Turbina andata!!!

Aperto da cicciofocus, 01 Maggio 2013, 11:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cicciofocus

Dopo rottura tubo intercooler e sua sostituzione,rimane il fischio:la turbina è andata a farsi fxxxxxe...GRRRRRR!!!!!!
Non ci voleva proprio............... :( :( :(

Madmen

scusami ma con il tel non riesco a capire che motorizzazione hai..
che tipo di fischio è?
la turbina ha gioco?
potrebbe anche essersi accumulato sporco sulle palette e genera il fischio, comunque sporco o no il fischio non è buon segno.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

cicciofocus

E' una Focus C-max 110 cv del 2006.
Il fischio smbra il classico sibilo della turbina ma molto piu' accentuato e comunque smontando il manicotto che dall'airbox va alla turbina e verificando l'alberino della girante,il gioco c'é,diciamo 1-2 mm di gioco e credo sia un po' eccessivo.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

cicciofocus

103000 km ma presa di seconda mano quindi... ??? ??? ???

Madmen

metti che sono 140000 ci sta tutta...
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

cicciofocus

Citazione di: Madmen il 01 Maggio 2013, 18:31:43
metti che sono 140000 ci sta tutta...
Lo penso anch'io...
l'ho fatta vedere e mi hanno consigliato di non camminarci per evitare danni ulteriori

ICEMAN

@madmen...

ma non si può revisionare la turbina ???

anni fà ne smontai e revisionai parecchie...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

splendida c-max

io cel ho revisionata.....sembra tt ok...sgrat sgrat
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

cicciofocus

A me avrebbero sconsigliato di metterne una revisionata per brutte esperienze precedenti.
Magari valuto bene i costi,vorrei fare una cosa fatta bene...

Pasquale S

ma non conviene mettere tutto il coreassy nuovo?
quanto costa 3-400 €?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Beh,mi hanno detto che smontandola si andra' a verificare il gioco del coreassy e se ci sta qualche aletta storta e poi si vedra' il da farsi

ICEMAN

Citazionechi tu?

si certo.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

ma questo fischio della turbina è palesemente ascoltabile oppure è piccolo/latente ?
mi sta venendo un dubbio anche a me con sti rumori in accelerazione decelerazione.

Madmen

Citazione di: iceman il 02 Maggio 2013, 12:09:13
in che senso???
nel senso che non è da tutti cimentarsi in questi lavoretti
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ROPER

Okkioooo con la turbina  :o :o :o : Brutta esperienza e 2 mesi senza macchina  :'( :'( :'( :'(.

Per la sua rottura improvvisa mi hanno dovuto rifare tutto il motore e menomale in garanzia altrimenti sarebbero stati grossi problemi.
Acquisto usato 82000Km tutti certificati Ford, dopo 10 mesi e percorsi da me circa 10000Km il danno, rottura turbina, alcune alette non so come sono andati a finire nei cilindri e quando i pistoni sono risaliti su botto clamoroso ! ! ! morale della favola  ??? ???
valvole, testata, pistoni e rettifica cilindri, turbina nuova 2 anni di garanzia.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cicciofocus

Infatti ce l'ho ferma nel box in attesa di ricoverarla in officina... :-\

ernesto

Citazione di: Madmen il 02 Maggio 2013, 17:56:31
nel senso che non è da tutti cimentarsi in questi lavoretti

e ci credo, non basta mica montarle, vanno equilibrate anche, ed è la che è il noccio., ma sono sicuro che se uno inizia, arriva al termine, noccio compreso.

Citazione di: cicciofocus il 02 Maggio 2013, 19:28:42
Infatti ce l'ho ferma nel box in attesa di ricoverarla in officina... :-\

valuta bene l'accquisto di una nuova o la sostituzione con una di rotazione come ti suggeriranno per risparmiare, oltre alla sostituzione, fai fare tutti i controlli del caso, portata dell'olio, sostituzione di olio e filtro olio, ecc tutto fatturato e dimostrato, se dovesse saltare la turbina rigenerata, sei così tutelato

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cicciofocus

Sicuramente aspettero' lo smontaggio per capire bene e credo che optero' per la turbina nuove e non rigenerata(se le tasche me lo permetteranno...)
perche' l'auto vorrei tenerla per molto altro tempo...

ernesto

fatti dichiarare sempre per iscritto i controlli del caso in fattura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

diciamo che all'epoca ne smontai una decina...più che altro per pulirle dai rimasugli dei gas di scarico...mi capitò addirittura un paio che si erano bloccate per come erano incrostate...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Citazione di: cicciofocus il 02 Maggio 2013, 23:43:27
Sicuramente aspettero' lo smontaggio per capire bene e credo che optero' per la turbina nuove e non rigenerata(se le tasche me lo permetteranno...)
perche' l'auto vorrei tenerla per molto altro tempo...
ma la turbina nuova quanto costa indicativamente ed originale Ford ? Perchè non puoi mettere una rigenerata / farla rigenerare ?

splendida c-max

il costo della turbina nuova sul 1.8 tdci ....anno 2005 versione kkda.....originale ford costa 1540€......si risparmiano 70 o 80€(ora non ricordo bene) se consegni la vecchia turbina.....l ho chiesto in merito alla mia car dato che ho avuto il problema....ed ecco che ora cammino con la turbina revisionata.....
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Dadoo

Citazione di: splendida c-max il 03 Maggio 2013, 13:02:13
il costo della turbina nuova sul 1.8 tdci ....anno 2005 versione kkda.....originale ford costa 1540€......si risparmiano 70 o 80€(ora non ricordo bene) se consegni la vecchia turbina.....l ho chiesto in merito alla mia car dato che ho avuto il problema....ed ecco che ora cammino con la turbina revisionata.....
Ok ed eventualmente valutare altre tipi di turbine ? ed esempio MARCA : GARRETT sulla baya si trovano anche a 450€ circa
oppure valutare turbine usate originali ford ? Anche qui sulla baya si trovano a 200€
Questo in alternativa ad una rigenerazione della proprio turbina

cicciofocus

Di prezzi non ho ancora nessun riferimento,ma mi ha detto il mecca che non prendendola da ford ma una marchiata garrett o un'altra marca che ora non ricordo,dovrei risparmiare un po'(diciamo come si fa per il filtro gasolio prendendo direttamente Ufi senza andare in ford).
Poi che so io,nello smontare il tutto la prossima settimana,magari si riscontra un problema minore(magari.........)

Dadoo

Citazione di: cicciofocus il 03 Maggio 2013, 16:21:48
Di prezzi non ho ancora nessun riferimento,ma mi ha detto il mecca che non prendendola da ford ma una marchiata garrett o un'altra marca che ora non ricordo,dovrei risparmiare un po'(diciamo come si fa per il filtro gasolio prendendo direttamente Ufi senza andare in ford).
Poi che so io,nello smontare il tutto la prossima settimana,magari si riscontra un problema minore(magari.........)
basta cercare su ebay "turbina max ford" e vedrai altro che 1500 euro per la originale. la garret la si trova da 750€ anche a meno
la questione è sempre una, la validità della stessa, ma in fondo anche mettendone due garrett la si paga quanto quella originale dureranno almeno 50.000km male che va no ?

Altra alternativa io proveria con una anche dichiarata usata.... poi vabbè, ci vuole anche fortuna nelle cose non penso che esploda il motore necessariamente la si sente prima se la turbuna non va o non funziona a dovere

cicciofocus

#29
Ma infatti quella originale,che è montata ora,è Garrett e se il prodotto è il medesimo,ma si risparmia la meta'......

gianlucam75

Anno 2010 motore 1.6 110 cv turbina ford, euro 800.


Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


nino67

Io che ne ho cambiate 3 ti posso dire che nuova di listino costa 1100 euro, scontata 850. Dalle tue parti c'è l'armec (Corato), l'ho presa rigenerata con polizza Kasko 530 euro, e me la hanno sostituite in garanzia. Io ho trovato sporcizia nell'aspirazione della pompa dell'olio e quindi avevo bassa pressione dell'olio a motore caldo nella turbina. Se ti può essere utile: la pressione dell'olio a motore caldo nella turbina deve essere almeno 2.1 bar, facendo attenzione perchè a freddo è molto più alta e magari come è successo a me ti può ingannare, io avevo trovato 2 bar a freddo e poi a motore caldo la girante non si lubrificava bene.
In bocca al lupo

ernesto

Citazione di: nino67 il 04 Maggio 2013, 12:11:53
Io che ne ho cambiate 3 ti posso dire che nuova di listino costa 1100 euro, scontata 850. Dalle tue parti c'è l'armec (Corato), l'ho presa rigenerata con polizza Kasko 530 euro, e me la hanno sostituite in garanzia. Io ho trovato sporcizia nell'aspirazione della pompa dell'olio e quindi avevo bassa pressione dell'olio a motore caldo nella turbina. Se ti può essere utile: la pressione dell'olio a motore caldo nella turbina deve essere almeno 2.1 bar, facendo attenzione perchè a freddo è molto più alta e magari come è successo a me ti può ingannare, io avevo trovato 2 bar a freddo e poi a motore caldo la girante non si lubrificava bene.
In bocca al lupo
come si misura la pressione dell'olio? dove posizioniamo il manometro?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ad intuito suppongo all ingresso olio

avevo letto che un altra prova da fare  è sullo scarico olio
in tot tempo deve uscire tot olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

è quello che so pure io, ma la questione della pressione è più precisa, occorre sapere come però, visto che  nino67 lo ha fatto, saprà spiegarcelo, in ogni caso, deve essergli  sfuggito
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳