Un amaro lunedì......

Aperto da luca79, 02 Aprile 2012, 21:34:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luca79

Dopo un weekend da favola, stamane mezzo rinco esco presto per andare a lavoro.

Avevo un appuntamento alle ore 9.00 con il sindaco di un paesello del cagliaritano...alle ore 8.00 mi metto in marcia...
il tempo era schifoso, la classica pioggerellina con un cielo velatissimo...sembrava pieno inverno.

Dopo essermi fatto un pò di strada dritta, imbocco quella che poi mi avrebbe portato a destinazio (strada fantastica molto frequentata dai motociclisti il fine settimana)...strapiena di tornanti e curve a gomito...insomma il classico misto stretto.

Faccio in tempo a fare i primi 3 tornanti in discesa che al 4° tac.....succede il danno.... :(
Percorrenza in 3° marcia, andatura fra i 30 e i 40 km/h......curva a dx mi va via il posteriore, d'istinto vado di controsterzo l'auto cammina un pò di traverso, in un attmo riprende aderenza e punta il muretto in cemento alto 40cm che divide la carregiata dalla cunetta alta ....
L'unica cosa di buono, ho avuto la freddezza di mollare il freno e farla scorrere.....
Morale della favola scendo dall'auto e la vedo in bilico fra strada e montagnetta....ho subito pensato di aver fatto danni madornali....di aver rotto cerchio (18"), gomma e tutto l'anteriore....
Passato il panico risalgo in auto verifico il funzionamento della sterza ....e da li con retromarcia inserita e gioco di frizione la faccio scendere....
Chiaramente appuntamenti andati a pu@@@ne e mi dirigo subito dal meccanico.....
La cosa positiva di tutto ciò e che dopo un'attendo controllo del mecca e 10 euro di equilibratura dal gommista l'auto è tornata in perfetta forma... :)
Il danno tirando le somme si valuta nella sostituzione del paraurti anteriore...(ma si può pure far stuccare e verniciare) e qualche plastica rotta all'interno del passaruota...


Sicuro se avrei avuto l'ESP questo non sarebbe sarebbe successo....

Ps: cerchio 18 con gomme falken 452 direzionali con un minimo di pioggia uguale una me@@a....nulla da dire sull'asciutto ma sul bagnato questo gomme sono un incubo...

splendida c-max

l importante che te la sei cavata con poco......cioè poteva andare peggio.....menomale hce sia andata cosi......bè da un 18 ci si aspetta molto di piu.....anche se le gomme non sono buone, però sono sempre piu larghe.....cmq questo è un messaggio che c insegna ad avere sempre prudenza.....
sicuramente con l esp avresti avuto la possibilità di raddrizzare la macchina.....cmq idem come te non ho esp, e ne sono molto amareggiato.....mi disp per l accaduto....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

linus16

tutto bene quel che finisce bene, poteva andar peggio forza dai che è passata :D

melyeclau

dai che alla fine ti è andata molto bene!!

lee-79

Luca dai, per fortuna te le sei cavata relativamente, comunque è successo anke a me di sbandare in curva e sul bagnato ma posso dirti ke se nn era per ESP io mi sarei cappottato perkè entrai troppo veloce in curva asciutta, e a metà curva trovai acqua, nn ti dico " il panico " però senza toccare i pedali e contristeranno la macchina si raddrizzò (fece tutto da sola)
Adesso se devo dare un consiglio a deve acquistare un auto gli direi di prendersela con ESP


Inviato da IPhone 4 usando tapatalk

Gianluca gianlu.m90

è successa quasi la stessa cosa a me questo pomeriggio!!! e dire che io ho l'esp.. ma è stata colpa dell'abs che non si è attivato. a momenti finisco dentro una rotonda!!!!!  :(
l'importante è che ne la macchina e ne tu abbiate riportato danni!!
C'è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. H. Ford

Pasquale S

caspita
meno male che è andata così dai
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: luca79 il 02 Aprile 2012, 21:34:38
Dopo un weekend da favola, stamane mezzo rinco esco presto per andare a lavoro.

Avevo un appuntamento alle ore 9.00 con il sindaco di un paesello del cagliaritano...alle ore 8.00 mi metto in marcia...
il tempo era schifoso, la classica pioggerellina con un cielo velatissimo...sembrava pieno inverno.

Dopo essermi fatto un pò di strada dritta, imbocco quella che poi mi avrebbe portato a destinazio (strada fantastica molto frequentata dai motociclisti il fine settimana)...strapiena di tornanti e curve a gomito...insomma il classico misto stretto.

Faccio in tempo a fare i primi 3 tornanti in discesa che al 4° tac.....succede il danno.... :(
Percorrenza in 3° marcia, andatura fra i 30 e i 40 km/h......curva a dx mi va via il posteriore, d'istinto vado di controsterzo l'auto cammina un pò di traverso, in un attmo riprende aderenza e punta il muretto in cemento alto 40cm che divide la carregiata dalla cunetta alta ....
L'unica cosa di buono, ho avuto la freddezza di mollare il freno e farla scorrere.....
Morale della favola scendo dall'auto e la vedo in bilico fra strada e montagnetta....ho subito pensato di aver fatto danni madornali....di aver rotto cerchio (18"), gomma e tutto l'anteriore....
Passato il panico risalgo in auto verifico il funzionamento della sterza ....e da li con retromarcia inserita e gioco di frizione la faccio scendere....
Chiaramente appuntamenti andati a pu@@@ne e mi dirigo subito dal meccanico.....





se vuoi intraprendere la carriera da scrittore, sei sulla buona strada, anzi...............ottima.
mi ero talmente appassionato nel leggere che mi è dispiaciuto che il racconto fosse già terminato.


veniamo a noi, nel male è andata bene, poteva andare molto peggio, meglio un paraurti ed uno spavento che altri danni sull'avantreno; che età hanno le tue gomme?  a che pressione le gonfi? quanti millimetri di gomma hai,?
con le termiche accade la stessa cosa sulla pioggia, io lo so e sto molto attento tipo questa sera  che c'era la pioggerellina ed ho ancora le termiche montate.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

chris76

Concordo con tutti i signori quà sopra.Anche tu sardo?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Funaio

Dai che in fin dei conti è andata bene,mi dispiace del danno ma l'importante è che non ti sei fatto male.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

luca79

Citazione di: ern.focus il 03 Aprile 2012, 00:07:09



se vuoi intraprendere la carriera da scrittore, sei sulla buona strada, anzi...............ottima.
mi ero talmente appassionato nel leggere che mi è dispiaciuto che il racconto fosse già terminato.


veniamo a noi, nel male è andata bene, poteva andare molto peggio, meglio un paraurti ed uno spavento che altri danni sull'avantreno; che età hanno le tue gomme?  a che pressione le gonfi? quanti millimetri di gomma hai,?
con le termiche accade la stessa cosa sulla pioggia, io lo so e sto molto attento tipo questa sera  che c'era la pioggerellina ed ho ancora le termiche montate.




Grazie mille....:D

le gomme anteriori hanno si e no 10.000km quelle posteriori siamo sui 18.000 (da sostituire)
percorro circa 30.000km l'anno quindi ho sempre dedicato l'attenzione giusta alle coperture...

Concordo con tutti sul fatto che alla fine la cosa sia finita nel migliore dei modi...ma a mente fredda le @@ girano comunque :) ....

Mercoledì mattina dovrò ripassare da quella strada.....in quella tratto scenderò dall'auto e la farò camminare a spinta...:D

ernesto

hihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihihi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75


pupi73

meno male che non ti sei fatto male e che i danni sono stati limitati. Mi lascia perplesso che, nonostante mi sembra andassi ad un'andatura congrua per la strada, le falken di cui, chi le ha provate nel forum, parla bene, non ti abbiano minimamente supportato. 18.000km sul posteriore non dovrebbero essere proprio da sostituire, almeno che non siano gomme particolarmente morbide che si consumano facilmente..ma in questo caso dovresti avere una tenuta maggiore!

luca79

Citazione di: pupi73 il 03 Aprile 2012, 08:41:56
meno male che non ti sei fatto male e che i danni sono stati limitati. Mi lascia perplesso che, nonostante mi sembra andassi ad un'andatura congrua per la strada, le falken di cui, chi le ha provate nel forum, parla bene, non ti abbiano minimamente supportato. 18.000km sul posteriore non dovrebbero essere proprio da sostituire, almeno che non siano gomme particolarmente morbide che si consumano facilmente..ma in questo caso dovresti avere una tenuta maggiore!



Le falken in questione sono gomme quasi da prezzo, io le pago 216€ la coppia, hanno una buona tenuta sull'asciutto (ma d'altronde che non le avrebbe) ma sul bagnato peccano e pure parecchio....
Quando montavo la ps2 certe cose non succedevano neanche quando avevo le gomme liscie....
Ma infatti penso che il prossimo treno sarà un bel paio di hankook ventus s1 evo........



ps: conta che questo tipo di gomme a 25.000km sono alla frutta......

ernesto

spenti un po' di piu' da una parte e guadagni molto dall'altra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Ma infatti come dicevo anche nel post sui pneumatici per le gomme preferisco spendere qualcosa in più e risparmiare, sulla vita o su costi di riparazione della macchina per eventuali incidenti evitabili!

ICEMAN

CitazioneMercoledì mattina dovrò ripassare da quella strada.....in quella tratto scenderò dall'auto e la farò camminare a spinta...
:D :D :D

vabbè dai,è andata bene tutto sommato...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Giògiò-Giovanni

tutto è bene ciò che finisce bene dai.  ;)

ernesto

vedevo su autobild che tra le gomme migliori da loro testate in tutte le situazioni (di tipo estivo) ci sono le hancook evo s1 io le monto su cerchio 17 e non vanno male
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

meno male che alla fine te la sei cavata!!!

luca79

Citazione di: Able007 il 06 Aprile 2012, 09:12:36
meno male che alla fine te la sei cavata!!!

per fortuna...anche se oggi mi ritrovo con un paio di 100€ da spendere per mettere in sesto il paraurti anteriore...

splendida c-max

luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

Ragazzi con oggi finisce una settimana d'inferno ho fatto più danni in una sola settimana che in tutta una vita!!!!

stasera ultimo appuntamento prima dell'interruzione pasquale!
trovo un buco dove sostare 3 secondi l'auto.....dare un documento al cliente e poi andar via.....ed essere libero per 3 giorni!
Nella manovra per uscire dal semiparcheggio :) butto retromarcia e non mi rendo conto che nel posteggiarla mi ero attaccato troppo ad una multipla....
quindi sgarro sulla fiancata.......eeee che caxxo.....!!!!!.....che sfiga....
Mi fermo per lasciare un post-it sulla multipla....e mi rendo conto che non se fatta una mazza.....la mia un rigone da 30 cm.....!!!!

Forse la stanchezza e lo stress non mi stanno più facendo ragionare....


Buona pasqua.....:)

linus16

Citazione di: luca79 il 06 Aprile 2012, 19:03:56
Ragazzi con oggi finisce una settimana d'inferno ho fatto più danni in una sola settimana che in tutta una vita!!!!

stasera ultimo appuntamento prima dell'interruzione pasquale!
trovo un buco dove sostare 3 secondi l'auto.....dare un documento al cliente e poi andar via.....ed essere libero per 3 giorni!
Nella manovra per uscire dal semiparcheggio :) butto retromarcia e non mi rendo conto che nel posteggiarla mi ero attaccato troppo ad una multipla....
quindi sgarro sulla fiancata.......eeee che caxxo.....!!!!!.....che sfiga....
Mi fermo per lasciare un post-it sulla multipla....e mi rendo conto che non se fatta una mazza.....la mia un rigone da 30 cm.....!!!!

Forse la stanchezza e lo stress non mi stanno più facendo ragionare....

la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo ::) buona pasqua


Buona pasqua.....:)

Giògiò-Giovanni

purtroppo ti capisco lo stress fa distrarre con piu facilità,
l'importante non farsi mai del male.

buona pasqua anche a te ;)

ernesto

anche quì c'è il lato positivo, niente denuncia, niente scatto assicurazione, queste cose avvolte capitano anche a me sul lavoro con i carrelli elevatori, quando sono sovrappensiero per i soldi, perchè penso a cosa cambiare sulla macchina, per qualsiasi stronzata, ecco che vado a fare qualche danno, lieve ma lo faccio, bisogna essere (e lo dico a me per primo) più presenti, ora è un annetto che rigo dritto, ma ho passato un brutto periodo.
tocca azzerare tutto mentalmente e ripartire in modo giusto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Giògiò-Giovanni


laworder65

Purtroppo in strada sono cose che succedono. La settimana scorsa, tornando da lavoro ad andatura bassa, un attimo di distrazione e ho fatto le ''capriole'' io e la moto....... La cosa buona e poterle  sempre raccontare ste cose..... i mezzi si aggiustano !!!
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

Focvs89

Citazione di: laworder65 il 07 Aprile 2012, 00:29:54
Purtroppo in strada sono cose che succedono. La settimana scorsa, tornando da lavoro ad andatura bassa, un attimo di distrazione e ho fatto le ''capriole'' io e la moto....... La cosa buona e poterle  sempre raccontare ste cose..... i mezzi si aggiustano !!!
quoto fin quando siamo qui a scrivere e raccontare le nostre avventure è tutto apposto, purtroppo è vero i pensieri e lo stress sono i peggiori nemici della concentrazione la quale è INDISPENSABILE per la sicurezza nostra, della nostra famiglia e degli altri quando si è al volante, è vero che girano le @@ se si rompe un paraurti dopo una sbandata, ma se non ci si fa male kissene e come si dice dalle mie parti "vafan****** e sordi spicci!!"
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ernesto

Citazione di: laworder65 il 07 Aprile 2012, 00:29:54
Purtroppo in strada sono cose che succedono. La settimana scorsa, tornando da lavoro ad andatura bassa, un attimo di distrazione e ho fatto le ''capriole'' io e la moto....... La cosa buona e poterle  sempre raccontare ste cose..... i mezzi si aggiustano !!!
Citazione di: Focvs89 il 07 Aprile 2012, 02:31:40
quoto fin quando siamo qui a scrivere e raccontare le nostre avventure è tutto apposto, purtroppo è vero i pensieri e lo stress sono i peggiori nemici della concentrazione la quale è INDISPENSABILE per la sicurezza nostra, della nostra famiglia e degli altri quando si è al volante, è vero che girano le @@ se si rompe un paraurti dopo una sbandata, ma se non ci si fa male kissene e come si dice dalle mie parti "vafan****** e sordi spicci!!"
[/qu





quotone
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ale 73

Citazione di: splendida c-max il 02 Aprile 2012, 22:07:19
l importante che te la sei cavata con poco......cioè poteva andare peggio.....menomale hce sia andata cosi......bè da un 18 ci si aspetta molto di piu.....anche se le gomme non sono buone, però sono sempre piu larghe.....cmq questo è un messaggio che c insegna ad avere sempre prudenza.....
sicuramente con l esp avresti avuto la possibilità di raddrizzare la macchina.....cmq idem come te non ho esp, e ne sono molto amareggiato.....mi disp per l accaduto....ciao

Citazione di: luca79 il 02 Aprile 2012, 21:34:38
Dopo un weekend da favola, stamane mezzo rinco esco presto per andare a lavoro.

Avevo un appuntamento alle ore 9.00 con il sindaco di un paesello del cagliaritano...alle ore 8.00 mi metto in marcia...
il tempo era schifoso, la classica pioggerellina con un cielo velatissimo...sembrava pieno inverno.

Dopo essermi fatto un pò di strada dritta, imbocco quella che poi mi avrebbe portato a destinazio (strada fantastica molto frequentata dai motociclisti il fine settimana)...strapiena di tornanti e curve a gomito...insomma il classico misto stretto.

Faccio in tempo a fare i primi 3 tornanti in discesa che al 4° tac.....succede il danno.... :(
Percorrenza in 3° marcia, andatura fra i 30 e i 40 km/h......curva a dx mi va via il posteriore, d'istinto vado di controsterzo l'auto cammina un pò di traverso, in un attmo riprende aderenza e punta il muretto in cemento alto 40cm che divide la carregiata dalla cunetta alta ....
L'unica cosa di buono, ho avuto la freddezza di mollare il freno e farla scorrere.....
Morale della favola scendo dall'auto e la vedo in bilico fra strada e montagnetta....ho subito pensato di aver fatto danni madornali....di aver rotto cerchio (18"), gomma e tutto l'anteriore....
Passato il panico risalgo in auto verifico il funzionamento della sterza ....e da li con retromarcia inserita e gioco di frizione la faccio scendere....
Chiaramente appuntamenti andati a pu@@@ne e mi dirigo subito dal meccanico.....
La cosa positiva di tutto ciò e che dopo un'attendo controllo del mecca e 10 euro di equilibratura dal gommista l'auto è tornata in perfetta forma... :)
Il danno tirando le somme si valuta nella sostituzione del paraurti anteriore...(ma si può pure far stuccare e verniciare) e qualche plastica rotta all'interno del passaruota...


Sicuro se avrei avuto l'ESP questo non sarebbe sarebbe successo....

Ps: cerchio 18 con gomme falken 452 direzionali con un minimo di pioggia uguale una me@@a....nulla da dire sull'asciutto ma sul bagnato questo gomme sono un incubo...

Cavolo........io le ho appena montate fresche fresche......vi farò sapere sul bagnato come vanno, il consiglio che posso dare è di verificare che la pressione dei pneumatici sul posteriore sia corretta o leggermete più bassa.
Poi è chiaro che se non piove da mesi alla prima acqua le strade diventano spone.....
C-MAX 1.6 TDCI 110CV TITANIUM

🡱 🡳