Strano rumore posteriore

Aperto da Arrakis81, 27 Febbraio 2013, 17:51:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Arrakis81

Ciao a tutti!
Volevo chiedere lumi su cosa può causare questo strano rumore che sento periodicamente sulla mia C-Max (2.0 tdci 136CV con 50mila km acquistata usata lo scorso agosto)
Si tratta di un rumore metallico soffocato, isolato, non troppo leggero, tipo "CLUNK". Le prime volte pensavo fosse il passeggino nel portabagagli che si ribaltava, ma lo fa anche quando è vuoto.
Non è relazionabile con le condizioni della strada o con il fatto se stia sterzando o meno, e non si accompagna ad alcuna vibrazione nè ad altre manifestazioni. Mi sembra di averlo sentito solo in fase di accelerazione, tra la seconda e la quarta, non ricordo di averlo mai sentito a velocità di crociera costante.
Spero di aver fornito abbastanza elementi, che ne pensate?

baso70

..se ti può consolare, anch'io (stessa macchina...) sento circa lo stesso rumore, ho paura che siano gli ammortizzatori andati...con 180.000 km ci può stare....prova a farli controllare, non si sa mai...

Arrakis81

Quindi sarebbe un po' prematuro a poco più di 50mila km.
La macchina era un ex leasing aziendale e il problema che potesse essere stata usata come autocarro me lo ero anche posto, ma viste le condizioni perfette del bagagliaio ero stato ottimista.
Per gli ammortizzatori non dovrebbe esserci qualche altro sintomo però? Dovrei sentire qualcosa in corrispondenza di buche e dossi, invece niente

Claudio M

 Il CLUNK che senti solitamente e' di un giunto, ma e' escluso, visto che lo senti da dietro. Sbatti un po' forte in tutte le direzioni il terminale della marmitta, vedi se si sente niente, muovi le spalliere dei sedili posteriori e tira il portellone.
Fai guidare un amico e tu mettiti dietro cercando di provocare il rumore e individuarne la provenienza .. insomma sono tutte prove da fare.

Fordista dal 1985.

ernesto

buongiorno arrakis 81 la maggior parte di noi che entra in un forum simile è perchè ha problemi, ma, con educazione chi lo fa solitamente si presenta, come del resto farei io se volessi entrare in casa tua ad esporre un mio problema o presentare un mio prodotto,  ti invito a presentarti cliccando qua , e di seguito su nuovo topic in modo che tutti possiamo conoscerti.
per il rumore, non ho capito se viene dall'anteriore o dal posteriore
benvenuto in idaf
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Arrakis81

Ciao Aliseo ed ernesto, grazie del benvenuto
Presentazione fatta!

Il rumore sono quasi sicuro che viene da dietro. Come dicevo sopra, sembra di avere qualcosa nel portabagagli ( mi viene in mente l'inizio di "Quei bravi ragazzi" :D )
Un paio di sere fa l'ho portata da un meccanico per farmi la revisione, chiedendogli se magari poteva metterla un attimo sul ponte per verificare eventuali cause. Mi ha detto che era tutto ok, ma oberato come era di lavoro dubito che l'abbia guardata sotto

ernesto

per il retro ti avrei dato le stesse indicazioni di aliseo, in oltre ti direi di controllare sotto il tappetino del vano bagagli, dove c'è la ruota di scorta, se c'è qualcosa che va ballando, in oltre, mi sembra di  ricordare che il c-max ha sotto i sedili anteriori, dei pozzetti portaogetti, che non ci sia qualcosa la che balli, da un'occhio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Claudio M

Citazione di: ernesto il 29 Marzo 2013, 14:30:36
per il retro ti avrei dato le stesse indicazioni di aliseo, in oltre ti direi di controllare sotto il tappetino del vano bagagli, dove c'è la ruota di scorta, se c'è qualcosa che va ballando, in oltre, mi sembra di  ricordare che il c-max ha sotto i sedili anteriori, dei pozzetti portaogetti, che non ci sia qualcosa la che balli, da un'occhio

Tipo crick.

Fordista dal 1985.

baso70

#8
...come ti dicevo anche io sento un rumore simile e oggi sono andato dal mio meccanico di fiducia e subito ad orecchio ha scartato gli ammortizzatori, ha messo l'auto sul ponte e stando sotto ha capito il problema era il gioco che si è formato nei due braccetti che collegano le ruote posteriori al ponte...detto così non ci avevo capito niente, poi mi ha fatto vedere che muovendo a mano il braccetto stando dotto l'auto si veniva a creare lo stesso rumore che si sente alla guida(in pratica si è formato del gioco..).....magari non è il tuo problema però puoi sempre fargli dare un occhiata, costo del braccetto circa 30 euro cad. e sono due quelli da sostituire.....quindi poca spesa...almeno per me....per lo meno sono riuscito a capire cosa provocava quel rumore fastidioso che continuavo a sentire, sempre e in ogni condizione di guida.....

baso70

Sempre che il mio problema sia come il tuo...oggi ho ritirato l'auto dal meccanico e mi ha sostituito 2 tiranti posteriori, spesa di 140 euro con filtro gasolio.....il rumore che prima sentivo ora non c'e piu, appena riesco metto una foto dei due tiranti in questione.....

splendida c-max

ottimo baso l importante è risolvere..... cmq foto foto foto.... :) sono curioso....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

provo a caricare la foto...fatta col cellulare quindi qualità scadente.....[ihttp://img824.imageshack.us/img824/7412/2013bis.jpg]

fatemi sapere se si vede qualcosa.....

splendida c-max

non si vede.....riprova....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

baso70

...lo sapevo...ho seguito la guida nelle faqs ma non ci sono riuscito...non è possibile mettere una foto senza il link ?

baso70


baso70

Si vede la foto ? e'la prima che posto.....come si fa a inserire una foto senza il collegamento, provo a spiegarmi meglio, quando si leggono dei post spesso vedo delle foto inserite direttamente senza il link... ???  ???

ernesto

immage bords & forum o qualcosa del genere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

non ho capito, puoi spiegarti meglio? ???

ernesto

Citazione di: baso70 il 07 Aprile 2013, 15:05:19
non ho capito, puoi spiegarti meglio? ???
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

baso70

Grazie  ;)....faro' dei tentativi....

🡱 🡳