Avaria Motore

Aperto da gianlucam75, 02 Maggio 2012, 21:09:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianlucam75

Questa sera in fase di accensione della mia cmax e comparso il messaggio avaria motore. Ho poi riprovato ed e partito normalmente. Ho provato per scrupolo decine di volte sempre tutto ok.
La cosa comincia a farmi preoccupare. Troppi guasti ultimamente..
Cosa potrebbe essere?
Grazie

Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk 2

Francesco87

può essere anche un pò di acqua nel carburante e non te lo farà più.
o valvola egr,comunque le cause possono essere molte,avaria al sistema motore è un'allarme generale.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

splendida c-max

non preoccuparti puo darsi un falso contatto...a me per ben 2 volte mi fece lo scherzetto dell avaria servosterzo......spegnendo e riaccendendo la macchina tornava tutto normale....ora sono circa 2 anni che non l ha piu fatto......quindi....direi di stare tranquillo.....se poi vuoi certezze fai fare una diagnosi e vedi se la centralina ha in memoria qualche codice errore....oppure test cruscotto......
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianlucam75

Non sono mai riuscito a fare il test cruscotto... Quanto tempo restano i dati in memoria?

Sent from my HTC Desire HD A9191 using Tapatalk 2

splendida c-max

non lo so.....però prova a farlo e vedi se ti esce qualche errore......se esce scritto "none"allora non rileva nessun errore....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

gianlucam75

Questo w.e. mi "impegno" e faccio il test.
Anche stamattina tutto ok.

PS In passato avaria servosterzo mi è comparso una sola volta. Poi sparito. Spero lo stesso anche per questa avaria


splendida c-max

molto probabilmente è cosi.....facci sapere dal test....ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

fai il test, cmq se è stato un caso sporadico non ti preoccupare molto

ernesto

io quoto francesco, per prima cosa sostituirei il filtro gasolio, in oltre una pulitina alla egr non guasta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

gianlucam75

Citazione di: ern.focus il 04 Maggio 2012, 12:03:33
io quoto francesco, per prima cosa sostituirei il filtro gasolio, in oltre una pulitina alla egr non guasta
Scusami se rispondo ora ma non ho visto la risposta.
Il filtro l'ho cambiato a gennaio (almeno in fattura ce l'ho)
L'egr vedro di farla controllare al prox tagliando (quando farò distribuzione e sostituiro le candelette)


Davide1

Ciao, oggi mi e apparso anche a me la scritta avaria motore la macchina non sente più l'acceleratore, e non supera i 2500 giri, provo a fare il test cruscotto ma mi dice sempre "none" cosa può essere????? :'( :'( :'( :'( :'( :'(
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

rickyvr87

Sembra sia andata in protezione.. Senti rumori o fischi strani?
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

Davide1

no nessun rumore.....
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Davide1

Ragazzi come per magia stamani è scomparsa la scritta avaria motore ed è tutto come prima!!!
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

giulio

sporadicamente usciva anche a me ma e' da un bel po' che nn lo fa piu
cmq io spegnevo e riaccendevo e tutto andava bene
CMAX 1.6 TDCI  90cv  ghia

jeck71

ciao a tutti anche a me succedeva lo portata piu'volte dal conc ma la centralina non rilevava errori fino a quando la scritta e'uscita ed e' rimasta accesa sempre mandando la macchina in protezione, si era rotto il sensore del filtro antiparticolato sostituito quello la macchina e' tornata apposto. :)

Francesco87

fai fare una diagnosi, a me lo faceva saltuariamente,era un regolatore di pressione posto sulla pompa, in ford mi avrebbere sostituito tutta la pompa,il pompista invece solo il componente!
anche se avaria al sistema motore come già detto precedentemente è un'allarme generale,quindi fai fare una diagnosi invece di aspettare che rimani a piedi!!!
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

Citazione di: Davide1 il 18 Agosto 2012, 07:10:17
Ragazzi come per magia stamani è scomparsa la scritta avaria motore ed è tutto come prima!!!

controlla tutti i manicotti, inoltre fai fare una diagnosi il test cruscotto è utile ma non molto attendibile e preciso

Davide1

Citazione di: Able007 il 20 Agosto 2012, 19:06:25
controlla tutti i manicotti, inoltre fai fare una diagnosi il test cruscotto è utile ma non molto attendibile e preciso

grazie Able i manicotti sono ok, ho rifatto il test cruscotto ok, tira che è un piacere. forse un pò gasolio sporco?? sono andato di tunap.
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Francesco87

fai fare una diagnosi tramite pc, non mettere a rischio un motore o un viaggio per una semplice diagnosi!
almeno sul pc esce scritto qual'è il problema,pure che non dice di preciso qual'è,ma esce scritto se è un problema di acceleratore,pompa,iniettori ecc ecc...
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Able007

una diagnosi per scrupolo la farei....

Dadoo

Citazione di: francesco87 il 18 Agosto 2012, 21:26:44
fai fare una diagnosi, a me lo faceva saltuariamente,era un regolatore di pressione posto sulla pompa, in ford mi avrebbere sostituito tutta la pompa,il pompista invece solo il componente!
anche se avaria al sistema motore come già detto precedentemente è un'allarme generale,quindi fai fare una diagnosi invece di aspettare che rimani a piedi!!!
Riporto in auge questo tread, anche a me faceva la stessa cosa anni fa ed ho risolto con la stessa cosa di francesco87 , anche a me hanno sostituito una valvola regolatore pressione
la Ford mi voleva far cambiare tutta la pompa.

dopo quasi 2 anni di tutto ok, Ieri però in autostrada me lo ha rifatto, accensione all'improvviso in marcia "avaria sistema motore" e macchina in blocco, sulla corsia emergenza mi sono accostato, l'ho spenta e riaccesa e non l'ha piu fatto

Francesco87

a volte può essere un pò il gasolio sporco,sono molto sensibili queste auto nuove...
se capita che esce la scritta "avaria sistema motore", non ti devi allarmare subito,anche perchè è un'allarme generale,se non ti esce più poteva essere un problema di gasolio come ho citato poc'anzi.
sull'iphone 5 ho visto che c'è un programma dove si possono inserire i codici di avaria delle auto e ti esce scritto cosa può essere, è carino come programma :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Dadoo

Citazione di: francesco87 il 31 Gennaio 2013, 14:03:50
a volte può essere un pò il gasolio sporco,sono molto sensibili queste auto nuove...
se capita che esce la scritta "avaria sistema motore", non ti devi allarmare subito,anche perchè è un'allarme generale,se non ti esce più poteva essere un problema di gasolio come ho citato poc'anzi.
sull'iphone 5 ho visto che c'è un programma dove si possono inserire i codici di avaria delle auto e ti esce scritto cosa può essere, è carino come programma :)
La mia è una cmax 2005 tdci 110CV...  non è proprio recente. Effettivamente avevo appena messo 30€ di diesel e dopo pochi km mi ha ridato il messaggio "avaria motore" ..... spenta e riaccesa non l'ha piu ridato.
All'epoca iniziò cosi, in maniera sporadica, per poi diventare uno standard, sempre in marcia mi dava spessissimo il messaggio e la macchina andava in blocco, cambiata un delle due valvole regolatore pressione e risolto.
assurdo che in Ford vedendo la diagnostica dare numerosi messaggi alla turbina proponevano la sostituzione della stessa e basta.

interessante l'app iphone anche se da capire come faccio a fare il test cruscotto coi codici di avaria dato che a me non funziona premere il tasto RES ed accendere il quadro con la chiave.... è questa la procedura ?

Francesco87

si devi tenere premuto il tasto RES, mentre lo tieni premuto accendi il quadro,mantenendolo ancora premuto fin quando non ti esce scritto TEST,dopo di chè lo puoi lasciare e a ogni pigiata dello stesso ti escono le varie voci :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Dadoo

Citazione di: francesco87 il 04 Febbraio 2013, 14:05:13
si devi tenere premuto il tasto RES, mentre lo tieni premuto accendi il quadro,mantenendolo ancora premuto fin quando non ti esce scritto TEST,dopo di chè lo puoi lasciare e a ogni pigiata dello stesso ti escono le varie voci :)
ah perfetto grazie. man mano che scorrono le voci ti dice anche l'esito ?

ICEMAN

ti dà dei codici e dei valori...se non ci sono errori dice dtc none
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

si ma tenete presente che non tutti gli errori vengono visualizzati
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

1982francesco

ho avuto anche io il problema avaria motore appena l'accendevo risolto con la sostituzione della batteria cmax  2.0 136 cv anno 2005

guerrino87

Ford C-max 1.6 TDCI 110cv allestimento Titanium- Fari Bi-xenon, Vetri oscuri, Interni misto-pelle, sensori di parcheggio, impianto radio Sony e cerchi 17' diamantati


La mia C-Max

Felice82

Anche a me mi appare avaria motore, facendo il test in Ford risulta sempre gasolio sporco, in 2 anni ho cambiato 2 volte il filtro del gasolio e altre 2 volte mi hanno fatto la pulizia del serbatoio con cambio filtro, non riesco a fare più di 10000 km con un filtro, adesso mi e ricomparsa un'altra volta. Ma può essere che sempre a me capita di fare rifornimento sporco? E pure ogni volta che cambiavo filtro, cambiavo anche distributore. Che mi consigliate di mettere qualche additivo?

Scitech

Ciao felice quanti km ha l'auto?

Marco corato

Ma per caso giri la chive e nn si sente neanche il motorino di avviamento??direttamente lampeggia la spia rossa in alto al crntro e sice avaria motore???se e cosi e la chiave...fonte esperienza ersonale
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

ernesto

Citazione di: Felice82 il 03 Settembre 2013, 23:55:25
Anche a me mi appare avaria motore, facendo il test in Ford risulta sempre gasolio sporco, in 2 anni ho cambiato 2 volte il filtro del gasolio e altre 2 volte mi hanno fatto la pulizia del serbatoio con cambio filtro, non riesco a fare più di 10000 km con un filtro, adesso mi e ricomparsa un'altra volta. Ma può essere che sempre a me capita di fare rifornimento sporco? E pure ogni volta che cambiavo filtro, cambiavo anche distributore. Che mi consigliate di mettere qualche additivo?
non usi aditivi?  una volta al mese, mese e mezzo al massimo, conviene utilizzare aditivi, prevengono molti fattori, conviene avere il serbatoio, specie se l'auto rimane ferma oltre 4/5 gg la settimana, almeno colmo per la metà, specie in estate, evita condenze e il proliferare di alghe, le quali purtroppo a causa dell'additivazione per legge dell'olio di colza in percentuale,  danno problemi ai nostri motori, specie se baypassano il filtro. l'uso costante di questi aditivi gasolio, oltre a rendere l'auto più pronta, in quanto mantiene pulito tutto l'impianto di alimentazione, in più aiuta ad avere una migliore combustione, facendo anche l'azione da fungicida, previene e ritarda di molto la formazione di queste alghe, ovviamente come dicevo sopra un serbatoio con 10 litri di gasolio sarà più soggetto a formazione di alghe o condensa di acqua di uno che ne ha dentro 25/30
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marco corato

prova a mettere il pulisci iniettori con un 10 euro di gasolio....poi dopo qualche giorno compra il disinfettante per gasolio...perché il disel a lungo andare crea delle alghe nel serbatoio che ostruiscono il passaggio del gasolio e a lungo andare la macchina si spegne anche in movimento
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

🡱 🡳