Sostituzione fari anteriori standard della C-Max I con quelli allo Xeno Ford

Aperto da MARTINUS, 18 Dicembre 2012, 14:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARTINUS

Ragà,
ho trovato un tizio che vende dei fari anteriori tipologia Bi-Xeno originali della Ford che monta per intenderci la versione Titanium, eccoli:

ed ho pensato di voler sostituire Quelli montati attualmente nella mia C-Max prima serie, fine anno 2010, modello restyling, secondo voi posso sostituirli con questi?
Non vorrei usarli come fari allo bi-xeno, ma solo come fari normali usando le potenzialità del bulbo in vetro, ma mi sorge un dubbio se poi gli attacchi nel retro dei fari siano uguali e se i motorini di auto livello dei fari stessi poi funzionano normalmente e soprattutto se ne vale la pena specie per potenziare la luminosità rispetto a quelli che monto già di serie...Voi sapete qualcosa a riguardo, potreste darmi qualche dritta  ???

Madmen

fisicamente monterebbero, elettricamente no, ma con un po di pazienza quasi tutto si può fare, valuta il costo e la resa finale... io non lo farei.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

michi70

Tutto fattibile, lasciando lo xenon, l'unica sono i motorini di livellamento che vanno sostituiti con quelli che già hai.
Cerca nel forum e vedi la,modifica da fare.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Madmen

Citazione di: michi70 il 18 Dicembre 2012, 15:04:32
Tutto fattibile, lasciando lo xenon, l'unica sono i motorini di livellamento che vanno sostituiti con quelli che già hai.
Cerca nel forum e vedi la,modifica da fare.
posta il link per favore
e per farli ruotare?
quelli sono adattivi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

michi70

I bixenon non sono adattativi masolo su e giu.

Cerca "modifica faro bixenon ford focus"
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Madmen

Citazione di: michi70 il 18 Dicembre 2012, 15:11:11
I bixenon non sono adattativi masolo su e giu.

Cerca "modifica faro bixenon ford focus"


ho cercato senza risultati, non mi riferivo all'adattività/orientamento destra/sinistra che poi è solo destra (in base all Nazione in cui è immatricolata la vettura), ma mi riferivo alla automatica livellazione dei fari in base al carico tramite sensori di livello appositi montati sull'avantreno e il retrotreno i quali occorrono per legge come il sistema lavafari.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

michi70

Per legge  ci vuole la regolazione elettrica dei fari, ed i lavatergi fari, che per comodità sono divenuti correttore automatico assetto fari e lavafari a pressione.
Su questo orgomento ho studiato un poco e mi sono andato a vedere tutte le norme, quindi parlo con cognizione di causa.
Quindi in teoria basta la rotellina sul cruscotto e le spazzole sui fari.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione


MARTINUS

Grazie per aver risposto, quindi sembra che la cosa sia fattibile, i fari anteriori sono di un Italiano con auto Italiana quindi dovrebberò essere europei, li vende a causa di un incidente infatti uno dei due fari è un pò rovinato nel retro, ma non vedendosi posso anche modificarlo senza che esternamente si veda nulla...ne chiede anche poco quindi pensavo di prenderli.
A quanto ho capito quindi gli attacchi fra quelli originali che monto e questi sono uguali, basta che li collego e il tutto dovrebbe funzionare correttamente come con quelli che monto già?
Ma a prescindere dal collegamento e il funzionamento del motorino interno etc...mi chiedo ma in quanto a luminosità guadagno qualcosa montando questi con bulbo o meglio lasciare quelli che monto già?
Mi allettava la visione dei fari con il bulbo in gergo chiamati lenticolari che rendono la C-Max più aggressiva, tipo con occhi diversi, ma se ci perdo con la luminosità, lascio stare e più avanti opto per una modifica allo Xeno nei fari che già monto

Voi che dite  ???

Madmen

Citazione di: michi70 il 18 Dicembre 2012, 15:56:55
Per legge  ci vuole la regolazione elettrica dei fari, ed i lavatergi fari, che per comodità sono divenuti correttore automatico assetto fari e lavafari a pressione.
Su questo orgomento ho studiato un poco e mi sono andato a vedere tutte le norme, quindi parlo con cognizione di causa.
Quindi in teoria basta la rotellina sul cruscotto e le spazzole sui fari.

Da quello che ne so non basta la rotellina ma serve un dispositivo di controllo dinamico dell'assetto fari, questo lo spiega anche il fatto che le case costruttrici equipaggiano il sistema fari a scarica con sensori di livello della vettura su avantreno e retrotreno e un sistema lavafari a pressione, se non servivano non li montavano.

In sede di collaudo la modifica in questione avrebbe solo la problematica del livello fari (e non è poco) per l'omologazione la hanno già i fari.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

michi70

Prendili e montali, lasciandoli come sono.


@ madman,  le norme le ho studiate quindi come detto ti parlo con cognizione di causa, il livellamento automatico ormai lo montano tutte perchè si sono uniformate ed i dispositivi di livellamento ormai costano poco se sull'aftermarket vengono venduti a circa 150 euro.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Madmen

Citazione di: michi70 il 19 Dicembre 2012, 16:58:48
Prendili e montali, lasciandoli come sono.


@ madman,  le norme le ho studiate quindi come detto ti parlo con cognizione di causa, il livellamento automatico ormai lo montano tutte perchè si sono uniformate ed i dispositivi di livellamento ormai costano poco se sull'aftermarket vengono venduti a circa 150 euro.

lasciamo stare l'aftermarket e il loro costo, qui si sta facendo una modifica..sarò duro di comprendonio ma se leggo il Regolamento n. 48 della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite capisco che c'è bisogno obbligatoriamente del lavafari, poi se gentilmente puoi indicarmi dove hai reperito le informazioni te ne sarei grato.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

michi70

Guarda che il lavafari non lo si mette in discussione. Si mette in discussione il livellamento dei fari.
Poi la sua modifica è fatta con parti omologate e risultanti dalla fiches di omologazione dell'auto.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

comunque c'è sia la guidaper il lavafari che quella per il sensore di livellamento fari e relativa centralina
questo è del lavafari sempre da miki70
http://www.idaf.it/index.php?topic=9658.0
l'altro non lo trovo , andate in guide e cercatelo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

geronimo2

Quanto ti chiederebbero per questi fari originali Ford Xeno?
Se a te interessa solo il lenticolare allora ti potrei proporre in cambio i miei originali con lenticolare e AFL (ruotano a destra e sinistra) e immacolati, purchè questi fari Xeno abbiano la blue stripe!!!  :P
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

MARTINUS


geronimo2

Ciao, vai nel mio garage in firma, i fari sono quelli che monto adesso. Comunque non si capisce se i fari su ebay sono gli originali xeno o sono come i miei (non capisco se c'è o meno la blue stripe).
Certo che se il prezzo non sale molto quasi quasi li prenderei... tu stai partecipando vero?
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

MARTINUS

Ragà, il tizio che li vende mi ha invoatp delle foto e sembrano con bulbo...ma non B-xeno...inoltre uno dei due e ben rotto nella scocca sul retro...ne chiede euro 100,00 più euro 13,00 di spedizione, se fosserò stati intatti anche se usati con qualche graffio li avrei presi, ma così non so...Geronimo, contattalo via Ebay e chiedigli di inviarti le foto in modo che puoi constatare anche te il roro stato e la tipologia effettiva dei fari che vende e ci rendi partecipi se sono come i tuoi o meno  ;)

dexter63

Citazione di: MARTINUS il 23 Dicembre 2012, 22:30:51
Ragà, il tizio che li vende mi ha invoatp delle foto e sembrano con bulbo...ma non B-xeno...inoltre uno dei due e ben rotto nella scocca sul retro...ne chiede euro 100,00 più euro 13,00 di spedizione, se fosserò stati intatti anche se usati con qualche graffio li avrei presi, ma così non so...Geronimo, contattalo via Ebay e chiedigli di inviarti le foto in modo che puoi constatare anche te il roro stato e la tipologia effettiva dei fari che vende e ci rendi partecipi se sono come i tuoi o meno  ;)

I fari dell'asta ebay sono come quelli di geronimo2.
Ma il tizio quanti ne ha se l'asta è terminata ieri alle 12:40 !?
C-Max 1.6 TDCi 110cv Titanium Dpf  (grigio mare) ____

geronimo2

Citazione di: MARTINUS il 23 Dicembre 2012, 22:30:51
Ragà, il tizio che li vende mi ha invoatp delle foto e sembrano con bulbo...ma non B-xeno...inoltre uno dei due e ben rotto nella scocca sul retro...ne chiede euro 100,00 più euro 13,00 di spedizione, se fosserò stati intatti anche se usati con qualche graffio li avrei presi, ma così non so...Geronimo, contattalo via Ebay e chiedigli di inviarti le foto in modo che puoi constatare anche te il roro stato e la tipologia effettiva dei fari che vende e ci rendi partecipi se sono come i tuoi o meno  ;)


Si mi ha risposto e mi ha detto che sono originali con xeno e striscia led... boh
Il mio garage: C-Max Titanium 1.6 TDCi 90Cv - Il mio consumo medio è....

🡱 🡳