era sabato. Ho chiamato la Ford che per un anno effettua il soccorso gratuito. Appuntamento per il lunedì x il traino in officina. Non potendo darmi pace ed avendo, per fortuna, discrete conoscenze di elettrotecnica ed elettronica, non solo teoriche, ho aperto la scatola fusibili nel vano motore ed ho inziato un controllo sistematico. Un fusibile da 5A, mini fusibile, si era misteriosamente bruciato. Ci può stare perché non sono componenti di qualità e tantomeno di precisione. I minifusibili, in particolare, non sempre consentono la verifica "a vista" dall'alto. Quindi con il tester ho cominciato a provarli uno ad uno. Comunque, se non ricordo male, era uno dei "deputati" all'alimentazione proprio della GEM. Sostituito e tutto è rinato. Disdetto soccorso con la Ford e amen.
In un'auto non nuova ci può stare benissimo un c.d. falso contatto. Il falso contatto, tra l'altro, tende a creare una patina isolante dovuta alle scintille che alterano la composizione metallica e quindi il contatto stesso. Quindi pochi mA ci passano, qualche A no.
Suggerisco l'uso di "pulitori" di contatti elettrici a sola base gassosa e non oleosa. Li uso da quando li hanno inventati. Un buon pulitore esce in forma liquida, evapora in pochi secondi, e non lascia alcuna traccia. Appena spruzzati i contatti delle due parti reinserire il fusibile prima che si "asciughi". Usare una quantità microscopica e non quando c'è tensione. Se è uscito troppo liquido aspettare, se c'è tensione, perché sono infiammabili e la scintilla del contatto potrebbe creare una fiamma, ancorché minuscola ed effimera.
Con un buon pulitore rinascono tutti i tipi di contatti elettrici. Se i componenti non sono compromessi.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

🡱 🡳