motorino ventilazione interna A/C manuale

Aperto da stilelibero, 07 Aprile 2012, 23:07:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stilelibero

Buona sera (e buona Pasqua) a tutti, vi ho scoperto solo ora, sono un felice possessore di una C-MAX '04 1.6 TDCI 110CV. Sono ormai diversi mesi che mi si è guastato il motorino del clima. Finalmente il pezzo è arrivato, l'intervento lo farò fare ad un mio parente proprietario di un centro fiat, ieri vado per far fare la sostituzione del pezzo ma scopre che per compiere l'operazione bisogna smontare tutto il cruscotto della macchina...... Ditemi che non è cosi.......
Oggi con molta calma ho smontato tutto la parte inferiore del cruscotto (plancia centrale zona cambio - consolle centrale zona freno a mano - cassetto portaoggetti).
E possibile estrarre il motorino evitando di continuare a smontare l'intero cruscotto????????? La macchina è ancora relativamente silenziosa, mi scoccerebbe avvertire scricchiolamenti e cigolii vari dopo aver smontato tutto l'intero cruscotto.
Grazie anticipatamente a quanti mi vorranno dare delle delucidazioni   

ernesto

benvenuto in idaf e buona pasqua anche a te, non capisco di quale particolare tu stia parlando, se quello che forza l'aria nelle condutture.

in oltre sarebbe buona norma presentarsi in modo che tutti possiamo conoscerti ed aiutarti, lo puoi fare qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
dopo le due mani che si stringono, appena sotto la scritta di benvenuto in idaf vedi evidenziato " nuovo topic " cliccaci per presentarti, ma prima dai una letta, in modo che capisci qualcosa a quei due messaggi sotto evidenziati in rosa.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

melyeclau

ciao benvenuto

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

stilelibero

Citazione di: ern.focus il 08 Aprile 2012, 08:06:07
benvenuto in idaf e buona pasqua anche a te, non capisco di quale particolare tu stia parlando, se quello che forza l'aria nelle condutture.

in oltre sarebbe buona norma presentarsi in modo che tutti possiamo conoscerti ed aiutarti, lo puoi fare qui
http://www.idaf.it/index.php?board=21.0
dopo le due mani che si stringono, appena sotto la scritta di benvenuto in idaf vedi evidenziato " nuovo topic " cliccaci per presentarti, ma prima dai una letta, in modo che capisci qualcosa a quei due messaggi sotto evidenziati in rosa.

Ciao, il motorino di cui parlo credo si, sia quello che forza l'aria nelle condutture, si trova prima del filtro antipolline (quello che per essere sostituito bisogna togliere il pedale dell'acceleratore)

stilelibero

Ah dimenticavo è il motorino comandato dalle velocità 1-2-3-4 presenti in plancia

ernesto

mmmmm....................è quello della ventilazione forzata,  http://www.idaf.it/index.php?topic=22645.0
vedi se può fare il caso tuo?
se clicchi sulle immagini, si ingrandiscono
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Able007

Citazione di: ern.focus il 09 Aprile 2012, 01:10:54
mmmmm....................è quello della ventilazione forzata,  http://www.idaf.it/index.php?topic=22645.0
vedi se può fare il caso tuo?
se clicchi sulle immagini, si ingrandiscono

beh questo è quello che dice mamma ford!! segui la guida e non avrai problemi

stilelibero

Ma quindi pensate anche voi che basta svitare le viti n14 e togliere l'elemento n15 per poter raggiungere il motorino n16????????????
Se così fosse dalla parte del guidatore si dovrebbero scollegare i cablaggi elettrici per poi estrarre il motorino dal lato passeggero................... ditemi che si procede cosi............ se così fosse mi evito di smontare l'intero cruscotto............

ernesto

non l'ho mai fatto, ma quella è la guida che seguono le officine ford devi studiarla ed attuarla
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

stilelibero

Eccomi ancora quà..... molto più rilassato........ per fortuna sono un tipo parecchio rompi palle........ oggi avevo l'appuntamento con il meccanico per chiudere definitivamente l'argomento motorino........
alla fine si era deciso di smontare l'intero cruscotto per estrarre il pezzo incriminato. Il carrozziere mi ha visto parecchio preoccupato per l'intervento da fare nella mia MAX e quindi ha pregato in meccanico di ricontrollare per l'ennesima volta l'alimentazione del ventilatore...... ebbene........ ho risolto il problema cambiando il relè posto nella scatola porta fusibili sistemata nel vano motore................ Costo dell'operazione 20 €................. ma soprattutto ho risparmiato il cruscottone della mia MAX......
Volevo ringraziare tutti quelli che con le loro risposte mi hanno fornito lo spaccato dell'impianto del clima della macchina e quanti mi hanno in qualche modo consolato in questa disavventura......

splendida c-max

tutto è bene quel che finisce bene......meglio cosi...ciao caio
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

ernesto

perfetto!!! meglio di così non poteva andare, merito al carrozziere, che merita la colazione mattutina almeno al sabato, per il meccanico, ha fatto una esperienza in più speriamo ne faccia tesoro.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

melyeclau

bene dai! :)

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Focvs89

Meno male che non hai dovuto smontare mezzo cruscotto senza concludere nulla, purtroppo molte volte i meccanici credono di sapere subito qual è il problema senza prima aver controllato per bene passo passo quale può essere l'origine del malfunzionamento

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

Citazione di: Focvs89 il 11 Aprile 2012, 04:09:58
Meno male che non hai dovuto smontare mezzo cruscotto senza concludere nulla, purtroppo molte volte i meccanici credono di sapere subito qual è il problema senza prima aver controllato per bene passo passo quale può essere l'origine del malfunzionamento

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 2

quoto di norma prima di tutto quando hai un problema vanno escluse le cose piu' semplici da controllare

🡱 🡳