La mia C-Max....ce ne sono tante come lei ma questa è la mia...

Aperto da paspagiaz, 19 Luglio 2011, 23:36:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paspagiaz

Eccomi qui finalmente, con qualche manciata di minuti a disposizione per descrivere un pò la mia cmax ritirata venerdì.

Non rispego la storia del perchè sono qui in quanto già scritto altrove, vorrei tenere questo thread ed aggiornarlo con il tempo scrivendo man mano le cose.

Macchina andata a ritirare venerdì è una Cmax del 2005 con 85850 km (ora siamo oltre gli 86k) 1.6 tdci 110 Cv allestimento Ghia.

Prima di portarla a casa ho fatto il giro di rito della macchina per vedere come l'avevano sistemata visto che era stata in carrozzeria per una lucidata....allora la macchina come già detto l' aveva una signora con 2 bambini quindi dei segni esterni ci sono come è normale che sia...la lucidature nn ha coperto granchè ma comprando un auto usata non potevo pretendere lo stato "perfetto" di carrozzeria....noto 4 belle gomme nuove (hankook) da 16".

Alla mia domanda se potevano aprire il cofano motore per vedere un pò lo stato la prima "delusione", hanno fatto il tagliando cambiando olio filitri ecc però non hanno dato nemmeno un minimo di pulizia dalla polvere sul para motore ecc....io sono abituato al mio meccanico di feducia (non ufficiale della casa prima peugeot ora ford) che quando andavo a ritirarla dal tagliando me la faceva trovare sempre lavata dentro fuori e con un cofano motore che tutte le volte mi sembrava di ritirare un'auto nuova appena uscita dalla fabbrica.....va bhè sporcizia a parte ho notato una gran fatica nell'aprire il cofano....anche la volta precedente che ero andato per provarla e decidere dell'acquisto avevo fatto presente questa cosa e mi avevano detto che avrebbero cambiato il blocco di apertura, ma in realtà al ritiro nn era stato fatto niente cmq la ragazza molto gentile dice concorda con me e quindi ordina il blocco e mi dice che appena ho tempo di passare lì che me lo cambieranno.

Dopo chiedo se hanno cambiato le spazzole del tergi e mi viene detto che sono state provate e funzionano perfettamente! Io pignolo insisto e così le proviamo insieme, davanti tutto ok dietro la spazzola saltella un pò e sorpresa.....non va lo spruzzino del lunotto....così mi tocca stare un'ora che mi smontano la macchina, trovano il tubicino schiacciato e mi rimontano il tutto.

Tutto ciò mi demoralizza un pò ma va bhè saluto dicendo che ci saremmo sentiti dopo qualche settimana così da poter testare al meglio la macchina e segnarmi tutto ciò che non và così che quando la porta per cambiarmi il blocco di apertura del cofano guardano anche il resto.

Appena salto in macchina e mi dirigo al benzinaio l'umore da triste torna a essere quello di un bambino felice, la macchina è proprio spaziosa, luminosa e con tante belle solozione per ricavare spazio ovunque (non ho ancora scoperto tutti gli sportellini e vani porta oggetti  :o) tenuta di strada molto convincente, nel senso che mi sembra bella piantata a terra.....sterzo e cambio molto preciso e comodo.
Per quanto riguarda il motore mi lasciato ulteriormente sorpreso...arrivavo da un 206 con stesso motore ma (ok che avevo su il doppio dei km) mi sembra che nonostante il peso questo spinga di più...a livello di accelerazione e sensazione di schiacciamento....bello bello.

Pieno fatto 49 litri dal manuale d' uso ho letto che ne tiene 52 (leggevo da qualche parte che c' era un pò di confusione sulla capacità)...dopo il pieno il CDB mi seganava solo 650 km come ho scritto nel thread di s@l ora dopo circa 200 km ne segna 580 quindi va bhè....magari ci dobbiamo conoscere bene, il cdb deve memorizzare il mio stile di guida e poi magari si adatterà e leggerà giusto.

ALtra cosa che mi ha lasciato veramente tanto sorpreso PIACEVOLMENTE  è stato vedere l'albero di natale quando alla sera si aprono le portiere con il telecomando!!! Dagli specchietti si accendono delle luci che illuminano la zona sotto e in prossimità della portiera....poi entri e pure dove ci sono i pedali ci sono delle luci sia per il guidatore che passeggero....figata!

Clima bizona automatico non testato al 100% ma a parte il fatto che PERSONALMENTE bi zona o mono non mi cambia la vita, l'ho testato oggi per nn fare appannare i vetri e andava bene....adesso aspetto che smetta di piovere per provarlo quando fa caldo.
Ancora una cosa per quanto riguarda il clima....esce un cattivo odore dai bocchettoni quindi anche una bella igienizzazione del sistema nn sarebbe male, che ne dite?

Autoradio originale sony mp3....carina, nel senso senza pretese il suo dovere lo fa bene ma anche qui ho riscontrato una cosa strana....in modalità cd funzionano solo le casse di destra!!! Io pensavo che quelle di sx front e rear fossero guaste perchè agendo sul balance sentivo solo gracchiare in sottofondo.
Però mettendo da cd a radio o dopo una mezz'ora che ascolto il cd le casse di sx si riprendono e funzionano perfettamente come quelle di destra.....cosa potrebbe essere?

Ho sensori per le luci ma nn so se lo userò in quanto sono abituato ad andare con le posizioni accese quindi bhò.....oggi ho avuto modo di provare alla grande (ha piovuto tutto il pome) il sensore della pioggia....devo ancora capire bene come regolare la sensibilità del sensore però ok...non indispensabile ma comodo.

Una cosa molto comoda sono le tendine posteriori integrate nelle portiere! La tendina classica di cars era troppo chiara ed entrava lo stesso un sacco di luce.....ammetto che avrei preferito i vetri oscurati dietro ma va bene così.

Fantastico anche che con il telecomando posso aprire tutti e 4 i finistrini oltre alle portiere così da far uscire un pò di caldo per esempio quando sono sul balcone prima di scendere.

Spettacolare l'enorme bagagliaio....ci sta il passeggino più un sacco di altre cose che carico solo per il fatto che prima nn avevo spazio per portarle.....non servono ma che soddisfazione dire "butta dentro tanto c'è posto"  8)

Peccato che manca l'ESP.....con il 206 mi è stato utile in più di un occasione.

Cruise control non ancora provato

Purtroppo non ho ancora fatto in tempo a far le foto appena esce un pò di sole provvederò......sicuramente mi sarò dimenticato anche di scrivere qualcosa ma va bhè in caso aggiungo dopo....mi dispiace se vi ho rotto a voi che avete questa macchina da quando è uscita e quindi la conoscete a memoria ma io mi entusiamo come (dicevo prima) un bambino per le cose nuove.

Fatemi sapere la vostra alle mie domande e se volete un mio parere su qualcosa che nn ho menzionato scrivete pure che mi fa piacere trovarvi a scrivere qui nel thread dedicacato alla  :D C-Paspagiaz  :D

Notte a tutti

27 Rosso

La prima cosa che mi sovviene, è che  non hai trovato l'ESP,ma hai guardato nelle impostazioni del cdb?

pinulandia

Ciao e auguri per la tua c-max. Per il discorso delle bocchette io ti consiglierei di comprare il prodotto dell'arexons dentro iper e costa circa 15€. Io non ho avuto ancora "fortunatamente" bisogno di utilizzarlo, ma ho sentito parlarne abbastanza bene.
Per quanto riguarda il discorso altoparlanti, secondo me ti conviene andare da un istallatore a farle controllare per bene spiegando il tutto.
Potrebbe essere qualche cavo dietro la radio che fa falso contatto. Se invec e sono le casse mezze andate ti consiglierei di sostituirle tutte con alcune della hertz o alpine e risolvi il tutto.

paspagiaz

Ciao 27 rosso e pinulandia  ;) l'ESP nn ho visto nessun tasto ho verificato il CDB e non ho trovato nessuna voce ESP....non si accende la luce sul cruscotto e partendo sgommando (giusto per fare la prova) nn si è acceso nessuna spia quindi dubito fortemente che ci sia....se però hai qualche altro "trucchetto" per verificare sono tutto orecchie.

Per quanto riguarda casse e igienizzare il clima io nn credo proprio che farò niente a parte segnare tutto su un foglio e consegnarlo dove l'ho comprata quando la porterò a sostituirmi la serratura del cofano....perchè spendere io dei soldi quando loro me l'hanno venduta così....che ne dite sbaglio?

Grazie cmq dei vostri interventi....

Ps: dimenticavo gli interni.....i sedili hanno il rivestimento nn in tessuto ma in velluto  ??? nn so.....d'Inverno me li vedo belli caldi ma d' estate me li vedo TROPPO caldi.....staremo a vedere

27 Rosso

Devi scusarmi,avevo letto male,credevo fosse del 2008,  e non del 2005, e quindi davo per scontato che ci fosse l'ESP di serie,(infatti dal 2008 è di serie, però non ha piu il tasto per attivarlo/disattivarlo,in quanto avviene ora dal CDB).
Per la storia delle casse,fai bene a farle vedere a loro,mentre per il clima,io lo farei personalmente spendendo i 15/20€ della bomboletta,anzi,(purtroppo io la penso cosi) dato che ci sono,farei anche cambio olio,e filtri,compreso quello abitacolo(magari e propio lui che fà puzza perchè e vecchio),e quello gasolio,cosi saprei che olio ho messo dentro, e sopratutto "quando" lo ho messo.

pinulandia

hai ragione. portala dove l'hai presa perchè per legge devono darti 12 mesi di garanzia

paspagiaz

27 rosso quello che dici per quanto riguarda cambio filtri ecc sono assolutamente d'accordo con te solo che loro hanno detto di aver fatto il tagliando con cambio olio ecc quindi....diamogli fiducia!
Per il resto io manualmente sono proprio impedito quindi sicuramente il prox tagliando fra 15-20000 km andrò dal mio meccanico di fiducia che so fa i lavori con i contro-biiiiiiip  :D

Per le casse farò come dite voi

morelli3l

Citazione di: paspagiaz il 20 Luglio 2011, 10:53:01
Ciao 27 rosso e pinulandia  ;) l'ESP nn ho visto nessun tasto ho verificato il CDB e non ho trovato nessuna voce ESP....non si accende la luce sul cruscotto e partendo sgommando (giusto per fare la prova) nn si è acceso nessuna spia quindi dubito fortemente che ci sia....se però hai qualche altro "trucchetto" per verificare sono tutto orecchie.

Per quanto riguarda casse e igienizzare il clima io nn credo proprio che farò niente a parte segnare tutto su un foglio e consegnarlo dove l'ho comprata quando la porterò a sostituirmi la serratura del cofano....perchè spendere io dei soldi quando loro me l'hanno venduta così....che ne dite sbaglio?

Grazie cmq dei vostri interventi....

Ps: dimenticavo gli interni.....i sedili hanno il rivestimento nn in tessuto ma in velluto  ??? nn so.....d'Inverno me li vedo belli caldi ma d' estate me li vedo TROPPO caldi.....staremo a vedere

Il tasto per l'esclusione ESP si trova alla sx dell'autoradio insieme a quello dello sbrinamento del parabrezza, considera che parabrezza termico ed ESP sono optional anche nella ghia pertanto se non vedi il pulsante non c'è!!

splendida c-max

esp mancante sulla versione del 2005.....anchje io ho questa versione e mi dispiace tantissimo non averlo...ufff
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

paspagiaz

Ma nn c'è nemmeno il pulsante di disattivazione dell'airbag passeggero....quindi nn lo monta immagino!
Ho provato a cercare nel cassettino o lato passeggero ma nn ho trovato nulla

splendida c-max

no...nemmeno quello....almeno sulla versione del 2005...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳