Turbina andata!!!

Aperto da cicciofocus, 01 Maggio 2013, 11:51:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nino67

Chiedo scusa; in un officina-rivenditore di ricambi per trattori, ho comprato i raccordi come quelli montati in auto, per capirci l'innesto  che porta l'olio nella turbina ed è fissato con un bullone da 8 o 10 a brugola nella turbina stessa. In uscita al monoblocco il raccordo e uguale a quello montato nella turbina. A questi raccordi ho fatto saldare a cannello del tubo di rame del diametro interno da 6mm, e lunghi una decina di cm per avere la comodità del fissaggio del raccordo nella turbina (lo spazio è poco), e la funzione di portagomma per il resto del circuito. Ho comprato un manometro da 1/4 di pollice con fondo-scala 6 bar, un raccordo a T da 1/4, 2 riduzioni da1/4 maschio a 1/8 femmina ( in un negozio di idraulica ben fornito) e 1 metro di tubo diametro interno 7,5mm  resistente alle alte temperature,  in un autoricambi. Nelle due riduzioni, nel lato più piccolo ho fatto saldare sempre a cannello altri due pezzi di tubo di rame, con la funzione di portagomma. Ho tagliato il tubo ad alta pressione in due parti, di cui uno lungo  una spanna, e ho collegato il tutto: raccordo lato turbina, tubo lungo una spanna, riduzione, raccordo a T, manometro, riduzione , tubo più lungo e raccordo nel monoblocco.
Se non avessi lasciato il tubo dal meccanico con una foto sarei stato più efficente ed efficace!!
Se serve lunedì lo farò. La pressione l'ho misurata in ingresso alla turbina, a freddo misurava 3.6-3.8 bar e ho provato a misurare in un contenitore l'uscita dell'olio che è stata di circa 270 ml in un minuto al minimo dei giri. I riferimenti che avevo erano circa 300ml al minuto e più di 2.1 bar, ma a caldo.
Ho fatto scaldare il motore e man mano che la temperatura saliva, la pressione scendeva e la quantità d'olio aumentava, fino a stabilizzarsi a circa 2.3 bar e l'olio credo intorno ai 400 grammi, non l'ho guardato di preciso perchè ho visto che era sufficente. Tutto questo al minimo dei giri; ho fatto girare il motore per circa 50 minuti a diverso regime di giri, per vedere se era tutto stabile, e così è sembrato. La pressione salendo di giri arrivava a 3.8 bar e riportandola al minimo ritornava a 2.3 bar. Nella mia auto ho trovato sporcizia nel tubo d'aspirazione della pompa dell'olio che mi abbassava la pressione e portata, e mi ha sboccolato 3 turbine (speriamo sia finita), e la prova l'avevo fatta a freddo e mi aveva ingannato.  Grazie anche ai consigli di questo forum ho fatto fare un bel lavoretto di pulizia che va dalla coppa al circuito dell'olio , ho fatto svuotare il catalizzatore ed eliminato il filtro nel tubo che porta olio dal monoblocco alla turbina.
A disposizione se posso essere utile.

ernesto

già hai fatto molto, ma se ti riesce di postare la foto, fai il massimo grazie per la tua disponibilità
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

splendida c-max

ottimo nino67.....sono consigli che possono servire a tutti noi .....cmq in merito alla turbina essendo la mia revisionata...sento un fischio....sui 3.000giri fino ai 3.500-3.750...poi si toglie.....mmmm....vi terrò aggiornati
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

nino67

Non riesco a postare la foto, posso inviarla a qualcuno capace?
Grazie

ernesto

Citazione di: nino67 il 06 Maggio 2013, 09:56:44
Non riesco a postare la foto, posso inviarla a qualcuno capace?
Grazie
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Focvs89

Nino67 ecco le foto 

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

cicciofocus

Problema turbina risolto con sostituzione con turbina nuova e tutte le verifiche del caso con sostituzione dei condotti portata olio alla turbina,pulizia dell'impianto di lubrificazione,sistemazione sfiato da iniettori,finalmente è tornata a casa.....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Allora,preventivo di 1000euri senza lavoro a iniettori,poi riscontrato un problema con filtro dpf,con pulizia dello stesso,era tutto smontato e ho fatto procedere,quindi dovrei stare sui 1500 totali(spero....) :-X :-X

ICEMAN

azzzzzz.........
ora capisco il tuo " avatar "...............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

cicciofocus

Beh,ora mi ci vorrebbe una bella sbronza per dimenticare tutto.....magari con la birra Duff :P :P :P

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳