turbina c max 1.6 110 cv

Aperto da nino67, 13 Aprile 2013, 19:38:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nino67

Cari amici,
ho una c max 1.6 110 cv 2005 regolarmente tagliandata e usata con piede molto leggero in strada prevalentemente extraurbana. A giugno dell'anno scorso sostituisco olio e filtri e a settembre si rompe la turbina (sboccolata). Mi reco dal meccanico di fiducia (non concessionario FORD), sostituisce turbina con una rigenerata, olio filtri, e a dicembre mentre camminavo tranquillamente scalo marcia, fischio e rottura della seconda turbina. La perizia tecnica della stessa mi dice che si è sboccolata; faccio lavare il circuito dell'olio, misuro la pressione dell'olio prima della turbina, al minimo 2 bar, ma mi accorgo che a basso regime 1600-1700 giri in quinta marcia se accellero lentamente talvolta sento come se si imballi leggermente prima di accellerare. Il 17 marzo si sboccola anche questa, qualche giorno prima notavo del fumo bianco anomalo in accensione solo a freddo. Ho sostituito la turbina, fatto smontare la coppa, pulire l'aspirazione ho trovata sporca la retina di materiale tipo carbone, eliminare il filtro nel tubo in metallo in ingresso,  svuotare il catalizzatore cambiare il bulbo, ma 3 giorni fa ho fatto un bel giro ed ho avuto ancora la sensazione dell'imballo prima di accellerare. Mi è stato consigliato da un amico che costruiva turbine per kk di maggiorare il tubo in metallo che porta l'olio alla turbina perchè col calore può formarsi della sporcizia nel tubo che ostruisce lo stesso dove è piegato per arrivare nella turbina, nel frattempo la mia auto è parcheggiata in garage perchè non ne posso più. Ho letto che qualcun altro ha avuto gli stessi problemi: sapete dirmi come ha risolto? avete qualche dritta da darmi?
Grazie in anticipo
Nino

ernesto

due cose non ho capito, pompa dell'olio controllata? funziona bene? puliti tutte le condutture dell'olio da eventuali emboli? e la retina? controllata?
cito parole da U 212
Ora quando si sostituisce la turbina si cambia olio filtro olio tubazione di alimento e scarico olio alla stessa.
POi dopo 100 km si ricambia nuovamente l'olio e il filtro.
E' una procedura standard molto conosciuta per il gruppo psa.
E' probabile che si sia rovinata la pompa dell'olio o il monocontatto è partito (caso molto difficile).
a mio avviso il lavoro non è stato effettuato a regola d'arte per il lavaggio che deve essere effettuato come detto sopra.
Ora consiglio di scaricare l'olio e vedere se ci sono trucioli. Smontare la sottocoppa e la condotta di aspirzione della pompa dell'olio motore.
La pompa si accede smontando la distribuzione ed è del tipo epiciclopidale (un tipo di ingranaggio).
Valuta anche il prezzo tra manodopera e sostituzione nel caso nen valga la pena.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nino67

Il meccanico ha smontato la coppa, e ha pulito il tubo di pesca,e la retina; la pompa non so se l'ha smontata e pulita, così come sono sicuro che il tubo di alimentazione non è stato cambiato ma solo pulito. Lunedi li faccio cambiare e smontare la pompa dell'olio per sostituirla.Il monocontatto non so cos'è. Ti faccio sapere a metà prossima settimana. Grazie dell'aiuto

ernesto

aspetta un'attimo, che invito uno che ne sa più di me
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Se cerchi la discussione dove si è parlato dell'eliminazione del filtro sul raccordo dell'olio diretto al tubo ti fai un'ida..

Se può consolati conosco casi in cui su una vettura ne sono stati sostituiti fino a 7.

Ormai questa turbina ha il destino segnato, sul motore va fatto un bel lavoretto che consiste nello smontaggio della coppa dell'olio per pulizia accurata, sostituzione succheruola olio in coppa e relativa guarnizione di tenuta, smontaggio porta filtro olio e scambiatore di calore per pulizia accuratissima e eventuale sostituzione, smontaggio pompa del vuoto e pulizia filtro pompa.
Una volta smontato tutto si passa alla pulizia mediante soffiaggio di aria compressa nei canali di lubrificazione interna del motore, eventualmente si valuta lo smontaggio del coperchio punterie idrauliche e pulizia interna alloggiamento alberi a camme dove si deposita lo sporco.
Una volta rimontato il tutto si carica olio nuovo con additivo di lavaggio, si fa girare il motore a minimo per un po e si scarica olio e filtro, si misura nuovamente pressione olio e recupero olio dal turbo e se ne analizza la quantità recuperata che deve essere maggiore di 400 ml in 60 secondi a motore in temperatura d'esercizio.
L'analisi della pressione olio a diversi regimi e temperature deve essere accurata, può accadere che a minimo si abbia una pressione nella norma o superiore ma carente in altre fasi.

È un lavoro che fanno in pochi.. doveva essere fatto non dico al primo turbo ma al secondo un cavolo di dubbio ti vuole venire????
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Madmen

Aggiungo che anche un catalizzatore semiostruito provoca danni al turbo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

dal punto di vista tecnico come fa un catalizzatore otturato a danneggiare una turbina?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 14 Aprile 2013, 08:22:27
dal punto di vista tecnico come fa un catalizzatore otturato a danneggiare una turbina?


Una turbo è composto da una parte di aspirazione, una di carica aria e un'altra di scarico (descrizione grossolana), nella parte aspirazione passa aria che viene aspirata in depressione, poi viene caricata a pressione verso il collettore aspirazione e dalla parte scarico i gas vengono espulsi attraversando la chiocciola di scarico generando una velocità di rotazione dell'albero e una pressione, velocità di rotazione e pressione.
Il volume d'aria che viene espulso dalla parte di scarico della turbina è prestabilito e in fase di studio e sviluppo della parte scarico vengono stabilite dimensioni dell'intera linea e caratteristiche di catalizzatore e tutto il resto, nel catalizzatore che di solito è montato nelle immediate vicinanze della turbina si genera una pressione e di conseguenza una "contropressione" che viene sofferta dalla girante di scarico.
Questa "contropressione" aumenta se il catalizzatore o fap o dpf che sia è ostruito.


L'olio entrato nel catalizzatore a seguito della rottura del turbo ostruisce le vie d'uscita del catalizzatore, per questo è consigliabile un lavaggio del catalizzatore post rottura turbo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nino67

grazie Madman, molte cose le ho fatte, il problema che le ho fatte diciamo a rate. Vedrò col meccanico il da farsi, anche perchè qualche colpa credo l'abbia anche lui.

nino67

Ho fatto smontare e pulire tutto il circuito dell'olio, e fatto sostituire i tubi in ingresso e uscita della turbina, prima di cambiare la pompa (il kit ford costa circa 280 euro) ho pensato di misurare la pressione in ingresso al turbo e verificare la quantità d'olio in uscita del turbo. Risultato: al minimo a freddo ho 3.8 bar di pressione in ingresso al turbo ed in uscita 250 grammi al minuto (pochi secondo me). Ho contattato la ditta che revisiona turbine e mi dice che le misure vanno fatte a motore caldo.
Pomeriggio faremo la prova a caldo.... ma mi stà venendo il dubbio che le turbine revisionate siano il vero problema. E' normale avere la pressione così alta a freddo? Prima che il motore scaldi non ho così, poca lubrificazione nella turbina stessa che intanto che mi si alza la temperatura si sboccola?
Sapete darmi qualche ragguaglio?
Grazie in anticipo

FocusMach1

Già con una turbina rotta il precatalizzatore, attaccato alla turbina, si ottura :P....non oso immagginare con più turbine rotte :'( :'( :'(...svuotalo o metti il downpipe 8). Quoto 100% Madmen
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

🡱 🡳