striscia led sotto gli specchietti retrovisori

Aperto da Syrius, 03 Novembre 2011, 00:08:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Syrius

ciao a tutti ho un amico che sulla sua seat leon ha messo una striscetta di led sotto gli specchietti, quando apre l'auto col telecomando si illumina e quando la chiude si spegne indissolvenza.l'effetto è bellissimo... ;)
Volevo farlo anche io sulla mia Fofo passando 2 fili da 0.50 dalla luce al centro del abitacolo fino agli specchietti... smontando la portiera però non sono riuscito a passare i fili in nessun modo  :'(.
il mio problema è passare i fili dall abitacolo alla portira, nel tubicino di gomma dove passano già i cablaggi originali. Come posso fare ? mi tocca smontare direttamente la porta ? datemi un aiuto se qualcuno di voi lo ha gia fatto...... grazie in partenza

pinulandia

Ciao Syrius, io non lo ho mai fatto, però sò di gente che i fili dall'abitacolo li passa da quello snodo nero. tanti anni fa si apriva e si vedevano i fili oggi invece si usano i connettori fastom. quindi devi trovarti una posizione libera i gli metti il filo da entrambe le parti. e vedi che il gioco è fatto. non c'è bisogno di smontare lo sportello, ma il pannello penso proprio di si.
naturalmente è scontato che se fai il lavoro fotografi tutto in modo tale che possa essere utile a tutti e magari possa diventare una guida a tutti gli effetti.

melyeclau

io sulla mia focus li ho di serie secondo me il cablaggio dovrebbe essere lo stesso, provato a vedere che non ci siano i fili nascosti?

pinulandia

melyeclau te li hai di serie? io sulla mia che è una titanium con pack titanium del 10/2010 non li ho. come mai?

Syrius

come li hai di serie  ??? li vorrei vedere se ti è possibile!!! anche io sulla mia vecchia fiesta era una sciocchezza passare fili nella portiera ma questa e come se fosse coperta da un tappo di gomma....... il problema è che lo spazio è troppo ristretto e nn si vede nulla per questo al secondo tentativo smonterò lo sportello....

melyeclau

c'è la foto nel mio garage! credo che sono di serie per chi ha gli specchietti richudibili elettricamente, aspetta ti cerco il link

melyeclau


pinulandia

ECCO PERCHè LA MIA NON HA GLI SPECCHIETTI CHE SI CHIUDONO ELETTRICAMNETE. UFFA!!!
COMUNQUE GRAZIE PER LA CELERITA' NELLA RISPOSTA

oᄊム尺

Ma non penso che le luci di cortesia sotto agli specchietti siano legate agli stessi richiudibili elettricamente.... ::)

Syrius

forse ho risolto il tutto  ;D stavo notando il connettore che esce dallo specchietto e guardandolo bene notavo che il maschio che viene dalla porta ha 7 contatti mentre quello dello specchietto ne ha 6..... a questo punto ho controllato col tester e quel contatto a vuoto mi dà una 12v per 10 secondi quando apro le porte e altri 10 quando le chiudo adesso devo solo fare una prova pratica attaccando la striscetta led sotto lo specchietto e vediamo che effetto fà :D

melyeclau

Citazione di: Syrius il 04 Novembre 2011, 13:50:25
forse ho risolto il tutto  ;D stavo notando il connettore che esce dallo specchietto e guardandolo bene notavo che il maschio che viene dalla porta ha 7 contatti mentre quello dello specchietto ne ha 6..... a questo punto ho controllato col tester e quel contatto a vuoto mi dà una 12v per 10 secondi quando apro le porte e altri 10 quando le chiudo adesso devo solo fare una prova pratica attaccando la striscetta led sotto lo specchietto e vediamo che effetto fà :D

vedrai che è così te l'avevo detto che il cablaggio è lo stesso! ;-)

Able007

Citazione di: Syrius il 04 Novembre 2011, 13:50:25
forse ho risolto il tutto  ;D stavo notando il connettore che esce dallo specchietto e guardandolo bene notavo che il maschio che viene dalla porta ha 7 contatti mentre quello dello specchietto ne ha 6..... a questo punto ho controllato col tester e quel contatto a vuoto mi dà una 12v per 10 secondi quando apro le porte e altri 10 quando le chiudo adesso devo solo fare una prova pratica attaccando la striscetta led sotto lo specchietto e vediamo che effetto fà :D

beneone!

SimoTdci

bell'idea non avevo pensato all'effetto dissolvenza....

giusepperossetto80

piace anche a me come idea ma ho un altra idea .....magari i led sotto la portiera in modo da illuminare le eventuali pozzanghere o terreno sottostante ::),che ne dite...?

SimoTdci

Citazione di: giusepperossetto80 il 08 Novembre 2011, 19:09:57
piace anche a me come idea ma ho un altra idea .....magari i led sotto la portiera in modo da illuminare le eventuali pozzanghere o terreno sottostante ::),che ne dite...?

li bisogna smontare la cartella della porta per far passare i fili(lavoro che farò presto dato che sono imballo con l'impianto audio)quello degli specchietti secondo mè è molto più veloce,anche se esteticamente non mi piacerebbe vedere la striscia led sotto lo specchietto!una soluzione si trova sempre!!

giusepperossetto80

Citazione di: SimoTdci il 08 Novembre 2011, 19:15:36
li bisogna smontare la cartella della porta per far passare i fili(lavoro che farò presto dato che sono imballo con l'impianto audio)quello degli specchietti secondo mè è molto più veloce,anche se esteticamente non mi piacerebbe vedere la striscia led sotto lo specchietto!una soluzione si trova sempre!!
bene bene quando finito fotizza che ti copio :D ;)

ICEMAN

si ma mettete delle foto a lavoro finito...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pinulandia

Citazione di: giusepperossetto80 il 08 Novembre 2011, 19:09:57
piace anche a me come idea ma ho un altra idea .....magari i led sotto la portiera in modo da illuminare le eventuali pozzanghere o terreno sottostante ::),che ne dite...?
Idea fantastica, io nella 147 le avevo di serie su ogni sportello. in questa nemmeno i rifrangenti. al momento ho messo il nastro adesivo che riflette la luce.

slemash

Citazione di: Syrius il 04 Novembre 2011, 13:50:25
forse ho risolto il tutto  ;D stavo notando il connettore che esce dallo specchietto e guardandolo bene notavo che il maschio che viene dalla porta ha 7 contatti mentre quello dello specchietto ne ha 6..... a questo punto ho controllato col tester e quel contatto a vuoto mi dà una 12v per 10 secondi quando apro le porte e altri 10 quando le chiudo adesso devo solo fare una prova pratica attaccando la striscetta led sotto lo specchietto e vediamo che effetto fà :D
ma poi sei riuscito a collegare questa striscia led o no? dove hai preso il negativo? Qualcun altro ha notato lo stesso particolare nel cablaggio? Quindi ste strisce led di cortesia si possono collegare senza passare cavi dal pannello portiera e sfruttando il cablaggio preesistente?

ernesto

Citazione di: Syrius il 04 Novembre 2011, 13:50:25
forse ho risolto il tutto  ;D stavo notando il connettore che esce dallo specchietto e guardandolo bene notavo che il maschio che viene dalla porta ha 7 contatti mentre quello dello specchietto ne ha 6..... a questo punto ho controllato col tester e quel contatto a vuoto mi dà una 12v per 10 secondi quando apro le porte e altri 10 quando le chiudo adesso devo solo fare una prova pratica attaccando la striscetta led sotto lo specchietto e vediamo che effetto fà :D








ci puoi attaccare la luce di cortesia che hanno alcune fofo e fofo cmax
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dadocom04

Citazione di: taom il 03 Novembre 2011, 19:18:56
Ma non penso che le luci di cortesia sotto agli specchietti siano legate agli stessi richiudibili elettricamente.... ::)
Confermo, la versine titanium con titanium pack ha gli spechietti richiudibili elettricamente e sotto vi è la plafoniera con la lampada di cortesia per vedere dove si mettono i piedi di notte... Nel mio garage si vede la modifica con led ultrawhite... Spettacolo!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

melyeclau

Citazione di: dadocom04 il 29 Febbraio 2012, 22:37:21
Confermo, la versine titanium con titanium pack ha gli spechietti richiudibili elettricamente e sotto vi è la plafoniera con la lampada di cortesia per vedere dove si mettono i piedi di notte... Nel mio garage si vede la modifica con led ultrawhite... Spettacolo!
è indipendente al titanium pack era un optional a 250 euro comprendente specchi richiudibili elettricamente e luci di cortesia sottospecchi,io le ho

slemash

ti chiedo troppo se ti chiedo di dirmi quali sono i colori dei fili che vanno al portalampada delle luci cortesia? Dovresti poterli veder spostando in alto lo specchio

lasa81

Raga.. Ma cosa bisogna smontare x arrivare a quel cablagfio col cavetto predisposto? Se me lo dite, tester alla mano, inizio io a fotizzare col cell e a postare subito..


Sent from my iPhone using Tapatalk

melyeclau

ok stasera ti so dire

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

lasa81

Il connettore è questo x caso?



Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

Citazione di: lasa81 il 01 Marzo 2012, 11:30:33
Raga.. Ma cosa bisogna smontare x arrivare a quel cablagfio col cavetto predisposto? Se me lo dite, tester alla mano, inizio io a fotizzare col cell e a postare subito..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Quale foto x arrivare al cablaggio l'ho già fatta io, ve la posto ma non è ottima qualità
Ho dimenticato di fare la foto al connettore che viene dalla porta. Anche io ho notato che nel mio caso (ho le frecce integrate e lo specchio riscaldato) i fili che stanno sul connettore che viene dallo specchio sono di meno di quelli che vengono dalla porta. Se 2 + 2 fa 4 e sperando che il resto del cablaggio c'è di già, mettere ste luci di cortesia dovrebbe essere abbastanza semplice (tranne il lavoro certosino x sagomare il sotto dello specchietto.
ecco le foto
Come smontare il tweeter
- Abbassare tutto il finestrino
- Fare leva con le dita nella parte posteriore della mascherina del tweeter (vedi foto). Forzare ma non troppo.

- fare leva con le dita per sganciare. (vedi foto). Se notate forzature provate con una pinza a chiudere leggermente il perno bianco così da facilitarne l'uscita. I perni sono 2. FARE ATTENZIONE A NON TIRARE MOLTO PERCHè C'è IL TWEETER COLLEGATO.


- Scollagare il connettore dal tweeter. FAte attenzione a non toccare o rovinare la membrana del tweeter

Arrivati a questo punto è abbastanza facile smontare (se lo ritenete necessario) lo specchietto. Serve una chiave da 10mm possibilmente snodata o a tubo. per svitare il bullone. Per staccare lo specchio sganciare successivamente i ganci neri al centro del triangolo (dalla parte interna dove era attaccato il tweeter)
Allego qualche foto per far veder cosa ci si ritrova allo smontaggio.
Le ho fatte per cercare di insonorizzare da fruscii aerodinamici (con pochi risultati purtroppo) Ho isolato i bordi con del nastro biadesivo ed esternamente con nastro isolante.

Esterno dello specchio



Come smontare la calotta dello specchio retrovisore e togliere lo specchio
Purtroppo la foto non è assolutamente chiara, ma l'operazione è abbastanza semplice.
Come prima cosa smontare lo specchio ponendo le dita di una mano  (meglio il palmo) al centro dello specchio e con l'altra mano fare leva dalla parte interna dello specchio come foto (ovviamente la mia foto è simulata)

Guardando davanti l'attacco dello specchietto, nella parte superiore ci sono due agganci (purtroppo la foto non rende) e con l'aiuto di 2 caccaviti, li sganciate. Potete fare ovviamente prima leva su uno (lasciando ilcacciavite inserito e quindi sganciato) e poi sull'altro. Dopo di chè potete far slittare la calotta dello specchietto verso l'esterno.

(non si capisce nulla lo so, cerco di modificarla e mettere cerchiato il punto interessato)

Purtroppo non ho fotografato i connettori, ma lo specchietto è collegato ad un connettore che viene dalla porta con più fili di quanti ne ha quello che viene dallo specchio.

slemash

Citazione di: lasa81 il 01 Marzo 2012, 12:08:34
Il connettore è questo x caso?
si dovrebbe essere quello che si vede in fondo con un filo arancione

lasa81

Ecco.. Uno di quei 2 gancini bianchi mi è già volato dentro alla portiera...-__-


Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

Citazione di: lasa81 il 01 Marzo 2012, 12:40:04
Ecco.. Uno di quei 2 gancini bianchi mi è già volato dentro alla portiera...-__-


Sent from my iPhone using Tapatalk

si trovano ovunque. tranquillo!

lasa81

Peró ho un dubbio.. Son riuscito a sganciare i 2 gancetti bianchi peró pra come tolgo la plastica col tweeter per arrivare a prendere il connettore?? Ho paura di rompere qualcosa...


Sent from my iPhone using Tapatalk

slemash

Citazione di: lasa81 il 01 Marzo 2012, 14:33:57
Peró ho un dubbio.. Son riuscito a sganciare i 2 gancetti bianchi peró pra come tolgo la plastica col tweeter per arrivare a prendere il connettore?? Ho paura di rompere qualcosa...


Sent from my iPhone using Tapatalk
ma quella che ti ritrovi in mano dopo aver sganciato i ganci bianchi è già il tweeter. Dovresti staccare il connettore a clips dal tweeter e sotto ti ritrovi il connettore, anch'esso a clip,  dello specchietto.

lasa81

Citazione di: slemash il 01 Marzo 2012, 15:58:32
ma quella che ti ritrovi in mano dopo aver sganciato i ganci bianchi è già il tweeter. Dovresti staccare il connettore a clips dal tweeter e sotto ti ritrovi il connettore, anch'esso a clip,  dello specchietto.

Pero quando stacchi il connettore del tweeter e liberi i 2 gancetti bianchi la plastica a cui è appunto fissato il tweeter è ancora incastrata.. Nn ho capito come si fa ad estrarre quella plastica..


Sent from my iPhone using Tapatalk

Pasquale S

sta modifica mi gusta parecchio
veramente è da un che mi mi girava per la testa
ma pensavo di dover portare i cavi dalla plafoniera
ora che so che ci sono gia
la metto in lista

invece della striscia a led opterei per un bel led ad 1cm alta luminosità
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

lasa81

Citazione di: pasquale sgro il 01 Marzo 2012, 17:19:08
sta modifica mi gusta parecchio
veramente è da un che mi mi girava per la testa
ma pensavo di dover portare i cavi dalla plafoniera
ora che so che ci sono gia
la metto in lista

invece della striscia a led opterei per un bel led ad 1cm alta luminosità
Quindi forare direttamente la base infeiore dello specchietto?


Sent from my iPhone using Tapatalk

🡱 🡳