Limitatore giri?!

Aperto da perdegola, 12 Aprile 2012, 13:51:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

perdegola

Non è la prima volta che ci provo ma oggi ho dato una tiratina alle marce e ho riavuto l'impressione che il limitatore di giri non ci sia! Sono arrivato quasi verso i 5000 e ho avuto l'impressione che se non mi fermavo io avrei potuto continuare!

C'è o non c'è questo limitatore di giri??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

PakyTDCi

non è ke eri in discesa??  8) 8) 8) :P :P ;D ;D ;D

splendida c-max

ciao si che c è.....alla mia c-max prima dei 5000giri si accende una freccia rossa rivolta verso l alto....quindi indica che devo cambiare marcia....forse non hai fatto attenzione.....facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Pasquale S

ma solo io non la tiro così tanto?
forse non  sarò mai  andato oltre i 3500
che la vede sta freccia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

PakyTDCi

#4
ma si tranquillo il limitatore c'è!! sarai arrivato ai 5000 x inerzia!!  ;D ;D se te ne sarai accorto, avrai notato sicuramente ke la makkina arrivata in prossimità dei 4000g/min nn tirava più!!  :-\ :-\
P.S. anke la mia ke è una 1.4 tdci passa i 4000 ma arrivare li nn serve a niente! e il limitatore lo sentii..subito dopo il 4..lo senti xk oltre la lancetta di piu nn va!!  ::) ::) specialmente in salita!!!!!!  :P :P :P (questo qnt visto dalla mia!!)  ;) ;)

perdegola

La freccia rossa per cambiare marcia è uscita ma non ho avvertito niente che bloccasse i giri! Infatti non ho continuato per paura di fare danni! Sarebbe da provare a folle e salire con i giri per vedere cosa succede!
Sinceramente non so cosa pensare!

p.s. sono arrivato a quel numero di giri giusto per dare quella volta ogni tanto una tirata al motore e per rivedere se succedeva questa cosa!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Cristian

occhio che la freccia rossa non indica di cambiare marcia ma indica che si è arrivati ad un regime prossimo al limitatore!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

IVI

ma dove andate che tirate cosi la macc bruciate gassolio x ninte
ford focus 2007 1.8 tdci 115 cv. filtro bmc air cilindrico.fari xenon 6000-led di posizione

splendida c-max

perdegola diciamo che a folle non conviene arrivare al massimo dei giri.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

Citazione di: splendida c-max il 13 Aprile 2012, 23:14:31
perdegola diciamo che a folle non conviene arrivare al massimo dei giri.....

perchè? io sto sempre parlando di provare per verificare questo limitatore! non è che solitamente parto in prima al max dei giri!!  :P
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

laworder65

Citazione di: splendida c-max il 12 Aprile 2012, 18:01:30
ciao si che c è.....alla mia c-max prima dei 5000giri si accende una freccia rossa rivolta verso l alto....quindi indica che devo cambiare marcia....forse non hai fatto attenzione.....facci sapere
Quoto. Se effettivamente non parte il limitatore o hai qualche problemino.... oppure se hai preso l'auto usata , il vecchio proprietario ha fatto qualche ''inguacchio'' sulla centralina. Mi e' capitato molti anni fa con una citroen furio usata,alla quale il vecchio proprietario aveva fatto modificare i parametri della centralina per ottenere oiu potenza e il limitatore non andava piu. Falle fare un check in Ford.
Ex Ford C-Max I td 110 hp 2008 e Ford Ka 1.2 benz 2010                                                                      Adesso FORD C-MAX II 1.6 TDI 115 HP  e SUZUKI Burgman 400.

Bisogna avere un caos dentro per generare una stella danzante!

perdegola

Citazione di: laworder65 il 14 Aprile 2012, 09:34:41
Quoto. Se effettivamente non parte il limitatore o hai qualche problemino.... oppure se hai preso l'auto usata , il vecchio proprietario ha fatto qualche ''inguacchio'' sulla centralina. Mi e' capitato molti anni fa con una citroen furio usata,alla quale il vecchio proprietario aveva fatto modificare i parametri della centralina per ottenere oiu potenza e il limitatore non andava piu. Falle fare un check in Ford.

l'auto non è usata! sono l'unico proprietario!

Allora vi chiedo... se c'è questo limitatore a che numero di giri interviene??
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

a me la freccia rossa si accende non appena la lancetta va a finire sulla prima tacca rossa del contagiri.....infatti ci sono tre tacchette rosse(piccole) e poi c è il colore rosso (continuo) che indica proprio l area del fuorigiri.....quindi appena la lancetta  arriva sulla prima tacchetta rossa si accende la freccia rossa.....però a quei regimi ancora non attacca il limitatore....secondo me il limitatore attacca ancora piu tardi.....cmq non ho mai provato.....al massimo ho fatto accendere qualche volta la freccia rossa.....ma cmq di rado....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

luca79

il diesel ha il limitatore?????

PakyTDCi

bhe certo ke c'è l'ha!! forse il benzin no!   ;D visto ke come motore tira sempre!!  ;) ;)

splendida c-max

il limitatore porta il motore a fuori giri senza farlo grippare.....si sente il motore che strattona ma nn si ingrippa......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

mai arrivato ai  quei giri quindi non so che dirti

ICEMAN

Citazioneil diesel ha il limitatore??

l'hanno sempre avuto...sulla pompa del gasolio... ;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

perdegola

Comunque nessuno sa a che giri entra!  :-[
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Francesco87

beh,non penso che tireranno l'auto al di sopra dei 5000 giri :)
io qualche volta ho fatto accendere la freccia rossa,ma ultimamente con la nafta aumentata cambio marcia a 2000 giri o poco più :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

quoto francesco......però ogni tanto na sgasata la do lo stesso, anche per farla pulire un po, dato che sto sempre in città...povero motore....ha proprio bisogno di un bel viaggio.... :(
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Francesco87

Citazione di: splendida c-max il 16 Aprile 2012, 22:03:19
quoto francesco......però ogni tanto na sgasata la do lo stesso, anche per farla pulire un po, dato che sto sempre in città...povero motore....ha proprio bisogno di un bel viaggio.... :(

purtroppo anche la mia ha bisogno di un bel viaggio,uso la macchina il giovedi per un'oretta e sabato e domenica,pensa che delle volte quando sta ferma per un pò abbasso il freno a mano,inizio a camminare e sento una botta alla ruota posteriore dx,sarannò le pasticche che rimangono bloccate,ma dopo si sbloccano :( ogni tanto le marce le tiro,ma vedo scendere la lancetta della nafta :( :(
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

giusto francesco, gisuto......eheeeee.......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

comunque sono sempre più convinto che non ci sia!
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

Francesco87

Citazione di: perdegola il 18 Aprile 2012, 16:27:42
comunque sono sempre più convinto che non ci sia!

non arrivare fuori giri e vedrai che non ti servirà mai!! :)
anche perchè dopo un pò,oltre al limitatore ti servirà anche un meccanichetto  8)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

melyeclau

sulla mia a benzina la freccia rossa si accende ai 6500 e il limitatore entra subito dopo i 7000, visto una volta solo per provare i cuscinetti della distribuzione a catena soffrono a girare ad alti regimi e il portafogli soffre ancora di più!

splendida c-max

se proprio sei curioso metti a folle e accelera fino in fondo, vedrai che oltre alla freccia rossa ci sarà anche il limitatore.....sentirai il motore che strattona, tipo un fuori giri, quello è il limitatore...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

perdegola

Citazione di: splendida c-max il 19 Aprile 2012, 12:44:58
se proprio sei curioso metti a folle e accelera fino in fondo, vedrai che oltre alla freccia rossa ci sarà anche il limitatore.....sentirai il motore che strattona, tipo un fuori giri, quello è il limitatore...

tu che ford possiedi?
FOCUS C-MAX Ghia 2.0 TDCi '04
Fiesta 1.2 Titanium '08
Transit Courier 1.5 TDCi '16

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo, sono i governi che dovrebbero temere il popolo!"

splendida c-max

io il 1.8 tdci....c-max, immatricolato nel 2005
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

🡱 🡳