fumata grigio/azzurro a motore freddo...

Aperto da baso70, 16 Marzo 2013, 18:13:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

baso70

 ....cerco di spiegarmi meglio...ho un problema che affligge la mia auto, una ford c-max turbo diesel 2.000 cc...(km 180.000...) ultimamente quando l'accendo a freddo (specialmente al mattino...) fà molto fumo come se fosse un camino, fumo di color grigio chiaro/azzurro, ho fatto vedere la macchina da un pompista della Bosch e mi ha detto che a parte le candelette bruciate  l'impianto di iniezione era tutto ok...ma allora tutto sto fumo ???? ho cambiato le candelette e il fumo è rimasto ... quando l'accendevo e faceva molto fumo sembrava che andasse a tre cilindri poi appena si scaldava (dopo circa 15/20 secondi...) il motore tornava a girare bene, siccome sono testardo sono andato da un altro pompista che tratta Delphi e Siemens (quindi l'impianto che ho sulla mia auto...) e anche loro non mi hanno saputo dire nulla, dopo aver provato la macchina mi hanno detto che potevo provare a mettere dell'olio motore nel serbatoio per rendere più grasso il gasolio che a sua volta lubrifica meglio gli iniettori e tutto l'impianto senza arrecare alcun danno.......ne sapete qualcosa ? io l'olio l'ho messo (1 kg  nel pieno.....) e devo dire che male non gli ha fatto, anzi è da tre giorni che quando l'accendo non fà più fumo.....mi hanno anche detto che il gasolio che gira nei distributori fà abbastanza schifo, speso viene allungato con scarti, olio di colza e schifezze varie, che rendono il gasolio meno grasso e questo fà spesso bloccare l'iniezione o fa bruciare male il gasolio provocando spesso fumo....
ho dimenticato di dire che la mia c-max è un 2.0 tdci 136 cv con 180.000, valvola egr tappata a 115.000 km circa e iniettori e pompa gasolio sostituiti a 75.000 km......consuma/mangia 1 kg di olio ogni 15.000 km e gli iniettori non sono revisionabili.....accetto consigli, suggerimenti, rosari e vari...aiuto....
ciao

focus style

Io ho una focus 1.8
Ti dico che avevo i tuoi stessi identici sintomi. Ho risolto con una piccola accortezza. La sera, quando vai a parcheggiare, invece di spegnere subito l'auto, falla rimanere un minuto o due al minimo. Così facendo permetti alle varie parti di essere ben lubrificate. Questo vale soprattutto nei periodi freddi. D'estate non lo sottovalutare, ma è meno indispensabile.
Da quando faccio così la macchina sembra rinata e, logicamente, parte bene, al primo colpo e senza fumo.

Pasquale S

quel consumo di olio non è normale
1kg in 15 mila km mi sembra un troppo
il fumo blu probabilmente indica che sta bruciando olio
bisogna capire come viene perso tutto quell'olio
potrebbe essere la turbina, o qualche fascia ma i km non son tanti

per Marco
da un punti di vista tecnico è inspiegabile la tua situazione
facendo rimanere l'auto al minimo 2 minuti prima di spegnerla non lubrifichi nulla
la lubrificazione del motore è continua
l'unica accortezza che bisogna avere è non spegnere dopo una sgasata in quanto
la turbina gira per inerzia ma viene a mancare la lubrificazione della stessa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Citazioneconsuma/mangia 1 kg di olio ogni 15.000 km e gli iniettori non sono revisionabili

ti sei risposto da solo...
mica è normale un consumo simile di olio...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

focus style

Scusate, ma mi sto perdendo. Il chilo di olio è stato messo nel serbatoio del gasolio o no?

Pasquale, il mio discorso è proprio quello. Se ricordi il mio post si diceva proprio questo. Che il fumo era dovuto alla turbina che aveva girato per tanto tempo e che, quindi, aveva bisogno di un po' di lubrificazione. A me i giri non salivano oltre i 1800 in accensione finché non usciva tutto il fumo. Dopo andava benone.

Adesso io non ho capito se l'auto di Baso consuma 1kg di olio o se lui ha messo 1 kg di olio nel serbatoio come si faceva tanti anni fa?!

linus16

la mia al mattino col freddo dopo un minuto circa fa fumo bianco è normale ?

ICEMAN

potrebbe essere semplica condensa...specie se l'auto la tieni fuori e fà freddo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

Citazione di: focus style il 19 Marzo 2013, 19:19:03
Scusate, ma mi sto perdendo. Il chilo di olio è stato messo nel serbatoio del gasolio o no?


Adesso io non ho capito se l'auto di Baso consuma 1kg di olio o se lui ha messo 1 kg di olio nel serbatoio come si faceva tanti anni fa?!

entrambi
-consuma un kg di olio ogni 15 mila km
- ha messo nel serbatoio   pieno 1 kg di olio motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linus16

Citazione di: iceman il 19 Marzo 2013, 19:28:21
potrebbe essere semplica condensa...specie se l'auto la tieni fuori e fà freddo...
freddo si si fa freddo

lutecia

Citazione di: baso70 il 16 Marzo 2013, 18:13:27
....cerco di spiegarmi meglio...ho un problema che affligge la mia auto, una ford c-max turbo diesel 2.000 cc...(km 180.000...) ultimamente quando l'accendo a freddo (specialmente al mattino...) fà molto fumo come se fosse un camino, fumo di color grigio chiaro/azzurro, ho fatto vedere la macchina da un pompista della Bosch e mi ha detto che a parte le candelette bruciate  l'impianto di iniezione era tutto ok...ma allora tutto sto fumo ???? ho cambiato le candelette e il fumo è rimasto ... quando l'accendevo e faceva molto fumo sembrava che andasse a tre cilindri poi appena si scaldava (dopo circa 15/20 secondi...) il motore tornava a girare bene, siccome sono testardo sono andato da un altro pompista che tratta Delphi e Siemens (quindi l'impianto che ho sulla mia auto...) e anche loro non mi hanno saputo dire nulla, dopo aver provato la macchina mi hanno detto che potevo provare a mettere dell'olio motore nel serbatoio per rendere più grasso il gasolio che a sua volta lubrifica meglio gli iniettori e tutto l'impianto senza arrecare alcun danno.......ne sapete qualcosa ? io l'olio l'ho messo (1 kg  nel pieno.....) e devo dire che male non gli ha fatto, anzi è da tre giorni che quando l'accendo non fà più fumo.....mi hanno anche detto che il gasolio che gira nei distributori fà abbastanza schifo, speso viene allungato con scarti, olio di colza e schifezze varie, che rendono il gasolio meno grasso e questo fà spesso bloccare l'iniezione o fa bruciare male il gasolio provocando spesso fumo....
ho dimenticato di dire che la mia c-max è un 2.0 tdci 136 cv con 180.000, valvola egr tappata a 115.000 km circa e iniettori e pompa gasolio sostituiti a 75.000 km......consuma/mangia 1 kg di olio ogni 15.000 km e gli iniettori non sono revisionabili.....accetto consigli, suggerimenti, rosari e vari...aiuto....
ciao

ho anche io una focus 2.0 tdci eu3 '05 e da sempre quando la mattina se fuori ci sono da 5/6°C a -6/-7°C (periodo invernale, ma sotto i -10°C parte bene, poi tutto passa) spesso si comporta come la tua ora ha quasi 90000km, non consuma olio, uso gasolio non di pompe no-logo
questa caratteristica l'ho notata anche sullo scudo della ditta dove lavoro e sulla c4 di un mio collega entrambi cmq con il nostro motore;
secondo me è solo che nei primi secondi dall'avviamento la combustione non è ottimale per una serie di concause tipo temperatura esterna-del combustibile, strategia del software, digestione di piccole bolle di aria che si creano nella pompa cause che non rappresentano un vero e proprio guasto, non ho mai provato dopo che ho montato la pompa prima del filtro come le peugeot se pompando prima dell'avviamento cambia qualcosa

un consumo di 1l di olio in 15000km con una percorrenza di 180000km è più che accettabile, fra valvole-fasce e turbina un po' di usura c'è a questi km

cmq sia la pompa che gli iniettori sono revisionabili non come i bosch ma si fa, solo che ci va un banco prova diverso

Madmen

Se la compressione del motore è ok e la fase è a posto, visto che l'egr è tappata probabilmente c'è un problema di polverizzazione del gasolio in camera di combustione, che può essere causato da uno o più iniettori alla frutta o pompa gasolio con qualche pompante che non pompa il giusto.

Chi ha detto che quel tipo di iniettori non si revisiona? chi l'ha detto sicuramente si è confuso..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

CitazioneChi ha detto che quel tipo di iniettori non si revisiona? chi l'ha detto sicuramente si è confuso..

infatti...( e per fortuna direi...)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

baso70

...intanto grazie a tutti per le risposte...che gli iniettori non sono revisionabili me lo ha detto il pompista, ovvio che piu' di tanto non ci credo...in ogni caso anche questa mattina accendo l'auto e eccola la solita fumata che non si faceva vedere da alcuni giorni  ???....adesso segno con un pennarello sia il livello del liquido refrigerante sulla vaschetta che il livello dell'olio nel motore, il filtro del gasolio puo' essere la causa ?...filtro dell'aria...? Non so piu a cosa pensare...la storia del gasolio schifoso che circola in tutti i distributori mi lascia perplesso...da chi andare a farlo che non sia una porcheria ? Come facciamo a saperlo ?
Grazie a tutti.....

focus style

Citazione di: baso70 il 20 Marzo 2013, 12:18:34
la storia del gasolio schifoso che circola in tutti i distributori mi lascia perplesso...da chi andare a farlo che non sia una porcheria ? Come facciamo a saperlo ?
Grazie a tutti.....
Se hai la risposta vinci una 458 Italia...

Madmen

Citazione di: baso70 il 20 Marzo 2013, 12:18:34
...intanto grazie a tutti per le risposte...che gli iniettori non sono revisionabili me lo ha detto il pompista, ovvio che piu' di tanto non ci credo...in ogni caso anche questa mattina accendo l'auto e eccola la solita fumata che non si faceva vedere da alcuni giorni  ???....adesso segno con un pennarello sia il livello del liquido refrigerante sulla vaschetta che il livello dell'olio nel motore, il filtro del gasolio puo' essere la causa ?...filtro dell'aria...? Non so piu a cosa pensare...la storia del gasolio schifoso che circola in tutti i distributori mi lascia perplesso...da chi andare a farlo che non sia una porcheria ? Come facciamo a saperlo ?
Grazie a tutti.....
la storia del gasolio penoso è causa (non la storia) di svariate problematiche ai sistemi diesel odierni che sono sempre più rognosi del solito, devi portare l'auto da uno con i controca*** e te la metterà a posto.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

baso70

...arieccomi...dopo aver fatto la prova dell'olio nel serbatoio, la macchina a volte fuma ancora, forse devo iniziare a fumare pure io........ho notato pero che fuma di piu se tengo schiacciata la frizione se la mollo fuma meno o smette del tutto, ora non sono ancora del tutto suonato ma questa prova l'ho fatta diverse volte e andava così.... ???...la follia avanza....
Detto questo, la fumata in accensione c'e ancora......e credo che me la terrò così, pero giusto per cronaca l'ho voluto scrivere.....
Ciao

🡱 🡳