FUMO NERO E OSTRUZIONE VALVOLA EGR FOCUS C-MAX 2004

Aperto da timelux, 08 Febbraio 2011, 15:14:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

timelux

Salve a tutti,
sono un felice possessore di una Focus c-max 1.6 TDCI 110 CV immatricolata ad aprile del 2004. Da qualche tempo vedo del fumo nero dallo scarico sopratutto in accelerazione, anche non violente, e durante lunghe percorrenze a velocità costante, il motore strappa con relativa fumata nera. Ho letto diversi post ed il problema sembrerebbe risolversi ostruendo la valvola EGR con guadagni sopratutto in accelerazione ai bassi regimi.
C'è qualcuno che mi chiarisce definitivamente i vantaggi nell'eseguire questa operazione ?
A La Spezia, città dove abito, qualcuno sa dirmi se ci sono officine che la eseguono ?
Grazie a tutti e complimenti.

ziomax

ciao e benvenuto e poi....
comunque penso che hai qualche manicotto dell'intercooler rotto.controlla.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

timelux

Ciao e grazie per il benvenuto.
Manicotto dell'intercooler già sostituito, ma il problema persiste.

Able007

se tutti i manicotti sono ok proverei con uin trattamento tunap(pulitore iniettori) se non risolvi così vediamo anche perchè se era la egr tappato doveva accendersi la spia!

Global Moderator

Citazione di: timelux il 08 Febbraio 2011, 15:14:28
Salve a tutti,
sono un felice possessore di una Focus c-max 1.6 TDCI 110 CV immatricolata ad aprile del 2004. Da qualche tempo vedo del fumo nero dallo scarico sopratutto in accelerazione, anche non violente, e durante lunghe percorrenze a velocità costante, il motore strappa con relativa fumata nera. Ho letto diversi post ed il problema sembrerebbe risolversi ostruendo la valvola EGR con guadagni sopratutto in accelerazione ai bassi regimi.
C'è qualcuno che mi chiarisce definitivamente i vantaggi nell'eseguire questa operazione ?
A La Spezia, città dove abito, qualcuno sa dirmi se ci sono officine che la eseguono ?
Grazie a tutti e complimenti.

Benvenuto in Idaf.it

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!


MOSFET

A mè è successa la stessa cosa solo con meno Km percorsi. Sono aumentati i consumi(circa il 2% in+),prestazioni inferiori e fumo nero allo scarico anche al minimo (senbrava di avere i vecchi diesel con 500.000 Km). Responso?? valvola EGR Ko!! sostituita,un trattamento tun-up e l'auto è ritornata come nuova.  P.S. nessuna spia accesa e nessuna anomalia neppura con la diagnosi computerizzata!!!
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

Able007

Citazione di: MOSFET il 08 Febbraio 2011, 18:26:14
A mè è successa la stessa cosa solo con meno Km percorsi. Sono aumentati i consumi(circa il 2% in+),prestazioni inferiori e fumo nero allo scarico anche al minimo (senbrava di avere i vecchi diesel con 500.000 Km). Responso?? valvola EGR Ko!! sostituita,un trattamento tun-up e l'auto è ritornata come nuova.  P.S. nessuna spia accesa e nessuna anomalia neppura con la diagnosi computerizzata!!!

grazie dell'info! quindi egr da non escludere!

MOSFET

Esatto!!!!!!! e non ti dico le tribolazioni per farmela cambiare..... maledette concessionarie.... tutte buone e brave per venderti l'auto e poi..... ???? ti attacchi al .........(non pensate cose maligne!!! vi prego)... ::) ::) ::) ::)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

ziomax

...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

timelux

Grazie a tutti per i consigli. Ho trovato un'ottima officina che costruirà la flangia per tappare la EGR e pulizia di tutta la schifezza che si é accumulata negli anni. Appena la proverò vi farò sapere i miglioramenti ottenuti.
A presto.
Timelux, felice possessore FOFO c-max 1.6 Tdci Aprile 2004

marco_1976

Un saluto a tutti,
la mia è una storia lunga con L'EGR. Dopo solo un anno dall'acquisto la mia cmax 1.6 110CV del 03/2004 strappava a bassi regimi ed emetteva fumate nere; sono stato dei mesi in officina Ford per risolvere il problema ma nulla di fatto (la provavano con me a bordo tirandola al massimo e il problema non si presentava...chiaramente!!! >:(), alla fine ho dovuto scrivere a Ford Italia, minacciandoli, anche perchè stava scadendo la garanzia, risultato: riporto la macchina in officina e problema risolto, ma nessuno mi ha detto qual'era la causa (omertà assoluta). Da qualche mese il problema si sta ripresentando anche se in forma lieve. Intanto mi sono trasferito ad anzio ed ho portato la macchina in un'officina autorizzata ford di zona: diagnosi al computer e reset, problema risolto. il meccanico però mi ha dato una spiegazione plausibile: " dipende dall'EGR, queste macchine vanno ogni tanto tirate per evitare l'intasamento, comunque prima o poi la valvola dovrà essere sostituita, 200 E. circa". In effetti, dalla nuova residenza per recarmi a lavoro faccio una statale dove tengo la macchina in quarta o quinta al minimo... ed ecco di nuovo il problema!! :o
Ebbene, la mia domanda è questa: perchè la Ford esitò tanto a risolvere il problema, quando la macchina era ancora in garanzia, e comunque solo dopo aver scritto alla casa madre??? E ancora: "perchè allora nessuno mi volle dire la causa? Solo oggi, dopo 7 anni, un meccanico mai visto e conosciuto prima (direi da oggi di mia fiducia) è il primo ad essere trasparente e mi risolve il problema... in un giorno e mezzo.
Vi chiedo scusa della mia lunga storia, era solo per lanciare un messaggio: "Meditate Gente, Meditate..." ;)

Able007


Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff


molto spesso per le officine fare lavori in garanzia è una mezza rogna, guadagnano meno e vengono pagati dopo un po' da mamma ford.
per l'EGR vedi che via software con un programma apposito si puo' escludere!


mericano80

Salve a tutti,
sono un felice possessore di una Focus c-max 1.6 TDCI 110 CV immatricolata ad dicembre del 2004. Da qualche tempo vedo del fumo nero dallo scarico sopratutto in accelerazione, anche non violente, e durante lunghe percorrenze a velocità costante, il motore strappa con relativa fumata nera. Ho letto diversi post ed il problema sembrerebbe risolversi ostruendo la valvola EGR oppure se qualcuno sa quanto costa cambiarla????? e se conviene in ford o dal meccanico.......io abito a bologna se conoscete qualcuno che lo fa?????
Scusate ma sono nuovo e chiedo se crea danni questa cosa a lungo andare perche e da 3 mesi che lo fa......mi avevano detto che ero gli iniettori sporchi e ho speso bei 250 eurini  per pulirli e tararli come nuovi e ho controllato ache il tubo dell intercoler ma è apposto ma IL PROBLEMA persiste......Aiuto grazie

Able007

trattamento di tunap x la pulizia dell'alimentazione e per pulire l'egr puoi fare cosi http://www.idaf.it/index.php?topic=18615.msg281664#msg281664

mericano80

ti ringrazio able007 ;) ma non sono capace......volevo sapere se cambiando la valvola egr risolvo del tutto il problema o se si puo tramite centralina escludere del tutto questa egr......Aiuto Grazie a tutti voi


Giulevante

Se escludo la EGR (flangiandola o che?) quando vado a fare la revisione, al controllo dei gas di scarico che succede? LA passo la revisione? penso proprio di no.
Attendo fiducioso le vostre risposte.
GV

Able007

Citazione di: GIULEVANTE il 27 Agosto 2011, 12:14:31
Se escludo la EGR (flangiandola o che?) quando vado a fare la revisione, al controllo dei gas di scarico che succede? LA passo la revisione? penso proprio di no.
Attendo fiducioso le vostre risposte.
GV

beh io la revisione la passo pero' ....

Giulevante


mericano80

Scusate ma non ho capito una cosa....... se cambiandola o escludendola si risolve del tutto il problema che vi ho esposto????????? Aiuto grazie e se qualcuno mi sa dire cambiandola quanto costa???????? ??? ;D

Able007

#20
Citazione di: GIULEVANTE il 30 Agosto 2011, 07:20:53
ABLE 007

Beh e che significa?

che xxxxxxx della revisione e che cmq anche senza conoscelo non dovresti aver problemi a passare la revisione

Giulevante

#21
se i gas di scarico non effettuano un secondo passaggio che li depura ulteriormente i valori non saranno mai nella norma altrimenti mi dici a che serve la EGR?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ricircolo_dei_gas_esausti

Able007

ok e se va una uno diesel la passa o no la revisione? inquina di piu' o di meno della tua con egr tappata?

Giulevante

non capisco Able 007...spiegati meglio....

Io quandoi ho fatto la revisione non avevo ancora il problema all'EGR. Al momento non ho ancora effettuato la lavorazione ma sono quasi sicuro che la revisione con EGR tappata non la passi.
Ti consiglio di non rendere noto il fatto che conosci uno che fa passare revisioni anche se non dovrebbero passare.

Able007

e chi ha detto nulla  :P

cmq a parte gli scherzi io penso che dovresti passarla, magari informati dal tuo meccanico

Sergio Palmieri

Salve.mi chiamo Sergio, e sono possessore di una Focus C-Max 2.0 136 cv del 2004. Anche io ho il solito problema della valvola EGR. Sono arrivato già alla terza volta che la sostituisco , questa volta andrò in officina ford.Volevo solo dire che io non riscontro quei problemi che voi enunciate. Nessun fumo nero,nessun calo di prestazioni,ecc ecc, ma SEMPRE spia avaria sempre ACCESA!!!!!Vorrei chiedere se conoscete qualcuno dalle mie parti(FOGGIA) che può fare la rimappatura x esclusione EGR. Sono ormai esausto di cambiare SEMPRE" Grazie della Vs pazienza ea risentirci

Pasquale S

ciao
dovresti fare la tua presentazione nell apposita sezione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

benvenuto in idaf
sarebbe bene che ti presentassi qui  http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
clicca sul tasto nuovo topic in modo che ogniuno di noi possa conoscerti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ciao sergio palmieri, cmq io possiedo il motore 1.8 tdci e la egr è compresa di collettore d aspirazione e se non erro anche il 2.0 è cosi.....purtroppo essendo compresa di collettore a me personalmente non l hanno voluta rimappare.....mi hanno detto che la centralina è del gruppo siemens, quindi è un po piu difficile da rimappare e poi essendo attaccata al collettore è molto difficile far combaciare i valori di aria aspirata e chiusura della egr per non rilevare l anomalia dal sensore e quindi spia accesa.....ora non so se mi hanno detto una bufalata in quanto non si sono voluti impegnare nel cercare il file giusto per rimappare oppure è davvero cosi difficile effettuare queste rimappature su delle siemens.....resta il fatto che ho girato piu di un officina e vari centri ford, ma la risposta era sempre la stessa....cioè cambiarla.....grazie al mio meccanico di fiducia, l abbiamo fatta revisionare presso una fabbrica che fa proprio queste revisioni speciali, ma non so dove si trova....la spia avaria motore si è finalmente spenta, però resta il fatto che un piccolo singhiozzio del motore c è ancora.....bè è pur sempre un pezzo revisionato, quindi me la tengo cosi com è......anche perche è talmente minimo che sono io ad accorgermene ma se la guida un'altra persona di sicuro non se ne accorgerà.....questa è la mia esperienza personale, però cmq chiedo sempre ad amici e conoscenti se è possibile rimappare questa benedetta centralina e poter eliminare definitivamente questa benedetta egr......facci sapere, ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

Citazione di: Sergio Palmieri il 25 Aprile 2012, 12:14:14
Salve.mi chiamo Sergio, e sono possessore di una Focus C-Max 2.0 136 cv del 2004. Anche io ho il solito problema della valvola EGR. Sono arrivato già alla terza volta che la sostituisco , questa volta andrò in officina ford.Volevo solo dire che io non riscontro quei problemi che voi enunciate. Nessun fumo nero,nessun calo di prestazioni,ecc ecc, ma SEMPRE spia avaria sempre ACCESA!!!!!Vorrei chiedere se conoscete qualcuno dalle mie parti(FOGGIA) che può fare la rimappatura x esclusione EGR. Sono ormai esausto di cambiare SEMPRE" Grazie della Vs pazienza ea risentirci


su foggia non saprei.....ma potresti fare una chiamata in officina da Pesce a putignano e chiedere a Valerio digli che sei un mio amico!!
Elba Filippo

🡱 🡳