come stiamo messi a rum......

Aperto da paolo, 04 Marzo 2008, 19:43:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo

Salve raga!!
ho acquistato una Focus c-Max nel marzo dell'anno scorso e già dai primi mesi avevo notato uno strano scricchiolio provenire dal cruscotto,più che altro dal lato sx,dove c'è l'altro sportellino però fisso.Con mio cugino,che lavora in concessionaria Ford a Pisa come carrozziere,abbiamo provato a mettere degli spessori gommosi,spugnosi ma non spessi.All'inizio sembrava risolto ma poi si è riprsentati i nuovo lo scricchiolio.Poi ho letto dei vostri interventi,che sono quasi gli stessi.Allora ho provato a togliere il suddetto "sportellino" ma con esito negativo!!Ho viaggiato un giorno intero senza ma niente da fare.Sembra che provenga dall'interno del cruscotto,vicino al parabrezza.Chiedo a voi,visto che con mio cugino non siamo stati in grado di risolvere il problema,avete qualke soluzione?é fastidioso quel rumore su una macchina nuova!!!
Grazie,ciao

Claudio M

Come ti capiamo io e Dikko, noi siamo molto fissati per questo tipo di problema.
Mi viene da chiederti, ma questi rumori provengono dall'interno oppure dall'esterno. Nel primo caso (avevo una leggera vibrazione non del tutto risolto) e grazie a Dikko ho acquistato su ebay delle chiavette per estrarre l'impianto audio e quindi ho smanacciato all'interno del buco come fa un ginecologo dentro....bhe'...insomma avete capito!!! Gia' questo probabilmente sposta qualcosa che non vibra piu', ma prossimamente ho intenzione di imbottire tutto il cruscotto di metri cubi di gomma piuma. Se il rumore proviene dall'esterno, tipo parabrezza con cuscrotto, allora vedi di incuneare con pezzi di plastica o altro (in maniera forte) i vari punti di contatto. Poi ci fai sapere.
Come sono andato Dikko????

Fordista dal 1985.

paolo

Ok,proverò,anke se sono un pò contrario a infilare pezzetti di plastica o quant'altro sia su una macchina nuova!!Mi chiedo se Ford sia al corrente di questi noiosi inconvenienti!!Quando la prossima volta mi spedirà un "satisfaction questionary"(così lo chiamano!!) glielo scriverò a caratteri cubitali!!Sperando che loro abbiano soluzioni definitive ai vari problemi.Di nuovo Grazie mille!!!

Tiziano

Ciao a tutti, ho una Focus C-Max 1.6 TDCi...non ci crederete!!! Ero ossessionato da una vibrazione che sembrava provenire dalla parte superiore del cruscotto, ma ieri mia figlia di 4 anni mi ha chiesto di darle le schede punti Q8 e Agip che tengo infilate nelle apposite fessure. Come per magia è scomparso qualsiasi rumore!!! Era tutta colpa delle schede che vibravano!!!!
Ringrazio mia figlia pubblicamente ed porgo un simpatico saluto a tutti.
Ciao:D:lol::D:D

legis

Tutto è bene ciò che finisce bene!!!;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Led

Ciao sono nuovo del forum...un saluto a tutti...

Possiedo una C-Max Plus 1.6 TDci 90 Cv del 2007 comprata circa un anno fa'usata... Tutto bene...la vettura mi soddisfa molto sia nei consumi (4.9 Km/L di media) che nell'abiltabilita'.

Purtroppo col passare dei mesi pero' sempre piu' rumori affliggono la mia C-Max; in primis provenienti dalla zona stereo (Sony Sound System) che ho provato a smontare e spessorare con feltrini ma senza esito positivo.
Ho provato anche a stringere le viti di tipo Torx presenti in tutto il cruscotto ma anche li niente.

Non parliamo poi di quando viaggio a finestrini parzialmente aperti...un continuo scricchiolio proveniente da entrambi gli anteriori...troppo gioco dei vetri sui supporti...era un difetto che aveva anche la mia vecchia Fiesta III serie restyling...dopo 120.000 Km pero'...non a 32.000!!!

Voi che siete magici se avete consigli in merito...
Grazie...

LELESPL

Citazione di: LedCiao sono nuovo del forum...un saluto a tutti...

Possiedo una C-Max Plus 1.6 TDci 90 Cv del 2007 comprata circa un anno fa'usata... Tutto bene...la vettura mi soddisfa molto sia nei consumi (4.9 Km/L di media) che nell'abiltabilita'.

Purtroppo col passare dei mesi pero' sempre piu' rumori affliggono la mia C-Max; in primis provenienti dalla zona stereo (Sony Sound System) che ho provato a smontare e spessorare con feltrini ma senza esito positivo.
Ho provato anche a stringere le viti di tipo Torx presenti in tutto il cruscotto ma anche li niente.

Non parliamo poi di quando viaggio a finestrini parzialmente aperti...un continuo scricchiolio proveniente da entrambi gli anteriori...troppo gioco dei vetri sui supporti...era un difetto che aveva anche la mia vecchia Fiesta III serie restyling...dopo 120.000 Km pero'...non a 32.000!!!

Voi che siete magici se avete consigli in merito...
Grazie...
mettici una pietra sopra, anche io ho gli stessi problemi sulla mia c-max,presa nuova ormai nel 2005,altri utenti di questo forum (aliseo)ha trovato una soluzione che sembra risolvere il problema,chiedi a lui magari sulla tua funziona, la mia ormai e' stata toccata in qualsiasi vite e bullone delle porte, sara'per quelloche sulla mia non vannoviaa gli scricchiolii dei vetri..ciao

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Led

Non ho detto che per la Ford ovviamente non c'e' nessun problema al riguardo...
Sono fordista dal 2000 e penso di conoscere abbastanza come lavorino...
Piu' che altro da fastidio il fatto che una vettura cosi bella venga rovinata da queste piccole sciocchezze. Sono solito analizzare per bene il problema e risolverlo; ho notato che d'estate il rumore della plancia e' meno invadente...sicuramente dev'essere dovuto alla diversita' del materiale che la conpongono. Siccome il rumore, almeno sin ora, si limita alla parte sinistra dello stereo pensavo di incastrare qualcosa di ben solido perche' con una semplice pressione tutto sparisce.
Per i finestrini invece la noia e' totalmente diversa. Troppo fragile deve essere il supporto interno e penso che poco o nulla posso fare se non andare dal carrozziere di fiducia, far smontare i pannelli delle porte e risolvere...
Dico questo perche faccio circa 22.000 km all'anno e non mi va di sentire rumori gia' fin da subito...
Ma anche a voi da queste noie?

Able007

si purtroppo si sento questi rumori a chi piu' a chi meno ma si sentono!! :/

Titanium

Citazione di: LedCiao sono nuovo del forum...un saluto a tutti...

Ciao è benvenuto/a nel Forum, Lo Staff ti ricorda che devi ancora presentarti.
Clicca Qui per Presentarti


Buona Navigazione in Idaf.
...siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri...

cmax_gpl

Carissimi Amici come state risolvendo il problema dei rumori provenienti principalmente dai sedili. 4 volte portata in assistenza. messo grasso durata 1 mese poi come prima
Massimo

Luke III

Dopo aver ingrassato tutto compreso il dispositivo per la regolazione in altezza del sedile, i rumori non li avevo eliminati del tutto. Però col tempo sono spariti da soli e probabilmente ci faccio anche meno caso ;)
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

LELESPL

Citazione di: cmax_gplCarissimi Amici come state risolvendo il problema dei rumori provenienti principalmente dai sedili. 4 volte portata in assistenza. messo grasso durata 1 mese poi come prima
Massimo
............... io ho cambiato in garanzia tutti e quattro i pattini di scorrimento, ma dopo un anno e tutto come prima........  :(

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

legis

Come ho gia deto i sedili della c-max hanno un difetto che si risolve in garanzia ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

cmax_gpl

Citazione di: legisCome ho gia deto i sedili della c-max hanno un difetto che si risolve in garanzia ;)
e cosa bisogna dire all'assistenza ?

Mr Simmy

ricordo che Aliseo aveva avuto un problema simile e l'ha risolto.
Potete chiedere a lui maggiori informazioni appena rientra dalla vacanza
Ha il diritto di giudicare solo chi ha il potere di salvare (Don Renzo Zocca)

cmax_gpl

cari amici come state risolvendo gli eventuli rumorini provenienti dalla vs c max ? Ad esempio io quando parto o quando freno avverto scricchiolii vari di cui non riesco a decifrarne la provenienza. (Sedili ? Portellone ? Sportelli ? Cruscotto ?) Ieri ho notato che da fermo senza marcia inserita sgassando sento un rumore tipo rimbombo (sembrano cannonate) proveniente dalla parte finale della marmitta. Ma per caso mi si sta rompendo la marmitta ?
Un saluto a tutto

P.S. consumo medio della mia cmax 2000 a gpl 11,40 Km/l

luky76

vorrei molto aiutarti ma sinceramente posseggo l'auto da due anni e sinceramente oltre al fruscio aereodinamico e lo scricchiolio del cruscotto a bassissime temperature(dalle parti mie nn ci si arriva quasi mai),nn posso proprio lamentarmi,ne ho sentiti di molto peggiori su altre macchine!!!
ALMENO QUESTO!!!!! ;D ;D ;D

LELESPL

avevo lo stesso problema,se non simile, anche able se non sbaglio... fatti controllare i supporti della marmitta... tutti anche quelli sotto il carter coprimotore...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007

infatti a me era il supporto della marmitta!poi per i rumori interni plastiche e via dicendo inizia a capire da dove provengono e poi possiamo trovare una soluzione assieme!  ;)

laky74

nella mia da qualche giorno appena giro la chiave si sente un ronzio continuo provenire da dietro il contachilometri.
poi rumori dal vano autoradio, quello della cinghia per qualche mese e' risolto cambiando pompa dell acqua e distribuzione ,anche se so gia' che tornera' a cigolare.

Able007

il rumore che senti nel vano autoradio e la ventolina del condizionatore!
per la ginghia alla mia non e mai cigolata!

GABRI77

ciao ragazzi apro questa nuova discussione perche' non ho trovato nulla in merito sul forum.
Volevo chiedervi come state messi a rumori di plastica sopratutto nella parte posteriore cioe' nel baule della vostra c-max  , io ho notato che con le temperature fredde che sono arrivate e diventata molto piu' rumorosa,  e' normale che col freddo le plastiche si irrigidiscono  e aumentano i rumori di plastica s'intende ,ma volevo sapere se anche le vostro fanno cosi.? grazie.
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Able007

raga' ho unito con unaltro post simile!

alchiar

Anche la mia cigola sopratutto le portiere. Ogni 2 mesi serro tutte le viti che trovo sopratutto quelle del tunnel centrale che sono soggette ad allentarsi. In Ford mi hanno proposto la loctite verde ( frenafiletti ) ma preferisco per ora serrarle io.
Alessandro

LELESPL

ognuno ha una sua "sensazione" nel sentire i rumorini.... se la scala fosse da 0 a 100 io sarei a 200!!! ad esempio mia moglie non sente tutti i rumorini che sento io....... a volte io mi siedo sui diversi sedili a verificare dove si trovano questi rumorini, mi munisco di chiavi torx e gommapiuma, per la maggiore io li faccio sparire..... per la cronaca:alcune officine ford per sistemare un rumore ne fanno uscire altri 10!!!!! esperienza personale......pensa che all'inizio, dopo 2 mesi dall'acquisto, hanno riempito tutte le guarnizioni di silicone,per eliminare i cigolii, poi hanno sporcato anche i sedili,poi hanno smontato un pannello delle porte posteriori e hanno rovinato la sede della leva del finestrino, per non parlare che mi hanno inzozzato tutto il pannello col silicone spray,potrei continuare, ma mi innervosisco e basta...

project sound continua.....

FORD FOCUS C-Max 1.6 tdci 90 cv
&  Ford Focus III 1.6 tdci 115 cv

Able007


GABRI77

visto che si parla di rumori a qualcuno e' capitato mai di avere qualche problema dalla sospensione posteriore dx o sx , mi spiego quando cammino sui vasoli ad un andatura lenta sento nella sospensione dx un rumore tipo supportino in gomma qualche bieletta  ecc . perche' da qualche giorno che sento questo  rumore e inizialmente lo aveva imputato alla plastica ma non e' cosi e' una cosa che viene dalla sospensione .   
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Ottimista

Per risolvere il problema dei cigolii consiglio il volume della radio tra 8 e 10 e possibilmente un bel brano orecchiabile.
PEACE AND LOVE

Tex

Citazione di: Alex_Vr il 04 Novembre 2009, 19:59:58
Per risolvere il problema dei cigolii consiglio il volume della radio tra 8 e 10 e possibilmente un bel brano orecchiabile.
Mi vene in mente mia cugina che ha 22 anni...

mi ha detto: "sentivo un rumore strano.. ed aumentava con la velocità, ma poi ho alzato la radio ed è sparito!".........  :o :o :o :o
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

luky76

per qunto riguarda il rumore dei vetri anteriori devo purtroppo dire che attualmente lo avverto anche io quando li abbasso di circa due dita e devo dire che e' parecchio fastidioso,devo pero' anche dire che abbassandolo di un altro po' il lasco si riduce e il rumore per fortuna sparisce,per gli altri invece devo dire che nn ne ho ancora sentiti (tipo quello della radio),per quel sibilo al finestrino anteriore sx alla velocita' di 120km/h circa ancora nn ho trovato soluzioni...... :( :( :( :(

GABRI77

ho risolto il rumore alla sospensione post. dx era la bielletta che regge la barra posteriore . la bielletta dx era andata la sx era ancora buonina ma per evitare  problemi le ho sostituite entranbi al costo di 42 euro l'una .
in piu' l'altro giorno ho smontato tutte le plastiche del baule piu' le plastiche del portellone post. e ho insonorizato tutto con della spugna isolante acustica e' quella spugna che ha la forma di una confezione di uova in piu' sul pavimento sembre del baule ho vesso uno strato di spugna di 3 mm di spessore che viene usato in edilizia come isolante per il calpestio . ora veramente i rumori sono al diminuiti del 90% .
MEGLIO CHE DI TE ABBIANO INVIDIA CHE PIETA'....

Claudio M

Citazione di: able007 il 10 Settembre 2009, 14:29:23
infatti a me era il supporto della marmitta!poi per i rumori interni plastiche e via dicendo inizia a capire da dove provengono e poi possiamo trovare una soluzione assieme!  ;)
Il problema e' proprio quello ,,, capire da dove provengono.

Fordista dal 1985.

Claudio M

Citazione di: Led il 02 Aprile 2009, 20:50:34
Non ho detto che per la Ford ovviamente non c'e' nessun problema al riguardo...
Sono fordista dal 2000 e penso di conoscere abbastanza come lavorino...
Piu' che altro da fastidio il fatto che una vettura cosi bella venga rovinata da queste piccole sciocchezze. Sono solito analizzare per bene il problema e risolverlo; ho notato che d'estate il rumore della plancia e' meno invadente...sicuramente dev'essere dovuto alla diversita' del materiale che la conpongono. Siccome il rumore, almeno sin ora, si limita alla parte sinistra dello stereo pensavo di incastrare qualcosa di ben solido perche' con una semplice pressione tutto sparisce.
Per i finestrini invece la noia e' totalmente diversa. Troppo fragile deve essere il supporto interno e penso che poco o nulla posso fare se non andare dal carrozziere di fiducia, far smontare i pannelli delle porte e risolvere...
Dico questo perche faccio circa 22.000 km all'anno e non mi va di sentire rumori gia' fin da subito...
Ma anche a voi da queste noie?

Permettetevi di parlarvi con autorevolezza, vuoi perche' sono un fissato da sempre alla ricercad i rumori, vuoi perche' molti di gravi li ho eliminati sulla mia macchina.
La nostra bella c-max e' afflitta da mali stagionali o meglio da rumori stagionali, in inverno, ad esempio gli scricchiolii aumentano considerevolmente con il freddo, la plastica si inrigidisce e diventa meno elastica emettendo questi scricchiolii, che in estate quasi spariscono del tutto.

I rumorti che ho eliminato e come:

1)Radio che metteva strani scricchiolii quasi vibrazioni,
SOLUZIONE:
smontato autoradio inserito all'interno del vano proprio dietro grandi quantita' di spugna densa e poi infilato a forza (ma molta forza) l'apparecchio fino a sentire il click dell'incastro ... spariti rumori.

2)Fortissimi scricchiolii delle 4 portiere su sconnesso o torsione,
SOLUZIONE:
nel mio caso ho rivoltato le lamelle feltrare (vellutate) sulla guarnizione in alto sulla portiere .... fate una ricerca in proposito ne ho parlato troppo..

3)Intensissimi rumori ai sedili anteriori ma solo per quelli in pelle,
SOLUZIONE:
Inclinato totalmente (distesi) le spalliere dei sedili e inseriti li' dove la spalliera sfrega e tocca il sedile dei larghi adesivi feltrati lunghi quando il sedile.

4)Fischio o fruscio a cominciare da 110km/h a 130,
SOLUZIONE:
Nel mio caso sistemata la guarnizione di circa 50cm sul mascherino a nido d'ape dove poggia il bordo del cofano motote .. anche qui fate una ricerca ci sono anche foto.

5)Gancio metallico delle cinture posteriore quando ricade sul bottone in plastica che funge da fermo, un maledetto toc toc toc,
SOLUZIONE:
Spalmato il bottone con colla siliconica in modo da creare una superficie morbida.


Fordista dal 1985.

Claudio M

Attualmente sto impazzendo e sono alla ricerca di alcuni rumori difficilissimi da eliminare.

1)Scricchiolii sulla tappezzeria del tetto e rivestimento montante dx solo ed esclusivamente in inverno!!!
2)Maledettissimo rumore di catenelle indefinibile come tipo e provenienza dalla parte posteriore dx solo estate!!!
3)Vibrazione del portellone sulla plancia (per i modelli fino al 2007), credo che lo blocchero' siggillandolo.

Fordista dal 1985.

🡱 🡳